View Full Version : (RAM) ECC/nonECC: cosa significa?
come da titolo...:oink:
qual'è la differenza tra le 2? quando le compro come le distinguo?
Ciao
Credo che una memoria ECC sia più performante di una non ECC per il semplice motivo che quella ECC evita che il pc si blocchi in caso di errori della memoria, cosa che succede spesso con le memorie non ecc ed non si può far altro che resettare.
In questo link troverai una descrizione dettagliata dei moduli di memoria premi qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/79/3.html)
adesso leggo.
ma io chiedevo perchè la mia mobo accetta solo non-ECC: che succede se monto una ECC?
The_max_80
11-12-2004, 16:45
in realta è l opposto la memoria ecc esegue un controllo d errore ed è piu lenta , hai una scheda madre a 940 pin??
ehm... boh? ho la asus p4s8x, che accetta solo memorie non-ECC. ora vorrei sapere per regolarmi con la prox mobo, se potrò riusare almeno uno dei moduli che ho.
The_max_80
11-12-2004, 16:52
le mobo sono quasi tutte non ecc , solo il sochet 940 e ecc , vai tranquillo i pc "normali" sono non ecc
OK! perfetto. cmq le ECC si riconoscono quindi da quel chip sotto le "memorie" come da link?
risposta a mdsjack
OK! perfetto. cmq le ECC si riconoscono quindi da quel chip sotto le "memorie" come da link?
Dovrebbe essere così, tieni presente che la memoria raffigurata nella foto e una pc133 un po vecchiotta, le nuove memorie ECC sdram dimm pc400 etc.. non si distinguono a vista da quelle non ECc, tu la distingui soltanto dalle specifiche.
la mia mobo è una Asus P4C800 DELUXE supporta le memorie ECC ed ha anche un opzione sul bios per disabilitare tale funzione (ECC).
Comunque, secondo me, se in futuro devi cambiare la mobo sicuramente le tue ram non le potrai usare per il semplice motivo che ne sono uscite delle altre diverse e più performanti.
Infatti quasi tutte le schede madri che stanno uscendo in questo periodo supportano solo le memorie ddr2 con 240 pin e non la tua ddr con 184 pin.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto.
ciao
utilissimo!
ma quindi le ddr2 avranno anche diversi pin? cavolo questa non la sapevo... io seguo il mercato hw un po a cicli :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.