PDA

View Full Version : AS400 software

guldo76
23-11-2004, 14:55
Ciao

Ho sentito in numerosi annunci di lavoro la richiesta di saper usare AS400. Non avevo idea di cosa fosse, mi sono informato un attimo (tipo negli ultimi 5 minuti :D) e ho scoperto che si tratta di un'architettura IBM. Quindi il datore di lavoro presumo voglia che il candidato sia capace di utilizzare il software di questi AS400 per inserire dati e quant'altro.

Quindi: quale sara` mai questo software che devo saper usare???
E` direttamente integrato in OS400 oppure no?
Sapreste darmi qualche delucidazione e/o link precisi in proposito?
Mi sarebbe davvero utile, e prima e` meglio e`! :D

Grazie a tutti

zuper
23-11-2004, 16:29
per quel poco che ti conosco "informaticamente" parlando...

direi che una volta che ti spiegano i comandi ci metti 5 minuti a capire ;)

essegi
23-11-2004, 19:36
in ogni caso, quando si parla di AS/400, mandate un pvt a MM, ha promesso di bannare chi non lo avverte del 3D... :D :D

p.s.: seriamente, è il suo lavoro da moooolti anni, credo sia la persona più adatta x rispondere
:)

MM
23-11-2004, 22:48
Grazie essegi... :mano: :D

Per rispondere al quesito:
AS400 è tipicamente un server aziendale, con interfaccia a caratteri, con sistema operativo proprio e gestore del Data Base integrato nel SO
Da un punto di vista software funziona come tutti gli altri elaboratori: si installa un programma sviluppato da chiunque e... lo si usa

In termini operativi quindi non dovrai fare altro che avviare un programma e gestire i dati che ti toccherà gestire
Il sistema, un tempo, collegava quasi esclusivamente "terminali stupidi" tramite cavi biassiali, che hanno il pregio di essere praticamente indistruttibili e potere collegare in serie fino a 7 periferiche
Per contro questo tipo di collegamento è scomodo e non tutti sanno cablare i connettori, per cui, avendo implementato notevolmente l'interfaccia di rete, l'AS400 oggi è un server di rete come tanti altri e generalmente vi si collegano, normalmente in rete, PC o ThinClient, che non sono altro che interfacce stile Windows, che emulano un PC, anche se non hanno disco, ma solo il software di collegamento in rete

In termini operativi dovrai semplicemente imparare come funziona il programma, che quasi sicuramente non richiederà l'uso del mouse, ma solo della tastiera, vista la tipologia di software che gira su queste macchine (a meno di applicazioni particolari, intrefacciate tramite software presente sul PC)
La parte più complessa (si fa per dire) è imparare a gestire le operazioni quotidiane sullo spool, la messaggistica del sistema e poco altro
Lo spool, per esempio, è il più "sofisticato" che esista in giro, con molti comandi per la gestione delle stampe, spostamento, blocco, stampa parziale....e via dicendo
Però, la metodologia di accesso e la ricorsività delle opzioni di comando, fa sì che, se si ha un minimo di "apertura", una volta capito il meccanismo ci si rende conto che le cose sono piuttosto semplici ed intuitive

Se non abitavi lontano ti dicevo di venire da me a vedere... ;)

guldo76
23-11-2004, 23:47
Grazie mille per la spiegazione.
Non e` che ci sarebbe in giro un qualche tutorial di tua conoscenza su queste cose?
Il fatto e` che le dovrei sapere prima, non posso dire all'eventuale datore di lavoro "insegnami tu quello che c'e` da sapere"...

Cmq grazie :)

MM
24-11-2004, 13:49
Non ci sono tutorial in giro e quel poco che c'è, rigorosamente di proprietà IBM, viene esternato ai corsi ufficiali (che costano cifre astronomiche) e comunque solo in termini di istruzioni per l'operatività di sistema

Precisiamo: non devi sapere come funzionano i programmi, questi te li devono spiegare, perché non esistono situazioni monopolistiche stile MS Office
L'AS400 di suo ha solo il SO con tutte le features possibili
I programmi le aziende li acquistano, ma non sono tutti uguali, anche se molti si somigliano (a parte i miei che sono decisamnte originali :sofico: )
Cioè, non è come per i PC che bisogna conoscere Office per avere una referenza
Per la parte strettamente operativa, basta qualcuno che spiega le cose elementari per mezz'ora... il resto viene da sé, perché, come ripeto, una volta capito il meccanismo, è tutto molto intuitivo