View Full Version : Raggi UVA - UVB - UVC
ho trovato qualche uso in rete pero' mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione e/o esperienza.
che differenze hanno?
usi diversi? quali?
sono dannosi per la nostra vista?
sono visibili?
che io sappia tutti i raggi ultravioletti sono invisibili... ma alcune lampade emettono uv con l'unghezza d'onda vicina ai 450 nm e sono "accompagnati" da luce a 480-500nm blu-violetta...
cmq non so cosa siano esattamente UVA-B-C, illuminate pure me :D
ho trovato queste 3 lampade
Lampada fluorescente in grado di emettere una forte concentrazione di raggi UV-A con lunghezza d’onda di 352 nm. Viene utilizzata nei bromografi per attivare la reazione chimica del photoresist. Indispensabile per realizzare circuiti stampati professionali.
Emette raggi UV-B con una lunghezza d’onda compresa tra 315 e 400 nm capaci di generare un particolare effetto fluorescente (luce cangiante). Ideale per creare effetti luminosi in discoteche, teatri, punti di ritrovo, bar, privé, ecc. Viene utilizzata anche per evidenziare la filigrana delle banconote.
Lampada ultravioletta la cui lunghezza d’onda di 2.537 Angstrom (253,7 nm) (UV-C) consente la cancellazione di qualsiasi tipo di EPROM e di microchip finestrato. Per il suo funzionamento necessita soltanto di uno starter e di un reattore come una normale lampada fluorescente.
da nonsoloaria.com
UV
Radiazione ultravioletta, è una porzione dello spettro elettromagnetico caratterizzato da delle lunghezze d’onda più corte di quelle della luce visibile. Il sole produce gli UV, che sono comunemente suddivisi in tre bande: UVA, UVB e UVC. Gli UVA non vengono assorbiti dall’ozono. Gli UVB sono per la maggior parte assorbiti, anche se alcuni raggiungono la superficie terrestre. Gli UVC vengono completamente assorbiti dall’ozono e dal comune ossigeno.
UVA
La banda della radiazione ultravioletta con lunghezze d’onda fra i 320 e i 400 nanometri.
Gli UVA non sono assorbiti dall’ozono. Questa banda dello spettro ha delle lunghezze d’onda appena un po’ più corte di quelle della luce visibile violetta.
UVB
La banda della radiazione ultravioletta con lunghezze d’onda fra i 280 e i 320 nanometri.
L’UVB è un tipo di luce ultravioletta che proviene dal sole (e dalle lampade solari) che ha diversi effetti pericolosi (in modo particolare nei confronti del DNA). Sono causa sia del melanoma che di altri tipi di cancro della pelle. Sono anche stati relazionati al danneggiamento di alcuni materiali, di coltivazioni e di organismi marini. La fascia di ozono protegge la terra contro la maggior parte degli UVB provenienti dal sole. E’ sempre importante proteggersi contro gli UVB, anche a prescindere dalla riduzione della fascia di ozono portando cappelli, occhiali da sole e utilizzando creme solari. In ogni modo, tutte queste precauzioni diventeranno sempre più indispensabili con l’aumentare della riduzione della fascia di ozono.
UVC
La banda della radiazione ultravioletta con lunghezze d’onda più corte di 280 nanometri.
Gli UVC sono estremamente pericolosi, ma vengono completamente assorbiti dall’ozono e dal comune ossigeno.
Goldrake_xyz
04-12-2004, 14:27
UVA non sono pericolosi, a meno che uno non si mette a
guardare fisso una lampada da 100W di UVA, ma questo
vale anche x tutte le radiazioni luminose.;)
UVB moderatamente pericolosi, si sostiene che fanno venire
il cancro alla pelle e quindi non bisogna esporsi a dosi eccessive.
Ovviamente non bisogna guardare lampade UVB direttamente,
se non per poco tempo, e comunque tali lampade devono
essere di bassa potenza.
UVC estremamente pericolosi, infatti in questa regione si
entra nelle radiazioni ionizzanti.
Non a caso le lampade UVC vengono usate come lampade
battericide, e un' esposizione già di pochi secondi provoca
dopo qualche ora una notevole irritazione agli occhi.
Gli UVC si generano anche durante la saldatura ad arco
(TIG MIG MAG o ad elettrodo rivestito) ed è essenziale
usare una maschera di protezione con un vetro scuro,
che ha delle precise caratteristiche di trasparenza.
Chi non usa la maschera x saldare ad arco, il giorno dopo
stà al P.Soccorso con gli occhi rossi e gonfi... :rolleyes:
gold, i led uv sono A, B o C? E le comuni lampade UV usate per verificare la validità delle banconote?
e la cosiddetta "lampada nera", emette UV, giusto? se si, di che tipo? :D
Goldrake_xyz
04-12-2004, 19:04
per quello che ne sò io, ma posso anche sbagliare,
La lampada di Wood è UVB ... x i led bisogna vedere il tipo !
:mc:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
per quello che ne sò io, ma posso anche sbagliare,
La lampada di Wood è UVB ... x i led bisogna vedere il tipo !
:mc:
quelli nelle penne giocattolo che scrivi invisibile e con gli uv rendi visibile..? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.