PDA

View Full Version : le migliori vernici a bomboletta

HAVOC
16-11-2004, 09:18
non tutti ,haimè hanno il compressore a casa e quindi c'è gente che si arrangia come può!
c'è qui qualcuno che consiglia una marca buona per metalli che sia facilmente rintracciabile nelle catene di supermercati?
postate quindi delle marche buone di vernici spray!

Jimmy3Dita
16-11-2004, 14:21
Ciao,
sono rimasto molto soddisfatto dal rendimento delle bombolette Arexons, sia color pastello che metallizzato.
Occhio con quest'ultime perche' alzano migliaia di scagliette lucide (il metallizzato si realizza cosi', credo) che inalate non sono molto salutari.
A meno che non ti piace avere le croste metallizzate se caschi con la bici. :D

HAVOC
16-11-2004, 14:32
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Ciao,
sono rimasto molto soddisfatto dal rendimento delle bombolette Arexons, sia color pastello che metallizzato.
Occhio con quest'ultime perche' alzano migliaia di scagliette lucide (il metallizzato si realizza cosi', credo) che inalate non sono molto salutari.
A meno che non ti piace avere le croste metallizzate se caschi con la bici. :D
arexons quindi
il costo indicativamente?
hai dato 2 mani?
specifico per automobili? e quindi metalli?

ExGigio2k
16-11-2004, 22:41
bha
io non ho mai visto e capito nella mia ignoranza differenze tra un duplicolor (spry molto consigliati in questi ambienti) e una in offerta a 1,5 euro ^_^

Maji
17-11-2004, 15:32
gli spray migliori sono le montana e le belton!!!si trovano in qualsiasi sito che venda materiale per writing!!!Poi anche la mano
fa' la sua parte!!!

HAVOC
20-11-2004, 09:53
vernici uv riflettenti invece?

Xidius
20-11-2004, 11:58
Ecco un topic che mi interessa, su per giu i prezzi a quanto stanno?

Blind Guardian
21-11-2004, 21:09
io ho sentito parlare bene di belton e talken (soprattutto della seconda).

A conti fatti però credo che convenga, dal punto di vista qualitativo, portare il pezzo in carrozzeria e farselo verniciare da loro. il lavoro viene ottimo e se glielo preparate già sverniciato la spesa è limitata! :)

FENZ
21-11-2004, 22:08
io uso saratoga e mi son trovato sempre bene

Maji
22-11-2004, 00:25
prova ad usare una molotov della belton con un bel fat rosa vedi che verniciatura:sofico: :sofico: ;)

nairno
22-11-2004, 01:53
mah io con una semplicissima saratoga blu ho verniciato tutto lo chassis del case, previa mano di aggrappante e successiva di lucido il risultato è stato ottimo :)

ho provato anche un grigio antracite effetto antichizzante della max mayer (spero si scriva cosi) davvero un signor risultato :)

HAVOC
22-11-2004, 11:12
posta i diversi passaggi emagri anche le foto :)
ciao

dins
23-11-2004, 13:49
ragazzi spero possiate aiutarmi....
ho comprato un case vecchiotto che vorrei risistemare per metter su un mulettino.
Ha le paratie laterali di metallo del solito bianco panna sporco e il frontale in plastica, sempre panna sporco.....

secondo voi per verniciare queste due componenti devo usare la stessa bomboletta?

O devo trattare plastica e metallo in modo assolutamente diverso?

HAVOC
23-11-2004, 14:31
Originariamente inviato da dins
ragazzi spero possiate aiutarmi....
ho comprato un case vecchiotto che vorrei risistemare per metter su un mulettino.
Ha le paratie laterali di metallo del solito bianco panna sporco e il frontale in plastica, sempre panna sporco.....

secondo voi per verniciare queste due componenti devo usare la stessa bomboletta?

O devo trattare plastica e metallo in modo assolutamente diverso?

ti quoto in pieno perchè sono messo esattamente come te!

questa è tra le più ovvie situazioni tipo
c'è qualcuno che ha risolto?

dins
24-11-2004, 08:41
allora?nessuno sa consigliarci come verniciare il frontale plasticoso del case?

ExGigio2k
24-11-2004, 21:38
ne approfitto per segnalare un ottima guida per iniziare a verniciare con lo spry
http://linear1.org/gm/archives/00000156.php

HAVOC
26-11-2004, 14:55
Originariamente inviato da ExGigio2k
ne approfitto per segnalare un ottima guida per iniziare a verniciare con lo spry
http://linear1.org/gm/archives/00000156.php
lavoro eccellente ma non mi sono chairi tutti i passaggi,
bisognerebbe tradurlo

ExGigio2k
26-11-2004, 16:09
diciamo che in linea di massima la procedura e' :

1) Scartavetrare fino all'osso
2) Dare una o due mani di primer ,
3) scartavetrare con tramafina il primer specialmente nei buchi , negli angoli e spigoli.
4) dare una mano leggera non importa sia omogenea, basta anche l'effetto "nuvola"
5) far asciugare (di solito da 30 a 60minuti)
6) dare un altra mano piena
7) ultima mano leggera

opzionale consigliato

8) sopra le vernici si possono mettere diversi tipi di smalti, sia spry che da spennellare, la resina crea l'effetto lucido e mantiene la lucentezza dello spry che senza protezione "sbiadisce" nel giro di poche settimane. In piu' se si usano resine bianche epossidiche o per legno si forma sopra la vernice un vero e proprio schermo protettivo.
Mentre lo smalto spry e' fetente ^_^ , siccome mentre "spraiate" non si vede molto, rischiate di formare le creste di smalto che ingialliscono :-/

Mastromuco
26-11-2004, 17:34
Per primer si intende quei spry incolore?

Che dicitura c'è sulle bombolette?

Grazie :P

ExGigio2k
26-11-2004, 22:22
umm alla grezza vengono detti "aggrappanti" ce ne sono sia incolore (sui 3 euro della arexons) o anche di colore grigiastro che fungono anche da fondo ( 4-5 euro ) e altri con stucco (e costano un botto 9-10 euro)

io su superfici lisce vado giu' direttamente col colore, certo che se hai dei pezzi di colore diverso o aumenti le mani di vernice o senno' la differenza si vede.

Mastromuco
27-11-2004, 00:28
Mi sa che a me conviene quello colorato per quello che devo fare, grazie! :)

ExGigio2k
27-11-2004, 13:39
bhe occhio che costa un botto ma logicamente e' come se hai 2-3 prodotti assieme :
Aggrappante +
stucco riempitivo +
fondo

c'e n'era una da una decina di euro che era "bella" era molto stuccosa per superfici irrergolari, non ricordo se fosse un duplicolor o arexons o altro ! bho !

Per avere una idea potete dare uno sguardo alle colorerie dentro agli obi che di solito sono fornite.