PDA

View Full Version : Manfredi... a chi piace?

pinkwolf
23-11-2004, 10:03
Mi piace leggere un autore ultimamente: Valerio Massimo Manfredi.
Sono al quinto libro scritto da lui che sto 'addentando' piano piano... (L'oracolo).
Credo acquisterò anche gli altri libri pubblicati.
Se a qualcuno piace... cerco un parere... così vedrò se ce n'è uno tra i prossimi libri da comprare prima degli altri...
;)

gargamella75
23-11-2004, 12:07
Ho letto un libro tempo fa...mi pare si intitolasse Chimera. L'ho trovato carino, ben scritto ed avvincente.
Appena ho un po' di tempo vorrei iniziare Il faraone delle sabbie. L'hai letto?

pinkwolf
23-11-2004, 12:19
Uhmmm... 'Il faraone delle sabbie' l'ho letto la scorsa estate in vacanza (in una 1 settimana) e mi è piaciuto.
Ma altri suoi libri che ho letto mi hanno avvinto maggiormente:
'Lo scudo di Talos'; 'Alexandros' (è in tre libri, io ho letto il primo); 'L'ultima legione'. (il primo tra questi è proprio "dah!").
Chimera per caso è a episodi?
Perchè mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno dei suoi libri è a episodi ed è l'unico genere che non mi piace (di solito).

gargamella75
23-11-2004, 13:23
Originariamente inviato da pinkwolf
Uhmmm... 'Il faraone delle sabbie' l'ho letto la scorsa estate in vacanza (in una 1 settimana) e mi è piaciuto.
Ma altri suoi libri che ho letto mi hanno avvinto maggiormente:
'Lo scudo di Talos'; 'Alexandros' (è in tre libri, io ho letto il primo); 'L'ultima legione'. (il primo tra questi è proprio "dah!").
Chimera per caso è a episodi?
Perchè mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno dei suoi libri è a episodi ed è l'unico genere che non mi piace (di solito).

No, è proprio un romanzo.

E' interessante la trama, in pratica un mix di archeologia e fantascienza, con un po' di fantasy! ;)
Se lo trovi, dagli uno sguardo, è interessante, e si legge velocemente!

pinkwolf
23-11-2004, 13:39
Beh Gargamella... se è un mix di queste cose gli darò senz'altro più di un occhio.
Oltre allo storico, mi piace il genere fantasy (l'ho scoperto in questi ultimi anni, un nome... Tolkien).
prima mi basavo molto sul genere psico-thriller...

Manfredi viene amato o criticato mi pare...
Alcuni si fermano perchè, essendo un docente universitario di archeologia, pensano sia noioso... quanto in realtà avere la materia tra le mani... aiuta a renderla avvincente se la si mescola con la propria creatività...

gargamella75
23-11-2004, 14:01
Ho letto troppo poco di lui per esprimere un giudizio...ma in generale mi piace il suo modo di scrivere.

Quanto ai mei generi preferiti, avventura, thriller, fantasy e gialli su tutti!

M'è venuta voglia di leggere qualcosa...mi sa che prossimamente farò un salto in libreria! :p

pinkwolf
23-11-2004, 14:05
Originariamente inviato da gargamella75
-cut- Quanto ai mei generi preferiti, avventura, thriller, fantasy e gialli su tutti!
M'è venuta voglia di leggere qualcosa...mi sa che prossimamente farò un salto in libreria!

Ma va?!:D
Io ci salterei molto spesso... in effetti di solito mi trascinano via...
Ti piacciono anche i gialli... letto "delitto e castigo" di dostoevskij?

daemon
23-11-2004, 20:55
ne ho letti diversi mi piace molto
trovo migliori quelli ambientati in epoca storica ( scudo di talos le paludi di esperie il tiranno etc...)

pinkwolf
24-11-2004, 10:34
Originariamente inviato da daemon
ne ho letti diversi mi piace molto
trovo migliori quelli ambientati in epoca storica ( scudo di talos le paludi di esperie il tiranno etc...)

'Le paludi di esperie' e 'Il tiranno' (considerando che sia 'lo scudo di talos', sia 'L'ultima legione' mi sono piaciuti moltissimo) me li consigli? dammi un anticipo di "avvincimento alla trama"... :D

daemon
24-11-2004, 12:36
'Le paludi di esperie' e 'Il tiranno' (considerando che sia 'lo scudo di talos', sia 'L'ultima legione' mi sono piaciuti moltissimo) me li consigli? dammi un anticipo di "avvincimento alla trama"... :D

il tiranno è l'ultimo che ho lettole vicende del tiranno di siracusa e di tutti i casini che ha fatto nella sua continua guerra per l'unificazione della sicilia
mi è piaciuto anche se essendo molto vincolato dai fatti ( piuttosto incessanti)in certi punti risulta un po' didascalico.

le paludi di hesperia( stile epico visto che narra di semidei se ben ricordo) l'ho letto secoli fa ( appena uscito ) e mi era piaciuto parecchio anche se me lo ricordo come molto triste

in linea di max se ti piace lo stile di manfredi quelli di abientazione storica li consiglio ( almeno quelli che ho letto)
quelli in epoca odierna imho sono da valutare un pochetto

pinkwolf
24-11-2004, 12:58
Originariamente inviato da daemon
-cut-
in linea di max se ti piace lo stile di manfredi quelli di abientazione storica li consiglio ( almeno quelli che ho letto)
quelli in epoca odierna imho sono da valutare un pochetto

Devo ammettere però che ho scarse conoscenze di altri scrittori di romanzi storici. Quindi non posso fare molti paragoni... (beata ignoranza).
Quando scrivi "quelli di epoca moderna" intendi libri di Manfredi ambientati in epoche più recenti o tutto un altro genere letterario? (sarò zuccona, ma non mi è chiaro).

byez

daemon
24-11-2004, 13:23
Devo ammettere però che ho scarse conoscenze di altri scrittori di romanzi storici. Quindi non posso fare molti paragoni... (beata ignoranza).
Quando scrivi "quelli di epoca moderna" intendi libri di Manfredi ambientati in epoche più recenti o tutto un altro genere letterario? (sarò zuccona, ma non mi è chiaro).

byez
manferi ( che io sappia) ha scritto soprattuto saggi e romanzi prendiamo i romanzi

i romanzi li ha scritti ambientati
in epoca storica ( scudo di talos il tiranno le paludi.. l'ultima legione ...)

in periodo contemporaneo al nostro con in gnere come protagonisti deli archologi ( palladion l'oracolo mi pare chimaria anche) questi "attuali"imho sono meno validi tutto qui :)

daemon
30-11-2004, 12:34
sto leggendo la torre della solitudine:
per ora non malaccio ( sono circa a meta)

Burns
30-11-2004, 20:33
Ho letto solo Lo Scudo di Talos, non male davvero :)

WhiteBase
30-11-2004, 21:35
Personalmente apprezzo molto Manfredi (di cui sono concittadino e che ho avuto modo di conoscere) come scrittore, ma per qualche strano motivo i suoi romanzi non mi lasciano con la voglia di rileggerli (come invece regolarmente mi succede con quelli di Clancy)

RiccardoS
01-12-2004, 06:53
ho esaurito tutto il leggibile che avevo a disposizione in casa, allora mi son fatto prestare da mio fratello Alexandros e sono a metà circa... abbastanza coinvolgente ma niente di eccezionale. cmq credo che leggerò anche gli altri.

daemon
02-12-2004, 18:44
finito la torre della solitudine ... un po' troppo tirato per i capelli ma cqm godibile ( soprattuto se preso usato ad un mercatino a 1,5 euro):D :D

RiccardoS
03-12-2004, 06:45
per chi fosse interessato, lo scrittore in questione si troverà lunedì sera alle 18.00 a rovigo:

"lun.6 dic. 2004 h.18.00 Rovigo Palazzo Occari, via Celio

Valerio Massimo Manfredi

L'incontro previsto per il 22 novembre p.v. è rinviato al 6 dicembre 2004 ore 18.00 a causa di impegni improvvisi dello scrittore."

:)

Lucrezio
03-12-2004, 16:38
Io ho letto 5 volte lo scudo di talos, mi è piaciuto tantissimo!
Anche le paludi di hesperia è molto bello!
Ho appena ordinato l'ultimo, il tiranno, qualcuno l'ha letto?