View Full Version : [Assembler] Compilatore GNU....dove?
Non riesco a trovare il link per scaricare il compilatore assembler GNU per windows....:stordita:...qualcuno è così gentile da aiutarmi?
ilsensine
22-11-2004, 08:37
Il compilatore gcc possiede già il backend assembler e può compilare codice asm.
Originariamente inviato da ilsensine
Il compilatore gcc possiede già il backend assembler e può compilare codice asm.
Allora c'ero quasi arrivato....il problema è che non riesco a scaricarlo sto gcc....:fagiano:....fa scaricare i sorgenti? Dov'è la versione per win? Sull'ftp non riesco a trovarlo...:stordita:
RaouL_BennetH
22-11-2004, 13:23
Originariamente inviato da GHz
Allora c'ero quasi arrivato....il problema è che non riesco a scaricarlo sto gcc....:fagiano:....fa scaricare i sorgenti? Dov'è la versione per win? Sull'ftp non riesco a trovarlo...:stordita:
Dovresti utilizzare o cygwin, per il quale trovi un howto qui:
http://www.elet.polimi.it/upload/maurino/info2/usocygwin.html
oppure utilizzare mingw:
http://www.mingw.org/
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Dovresti utilizzare o cygwin, per il quale trovi un howto qui:
http://www.elet.polimi.it/upload/maurino/info2/usocygwin.html
oppure utilizzare mingw:
http://www.mingw.org/
grazie :)
AnonimoVeneziano
22-11-2004, 21:04
Se devi fare programmi in puro Assembly ti consiglio di usare NASM :
http://nasm.sourceforge.net
Ha un controllo degli errori migliore che ti permette di capire meglio i tuoi errori, soprattutto all' inizio , mentre GAS (l'assemblatore GNU) è stato creato per gestire l'output in assembly dei compilatori C , perciò ha una gestione degli errori + scarna (per gestione intendo Output per l'utente) .
Inoltre NASM usa la sintassi INTEL , che può essere + chiara di quella AT&T usata da GAS
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Se devi fare programmi in puro Assembly ti consiglio di usare NASM :
http://nasm.sourceforge.net
Ha un controllo degli errori migliore che ti permette di capire meglio i tuoi errori, soprattutto all' inizio , mentre GAS (l'assemblatore GNU) è stato creato per gestire l'output in assembly dei compilatori C , perciò ha una gestione degli errori + scarna (per gestione intendo Output per l'utente) .
Inoltre NASM usa la sintassi INTEL , che può essere + chiara di quella AT&T usata da GAS
Ciao
Concordo, ma lo fanno usare a scuola ( :muro: ) me l'ha chiesto un mio amico che fa ingegneria elettronica. Lui usa il MASM per progrmmare il assembler e gli tocca imparare la sintassi AT&T...
Calcolatori elettronici ? ;)
Usa quello che usano in laboratorio...cioè il djgpp... Ci sono leggere differenze fra compilatore e compilatore :)
ilsensine
23-11-2004, 08:05
Concordo, ma lo fanno usare a scuola ( :muro: ) me l'ha chiesto un mio amico che fa ingegneria elettronica. Lui usa il MASM per progrmmare il assembler e gli tocca imparare la sintassi AT&T...
Gli ultimi gcc possono compilare entrambe le sintassi. Bisogna selezionare la sintassi desiderata con una direttiva; ora non ricordo quale.
Comunque la sintassi AT&T non è male; è particolarmente potente per scrivere codice misto c/asm, in quanto rende l'integrazione del codice asm dentro il codice c più efficiente, ottimizzabile e sicura.
DanieleC88
23-11-2004, 21:07
Gli ultimi gcc possono compilare entrambe le sintassi. Bisogna selezionare la sintassi desiderata con una direttiva; ora non ricordo quale.
Comunque la sintassi AT&T non è male; è particolarmente potente per scrivere codice misto c/asm, in quanto rende l'integrazione del codice asm dentro il codice c più efficiente, ottimizzabile e sicura.
concordissimo.
AnonimoVeneziano
23-11-2004, 22:44
Per quanto riguarda l'integrazione nel C sono d'accordo , per quanto riguarda i programmi completamente in assembly (ok, non sono + tanti come una volta) lo sono un po' di meno , ma poi è una cosa parecchio soggettiva.
Comunque il lavoro che devi fare Ghz per l'esame è tradurre un codice C++ (solitamente parte di una classe) in ASM, con tutti i formalismi del caso, e linkarla con la parte C++...
Per questo è praticamente obbligato ad usare lo stesso compilatore che dovrà usare durante l'esame...
ilsensine
24-11-2004, 07:43
Oh perfetto, gcc -s genera direttamente il file assembler da un file sorgente :D
Oh perfetto, gcc -s genera direttamente il file assembler da un file sorgente :D
Lo so...ma sul djgpp installato in laboratorio l'opzione è stata disabilitata... Io a casa la usavo per verificare gli esercizi che facevo...
Originariamente inviato da cionci
Calcolatori elettronici ? ;)
Usa quello che usano in laboratorio...cioè il djgpp... Ci sono leggere differenze fra compilatore e compilatore :)
L'esame mi pare che si chiami "Informatica e calcolatori", è un esame per metà sul C++ e per metà sulla struttura del processore e l'assembler.
Quindi il compilatore che ho scaricato dici che non va bene?
Il mio amico mi ha detto che c'era un file chiamato as.exe....in questo c'è....non so......
ilsensine
24-11-2004, 11:42
Lo so...ma sul djgpp installato in laboratorio l'opzione è stata disabilitata... Io a casa la usavo per verificare gli esercizi che facevo...
Doh che b@st@rdi :D :D
Hanno eliminato anche objdump o si sono "scordati" di cancellarlo?
ilsensine
24-11-2004, 11:45
Il mio amico mi ha detto che c'era un file chiamato as.exe....in questo c'è....non so......
gcc non tracude immediatamente in codice macchina; produce un assemblato (lo stesso generato da -s) che poi passa ad as. Puoi usare direttamente gcc per compilare codice assembler, senza chiederti quali programmi o programmuncoli vengano invocati.
L'esame mi pare che si chiami "Informatica e calcolatori", è un esame per metà sul C++ e per metà sulla struttura del processore e l'assembler.
Quindi il compilatore che ho scaricato dici che non va bene?
Boh...non ho presente l'esame... Ma chi te lo fa ? Devi fare quello che ho scritto sopra ? Cioè integrare C++ e asm ?
Boh...non ho presente l'esame... Ma chi te lo fa ? Devi fare quello che ho scritto sopra ? Cioè integrare C++ e asm ?
Non le devo fare io l'esame! Me l'ha chiesto un mio amico sto compilatore :D Non so cosa gli facciano fare all'esame...so che una parte del corso è sul C++ e l'altra sulla struttura del processore e sull'assembler.
Allora prendi uno qualsiasi dei porting che ti hanno consigliato...ad esempio MinGW32... Credevo che fosse per l'esame del Frosini ;)
Allora prendi uno qualsiasi dei porting che ti hanno consigliato...ad esempio MinGW32... Credevo che fosse per l'esame del Frosini ;)
OK :D Per adesso gli ho dato Cygwin dovrebbe andare bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.