PDA

View Full Version : Help!!! Vernicie che si stacca! (colorificio di merda...)

Crimson
08-12-2004, 11:11
Sono incazzato come una biscia...
Antefatto: volendo verniciare il case NERO sono andato in colorificio con un pannello del case per prendere aggrappante e nero.
Nel colorificio mi han detto che siccome il pannello era già stato verniciato (bianco, dalla "casa" che l'ha costruito) avrei potuto saltare la mano d'aggrappante...Visto che il "colorificiante" insisteva nella sua versione, e che l'aggrappante mi sarebbe costato 8 euro decido di ascoltarlo...
Pulisco la superficie da verniciare nell'ordine con sapone neutro, alcohol e diluente alla nitro, una volta "aciutta" la superficie vernicio il tutto...
Tre mani di nero date molto bene, lasciate asciugare ognuna dalle 5ore alla giornata...
Risultato: visivamente buono...
Purtroppo "soffio" sul pannello e si stacca il pezzetto di vernicie...
Il problema grosso è che ho finito il nero, e ho finito TUTTO il case...
Che faccio? Dovrei scartavetrare un case full tower, dare l'aggrappante (8 euro) e ridare il nero (4 euro), perderei altri 5 giorni (vorrei lasciare asciugare bene tutte le mani e l'aggrappante) e avrei buttato via 4 euro di bomboletta nera...E mi girerebbe molto il k@@@o...
Potrei lasciare così, solo che c'è il rischi che tra un mese avrei un case "zebrato"...
Oppure potrei chieder consiglio a voi più esperti su cosa fare...
Pensavo ad una bella mano di protettivo, però temo che se la vernicie sotto è "messa male" anche il protettivo serva a poco...
Chiedo consiglio a voi, per non dover rifare tutto il lavoro...
Grazie ancora...
Saltui

Crim

mrc
08-12-2004, 11:52
per prima cosa si dice antefatto, artefatto è un'altra cosa :D.

secondo avresti dovuto scartavetrare con della carta fine un po la vernice che c'era, in modo da dare degli appigli alla nuova vernice, poi pulire e in fine pitturare.

Crimson
08-12-2004, 12:13
Si, sono stato un "burinazzo"...
Ho corretto, grazie mille... ;)

Per prima avrei dovuto metter l'aggrappante e non avrei avuto problemi, ma ora che faccio?

Special
08-12-2004, 12:35
Dovresti sentire hilenaluna, lei è esperta di ste robe, gli segnalo il link...

Crimson
08-12-2004, 13:16
Grazie mille, mi faresti un favorone...
Anche se mi sa che svernicierò tutto e rifarò da capo....
PErò aspetto ancora qualche consiglio...
Grazie ancora ;) :)

populus
08-12-2004, 14:51
c'e' poco da fare... una volta che la vernice l'ahi data l'unica soluzione quando si stacca e' risverniciare e dare prima il primer e poi la vernice...

anche dando sopra il trapsarente per fissarlo un po meglio non hai molte speranze che la vernice regga..

oltretutto il case originariamente era di quel colore grigio opaco ? insomma il classico colore dei case standard ?
che vernice hai usato ? era acrilica o no ?

cmq per me faretsi mglio a perdere altri 3 giorni e rifare un lavoro a modo... magari trovi una soluzione provvisoria ma va a finire che col tempo ti si staccano i pezzi di vernice e non e' bello -_-

Crimson
08-12-2004, 15:45
Originariamente inviato da populus
c'e' poco da fare... una volta che la vernice l'ahi data l'unica soluzione quando si stacca e' risverniciare e dare prima il primer e poi la vernice...

anche dando sopra il trapsarente per fissarlo un po meglio non hai molte speranze che la vernice regga..

oltretutto il case originariamente era di quel colore grigio opaco ? insomma il classico colore dei case standard ?
che vernice hai usato ? era acrilica o no ?

cmq per me faretsi mglio a perdere altri 3 giorni e rifare un lavoro a modo... magari trovi una soluzione provvisoria ma va a finire che col tempo ti si staccano i pezzi di vernice e non e' bello -_-

Esatto, non vorrei finire il lavoro e tra 3 mesi dover riverniciare il tutto...
Il case era "biano"...Ho verniciato nero solo i pannelli laterali, quelli che nei case std sono "bianco" panna o simile...
Il problema è che a riverniciare tutto da capo mi gira il k@@@o perchè avrei buttato via 4 euro di bomboletta nera, e se avessi preso il primex l'avrei usato anche sul case del talaio, anzichè aver usato una vernice "strana" argentata (che però tiene benissimo...):
Il nero era acrilico in bomboletta, anche se avrei preferito usare uno smalto (ma mi sono sempre fidato del tizio del colorificio...).
Dici che essendo acrilica posso provare a "lavare" il tutto e togliere la vernicie con l'alcol senza dover carteggiare tutto?
Per il momento aspetto a sverniciare e sento qualche altro aprere (alla fine nessuno mi ha ancora dato consigli a parte te, ma di rifare il lavoro non ho troppa voglia... ;) )

Crim

populus
08-12-2004, 21:21
non penso venga via se non con soluzione diluente ( quello che usano le donne per lo smalto delle unghie :D ), immagino che giri le @@ a rifare tutto ma secondo me ti conviene. Forse se riesci a levarla con il diluente riesci anche poi dopo aver pulito e ben asciugato a ridare il primer e poi la vernice... ma ti ripeto un bel lavoro dura nel tempo ;)

se hai bisogno chiedi pure... nel frattempo vado giu che devo sverniciare il mio... ormai dovrebbe essere pronto :D ( sia benedetto lo sverniciatore ad acqua atossico :D )

Hilenaluna
09-12-2004, 19:01
Mo son qua....:D

allora...se basta un soffio per togliere la vernice...evidentemente il prodotto utilizzato non andava bene.

l'aggrappante serve per far aggrappare la vernice..creare un fondo su cui la vernice si ancori agevolmente.

la vernice spray purtroppo non brilla per aggraparre molto bene..soprattutto sui metalli..anche se già verniciati.

rifare il lavoro sarà sicuramente un lavoraccio ma mi sa che è l'unica soluzione. almeno di non voler convivere con un case che si sbriciola.

non demordee nell'operato che quasi mai le cose vengono al primo colpo...soprattutto nel verniciare.

togli la vernice con dello sverniciante in modo che anche quella originale venga via, pulisci bene la superfice con diluente nitro o sgrassante antisiliconico (i carrozzieri usano questo prodotto prima di vernciiare;) ) , dai l'aggrappante accertandosi che sia compatibile con il tipo di vernice da usare. lascia asciugare poi con una carta vetrata finissima bagnata(1000)e con la mano leggerissima (tieni la mano leggera senza peso) cartavetra la superfice dell'aggrapante così da togliere ogni residuo ed avere una superfice di base liscissima ma con microabrasioni (invisibili ad occhio umano) che rendano ancora più efficae l'agrappante.

fatto questo vernicia normalmente..se poi ci viene pulviscolo o grana....scartavreta leggerissimamente...ma non l'ultima mano.
suggerirei poi unamano di flatting trasparente sray di finitura e di protezioen per il duro lavoro svolto:D

bye Hile

populus
09-12-2004, 19:50
a parer mio se prendi delle vernici acriliche lucide la mano di trasparente serve giusto per preservare un po di piu il case... percio se sei sicuro che una volta messo in un posto non lo muovi piu e la possibilita che urti qualcosa e' davvero minima, eviterei di darlo ;)

Crimson
09-12-2004, 20:01
Ok, e per la mia incazzatura?!?!

Alla fine un pannello DEVO rifarlo per forza di cose (mi è scivolato iù dalle scale mentre lo portavo in casa...E "ha subito" parecchi danni)...
A questo punto il primex lo devo prender lo stesso per questo pannello, il diluente/sverniciatore pure...
Tanto vale che rifaccio in toto (forse salvo il "coperchio" superiore del case che sembra tenere un poco di più).
Giran le palle perchè il lavoro era venuto benissimo...
E mi tocca rifarlo... Sgrunf...
Potrei avere qualche consiglio sullo "sverniciatore"?
Cosa usare, come usarlo etc...
Scusate ma non l'ho mai usato...
Per l'aggrappante e per la vernicie invece sono ok... ;)
Per lo "spray protettivo" da dare a fine lavoro non so, vedrò poi dopo...Non rischia vero di "opacizzarmi" rovinarmi la finitura? Ho avutro brutte esperienze con protettivi per miniature...

Crim

P.S. Ovviamente grazie mille a tutti per i consigli :) ;)...

Hilenaluna
09-12-2004, 23:45
per l'incazzatura...un corso di yoga e meditazione orientale,
di meglio non so dirti a parte il fato che se ci tieni a finire il modding che hai cominciato...tira un bel sospirone ..e ricomincia a lavorarci su.
fare un bel modding spesso e conseguente ad un alto tasso di cocciutaggine lavorativa.

per lo sverniciatore....

il prodotto di norma ha una consistenza gelatinosa ed è molto potente.

dotarsi di guanti e mascherina quanto meno...

Prendi un vecchio pennello di setola cinese e cominciia s pennellare abbondantemente i pannelli da sverniciare.agisce praticamente immediatamente.Vedrai che la vernice si distacca tipo grinze.togli con il pennello. si formerà un schifoso impasto di evrnice esverniciante gelatinoso..toglila con una spatola di metallo e stracci.pulisci con diluente nitro.

butta il pennello e gli stracci che sono irrecuperabili

ciao Hile

populus
10-12-2004, 12:18
io invece comincio dal fondo :D

per ilt rasparente ( che sarebbe lo spray protettivo ) rende ancora piu lucido il colore e brillante, percio non hai problemi di opacita, basta che lo stendi su tutti i punti, altrimenti alcuni saranno lucidi altri meno ...

per lo sverniciatore, ti consiglio quello ad acqau atossico... infatti questo sverniciatore e' milgiore rispetto a quello classico iper tossico perche funziona bene =, e' diluito all'aqua percio basta sciaquare abbondantemente il pannello e viene via tutti i resisui e piu che altor non fa male :D Unico neo invece di 10 minuti ci vuole 1 oretta perche faccia effetto, ma il risultato e' uguale... si formano delle bollicine piccole e con una spatolina passi sulla vernice e viene via come niente :D

In bocca la lupo per il lavoro :D se nont i fidi ti faccio vedere come sono venuti a me i pannelli con lo sverniciatore ad acqua

Crimson
13-12-2004, 17:58
Allora...
Secondo colorificio, porto il pannello per chiedergli uno sverniciatore adatto secondo lui è una buona vernice e primer da applicargli e anche li stavo litagando (secondo quello li non serviva nulla, bastava la vernicie, ma ha visto che veniva via come niente!).
Dopouna decina di minuti di litigio prendo il telefono e chiamo "il mio tornitore"...
Risultato?
Ho mandato a cagare il tipo del colorificio, ho preso una bomboletta di nero lucido smalto per i ritocchi e per rifare il pannello che fa schifo...
Lo terrò così e appena il "mio tornitore" (vedi sopra) avrà tempo lo porto da lui e una bella passata con la sabbiatrice (a microsfere di vetro) e poi lo porto a zincare nero...
E al diavolo bombolette primer e quant'altro...
Otterrò sicuramente un risulato più "uniforme" e duraturo... :)
E mi raccomando: diffidate dai colorificiai...
Grazie mille anche a voi dei consigli ;)

Crim