PDA

View Full Version : problema audio

mqueiro
19-11-2004, 21:07
Salve a tutti,

ho un problema che mi assilla da tempo e non riesco a risolvere.
Accendendo il PC e lanciando il s.o. sento regolarmente la classica musichetta di Windows XP. A questo punto, provo ad ascoltare un qualunque file musicale e, spesso, Windows Media Player mi segnala il seguente errore:

"Impossibile riprodurre il file a causa di un problema con la periferica audio. È possibile che nel computer non sia installata alcuna periferica audio oppure che sia utilizzata da un altro programma o non funzioni correttamente.

Facendo la diagnosi con Dxdiag, per la parte audio, il messaggio di errore è il seguente:

"Risultati del test DirectSound: Errore durante la fase 3 (DirectSoundCreate): HRESULT = 0x88780078 (Nessun driver)"

Il problema si risolve facendo più volte il restart del PC, fino a quando riesco a sentire regolarmente l'audio.
Qualche idea di cosa possa essere?
Grazie per l'aiuto.

Matteo

SilverF0x
19-11-2004, 21:13
io rinstallerei i driver della scheda audio ;) che scheda è?

Kewell
19-11-2004, 21:16
Ciao e benvenuto!

Io proverei anche a reinstallare le directx. La scheda audio viene sempre correttamente rilevata in gestione periferiche?

mqueiro
20-11-2004, 07:41
ciao Kewell, grazie per il benvenuto e per la risposta.
Ho già reinstallato le directx 9.0, e la scheda audio è sempre correttamente vista dal sistema. Sembra che sia un problema di caricamento di driver.....

mqueiro
20-11-2004, 07:42
Ciao Silver,

è una semplicissima Terratec Fun, ma il problema sussiste anche con la scheda onboard della mobo.
Ciao

nestle
20-11-2004, 09:33
lo so che è una soluzione un po' estrema, ma hai provato a formattare (per escludere il problema hardware)?

Kewell
20-11-2004, 12:23
Originariamente inviato da mqueiro
è una semplicissima Terratec Fun, ma il problema sussiste anche con la scheda onboard della mobo.
Ciao
Questo mi fa decisamente pensare ad un conflitto di driver (ovviamente quando usi la terratec hai disattivato l'audio integrato, vero?).

mqueiro
21-11-2004, 18:51
per Nestle: non vorrei proprio formattare, almeno a questo stadio del problema.

per Kewell: si, ho disattivato nel bios l'audio integrato, ma il problema continua ad esserci...:confused: come faccio a scoprire eventuali conflitti di drivers? qualche utility?

Kewell
21-11-2004, 19:00
Originariamente inviato da mqueiro
per Kewell: si, ho disattivato nel bios l'audio integrato, ma il problema continua ad esserci...:confused: come faccio a scoprire eventuali conflitti di drivers? qualche utility?

Mi dispiace dirlo, ma la soluzione migliore mi sembra il format;)