PDA

View Full Version : Materasso! in che materiale?


ZigoZago
24-11-2004, 11:19
In famiglia dobbiamo rinnovare i materassi, che oramai hanno 20anni.. ed anche le reti. Quest'ultime tutte in faggio, niente metallo, però per i materassi ci sono varie scuole di pensiero..

Ora ci sono quelli in lattice, molto comodi, con varie zone che si adattano molto bene al corpo in base ale esigenze e sono fantastici, però alcuni dicono che non sono molto salutari in quanto c'è anche il lattice sintetico ed è poco quello naturale, poi si dice che non traspiri molto d'estate con l'obbligo di arieggarlo spesso. Però secondo me dipende da come è progettato, alcuni sono tutti forati e non ci dovrebbero essere problemi.

Altrimenti c'è il classico a molle, lato cotone/lana, per estate/inverno, e classiche molle anche se con tecnologia moderna. Però a me non piace avere sotto il culo kg di molle, che magari fanno da antenna a campi elettromagnetici e amenità varie, questa è una scuola di pensiero delle persone ecologiste, tanto per citarne qualcuna mia madre :D

Ora vorrei sapere le vostre esperienze a riguardo, magari qualcuno che l'ha cambiato qualche anno fa o da poco tempo e sa darmi una "recensione".

E' molto importante, in quanto le ore che passiamo per riposare in una vita sono tantissime, dunque meglio farlo in modo sano ;)

Grazie e ciao

RiccardoS
24-11-2004, 12:18
mah... quando ho preso la camera da letto il materasso me l'hanno dato in omaggio... non è granchè ma ci dormo bene: è a molle ed abbastanza rigido... anche se io l'avevo chiesto decisamente più duro, come quello che avevo nel mio letto a casa dei miei: una roccia!

riguardo al tipo mi hanno detto che quelli in lattice avevano bisogno di essere aerati e puliti molto spesso: almeno una volta a settimana levare tutte le lenzuola e metterlo in piedi un pò da una parte ed un pò dall'altra. al che ho deciso subito per quello a molle, dato che le lenzuola le cambio sì e no ogni due settimane :oink: :D ed il materasso lo alzo e lo giro ai cambi di stagione! :D

quanto alle molle ed alle onde elettromagnetiche ti regalo un sonoro MA BAFFFFFF.....! :D

a me sembrano stupidaggini immense... il cellulare che usi ogni giorno è sicuramente peggio. ;)

nicovent
25-11-2004, 11:46
a molle per tutta la vita!!!

il mio tra l'altro me lo feci fare su mie specifiche (dettate al momento) in Puglia da un piccolo produttore.

Mi costò più di trasporto che il materasso in se...:cry: ....ma oggi a distanza di 17 anni è ancora solido come una roccia...un capolavoro!!!

mailand
25-11-2004, 11:53
materasso a rete e doghe in legno!
per il materasso, consiglio il double-face: da un lato lana per l'inverno e dall'altro cotone per l'estate ;)
a rete poi resta più rigido che a me piace di più

bianconero
25-11-2004, 21:03
io ho una rete a doghe e un materasso semirigido con imbottiture di pura lana da un lato e puro cotone dall'altro (la qualità migliore senza aggiunta di fibra) e l'ho acquistato da un produttore locale,
La Massaflex, che ha una succursale anche a parma ma che produce nella mia città e devo dire che sono molto soddisfatto

quindi ti consiglio un materasso del genere e soprattutto compralo da un produttore locale anche se lo pagherai un poco di piu, e non nelle famose televendite che a mio avviso non garantiscono una buona qualità.

Goldrake_xyz
25-11-2004, 21:25
In questo campo ho molta esperienza :oink:_:D_:ronf:
meglio di tutti il materasso ad aria,
poi il materasso ad acqua, ma non x quelli che soffrono il mal di mare :O
Poi quelli in lattice.
Comunque secondo mè il problema è la rete che stà sotto,
che non deve incurvarsi troppo. :rolleyes:

:ronf:..zzzz...zzzz...zzzz

CYRANO
26-11-2004, 05:18
Dopo anni di materasso a molle durissimo , con sotto una rete a molle ancora piu' dura , connubio che mi ha spaccato la schiena , 1 annetto fa ho comprato un materasso in lattine , naturale , e rete con doghe in legno.
e finalmente ho cominciato a dormire :D





Ciaozzz