PDA

View Full Version : Da Autocad a Illustrator, stampare bene le linee

07-11-2004, 14:30
Salve a tutti..

ho un problema..
sto facendo delle piante in Autocad e devo importarle in Illustrator per poter fare delle tavole di presentazione di un'analisi..
da autocad salvo in dxf e importo in Illustrator (10) in quel formato..
selezione tutte le linee che voglio di un certo spessore e lo cambio dal menu "traccia" ...

il problema è che illustrator non sembra mantenere bene lo spessore delle linee durante la stampa.. alcune le fa molto sottili altre invece più spesse, quasi il doppio..

sapete dirmi da che cosa dipende?
oppure mi sto muovendo nel modo sbagliato..

luca72.lws
07-11-2004, 15:26
Originariamente inviato da Avatar_of_Souls
Salve a tutti..

ho un problema..
sto facendo delle piante in Autocad e devo importarle in Illustrator per poter fare delle tavole di presentazione di un'analisi..
da autocad salvo in dxf e importo in Illustrator (10) in quel formato..
selezione tutte le linee che voglio di un certo spessore e lo cambio dal menu "traccia" ...

il problema è che illustrator non sembra mantenere bene lo spessore delle linee durante la stampa.. alcune le fa molto sottili altre invece più spesse, quasi il doppio..

sapete dirmi da che cosa dipende?

oppure mi sto muovendo nel modo sbagliato..

Sul formato dxf c'è sempre stata un pò di "anarchia" (nel senso che ognuno lo interpreta a modo suo) , quindi se puoi scegli un'altro formato (magari raster a 300dpi).

07-11-2004, 16:47
però se scelgo raster poi non posso modificare niente o sbaglio!

luca72.lws
07-11-2004, 16:56
però se scelgo raster poi non posso modificare niente o sbaglio!

Si e no!

Se sei bravo modifichi tanto anche in raster , ovvio che vettoriale è in genere più comodo.

:)

07-11-2004, 19:34
bhe chiaro chiaro :)

alla fine ho esportato in JPG in illustrator e ho fatto gli schemini che volevo fare insomma..

però non è un metodo che mi piace molto.. devo vedere come esce in stampa e non sono molto ottimista..

l'ho esportato in 150dpi sia da autocad che da illustrator, staremo a vedere ;)

luca72.lws
07-11-2004, 19:58
bhe chiaro chiaro :)

alla fine ho esportato in JPG in illustrator e ho fatto gli schemini che volevo fare insomma..

però non è un metodo che mi piace molto.. devo vedere come esce in stampa e non sono molto ottimista..

l'ho esportato in 150dpi sia da autocad che da illustrator, staremo a vedere ;)

Perchè jpg?

Se puoi usa un formato raster non compresso o a compressione intelligente , da autocad a illustrator . (tipo :bmp o png24 ) , il jpg rovina le foto! (senza che te ne accorga spesso)

noldo
07-11-2004, 20:27
Puoi provare ad usare il postscript versione 2, e poi importi in illustrator (puoi anche passare per photoshop), otterrai delle linee con antialiasing (a differenza dei jpg e similari), molto più pulite e chiare,
ciao.

07-11-2004, 22:15
a questo punto mi viene un dubbio..

voi chiaramente quando dite "esportare" intendete passando dal comando stampa giusto? :D

ora cmq provo il PNG24..

il postscript non l'ho mai usato sinceramente!!!

luca72.lws
07-11-2004, 22:47
voi chiaramente quando dite "esportare" intendete passando dal comando stampa giusto? :D

ora cmq provo il PNG24..

il postscript non l'ho mai usato sinceramente!!!

No!

Io perlomeno intendevo rasterizzare già in autocad e poi salvare in un file esterno(raster)col save as

John Cage
08-11-2004, 13:01
io ti consiglio di esportare tramite la stampa virtuale di adobe pdf. Se hai adobe acrobat professional è molto semplice. Credo sia il miglior modo per esportare su photoshop o illustrator al fine della qualità di stampa.

pento
09-11-2004, 11:42
devi creare una stampante virtuale postscript level 2 da autocad, che ti genera il file di stampa in formato .eps, che poi importi in illustrator.