PDA

View Full Version : Per chi conosce già il mio problema con gli L3...Chi mi aiuta? :D

djgusmy85
07-12-2004, 14:46
Ciao raga ;)
Come già descritto più di una volta in questo forum, il mio (ormai ex) XP-M fortunello, ha un problema agli L3...Lo riscrivo per chi non se lo ricorda...
Come si sa, mobo come la mia A7N8X-E non possono utilizzare i moltiplicatori oltre i 12.5x, a meno che non sia così di default il procio...Per poterli utilizzare, esiste una modifica, quella agli L3...Per potere usare i molti oltre 12.5 su tutte le mobo, infatti, DOVREBBE essere sufficiente interrompere il 4o ponticello L3, ed è quello che ho fatto io, solo che poi andavano moltiplicatori solo sopra il 15x :eek: Già, avete letto bene! :muro:
Ora che però ce l'ho quì a fare niente, ho deciso di provare con calma a ripararlo, magari... :sofico:
Ho provato con la grafite a riempire quel famoso solco, e il procio è ritornato il pargolo di una volta! Allora, pensando che fosse davvero una c@zzata ripararlo, ho pulito tutto e ci ho messo la vernice elettroconduttiva all'argento che avevo quì in casa (la Elecolit 340)...Era un po che era ferma, ed era diventata parecchio densa, e anche a mischiarla ci si accorgeva che non era più come prima...Ho fatto la modifica, l'ho lasciata asciugare e..di nuovo da capo :muro:
Ho riprovato 2 o 3 volte ma niente...Allora ci ho rinunciato ed ho pulito tutto, riprovando con la grafite...Ebbene si, con quella funziona :eek:
Il punto è che la modifica con la grafite so per esperienza che non è troppo affidabile...Bastano piccole dilatazioni termiche e salta di nuovo tutto...
Ho pensato di spedirlo a fluc, ma mi viene a costare di più che prenderlo nuovo :nono:
Raga, voi che mi consigliate?
Grazie ;)

Stivmaister
07-12-2004, 17:35
Originariamente inviato da djgusmy85
Ciao raga ;)
Come già descritto più di una volta in questo forum, il mio (ormai ex) XP-M fortunello, ha un problema agli L3...Lo riscrivo per chi non se lo ricorda...
Come si sa, mobo come la mia A7N8X-E non possono utilizzare i moltiplicatori oltre i 12.5x, a meno che non sia così di default il procio...Per poterli utilizzare, esiste una modifica, quella agli L3...Per potere usare i molti oltre 12.5 su tutte le mobo, infatti, DOVREBBE essere sufficiente interrompere il 4o ponticello L3, ed è quello che ho fatto io, solo che poi andavano moltiplicatori solo sopra il 15x :eek: Già, avete letto bene! :muro:
Ora che però ce l'ho quì a fare niente, ho deciso di provare con calma a ripararlo, magari... :sofico:
Ho provato con la grafite a riempire quel famoso solco, e il procio è ritornato il pargolo di una volta! Allora, pensando che fosse davvero una c@zzata ripararlo, ho pulito tutto e ci ho messo la vernice elettroconduttiva all'argento che avevo quì in casa (la Elecolit 340)...Era un po che era ferma, ed era diventata parecchio densa, e anche a mischiarla ci si accorgeva che non era più come prima...Ho fatto la modifica, l'ho lasciata asciugare e..di nuovo da capo :muro:
Ho riprovato 2 o 3 volte ma niente...Allora ci ho rinunciato ed ho pulito tutto, riprovando con la grafite...Ebbene si, con quella funziona :eek:
Il punto è che la modifica con la grafite so per esperienza che non è troppo affidabile...Bastano piccole dilatazioni termiche e salta di nuovo tutto...
Ho pensato di spedirlo a fluc, ma mi viene a costare di più che prenderlo nuovo :nono:
Raga, voi che mi consigliate?
Grazie ;)
Ti avrei risposto Fluctus ma visto che ci hai già pensato non saprei che dirti!!!

Prova forse, ma ma non so, a domandare ad Alex-Ta!!!

Magari è capace pure lui e ce l'hai pure a portata di mano!!! ;)

Ma non ti assicuro nulla!!!

Stivmaister
07-12-2004, 17:37
Altrimenti chiedi a Makmast che è bravo pure lui a fare le mod, ma anche a lui dovresti spedirla!!!

Bo, non saprei!!!

djgusmy85
07-12-2004, 18:38
Grazie Stiv per i consigli :)
Cmq..quello che proprio non capisco è: perchè con la grafite funzia e con la vernice no? :nono:

Stivmaister
07-12-2004, 23:19
Cmq..quello che proprio non capisco è: perchè con la grafite funzia e con la vernice no? :nono:
Sinceramente non saprei!!! :D

djgusmy85
08-12-2004, 04:25
Che sia "scaduta"? :wtf:

djgusmy85
08-12-2004, 08:47
Raga, per sapere come rulla, date un'occhiata qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6690042#post6690042
:D

Gab84mo
08-12-2004, 10:09
Se provassi a riempirlo bene bene di grafite e coprirlo con la vernice conduttiva (magari una nuova x evitare di fare un lavoretto inutile)...

Bhù :mbe:

valerio86
08-12-2004, 13:11
Io ho moddato il mio XP @ XP-M con la grafite parecchio tempo fa, comprendo poi i pin con dello scotch. Ti assicuro che la mod dura abbastanza.

djgusmy85
08-12-2004, 13:18
Originariamente inviato da Gab84mo
Se provassi a riempirlo bene bene di grafite e coprirlo con la vernice conduttiva (magari una nuova x evitare di fare un lavoretto inutile)...
Già provato con la vernice che ho già...In pratica la vernice scioglie la grafite e annulla la mod...Cmq ora ho notato che con sopra un pezzo di nastro isolante non ci sono più problemi di alcun tipo, perciò il procio si può considerare OK :cool:

djgusmy85
08-12-2004, 13:19
Originariamente inviato da valerio86
Io ho moddato il mio XP @ XP-M con la grafite parecchio tempo fa, comprendo poi i pin con dello scotch. Ti assicuro che la mod dura abbastanza.
Azz, mi son perso il tuo post...Ho scritto praticamente le stesse cose nel post sopra :)

Gab84mo
08-12-2004, 14:24
Mobile fasciato ke tira come un dannato ;)

djgusmy85
08-12-2004, 14:28
Mentre l'altro non è fasciato ma tira cmq come un dannato :D :D :D

Gab84mo
08-12-2004, 14:29
Ke :ciapet:

djgusmy85
08-12-2004, 14:36
Xkè? :wtf:

Gab84mo
08-12-2004, 14:44
2 Fortunelli... diciamo in effetti ke + ke culo è stato dovuto ad una lunga ricerca... xò mica male 2 bestie ke salgono così ad aria con quel dissi!

djgusmy85
08-12-2004, 14:50
Già :D
Per trovare quei 2 ho dovuto fare una ricerca non da poco :)
Non me ne libererò tanto facilmente :p

killer978
08-12-2004, 17:41
Dj anche a me una volta non riusciva la Mod hai ponticelli con un Palomino:D Era la vernice prestata da un amico ed si era addensata propio come a te;) Ne ho comprata una nuova e hal primo colpo la mod è riuscita;)
Secondo me è la vernice scaduta

djgusmy85
08-12-2004, 18:11
Caz...E dove vado a beccarne una nuova? Quì in valle ho tirato matti tutti i negozianti di elettronica/informatica/carrozzieri/meccanici/elettrauto ecc e nemmeno l'hanno mai sentita nominare...
Da fluc mi costerebbe 10€ la vernice e 15€ di spese :(
Vabbè, per ora funzia anche con la matita, poi si vedrà :cry:

killer978
08-12-2004, 18:27
Io qui ne ho trovate sia di Rame che d'argento una 6€ l'altra 7€;)
Ora vedo se è ancora buona casomai mi mandi in PVT l'indirizzo e te la spedisco con prioritaria;)

djgusmy85
08-12-2004, 18:30
Aspè, ora come ora non mi serve, lo sto usando praticamente solo per benchare da quando è arrivato il nuovo...
Se lo venderò, allora si, mi servirà eccome, però mi devi poter assicurare al 100% che funzioni :)
Oppure, non riusciresti a trovarmene una nuova? :D

killer978
08-12-2004, 18:35
Ineffetti ci vorrebbe nuova:( Ho appena controllato non si muove nel mini boccettino:( Si è indurita al Max secondo me:D
Se ti serve/servirà nuova mi mandi un Pvt e provvedo a mandartela;)
Devo vedere quanto costa perche l'ho presa un anno fa cmq tra vernice e spedizione meno di 8/9€;)

djgusmy85
08-12-2004, 18:40
Originariamente inviato da killer978
Ho appena controllato non si muove nel mini boccettino

Mi ricorda qualcosa :D
Devo vedere quanto costa perche l'ho presa un anno fa cmq tra vernice e spedizione meno di 8/9€;)
Ottimo, anzi ottimissimo :D
Lo stesso tipo di vernice l'hai usato pure tu e mi assicuri che funzia subito senza problemi? :)
Guarda, quasi quasi ci penso, lo metto a posto subito, via il dente e via il dolore :D
Hai pure altri pezzi da vendere, che so, una sk video o ddr?

killer978
08-12-2004, 18:49
No non ho nulla da vendere!:eek: Era solo per farti un piacere:) A me non costa nulla andarlo a prendere il negozio è affianco al negozio di mia sorella:D Sperando che ancora l'abbia;)
Cmq domani controllo e ti mando un PVT così ti dico pure il prezzo;)

djgusmy85
08-12-2004, 18:51
Ah, oky, grazie 10000000 ;)
Ora stacco, a domani :)

djgusmy85
11-12-2004, 15:07
F@nculo...Stavo tentando un nuovo SPI con il mio ex proprio (Stiv mi starà odiando in questo momento :D ) quando: schermata blu e pc morto :eek:
Riavvio e..è saltata la modifica!!! :muro:
Lo sapevo io che la grafite non è affidabile...
Ora riprovo con la mia vernice all'argento, e se non va..killer978??? :oink: ;)

djgusmy85
11-12-2004, 17:06
Stavolta ha funziato!! :D :D :D

Stivmaister
11-12-2004, 23:27
Stavolta ha funziato!! :D :D :D
Meno male!!!

Quasi prendevo un colpo!!! :eek: :sofico:

killer978
12-12-2004, 08:38
Mi fa piacere!
Per la Vernice non ho avuto un briciolo di tempo quindi mejo cosi:D

djgusmy85
12-12-2004, 13:18
Eccolo quì il procio ingessato :D

http://djgusmy85.interfree.it/IQYFA.jpg

killer978
12-12-2004, 13:35
Grande bel lavoro se devo fare na Mod so a chi rivolgermi allora:D
Non sarebbe male come idea no?
Uno ti spedisce Procio + conguaglio:D

P.S.: mettici un po di nastro;)

djgusmy85
12-12-2004, 14:02
Sinceramente non vorrei correre il rischio di avere il procio di qualcun'altro sulla coscienza :D ;)
Cmq sia, consigli lo scotch? Io non l'ho messo perchè ad es con la matita, se poi dovevo togliere lo scotch, se ne andava insieme pure la mod...

valerio86
12-12-2004, 14:39
Sinceramente non vorrei correre il rischio di avere il procio di qualcun'altro sulla coscienza :D ;)
Cmq sia, consigli lo scotch? Io non l'ho messo perchè ad es con la matita, se poi dovevo togliere lo scotch, se ne andava insieme pure la mod...
Lo scotch devi metterlo prima di fare la mod in modo che la vernice non si espanda anche su altri pin.

killer978
12-12-2004, 14:43
Lo scotch devi metterlo prima di fare la mod in modo che la vernice non si espanda anche su altri pin.

Un po di nastro sopra per evitare contatti cortocircuiti nze sa mai:D

djgusmy85
12-12-2004, 14:46
Su questo sono stato attento durante la mod, quello che dico è: adesso che la mod è fatta e funzia, ci devo cmq mettere sopra lo scotch? :)

djgusmy85
12-12-2004, 14:47
Un po di nastro sopra per evitare contatti cortocircuiti nze sa mai:D
Ma dove può cortocircuitare da lì? :wtf:

valerio86
12-12-2004, 14:49
Su questo sono stato attento durante la mod, quello che dico è: adesso che la mod è fatta e funzia, ci devo cmq mettere sopra lo scotch? :)
Non ce n'è bisogno ;)

killer978
12-12-2004, 14:51
Il dissy non è di alluminio o rame? Bo un po di scotch non farebbe male!
Ma anche senza non fa nulla

Io l'ho messo perche nelle guide che avevo letto all'epoca lo consigliavano poi non saprei se serve o meno:boh:

djgusmy85
12-12-2004, 14:56
Non ce n'è bisogno ;)
E' quello che penso anch'io :)

djgusmy85
12-12-2004, 14:57
Il dissy non è di alluminio o rame? Bo un po di scotch non farebbe male!
Ma anche senza non fa nulla

Io l'ho messo perche nelle guide che avevo letto all'epoca lo consigliavano poi non saprei se serve o meno:boh:
Il fatto è che tra dissy e L3 ci sarà un mm buono :)

Gab84mo
13-12-2004, 10:03
Il nastro si mette solo prima... in modo da lasciare un canale dove far scendere un filino di vernice, ed evitare ke si espanda facendo quel laghetto ke ti è venuto a te... poi si toglie!

Gab

killer978
13-12-2004, 12:55
Il nastro si mette solo prima... in modo da lasciare un canale dove far scendere un filino di vernice, ed evitare ke si espanda facendo quel laghetto ke ti è venuto a te... poi si toglie!

Gab

Questo lo so difatti io per unire i ponticelli sul mio vecchio palomino facevo un Pin al giorno prima bello nastrato tutto intorno e poi verniciavo cosi usciva una linea precisa senza sbavature! Poi passavo appresso solo che se la vernice non asciugava bene nel mettere lo scotch per gli altri ponticelli se ne veniva appresso!
Poi alla fine della Mod gli mettevo un quadratino di scotch solo sulla modifica cosi era isolata da eventuali intoppi e poi era riparata da eventuali sbavature di pasta argentata che poteva provocare cortocircuiti! Era questo che volevo dirgli poi se non lo mette non fa nulla ;)

djgusmy85
13-12-2004, 13:56

Io non mi sono preoccupato appunto perchè li vicino non c'era nulla in pericolo :)