Entra

View Full Version : altri indovinelli

Ja]{|e
04-12-2004, 13:12
Dopo aver fatto impazzire per un pomeriggio dei miei amici con alcuni indovinlli, me ne hanno proposto uno loro:

Ci sono millemila persone con cappelli neri e bianchi
Con una affermazione soltanto bisogna essere in grado di mettere alla destra tutte le persone con i cappelli bianchi e alla sinistra quelli con i cappelli neri.
Le persone tra di loro non si vedono e non si parlano.

:cry:

e poi cercando online la soluzione ho trovato invece un altro indovinello:

Su di un’isola vi sono un gruppo di uccelli bianchi ed un gruppo di uccelli neri.

Tutti i giorni a mezzogiorno l’unico abitante dell’isola porta loro del cibo senza sapere che per gli uccelli bianchi questo cibo e’ velenoso.

Gli uccelli invece lo sanno, ma purtroppo ignorano e non riescono a determinare il proprio colore.

Tutti gli uccelli sanno altresi’ che per i bianchi l’unica possibilita’ di salvezza e’ volare via dall’isola di notte (per il calore pomeridiano) mentre volare via dall’isola per i neri vorrebbe dire morire perche’ incapaci di volare a lungo.

Dopo 15 giorni una sera tutti e soli gli uccelli bianchi volarono via dall’isola.

Quanti erano?

Come hanno fatto a riconoscersi?

:cry: potrei suicidarmi ora se non arrivo alla soluzione di questi due indovinelli :muro:

nascimentos
04-12-2004, 14:27
Originariamente inviato da Ja]{|e
Dopo aver fatto impazzire per un pomeriggio dei miei amici con alcuni indovinlli, me ne hanno proposto uno loro:

Con una affermazione soltanto bisogna essere in grado di mettere alla destra tutte le persone con i cappelli bianchi e alla sinistra quelli con i cappelli neri.

Basta dire:"Tutti quelli coi cappelli neri si dispongano alla mia sinistra mentre tutti quelli coi cappelli bianchi si dispongano alla mia destra"

Non vedo la difficoltà dell'indovinello

Ja]{|e
04-12-2004, 14:28
Originariamente inviato da nascimentos
Basta dire:"Tutti quelli coi cappelli neri si dispongano alla mia sinistra mentre tutti quelli coi cappelli bianchi si dispongano alla mia destra"

Non vedo la difficoltà dell'indovinello

ma loro non lo sanno di che colore è il proprio cappello :stordita:

nascimentos
04-12-2004, 14:29
ma loro non lo sanno di che colore è il proprio cappello :stordita:
Bhe, questo non lo avevi detto :D

Axion
04-12-2004, 14:30
fatti dare la soluzione dai tuoi amici,se non lo sai non lo sai,è inutile cercare altri aiuti esterni per poi fare il grosso con i tuoi amici!!!!

Ja]{|e
04-12-2004, 14:36
Originariamente inviato da Axion
fatti dare la soluzione dai tuoi amici,se non lo sai non lo sai,è inutile cercare altri aiuti esterni per poi fare il grosso con i tuoi amici!!!!

il problema fondamentale è che non me la vogliono dire apposta perché io li ho fatti impazzire un pomeriggio intero con un paio di indovinelli :muro:

Ja]{|e
04-12-2004, 19:37
uppino :cry: non posso dormire più ormai per questo pensiero, per favore aiutatemi :cry:

sopadj
04-12-2004, 19:51

"Tutti i vecchi alla mia destra, e gli altri alla mia sinistra"

Paganetor
04-12-2004, 19:53
uppino :cry: non posso dormire più ormai per questo pensiero, per favore aiutatemi :cry:

piccolo aiuto: non vedono il proprio di cappello, ma quello degli altri sì... ;)

dooka
04-12-2004, 19:53
Originariamente inviato da sopadj
"Tutti i vecchi alla mia destra, e gli altri alla mia sinistra"

ha detto cappelli nn capelli -.-"

dooka
04-12-2004, 19:54
Originariamente inviato da Paganetor
piccolo aiuto: non vedono il proprio di cappello, ma quello degli altri sì... ;)

ma se ha scritto che
1. nn vedono il proprio cappello
2. nn vedono nessun altro quindi nessun altro cappello
3. non si parlano

:wtf:

Paganetor
04-12-2004, 19:54
Originariamente inviato da dooka

ciao booka! :asd:

so' mbriaco! :D :ubriachi:

sopadj
04-12-2004, 19:55
:D

dooka
04-12-2004, 19:56
ciao booka! :asd:

ciao bello :D

di già? alle 9 di sera? beh dai è un buon inizio :asd:

Paganetor
04-12-2004, 19:56
ciao bello :D

di già? alle 9 di sera? beh dai è un buon inizio :asd:

si fa quel che si può! :D

dooka
04-12-2004, 19:57
si fa quel che si può! :D

sadjkhsdajfh la prox volta fammi un fiskio alle 16.00 che ti raggiungo almeno mi porto avanti col lavoro pur'io :asd:

Paganetor
04-12-2004, 19:58
sadjkhsdajfh la prox volta fammi un fiskio alle 16.00 che ti raggiungo almeno mi porto avanti col lavoro pur'io :asd:

è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo... :O

asdadsadadadadasddsadsadad :D

dooka
04-12-2004, 19:59
è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo... :O

asdadsadadadadasddsadsadad :D

si vabbè ma intanto sti pover uomini con sto cappello che gli famo fare?

Ja]{|e
04-12-2004, 20:00

sarebbe stato troppo facile così :muro:

Paganetor
04-12-2004, 20:03
sarebbe stato troppo facile così :muro:

ma mettere del guttalax nei bicchieri dei tuoi amici no, eh? così hanno altro cui pensare invece di questi indovinelli... :asd:

yakipol
04-12-2004, 22:02
Dopo che sono stati diverse ore sotto un sole cocente gli si dice: "Tutti quelli con la testa bollente alla mia sx, gli altri alla mia dx"

Oppure si potrebbe far loro toccare il cappello per "sentire" quanto è caldo.

Oppure ancora si potrebbe dire semplicemente: "Su dai toglietevi il cappello e guardate di che colore è, poi i bianchi a dx e i neri a sx" :D

supermario
04-12-2004, 22:15
la soluzione potrebbe essere

"portate tutti quelli che vedete con 1 cappello bianco alla mia destra e poi chi rimane venga alla mia sinistra"

yakipol
04-12-2004, 22:27
Originariamente inviato da supermario

"portate tutti quelli che vedete con 1 cappello bianco alla mia destra e poi chi rimane venga alla mia sinistra"

Tra di loro non si vedono

-kurgan-
04-12-2004, 22:35
non ci dovevo entrare in questo topic :(

Ja]{|e
05-12-2004, 03:44
Originariamente inviato da yakipol
Dopo che sono stati diverse ore sotto un sole cocente gli si dice: "Tutti quelli con la testa bollente alla mia sx, gli altri alla mia dx"

questa è bellissima :rotfl: quasi quanto quella della lampadina e dei tre interruttori :D

ma se mi risponde che sono in un luogo chiuso dove non arriva il sole? :cry:

bambino
05-12-2004, 04:19
:-"Cavatevi il cappello, guardate che colore è, poi andate di qua o di la "

:O

dooka
05-12-2004, 10:19
questa è bellissima :rotfl: quasi quanto quella della lampadina e dei tre interruttori :D

fai accendere dei neon uvb,uva,mela,pera etc poi vedi come si strinano :asd:

Matrixbob
05-12-2004, 10:35
Originariamente inviato da supermario

Secondo me l'indovinello è mal posto, dovrebbe sfruttare il concetto di "conoscenza comune" che si vede in "teoria dei giochi" od in "ricerca operativa".

CMQ il vedersi e non parlarsi IMHO dovrebbe essere possibile, almeno per chi si è spostato a dx o sx.

La soluzione sarebbe secondo me: che uno dei tanti si sposta a sx poi tutti gli altri vedono che cappello ha e si comportano di conseguenza, altrimenti dubito seriamente che l'indovinello abbia una soluzione.

Ja]{|e
05-12-2004, 10:48
Originariamente inviato da Matrixbob
Secondo me l'indovinello è mal posto, dovrebbe sfruttare il concetto di "conoscenza comune" che si vede in "teoria dei giochi" od in "ricerca operativa".

CMQ il vedersi e non parlarsi IMHO dovrebbe essere possibile, almeno per chi si è spostato a dx o sx.

La soluzione sarebbe secondo me: che uno dei tanti si sposta a sx poi tutti gli altri vedono che cappello ha e si comportano di conseguenza, altrimenti dubito seriamente che l'indovinello abbia una soluzione.

:cry: è quello che dicevo io, secondo me me l'hanno fatto apposta per farmi impazzire, anche se loro sostengono che la soluzione c'è

Matrixbob
05-12-2004, 11:01
:cry: è quello che dicevo io, secondo me me l'hanno fatto apposta per farmi impazzire, anche se loro sostengono che la soluzione c'è
Beh non disperare se poi ti danno la soluzione imparerai qualcosa in + :)

Mezzetti0903
05-12-2004, 11:28
Urlate:
Tutti quelli che vedono un cappello nero vadano a destra
Tutti quelli che vedono un cappello bianco vengano verso di me

Mezzetti0903
05-12-2004, 11:34
Oppure più complesso...

Indicate uno col cappello bianco e dite:
Tu hai un cappello bianco, scegli sempre di andare nel gruppo con il maggio numero di tuoi simili.
Voi tutti.. Dividetevi in 2 gruppi e ogniqual volta l'uomo dal cappello verrà da voi dividetevi ancora in 2 gruppi

Quand avrete capito cosa siete...bianchi a destra , neri a sinistra

dooka
05-12-2004, 11:34
Originariamente inviato da Mezzetti0903
Urlate:
Tutti quelli che vedono un cappello nero vadano a destra
Tutti quelli che vedono un cappello bianco vengano verso di me

Originariamente inviato da Mezzetti0903
Oppure più complesso...

Indicate uno col cappello bianco e dite:
Tu hai un cappello bianco, scegli sempre di andare nel gruppo con il maggio numero di tuoi simili.
Voi tutti.. Dividetevi in 2 gruppi e ogniqual volta l'uomo dal cappello verrà da voi dividetevi ancora in 2 gruppi

Quand avrete capito cosa siete...bianchi a destra , neri a sinistra

:muro:

non si vedono tra di loro :muro:

Special
05-12-2004, 11:51
Cioè fammi capire, questi tipi:

Non si parlano
Non si vedono
Non sanno che cappello hanno

Ho capito bene?

dooka
05-12-2004, 11:52
Originariamente inviato da Special

Non si parlano
Non si vedono

Ho capito bene?

eh mi sa proprio di si, in poche parole è come considerarli ciechi

Ja]{|e
05-12-2004, 11:54
eh mi sa proprio di si, in poche parole è come considerarli ciechi

anche muti e sordi :muro:

anche quello degli uccelli è cazzuto, mi sa che almeno quello una soluzione sicuramente ce l'ha

dooka
05-12-2004, 11:55
anche muti e sordi :muro:

anche quello degli uccelli è cazzuto, mi sa che almeno quello una soluzione sicuramente ce l'ha

sordi nn penso senno il tuo ordine chi lo capisce? :asd: al max muti :D

Matrixbob
05-12-2004, 12:23
Originariamente inviato da Special

Non si parlano
Non si vedono

Ho capito bene?
Una cosa simile nn ha soluzione matematica.

yakipol
05-12-2004, 16:37

Tre interruttori ? Io la sapevo con due. Ed è proprio quello che mi ha suggerito la soluzione del Sole.

Ja]{|e
05-12-2004, 16:39
Tre interruttori ? Io la sapevo con due. Ed è proprio quello che mi ha suggerito la soluzione del Sole.

scusa ma con due ne accendi uno, se la lampadina è accesa è quello, sennò l'altro :confused:

yakipol
05-12-2004, 16:41
scusa ma con due ne accendi uno, se la lampadina è accesa è quello, sennò l'altro :confused:

Allora mi sa che è un altro indovinello ;)

sparagnino
05-12-2004, 17:55
Con 3.
Prima li accendi tutti e 3, dopo due minuti ne spegni uno e dopo altri due minuti ne spegni il terzo.

Poi vai a toccare le lampadine.

Il concetto è questo, poi non mi ricordo quante lampadine ci fossero state o quanti "viaggi" si potessero fare...

yakipol
05-12-2004, 18:02
Originariamente inviato da sparagnino
Con 3.
Prima li accendi tutti e 3, dopo due minuti ne spegni uno e dopo altri due minuti ne spegni il terzo.

Il concetto è questo, poi non mi ricordo quante lampadine ci fossero state o quanti "viaggi" si potessero fare...

Però sai la posizione dell'acceso/spento.
Io lo sapevo con due senza sapere la posizione dell'on/off e lo stato iniziale

Ja]{|e
05-12-2004, 18:52
Originariamente inviato da sparagnino
Con 3.

era ne accendi una, la tieni un po' accesa, poi la spegni e accendi un'altra

se è calda, è il primo, se è accesa è il secondo, se è fredda è il tezo
un solo viaggio

ma io voglio la soluzione anche dell'indovinello degli uccelli :cry:

yakipol
06-12-2004, 21:21
era ne accendi una, la tieni un po' accesa, poi la spegni e accendi un'altra

se è calda, è il primo, se è accesa è il secondo, se è fredda è il tezo
un solo viaggio

ma io voglio la soluzione anche dell'indovinello degli uccelli :cry:

però devi sapere la posizione on/off degli interruttori

yakipol
06-12-2004, 22:19

Suggerito da un amico:
"mettetevi in fila e disponetevi in linea di fronte a me , se quello davanti a voi ha un cappello bianco andate alla sua sx se ce lo ha nero alla sua dx"

"tra di loro" non si vedono. ognuno vede solo la schiena di quello che lo precede e non si parlano

yakipol
08-12-2004, 18:22
Suggerito da un amico:
"mettetevi in fila e disponetevi in linea di fronte a me , se quello davanti a voi ha un cappello bianco andate alla sua sx se ce lo ha nero alla sua dx"

"tra di loro" non si vedono. ognuno vede solo la schiena di quello che lo precede e non si parlano

Ti hanno dato la soluzione ?

Ja]{|e
08-12-2004, 18:26
Ti hanno dato la soluzione ?

:muro: non l'ho visto

cmq no non si vedono assolutamente, nè di shiena nè di fronte :stordita:

ma io voglio sapere anche quello degli uccelli :fagiano:

ZackS
08-12-2004, 18:54
:muro: non l'ho visto

cmq no non si vedono assolutamente, nè di shiena nè di fronte :stordita:

ma io voglio sapere anche quello degli uccelli :fagiano:
uff... e insisti con sti uccelli.... :asd:

cionci
08-12-2004, 19:10
"Mettetevi in fila... Io scorrerò tutta la fila... Quelli che indico con il dito vadano a destra...quelli saltati a sinistra"

ZackS
08-12-2004, 19:12
Originariamente inviato da cionci
"Mettetevi in fila... Io scorrerò tutta la fila... Quelli che indico con il dito vadano a destra...quelli saltati a sinistra"

Non vedono e non li puoi toccare, deve usare un affermazione
:boh:

cionci
08-12-2004, 19:19
Allora: "State fermi... Io passerò fra di voi...se vi sentirete soffiare nell'orecchio di sinistra andate a sinistra, se vi sentirete soffiare nell'orecchio di destra andate a destra"...
Una sola affermazione...non c'è scritto che devo fare una sola azione...

Clauser
08-12-2004, 19:32
hai scritto che ci sono mille persone con i cappelli bianchi e neri. se quelli neri vanno a destra e quelli bianchi a sinistra, siccome hanno i cappelli bianchi E neri devono disporsi in fila davanti a te, al centro :)

Clauser
08-12-2004, 19:34

ZackS
08-12-2004, 20:10
Aspe cionci, la prima potrebbe essere buona.

Le persone non sono mute o cieche come si è detto, ma semplicemente non si sentono o si vedono tra di loro.

Altrimenti l'indovinello sarebbe impossibile, posso fare qualsiasi affermazione che tanto non mi sentono...

yakipol
09-12-2004, 15:35
effettivamente però se non si vedono come fanno a mettersi in fila ?

cionci
09-12-2004, 15:55
effettivamente però se non si vedono come fanno a mettersi in fila ?

Infatti...è per quello che ho messo il secondo...

penzo86
09-12-2004, 16:36
M fra quanto i tuoi amici ti daranno la soluzione...perchè te la daranno, vero?? :D

Per gli uccelli...mica gli hai chiesto se il ragionamento è lo stesso??

Ja]{|e
10-12-2004, 08:43
Originariamente inviato da penzo86
M fra quanto i tuoi amici ti daranno la soluzione...perchè te la daranno, vero?? :D

Per gli uccelli...mica gli hai chiesto se il ragionamento è lo stesso??

no, quello degli uccelli l'ho trovato in rete cercando la soluzione di quello dei cappelli :stordita: