View Full Version : 2 domande semplici su baldur' s gate 1
Ciao a tutti
In questi giorni sto giocando a baldurs gate 1.
Il gioco è la versione inglese per e nei cd il manuale c' è in inglese, francese e tedesco, ma non italiano.
Volevo quindi sapere cosa vuol dire che un arma fa di danno 1D7 e che differenza c'è con 2D4 (sono esempi a caso). Proprio non riesco a capirlo.
Inoltre il fattore di velocità + è alto più un arma mi fa dei colpi al secondo o ne fa di meno?
Grazie a tutti ciao
DevilMalak
04-12-2004, 14:01
dovrebbero essere da 1 a 7 e da 2 a 4...
Più è alto il fattore di velocità di un arma (o tuo) più colpirai veloce.
Queste sono cose generiche di tutti gli rpg cmq, visto che bg1 c'ho giocato pochissimo un bel pò di anni fa ( che i gdr non mi piacevano molto )
grazie mille. In effetti erano 2 cose abbastanza intuitive, però non si sa mai.
Ciao
Originariamente inviato da giova22
Ciao a tutti
In questi giorni sto giocando a baldurs gate 1.
Il gioco è la versione inglese per e nei cd il manuale c' è in inglese, francese e tedesco, ma non italiano.
Volevo quindi sapere cosa vuol dire che un arma fa di danno 1D7 e che differenza c'è con 2D4 (sono esempi a caso). Proprio non riesco a capirlo.
Inoltre il fattore di velocità + è alto più un arma mi fa dei colpi al secondo o ne fa di meno?
Grazie a tutti ciao
le regole si basano su quelle di D&D (dungeons & dragons)
i danni si calcolano in base ai tiri di dado
ad esempio 1D6 significa che quell'arma fa un dado 6 di danno (quindi da 1 a 6 danni tirato casuale) più eventuali modificatori (dati da abilità, incantesimi, artefatti, ecc...)
se un'arma fa 2D4 significa che fa 2 dadi 4 di danno, cioè vengono lanciati 2 dadi a 4 facce e si guarda il risultato sommato
i combattimenti stessi si svolgono seguendo quelle regole, basandosi su CA (classe armatura, tiro per colpire e i caso il tiro per colpire superi la ca dell'avversario si fanno i tiri per i danni) (riassumendo brevissimamente il colpo "classico", poi ovviamente entrano in gioco i modificatori )
per godersi fino in fondo la tecnica di BG sarebbe ottimo conoscere le regole di D&D ;)
grazie mille anche a te leron.
Ora ho tutto molto molto + chiaro. Mi ero sempre chiesto cosa fossero quei 2 numeri (e se penso al numero di rpg giocati che ho finito senza saperlo...)
Grazie a tutti ciao
p.s. leron, visto che sai così tanto sulle regole di d&d mi puoi chiarire anche il dubibo riguardo alla velocità? Non perchè non mi fido di devilmalak però 2 voci sono meglio di 1. Riciao
sai cos'è la tacho? è molto importante in bg1 :)
Originariamente inviato da Buffus
quoto :cool:
cmq confermo, più il fattore velocità è alto e più colpirai velocemente
Originariamente inviato da Buffus
THAC0
Yeha: il caro vecchio to hit armour class 0 :cool:
Cmq non credevo ci fossero persone al mondo che non avessero mai letto un manuale di D&D: io lo inserirei nei programmi delle scuole materne, non si sa mai :D :D :D
Fatto velocità arma: più un'arma è veloce, maggiore la sua probabilità di colpire prima dell'avversario.
Devi infatti sapere che in ogni gioco di ruolo che si rispetti esiste l'INIZIATIVA: si tira un dado e, sommando vari modificatori della destrezza [quindi un +3 in destrezza ti dà un bonus notevole per attaccare prima] si stabilisce chi attacca prima.
Al tiro sommi [o sottrai, non ricordo che regola usa BG1] lo Speed Factor dell'arma.
Per sapere che tipo di regola usa BG1 usa un modo empirico: guarda nei tuoi personaggi che speed factor ha un pugnale [che è velocissimo] e un martello da guerra o un'ascia [che sono molto lente]. Se il pugnale è, ad esempio, 3 e l'ascia è 12, allora il valore più basso significa che l'arma è più veloce.
Jon Irenicus
05-12-2004, 12:42
Originariamente inviato da Leron
quoto :cool:
cmq confermo, più il fattore velocità è alto e più colpirai velocemente
Beh, se non ricordo male più il fattore velocità (FV) è basso (numericamente parlando) più è probabile che si colpisca per primi! Il pugnale dovrebbe avere 1, l'ascia 8, la spada a 2 mani 10...
Un'altra cosa di importanza assoluta è il n°di colpi per round: se è 1 in un round fai un colpo, se è 2 ne fai 2 (causando mediamente il doppio di danno) e così via... Se trovi 2,5 o 5/2 vuol dire che i ruond dispari ne fai 2 (o 3) e quelli pari 3 (o due, non ricordo), 1,5 invece vuol dire 1 quelli dispari e 2 quelli pari (o viceversa) e così via...
In BG, i colpi multipli per round possono averceli solo chi ha 2 competenze in quell'arma (le stellette, cioè se hai 2 competenze in spada hai i colpi multipli per le spade, ovviamente con le mazze continui ad averne 1) che restringe la categoria ai combattenti (guerrieri, paladini, ranger, anche multiclasse), da livello 1 a 6 hanno 1,5 colpi\round, da 7 in poi ne hai 2 (in teoria dal 13 ne hai 2,5 ma non ci arrivi con BG, almeno non con le espansioni ufficiali). Questa è una cosa importantissima cambia radcalmente la capacità di combattere!!! In più varie competenze danno anche altri bonus (ad esempio la seconda da +1 per colpire e+2 ai danni)...
Tirando le somme: la velocità (intesa come numero di colpi inferti per unità di tempo (in questo caso il round, già che ci sono dico che 1 turno = 10 round e con inferti intendo quelli per cui provi a colpire) è data dal n° di colpi, chi invece colpisce per primo è influenzato dal FV (in teoria credo che sia possibile che se uno ha 2 colpi per round, se è fortunato (o ha un FV molto più basso) può darli tutti e 2 prima che l'altro abbia la possibilità di ribattere, almeno in BG2 succede così).
Altra cosa essenziale da sapere sono i tiri salvezza!
In pratica indicano la resistenza che hai rispetto a qualcosa.. Più bassi sono meglio è. Ad esempio se hai un tiro salvezza di 17 vuol dire che con 1D20 devi fare 17 almeno per salvarti. Andando su di livello si abbassano e anche certi oggetti sono di aiuto in tal senso.
Occhio cmq che se giocherai a Icewind Dale2 o Neverwinter Nights usano la 3° edizione di D&d e cambia parecchio (ma non è difficile).
Magari era tutta roba che sapevi già, spero di non aver postato per nulla (nel caso mi scuso)!
PS: ma un 1D7 è un esempio? Non mi ricordo cosa faccia sto danno...
Originariamente inviato da Jon Irenicus
Beh, se non ricordo male più il fattore velocità (FV) è basso (numericamente parlando) più è probabile che si colpisca per primi! Il pugnale dovrebbe avere 1, l'ascia 8, la spada a 2 mani 10...
hai ragione, lo ho reinstallato oggi e ho controllato ;)
Originariamente inviato da Jon Irenicus
PS: ma un 1D7 è un esempio? Non mi ricordo cosa faccia sto danno...
presumo di si, neanche io ho mai visto niente che faccia 1d7 danni :confused:
Jon Irenicus
05-12-2004, 13:37
Originariamente inviato da giova22
1D7 e che differenza c'è con 2D4 (sono esempi a caso)
Avevo letto un po' in fretta!!! Mea culpa!!!:muro: :muro: :muro:
Jon Irenicus
05-12-2004, 13:41
Grande, così si fa;) :D !
Già che ci sei, minimo minimo devi rigiocarlo e finirlo ;)
Originariamente inviato da prova
Già che ci sei, minimo minimo devi rigiocarlo e finirlo ;)
già, quasi quasi provo a mettere in pratica il thread che parla di usare BG1 con il motore del 2 :cool:
Originariamente inviato da DevilMalak
dovrebbero essere da 1 a 7 e da 2 a 4...
Più è alto il fattore di velocità di un arma (o tuo) più colpirai veloce.
Queste sono cose generiche di tutti gli rpg cmq, visto che bg1 c'ho giocato pochissimo un bel pò di anni fa ( che i gdr non mi piacevano molto )
Bhè non è esattamente così.
Con un'arma che come danno un d7 puoi fare come danno minimo 1 e massimo 7, mentre con un'arma che ha 2d4 puoi fare come danno minimo 2 e come massimo 8.
Da questo si capisce che un'arma con 2d4 è migliore di una 1d7
;)
Beh, ma questo è ovvio.
Primo manuale di D&D base, edizione inglese, 1983 ;)
Jon Irenicus
05-12-2004, 17:58
già, quasi quasi provo a mettere in pratica il thread che parla di usare BG1 con il motore del 2 :cool:
Grandissimo (tanto per aumentare il complimento di prima);) ;) :D :D !!
PS: sarebbe utile in effetti sapere come va;) !
Jon Irenicus
05-12-2004, 19:26
Un altro dettaglio che mi pare non sia stato detto: se fai 1 non colpisci mai, nemmeno se hai -36365 di Thac0 e il bersaglio ha 93573 di AC, viceversa se fai 20 colpisci sempre, anche se hai 75242 di Thac0 e il bersaglio ha -346345 di AC, inoltre con 20 fai il doppio del danno tranne a certi mostri e a chi ha l'elmo.
Dovrebbe valere anche per i tiri salvezza: con 20 perdi sempre, con 1 vinci sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.