PDA

View Full Version : armonica!

Miky Mouse
17-11-2004, 17:43
ciao a tutti....

ho comprato un armonica in un negozio di musica da poco, pagata poco... è giusto per imparare e capire se mi piace :D

il problema è che adesso vorrei trovare un corso on-line su come suonarla, ma soprattutto mi servirebbe un sito che abbia delle canzoni con le note da suonare..... qualcuno ne sa qualcosa?

breaker
17-11-2004, 20:21
harmonica reference (http://www.angelfire.com/tx/myquill/)

Questo è un buon sito per iniziare, parti dall'introduzione e poi giù a tutto spiano. Tieni a mente una cosa, l'armonica moderna nasce dal blues e tutti i metodi per iniziare si basano su questo per farti fare le prime note.

Ricorda anche che è uno strumento che si impara ascoltando gli altri suonare (come in verità tutti gli strumenti ;) ) percui fatti una discografia minima e comincia a cercare di imitare i professionisti.

Se ti dovesse cominciare a piacere seriamente (io personalmente sono 12 anni che ho questo brutto vizio :D ) comprati qualche buon metodo americano, tipo quello di jerry portnoy (occhio perchè sono 3 cd con le spiegazioni in inglese e non scritte su nessun libro) e studia. Evita come la peste i metodi che trovi nei negozi italiani, come quelli editi dalla Berben... non sono orrendi, ma sono parecchio lontani dalla realtà dello strumento.

Per consigli sono qui :)

Keep On Harpin'!!! :cincin:

Miky Mouse
17-11-2004, 20:35
ho dato un occhiata al sito.....

il fatto è che io avrei preferito imparare suonando qualche canzone invece che facendo proprio esercizi a tutto spiano....

il fatto è che per ora mi interessa molto suonare quando sono in compagnia di amici o cose del genere invece che saper suonare qualsiasi canzone a colpo d'occhio.

per esempio mi farebbe molto piacere esercitarmi a fare "bella ciao" o "fischi il vento" per farle alle manifestazioni (lo so, non sono proprio un musicista, ma penso che a imparare così lo farei più volentieri)

solo che non trovo da nessuna parte un sito che abbia le canzoni con le note (come fare le note poi lo potrei vedere sul sito che mi hai dato e esercitarmi)

ora non so questa era la mia idea, se dici che non conviene non fa niente e mi metto a fare le mie brave scale :D :D :D

grazie cmq per l'aiuto ;)

breaker
18-11-2004, 00:08
l'armonica generalmente non si inizia imparando la teoria... ma con esercizi e riffs e studiando i brani degli altri... che vanno in generale tirati giù ad orecchio. Non esistono tablature per armonica diatonica, forse qualcosa per cromatica, ma almeno in Italia è rarissimo.

Se tu vuoi solo suonare "bella ciao", ti conviene trovarti il tema da solo a orecchio e la storia finisce lì.

Se vuoi suonare sul serio, allora non ti aspettare che il giocattolino che hai comprato sia meno impegnativo di qualsiasi altro strumento e studia! :p

L'armonica, come tutti gli altri strumenti, è una passione... però, al contrario di tanti altri strumenti, non perdona e poco si presta per giocare su semplici temini. E' uno strumento solista al 99% e pertanto va preso con una certa grinta e passione.

breaker
18-11-2004, 00:28
coasttocoast (http://www.coast2coastmusic.com/diatonic/index.shtml)

altro link utile... un po' di consigli su cos'è lo strumento e come farlo suonare decentemente.

BadMirror
18-11-2004, 10:24
Segnalo anche http://www.doctorharp.it/ ;)

elfoscuro
19-11-2004, 09:20
Interessanti questi link. Mi avete fatto venire voglia di riprendere a soffiare nella LeeOskar, è l'unica che ha resistito alle torture :p

duchetto
19-11-2004, 12:32
se mi dite armonica penso subito agli Aerosmith :cool:

breaker
19-11-2004, 12:51
Originariamente inviato da duchetto

agh che bestemmia
:D

elfoscuro
19-11-2004, 14:04
Originariamente inviato da breaker
agh che bestemmia
:D

:asd:

a me viene sempre in mente il solo di armonica in "Maybe i'm wrong" in blues brothers 2000, che quando provo a rifarlo :sofico: le ance escono fuori e mi dicono "yes, completely wrong"

breaker
19-11-2004, 21:32
beh grazie... vai a prendere come parametro john popper :D :D

hai detto niente, l'uomo che con la diatonica si è presentato alla House of Blues duettando con Steve Vai... se riesci a riprendere un pattern alla stessa velocità ti pago da bere :sofico:

SkunkWorks 68
19-11-2004, 21:40
Originariamente inviato da duchetto

....Senti come usa l' Armonica Bob Dylan.....Con tutto rispetto per gli Aerosmith....Si intende......:p :p ....Ciauz

Miky Mouse
19-11-2004, 22:23
Steve Vai...

:sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv:

scusate, dicevamo? :D :D

breaker
20-11-2004, 12:25
Originariamente inviato da Miky Mouse
:sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv:

scusate, dicevamo? :D :D
già e dopo due giri non capivi chi dei due stesse facendo cosa... se fosse la chitarra di vai ad avere il suono della hohner di popper o viceversa :D

elfoscuro
22-11-2004, 08:23
beh grazie... vai a prendere come parametro john popper :D :D

hai detto niente, l'uomo che con la diatonica si è presentato alla House of Blues duettando con Steve Vai... se riesci a riprendere un pattern alla stessa velocità ti pago da bere :sofico:

la parte iniziale non è difficile, il problema e quando ingrana ... :cry:
Almeno le note piegate le faccio :D

breaker
22-11-2004, 12:22
si beh, quando impazzisce sembra uno sciame isterico... ma per lui è la norma... hai sentito i pezzi che ha inciso in acustico con i Metallica? :D

a che punto sei con i bending? io sto lavorando sui bending su cromatica e forse dopo essermi sentito un album di carlos del junco mi butterò sugli overbend.

elfoscuro
22-11-2004, 14:02
si beh, quando impazzisce sembra uno sciame isterico... ma per lui è la norma... hai sentito i pezzi che ha inciso in acustico con i Metallica? :D

a che punto sei con i bending? io sto lavorando sui bending su cromatica e forse dopo essermi sentito un album di carlos del junco mi butterò sugli overbend.

aem, bending su cromatica :fagiano: vediamo, se mi faccio male mi metto le bende sopra il mercuro cromo ... fa lo stesso ???

Io uso solo la diatonica per farci un po di blues, anche se fuori allenamento riesco a fare le note piegate e ste robe qua, anche sull'ultimo foro, è quello il bending giusto?

breaker
22-11-2004, 15:48
esatto, bending equivale a piegare:

1 semitono sul primo
2 sul secondo
3 sul terzo
1 sul quarto e sul sesto...

3 sull'ottavo soffiato
2 sul 9 soffiato e 1 sul 10°

elfoscuro
22-11-2004, 16:35
ah infatti,scusa ma non ricordavo più il termine esatto. Allora non sono messo male, faccio il bending su tutte, anche i tre sul terzo (abbastanza bene, ma non va su tutte le armoniche) e le soffiate. Adesso che ci penso faccio solo bending praticamente, infatti ne ho distrutte parecchie :p . La LeeOskar tra quelle che ho provato, è quella che resiste di più al bending selvaggio, anche se necessita di più aria per suonare, ma ha anche un suono migliore e si mantiene più preciso nel tempo. Infatti è la mia preferita :oink:

breaker
22-11-2004, 18:18
anch'io uso lee oskar anche se hanno un suono più freddo rispetto alle armoniche tradizionali in legno tipo marine band.

cmq se le distruggi solo in bending vuol dire che sforzi troppo... le armoniche tombo poi sono morbidissime quindi se fai fatica vuol dire che, probabilmente, tiri troppa aria dalla bocca e non usi il diaframma.

L'aria deve passare attraverso lo strumento e non esserci costretta... se usi il pucking (tenere le labrra corrugate per ottenere una singola nota) ti consiglio di passare al tongue blocking, ti costringe a tenere la bocca molto aperta e a prendere bene aria in diaframma (anche se così il bending è QUASI impossibile).

IL tongue blocking è quando chiudi con la lingua tre o due fori a sinistra e ne lasci libero solo il 4°/3° a destra. Imparalo, serve per fare ritmica e per dare potenza negli attacchi ;)

keep on harping :sofico:

elfoscuro
23-11-2004, 08:29
anch'io uso lee oskar anche se hanno un suono più freddo rispetto alle armoniche tradizionali in legno tipo marine band.

mi ricordo di aver provata una marine band, se non sbaglio aveva un suono molto morbido, ma non mi consentiva troppe libertà negli effetti, al tempo avevo diverse honer tra cui una in mi in legno, una honer favolosa velocissima, pace all'anima (in ottone) sua. :D

cmq se le distruggi solo in bending vuol dire che sforzi troppo... le armoniche tombo poi sono morbidissime quindi se fai fatica vuol dire che, probabilmente, tiri troppa aria dalla bocca e non usi il diaframma.

aspetta, all'inizio le distruggevo ora le torturo ma le lascio in vita eh :p ero giovane ed inesperto, ora sono vecchio... e inesperto :D

ti consiglio di passare al tongue blocking, ti costringe a tenere la bocca molto aperta e a prendere bene aria in diaframma (anche se così il bending è QUASI impossibile).

nooo senza il bending sono un uomo finito :cry: lo uso il diaframma, il tongue blocking lo stavo imparando, ma nel blues mi era un po di impaccio.:mc: anche se talvolta ci ricorro tutt'ora.
Di un po ma tu usi un qualche tipo amplificazione ?

breaker
23-11-2004, 13:13
tongue blocking è essenziale per portare lo shuffle.

cmq io uso microfoni tipo astatic e un piccolo 5w valvolare della crate che passio in impianto (in pratica lo uso come pre), spesso uso un vecchio pedale boss per avere il delay (rigorosamente analogico :D )

ma già un buon beta 58 della shure e un impianto voci bastano per avere un suono alla james cotton.

cmq occhio, suona in acustico registrati e ascolta. Se ti piace il suono che hai allora buttati in elettrico. Per avere un buon suono elettrico devi prima avere un buon suono in acustico, altrimenti non ci sono ampli che tengano :cool:

elfoscuro
23-11-2004, 15:59
fico l'ampli valvore... dovresti avere un bel suono, manda un mp3 con le tue performances :D
Le armoniche dove le prendi , le ordini online? Io ho difficoltà a beccare le Leeoskar, qua a Sassari hanno solo Honer, non le compro più perchè molte sono difettose, tengono poco l'aria e durano poco, anche se hanno un buon suono.

azz hai editato :D , registravamo spesso in acustico con gli amici ora sono in pensione :p

breaker
23-11-2004, 18:13
ti farò avere qlcs :p

cmq si ormai compro solo online:

Harmonica shop (http://www.harmonicasandstuff.com/shop/page1.html)