PDA

View Full Version : CD/DVD si possono riciclare?

BeamWeUpScotty
29-11-2004, 09:58
CD e DVD si possono riciclare buttandoli nei comuni cassonetti per la plastica? Grazie ciao a tutti

Berty
29-11-2004, 15:11
Lo spero, sono un'ambientalista & mi sentirei male se bruciassero tutto insieme al resto dei cassonetti. Ma si sa, in certe regioni il riciclaggio fa pena!
Comunque teoricamente dovrebbero essere riciclabili, nonostante il sottilissimo strato di metallo sigillato all'interno.

djobi
29-11-2004, 17:55
Le impurità (strato metallico) vengono eliminate durante il processo di riciclo.Io ormai butto tutto nella spazzatura, è una presa per i fondelli mettere vari contenitori per poi ritirarli e mandarli all'inceneritore insieme (al contrario del vetro,pile e medicinali scaduti che regolarmente separano)

Berty
29-11-2004, 22:44
Originariamente inviato da djobi
Le impurità (strato metallico) vengono eliminate durante il processo di riciclo.Io ormai butto tutto nella spazzatura, è una presa per i fondelli mettere vari contenitori per poi ritirarli e mandarli all'inceneritore insieme (al contrario del vetro,pile e medicinali scaduti che regolarmente separano)
Fai male, perché da quel che so in Emilia quei servizi funzionano meglio che altrove!

BeamWeUpScotty
01-12-2004, 00:42
Insomma che faccio li butto nel casonetto generale o in quello delle plastiche??? Arduo dilemma...ne ho un bel po' da gettare :cry:

Berty
02-12-2004, 22:25
...quello delle plastiche & :sperem:

MiVida
02-12-2004, 23:25
Originariamente inviato da BeamWeUpScotty
Insomma che faccio li butto nel casonetto generale o in quello delle plastiche??? Arduo dilemma...ne ho un bel po' da gettare :cry:
I CD-ROM sono, essenzialmente, composti da policarbonato.
Non sò cosa raccolgono da voi, ma dove vivo io, la raccolta di plastica (il "cassonetto" a cui fai riferimento) è rivolta non per quel tipo di materiale (viene invece raccolto, Polipropilene, polietilene, etc.).
Il tutto, è ben specificato sul cassonetto stesso (o nei centri di raccolta).
Quindi, ho li porti in un centro per la raccolta differenziata (dove possono recuperare anche altre tipologie di materiali plastici), oppure.......

ciao

djobi
04-12-2004, 02:07
Originariamente inviato da Berty
Fai male, perché da quel che so in Emilia quei servizi funzionano meglio che altrove!
Ma 5 giorni su 7 sono nell'altra località che hai letto dove fanno un fagotto unico (vetro escluso)

Berty
04-12-2004, 15:34
Originariamente inviato da djobi
Ma 5 giorni su 7 sono nell'altra località che hai letto dove fanno un fagotto unico (vetro escluso)
Da quel poco che so in certe zone fanno sì il "fagotto", ma per separare i materiali dopo. Speriamo bene!

wireless
09-08-2007, 21:57
uppo questa discussione per sapere se ci sono novità e se magari associazioni di qualche tipo ritirano o cercano cd o dvd che poi non riciclano ma riusano per farci qualcosa, magari che so come materiale per composizioni artistiche. Credo cmq che questo problema sia di tutti e fondamentale, che facciamo?