PDA

View Full Version : Modifica per Aprilia SR 2001

setef
17-11-2004, 18:31
Ciao a tutti,vivo in Brasile ed un mio amico ha una Aprilia SR 50 Replica del 2001,e vorrebbe comprare un "kit" per portare la cilindrata a 80cc o piu'.
Sapete dove posso guardare per comprare questo kit con eventualmente rapporti e scarico?
Ho provato sul sito della Polini ma non ho trovato il motore solo l'albero ed i rapporti e non mi ricordo piu' i nomi delle altre case che fanno modifiche.
Grazie :)

Prometeo98
17-11-2004, 18:59
;)

nikki--boohh
17-11-2004, 19:55
l'80cc puoi lasciarlo perdere , primo perchè ce ne sono pochi , secondo perche non sono gruppi termici molto spinti.
è molto meglio fare un elaborazione da trofeo(quelle che praticamente usano nelle gare)

Purtroppo devi vedere se il tuo motore è ad iniezione o a carburatore , perche se è ad iniezione troverai pochi pezzi per farlo andare, poi devi vedere se il tuo è raffreddato a liquido o ad aria(a liquido vanno di più e hanno più cavalli.

se vuoi farlo andare veramente , potresti prendere :
Un 70cc Polini Evolution ( però dipende sempre da che blocco monta il tuo sr)
un albero evolution e marmitta evolution, poi ci sono molte altre cose , come variatore , frizione, Carburatore, centralina.
Sulla questione del blocco motore , ti spiego subito una cosa , se il tuo blocco è un morini , puoi scordarti di farlo andare come un missile, perche il polini evolution ( che è uno dei più potenti ) ha solo 13Cavalli , mentre se il blocco motore è un minarelli , allora và di più perche la potenza di quel motore sale ha 19,5Cavalli (questo se il tuo scooter è raffreddato a liquido.
Scusa se mi sono spiegato male , ma vado un pò di fretta ciao.

p.s: se vuoi un consiglio vai a questo Sito : http://www.srace.net/public/forums/ Ti iscrivi al forum e specifichi bene che modello di Sr hai , chiedi che tipo di elaborazione potresti fare per farlo andare un pò, li sono molto più esperti di me , e inoltre è un forum apposta per questo tipo di discussioni.
spero di essere stato utile , ciao

nikki--boohh
17-11-2004, 19:58
Originariamente inviato da setef
Ciao a tutti,vivo in Brasile ed un mio amico ha una Aprilia SR 50 Replica del 2001,e vorrebbe comprare un "kit" per portare la cilindrata a 80cc o piu'.
Sapete dove posso guardare per comprare questo kit con eventualmente rapporti e scarico?
Ho provato sul sito della Polini ma non ho trovato il motore solo l'albero ed i rapporti e non mi ricordo piu' i nomi delle altre case che fanno modifiche.

Prova con la malossi:

Malossi (http://www.malossi.com/)

oppure l'Athena:

Athena (http://www.athena-ad.com/)

o con la Top Performance:
Top Performance (http://www.topperformances.com/html_files/catalogo.htm)
ce ne sono anche altre tipo l'hebo che fa motori molto spinti e ottime marmitte , ma non ricordo il sito , ciao

matteo171717
18-11-2004, 06:33
allora...dipende tutto se vuoi mantenere un'affidabilità pari all'originale o meno...

allora...

dato per scontato che il mezzo non sia ad iniezione e sia un minarelli, in quanto del 2001, ti consiglio di:

ELABORAZIONE TROFEO:

Gruppo termico: Polini evolution, Malossi MHR t.s., o anche il racing athena se vuoi risparmiare un pelino...

Albero Motore: I rispettivi alberi Top delle rispettive marche, montati con cuscinetti skf c4

Carburatore: Un bel 21 direi che è sufficiente, non farti abbindolare dai vari 19, costano di più(almeno qui) perchè vengono usati nei trofei....

Marmitta: A seconda del gruppo termico; malossi mhr, polini evolution o athena rt

Accensione: accensione a rotore malosi o polini tanto so tutte uguali..

Variatore: MHR o Polini evolution
F
Frizione : Polini 2g o malossi mhr

Puleggie posteriori: Malossi o Polini (a seconda della marca del variatore)

Rapporti: di una lunghezza a scelta a seconda di quello che andrai a farci)

continua nella prossima puntata
:D

Mr Hyde
18-11-2004, 06:43
come elaborazioni trofeo vedo che siete preparati... :D

ora vediamo come siete messi a intermedie e base...

non ho ben capito però quanto hai intenzione di spendere, con queste i prezzi salgono e di parecchio

setef
18-11-2004, 12:17
:eek:

Grazie per le risposte , vedro' un po' i prezzi .
non potreste consigliarmi anche un elaborazione intermedia come dice Mr Hyde ?
:)

setef
18-11-2004, 12:26
altra domanda,sapete dove posso consultare dei listini prezzo on line per avere un'idea di quanto costano i vari pezzi?
Grazie in anticipo.

dario2
18-11-2004, 15:10
Originariamente inviato da Mr Hyde
come elaborazioni trofeo vedo che siete preparati... :D

ora vediamo come siete messi a intermedie e base...

non ho ben capito però quanto hai intenzione di spendere, con queste i prezzi salgono e di parecchio

cm intermedio l'athena sporting alluminio monofascia è ottimo....;)

matteo171717
19-11-2004, 11:36
Originariamente inviato da dario2
cm intermedio l'athena sporting alluminio monofascia è ottimo....;)

mah..innanzitutto tutto sta a vedere se lo trova in brasile...

poi io l'ho avuto e non m'ha convinto affatto.....avete presente la vite dello spurgo dell'acqua sopra il cilindro, quando sono andato a stringerla, è venuta su tutta la filettatura...sono arcisicuro di non aver tirato troppo....

a livello di prestazioni nulla da dire...

un'elaborazione media...vediamo...

Gruppo termiico: Top performances due plus, polini corsa in ghisa, o malossi mhr bifascia testa monopezzo

Marmitta: con il due plus suggerirei la top performances nardò, che dovrebbe rendere ottimamente anche con gli altri g.t....se proprio vuoi puoi mettere una polini for race con il corsa....per gruppi intermedi la malossi non mi pare faccia marmitte decenti...quindi vai di nardò....

Alimentazione: un bel 21 o 19 o 17,5 a seconda delle esigenze di consumo....più il carburatore è grande(entro certi limiti) + il motore rimane fresco e con un'erogazione corposa...

Trasmissione: i minarelli hanno un variatore a dir poco orrendo...sostituiscilo con un polini speed control o qualcosa della stessa fascia...

Rapporti: Ti conviene metterli un pelo + lunghi per evitare pericolosi fuorigiri....

Già così avresti un gran bel mezzo in grado di sverniciare parecchi 125 e 150 4t se ben tarato....
;)

Mi sta venendo voglia di riprendermi un cinquantino scassato e di farlo volare ora che avrei i soldi....
:D

matteo171717
19-11-2004, 11:38
Originariamente inviato da setef
altra domanda,sapete dove posso consultare dei listini prezzo on line per avere un'idea di quanto costano i vari pezzi?
Grazie in anticipo.

sito malossi...mi pare che devi registrarti....;)

setef
19-11-2004, 13:25