PDA

View Full Version : PS2 - V9 / V10 e V12 problemi di morte del lettore

AnonimoVeneziano
07-11-2004, 14:12
Ciao ragazzi, volevo focalizzare i vostri occhi su questo problema .

Su internet si sentono tante cose sui problemi di queste console e della morte dei loro lettori dopo un po' di tempo che leggono i backups .

Tanto per chi non ne sapesse vi faccio un riassuntino della storia .

Sembra che ci siano dei picchi di voltaggio per quanto riguarda queste console quando si sforzano nel leggere i backup , e questo a lungo andare (o anche a breve termine, dipende dalla sfiga) porta il bruciarsi del chip controllore del lettore DVD , il cosìddetto LA sui modelli V9 e V10 .

Su V9 e V10 c'è la cosìddetta Rosm (Romeo Safe Mod) , che è una mod ideata da un certo Romeo che permette , abbassando il voltaggio fornito al chip LA di togliere il problema eliminando questi picchi di tensione .

Per le V12 (le tanto note PSTwo ) il Team Matrix starebbe ideando una soluzione sulla base della teoria della Mod di Romeo , ma è ancora in fase di testing .

Io ho una V9 ed ero interessato nella modifica, ma dopo aver letto questo inizio ad avere delle titubanze :(

Dato che su sto forum non ho mai sentito di questa notizia volevo sentire l'incidenza di questo per quanto riguarda voi utenti del forum indicendo un sondaggino .

Non posto link vari a notizie perchè non so se è possibile in questa sezione , se mi dite di si li aggiungo .
Grazie per la collaborazione .

Ovviamente non metto l'opzione per chi non ha problemi dato che non sappiamo cosa potrebbe succedere in futuro e perchè lo scopo del sondaggio è quello di sapere a chi è partita la PS2

CIao

secerot
08-11-2004, 01:02
la mia ps2(estate 2001) è morta in questi giorni... proprio ora che avevo collegato un bel discozzo da usare con hdd loader, il problema è che la lente mi pare fungere, è il supporto che fà muovere il disco che stenta a farlo girare... bò chissaà

RedSky
08-11-2004, 07:07
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ciao ragazzi, volevo focalizzare i vostri occhi su questo problema .

Su internet si sentono tante cose sui problemi di queste console e della morte dei loro lettori dopo un po' di tempo che leggono i backups .

Tanto per chi non ne sapesse vi faccio un riassuntino della storia .

Sembra che ci siano dei picchi di voltaggio per quanto riguarda queste console quando si sforzano nel leggere i backup , e questo a lungo andare (o anche a breve termine, dipende dalla sfiga) porta il bruciarsi del chip controllore del lettore DVD , il cosìddetto LA sui modelli V9 e V10 .

Su V9 e V10 c'è la cosìddetta Rosm (Romeo Safe Mod) , che è una mod ideata da un certo Romeo che permette , abbassando il voltaggio fornito al chip LA di togliere il problema eliminando questi picchi di tensione .

Per le V12 (le tanto note PSTwo ) il Team Matrix starebbe ideando una soluzione sulla base della teoria della Mod di Romeo , ma è ancora in fase di testing .

Io ho una V9 ed ero interessato nella modifica, ma dopo aver letto questo inizio ad avere delle titubanze :(

Dato che su sto forum non ho mai sentito di questa notizia volevo sentire l'incidenza di questo per quanto riguarda voi utenti del forum indicendo un sondaggino .

Non posto link vari a notizie perchè non so se è possibile in questa sezione , se mi dite di si li aggiungo .
Grazie per la collaborazione .

Ovviamente non metto l'opzione per chi non ha problemi dato che non sappiamo cosa potrebbe succedere in futuro e perchè lo scopo del sondaggio è quello di sapere a chi è partita la PS2

CIao

il problema è solo per le V9 :rolleyes: appena ho tempo vado nel dettaglio...oggi nn ho per niente tempo :cry:

posso solo dirti che per la PSTWO l'abbiamo in test accesa da 9giorni di fila per vedere se ha lo stesso problema e fin'ora non dà segni di malfunzionamenti, test di questo genere si fann con un backup di anni fà su supporto scadentissimo (alias Princo) ^_^! e possibilimente graffiato per sollecitare il gruppo ottico a una costante rilettura degli stessi dati + volte.

alla prox ;)

AnonimoVeneziano
08-11-2004, 18:01
Originariamente inviato da RedSky
il problema è solo per le V9 :rolleyes: appena ho tempo vado nel dettaglio...oggi nn ho per niente tempo :cry:

posso solo dirti che per la PSTWO l'abbiamo in test accesa da 9giorni di fila per vedere se ha lo stesso problema e fin'ora non dà segni di malfunzionamenti, test di questo genere si fann con un backup di anni fà su supporto scadentissimo (alias Princo) ^_^! e possibilimente graffiato per sollecitare il gruppo ottico a una costante rilettura degli stessi dati + volte.

alla prox ;)

Beh , V9 = V10 tranne per pochi componenti (tra i quali non è incluso il Controllore DVD che è il componente incriminato) , mentre per le V12 vai a vedere sul sito di PS2-Scene tra le News (dovrebbe essere verso la terza o la quarta)

Ciao

fermau
09-11-2004, 09:43
Allora, la ps2 di mio cugino (V10) è morta dopo un giorno per il noto problema.Ci sono moltissime pstwo (se cercate in rete) con lo stesso problema. Ovviamente più i supporti sono scadenti e malmessi prima si verifica il fenomeno: questa però non è la causa scatenante, i picchi di tensione possono esserci in qualsiasi momento , anche all'accensione della ps2/pstwo.
Il consiglio quindi è sempre quello di fare la romeo in modo da evitare i picchi di tensione...a far si che il gruppo ottico ps2 muoia di "morte naturale" per vecchiaia :D

ciauz

TechnoPhil
09-11-2004, 12:27
ma la v12 è la PS2 con le dimensioni ridotte???

io ce l'ho da 1 settimana e va bene x ora....vanno anke i riscrivibili...;)

AnonimoVeneziano
09-11-2004, 14:57
Originariamente inviato da TechnoPhil
ma la v12 è la PS2 con le dimensioni ridotte???

io ce l'ho da 1 settimana e va bene x ora....vanno anke i riscrivibili...;)

Si, è proprio quella

RedSky
09-11-2004, 15:49
c'è una modifica per qualsiasi ps2 realizzata e testata e finale oggi!

la pupazzo fix di sandrinux!

la pupazzo fix va bene anche per v9

la romeo abbassa la tensione e anche l'ef balance del pick up riducendone a lungo andare le caratteristiche ottimali

la pupazzo fix si applica da v9 a v12

:yeah:

RedSky
09-11-2004, 15:50
Beh , V9 = V10 tranne per pochi componenti (tra i quali non è incluso il Controllore DVD che è il componente incriminato) , mentre per le V12 vai a vedere sul sito di PS2-Scene tra le News (dovrebbe essere verso la terza o la quarta)

Ciao

dopo 10 gg ha ceduto... :cry:

e con la pupazzo fix è tutto apposto :cool:

sal75
10-11-2004, 11:20
Salve, volevo aggiungere che molte V9 sono "crepate" anche senza mod.....il fatto è che nelle nuove piastre sono montati componenti più scadenti.

fermau
10-11-2004, 11:22
mi puoi fornire in pvt i dettagli e schemi delle pupazzofix redsky ?

ciao e grazie.

Ikozzo
10-11-2004, 13:19
Ho una V9 con chip Matrix MXL2, ancora perfettamente funzionante, acquistata a dicembre 2003.

Sarò fortunato io o il problema è meno presente di quel che si fa credere.

Nel frattempo una grattatina scrotale non fa male :D

Edu
11-11-2004, 13:05
Originariamente inviato da Ikozzo
Ho una V9 con chip Matrix MXL2, ancora perfettamente funzionante, acquistata a dicembre 2003.

Sarò fortunato io o il problema è meno presente di quel che si fa credere.

Nel frattempo una grattatina scrotale non fa male :D

Un negoziante mi ha detto qualche giorno fa che la Matrix MXL2 è una delle uniche modifiche che non rovina la lente, figuratevi che mi ha detto: io monto solo Matrix MXL2 xchè è sicura e i clienti non si sono mai almentati per lenti morte.
Non so se vero voi che ne sapete?

AnonimoVeneziano
11-11-2004, 13:22
Originariamente inviato da Edu
Un negoziante mi ha detto qualche giorno fa che la Matrix MXL2 è una delle uniche modifiche che non rovina la lente, figuratevi che mi ha detto: io monto solo Matrix MXL2 xchè è sicura e i clienti non si sono mai almentati per lenti morte.
Non so se vero voi che ne sapete?

Il chip montato non è influente sulla cosa .

La lente muore perchè il chip di controllo DVD sulla PS2 è sovralimentato e sforzandolo prende differenze di potenziale belle grosse bruciandosi in fretta anzichè dopo anni ed anni

Ciao

fermau
11-11-2004, 13:53
effettivamente il chip non conta...anche se sembra che con dms succeda meno. Per il fatto che l'mx non rovina la lente...questa feature è implementata anche in dms e infinity....ma visto cosa è successo...non penso sia completamente funzionante.
Le ps2 muoiono anche senza chip in quanto il difetto sta in alcune scariche di tensione anormale sul controller della lente (detta in parole povere...moooolto povere). Ovviamente + la lente sforza + è facile avere questi picchi...quindi , cosa c'è di meglio per sforzare la lente che dei bei supporti cd/dvd economici o rovinati ...quindi per leggere tali supporti (nella maggior parte dei casi) si deve fare la mod...ecco perchè sono + le ps2 moddate a morire che quello originali. Resta il fatto che alcune ps2 (anche originali) muoiono all'accensione del main power (interruttore dietro la ps2)...quindi...

quando vi fate fare la mod (o se la vs.ps2 non è in garanzia) fatevi fare un bel romeo e dormite sonni tranquilli :D

ciauz

Edu
11-11-2004, 15:48
Qualcuno può postare un link con gli schemi della romeo mod?

Grazie

fermau
11-11-2004, 16:05
con un sentito grazie a Romeo :)

http://romeo.altervista.org/

ciauz

pattaggarrao
11-11-2004, 16:19
ma che cose' questo romeo

scusate la mia ignoranza , ma mi devo fare la play 2 e non so quale scegliere , la classica o la piccola?

e quale cip metterci?

grazie

fermau
11-11-2004, 16:31
se hai intenzione di fare la modifica e di usare un hard disk prendi la ps2 (quella piccola si chiama pstwo).
Romeo è una modifica che "stabilizza" il voltaggio del controller della lente (sempre detto in parole moooolto povere)

ciauz

pattaggarrao
11-11-2004, 20:25
Modifica alimentazione BA-LA a seconda delle varie v

e' questo romeo?

Lins
11-11-2004, 20:33
Originariamente inviato da RedSky
dopo 10 gg ha ceduto... :cry:

e con la pupazzo fix è tutto apposto :cool:

che e' sta pupazzo fix ???
Non riesco a trovarla in giro :)

Cmq, certo che e' assurdo, acquistare una PS e dover invalidare la garanzia per farla funzionare piu' a lungo.

Bah..... :muro:

AnonimoVeneziano
11-11-2004, 21:22
Originariamente inviato da Lins
che e' sta pupazzo fix ???
Non riesco a trovarla in giro :)

Cmq, certo che e' assurdo, acquistare una PS e dover invalidare la garanzia per farla funzionare piu' a lungo.

Bah..... :muro:

Ti do ragione, la Sony usa materiali veramente scadenti per i suoi prodotti HOME

Ciao

Lins
11-11-2004, 21:42
Ti do ragione, la Sony usa materiali veramente scadenti per i suoi prodotti HOME

Ciao

A questo punto cambierei la scelta in una Xbox....ma......
Dare soldi allo ziobill e usare quei penosi pad...... (diciamocelo....se la sony ha inventato qualcosa di innovativo, questi sono i suoi pad :) )

Boh....vedremo.

cmq e' assurdo.... le versioni antecedenti alla V9 non soffrivano di questi problemi, quindi perche'cambiare ?????????????

BAHHHHHHHHHHHH

luke3
11-11-2004, 23:53
io ho una v 10 e non mi preocupo per la morte, finche in garanzia non la apro e se si brucia il gruppo ottico ci pensa la SONY ad aggiustarla che lo voglia o no!!

Lins
12-11-2004, 01:26
Guarda, il problema non e' che si puo' bruciare per me.
Quello che mi rode e' che cmq a causa dei picchi di tensione si accorcia di mooooooooooooolto la vita del gruppo ottico.

Quindi non vedo perche' devo pagare a sony un prodotto difettoso....
Non e' come i software che ti esce una patch :rolleyes:

fermau
12-11-2004, 07:48
Direi che luke3 ha pienamente ragione...fino a che la ps2 è in garanzia tutto ok...poi fai Romeo.Se uno modda fa subito romeo.Io dopo 15 min .dall'acquisto della ps2 la apro e la moddo infinity+romeo e devo dire che l'unica che mi si è guastata è quella di mio cugino che si è fulminato dopo ben 1 giorno :D ....tutto bella originale.

ciauz

p.s: detta in soldoni Romeo è una mod che consiste nel portare l'alimentazione del gruppo ottico da 12 a 5/5.1 V.

ciauz

Redsky è sparito ...con la pupazzofix :confused:

Lins
12-11-2004, 13:55
Beh.... io non la penso cosi'...

Vedi, ok avere la ps2 in garanzia.
Ma se non ti succede nulla al termine della garanzia avrai comunque almeno dimezzato il tempo di vita del gruppo ottico (secondo me diventa pure 1/4)
Quindi, ok installare romeo, ma avrei una console che e' stata effettivamente usata 2 anni ed e' usurata per 6 anni....

Questo non mi va giu'!!!! :muro:

.....

mi spiegate che e' la pupazzofix??????

fermau
12-11-2004, 15:00
pupazzofix....mah redsky è sparito e non si fa più vivo...non mi ha lasciato nessun dato di sta pupazzofix...sinceramente poi...che mi interessa visto che esiste Romeo ????

ciauz

Lins
13-11-2004, 14:55
Mah.... continuo a dire che cmq la romeo non e' la soluzione dato che la vita del lettore verrebbe diminuita di parecchio !

AnonimoVeneziano
13-11-2004, 15:31
Mah.... continuo a dire che cmq la romeo non e' la soluzione dato che la vita del lettore verrebbe diminuita di parecchio !

In che senso?

In che modo?

Ciao

Lins
13-11-2004, 17:29
Beh mi son spiegato male....

Quello che volevo dire e' che : ok la romeo aiuta a sistemare i picchi nel circuito di alimentazione del lettore, ma non e' la soluzione dato che dopo 2 anni di utilizzo cmq la vita del gruppo ottico della ps2 sarebbe gia' diminuito di parecchio e mettendola prima invaliderebbe la garanzia.

Spererei che la Sony capisca il problema e faccia uscire una V13, ma le mie son vane speranze, dato ormai l'avvicinarsi delle PS3 (infatti penso che la V12 slim sia l'ultima PS2, come la PSone e' stata l'ultima delle PS)

Ciao!!!

p.s. oltre all'anime Naruto leggi anche il manga spero... :)

AnonimoVeneziano
13-11-2004, 19:25
Beh mi son spiegato male....

Quello che volevo dire e' che : ok la romeo aiuta a sistemare i picchi nel circuito di alimentazione del lettore, ma non e' la soluzione dato che dopo 2 anni di utilizzo cmq la vita del gruppo ottico della ps2 sarebbe gia' diminuito di parecchio e mettendola prima invaliderebbe la garanzia.

Spererei che la Sony capisca il problema e faccia uscire una V13, ma le mie son vane speranze, dato ormai l'avvicinarsi delle PS3 (infatti penso che la V12 slim sia l'ultima PS2, come la PSone e' stata l'ultima delle PS)

Ciao!!!

p.s. oltre all'anime Naruto leggi anche il manga spero... :)

Speriamo che la Sony si svegli !!! Comunque la mia V9 se fosse possibile non vorrei cambiarla

PS= L'anime di NAruto sono fermo alla puntata 101 , mentre col manga sono sempre aggiornato :p

Ciao

Lins
14-11-2004, 03:22
Eh si..... spero che la Sony si svegli !!!
Io volevo prendere la V12 o slim, e' molto graziosa come design e ingombra meno (oltre avere anche la ethernet integrata :D)

bah vedremo, al max dopo 1 mese dall'acquisto, romeo + matrix :p

p.s. io con l'anime son indietro ma col manga anche io sono al passo... a pro ieri dovrebbe esser uscito un nuovo chap :)

AnonimoVeneziano
14-11-2004, 09:53

p.s. io con l'anime son indietro ma col manga anche io sono al passo... a pro ieri dovrebbe esser uscito un nuovo chap :)

Ho letto che sta settimana niente Chap :(

Sarà per la settimana prossima

trecorone
14-11-2004, 10:12
Io ho risolto il problema con l'hd Loader... Sapendo la qualità delle componenti ps2 V9...:rolleyes:

Lins
14-11-2004, 15:12
Altra soluzione in discussione.......

Si dovrebbe effettuare l'acquisto dell'hd + adattatore, il che non e' indifferente.....
O le PS2 V9 han gia' l'adattatore per HD-ATA ???

Denny A
14-11-2004, 18:53
La mia V4 più DMS3 plus non molla mai :asd: :D :winner:

AnonimoVeneziano
14-11-2004, 19:13
Originariamente inviato da Denny A
La mia V4 più DMS3 plus non molla mai :asd: :D :winner:

Non che le V4 avessero un lettore di qualità eccelsa :D

Anzi, mi sembra siano proprio quelle col lettore che muore prima :D (le migliori sono le V7)

Ciao

Denny A
14-11-2004, 20:00
Non che le V4 avessero un lettore di qualità eccelsa :D

Anzi, mi sembra siano proprio quelle col lettore che muore prima :D (le migliori sono le V7)

Ciao

saranno quelle col lettore che muore prima ma la mia se ci metto un gatto dentro lo legge e lo fa partire :asd:
avrò avuto fortuna (per ora) :rolleyes:

AnonimoVeneziano
14-11-2004, 20:05
saranno quelle col lettore che muore prima ma la mia se ci metto un gatto dentro lo legge e lo fa partire :asd:

In bocca al lupo :asd: :fagiano:

Ciao

Denny A
14-11-2004, 20:26
In bocca al lupo :asd: :fagiano:

Ciao

se la mia play comincerà a non funzionare molto bene saprò chi me l'ha surata :D :boxe:

Lins
15-11-2004, 00:33

Concordo, le migliori sono le V7!
Avrai avuto molta fortuna, quindi perche' prendersela, se ti legge tutto.... goditela !!! :D

fermau
15-11-2004, 11:26
concordando pienamente sul fatto che le v7 siano le migliori (rumorosità ventola a parte)....

ma secondo me...una ps2 senza mod non esiste...quindi garanzia andata per andata...romeo e via.

Se uno non modda....no problem...è in garanzia e via....poi ovvio che se i prob non ci fossero molto meglio...cmq noi stiamo testando una v9 originale usata solo con giochi originali...le bobine sono perfette dopo moooolte ore di uso continuo...quindi che dire...non è che sony ha fatto la furbetta cosi da far si che usando supporti backup la ps2 si danneggi ?

ciauz

Lins
15-11-2004, 13:34
Test interessante, tienici informati un po' :)

fermau
15-11-2004, 14:08
siamo +/- a 240 ore....quindi diciamo 80 gg a 3 ore al gg...o 120 gg. a 2 ore al gg....bobine ok :)

test in progress...

ciauz

AnonimoVeneziano
15-11-2004, 17:34
Originariamente inviato da fermau
concordando pienamente sul fatto che le v7 siano le migliori (rumorosità ventola a parte)....

ma secondo me...una ps2 senza mod non esiste...quindi garanzia andata per andata...romeo e via.

Se uno non modda....no problem...è in garanzia e via....poi ovvio che se i prob non ci fossero molto meglio...cmq noi stiamo testando una v9 originale usata solo con giochi originali...le bobine sono perfette dopo moooolte ore di uso continuo...quindi che dire...non è che sony ha fatto la furbetta cosi da far si che usando supporti backup la ps2 si danneggi ?

ciauz

Si, ma ti ricordo che la Sony aveva annunciato che le V9 e superiori erano compatibili pienamente con i supporti +R e +/-RW .

Non può fare un annuncio del genere e poi fare in modo che mettendo dentro la PS2 un supporto di questo tipo questa si sputtani :(

Ciao

fermau
16-11-2004, 07:47
concordo con te anonimo, però la ps2 supporta tranquillamente sia il +r che i -rw ....non ho mai provato un +rw, quindi la sony non ha detto proprio na cavolata...il problema è che ovviamente tutti gli sforzi di sono nel migliorare la ps2 sono in realtà sforzi per rendere la ps2 più ardua da "modificare". Per "modificare" intendo la possibilità di usare copie backup o hd...
Poi io farei un altro discorso...con dvd verbatim o ritek...fino ad ora non ho mai avuto problemi con nessuna v9 ...se poi gli si da in pasto , così come si usa dire....le fette di salame...beh questo sony non lo puo prevedere.Questo non vuole essere una difesa di Sony, anzi...

ciauz