View Full Version : Ems e servizi doganali.
Ho comperato un oggetto dal valore abbastanza elevato su Ebay da un venditore Australiano,e l'ho fatto spedire attraverso EMS, tra l'altro molto costoso.
Il pacco dovrebbe arrivare entro 4 giorni, ma dopo 10 giorni nemmeno l'ombra. E' sicuramente fermo in dogana, perchè dal tracking si evince che non è ancora entrato in Italia!
Che disservizio!
E pensare che con le normali poste i pacchi mi sono sempre arrivati entro 10 giorni dagli USA!
Se volete un consiglio non usate EMS, sono soldi buttati!
qualcuno ha avuto problemi simili?
Come si può contattare la dogana?
E poi un'altra cosa!
Ad esempio io aspetto una scheda video, però ho fatto segnare Gift e un valore di 25$ oltre a scrivere "used item" anche se in realtà è nuovo.
Quiundi se non aprono il pacco dovrebbe passare indenne!
Ma se lo aprono che succede??
Non mi faranno mica pagare una multa x frode!:D :D :D
E poi come mai tutte ste tasse, dazio doganale iva etc. solo su alcuni pacchi , tra l'altro scelti a caso??
Non mi sembra correttissima la procedura!:p
Poi leggendo sul forum di Ebay scopro che in media con EMS bisogna attendere 2 settimane per lo sdoganamento della merce!
E perche' EMS garantisce una consegna in 3-4 giorni e ti fanno pagare tra l'altro una cifra 5 volte tanto le poste normali??
Perchè non avvertono l'utente del rischio di ritardi causa dogana?
Ve lo dico io il perchè!
Perchè facendo così nesssuno userebbe più EMS!:)
Se un mod. potesse spostare questo thread in off topic, perchè qui sembra che sia proprio fuori sezione.
Grazie:)
Non era meglio pensarci prima ;)
io ho comprato delle scarpe, mi sono arrivate dopo 9 giorni, credo che siano state diversi giorni in dogana perchè mi sono arrivate lo stesso giorno che mi hannoc onfermato che erano entrate in italia
Originariamente inviato da Cester
Ho comperato un oggetto dal valore abbastanza elevato su Ebay da un venditore Australiano,e l'ho fatto spedire attraverso EMS, tra l'altro molto costoso.
Il pacco dovrebbe arrivare entro 4 giorni, ma dopo 10 giorni nemmeno l'ombra. E' sicuramente fermo in dogana, perchè dal tracking si evince che non è ancora entrato in Italia!
Che disservizio!
E pensare che con le normali poste i pacchi mi sono sempre arrivati entro 10 giorni dagli USA!
Se volete un consiglio non usate EMS, sono soldi buttati!
EMS dal giappone
primo passa et voilà
secondo non passa ed il giorno dopo che è arrivato alla SDA di varese, mi ha mandato un fax chiedendomi il contenuto ( il giappo ha scritto solo SOFT.... peccato che siano 4 giochi vecchi da collezionismo.... mah ), il valore, la fattura/ricevuta di pagamento, codice fiscale.
Poi dal totale che gli mandi, ti fanno l'iva 20% + % dazi a seconda del tipo di merce. Io ho dazi 0%, quindi me pago "solo" il 20%, ovvero 20 euro PIU' 5,16 di spese tramite corriere SDA ( :muro: ).
Non esiste logica sul fatto che ti fermino o meno il pacco. E' SOLO una questione di kulo e del doganiere che becchi in quel momento. Cmq mettere il "gift" ormai non cambia NULLA, ma anzi proprio perchè è gift si insospettiscono di più. Farsi mettere un valore palesemente minore dal suo valore reale è alquanto rischioso. Se tu hai pagato 100 e sul pacco c'è value 10, passa la prima ma poi ho paura che alla seconda già si insospettiscano abbastanza.
Io il fax l'ho rispedito giovedì quindi spero che non vi siano altre complicazioni ( valore 31$ sul pacco.... io l'avevo pagato 130$ ). Cmq ho mandato la ricevuta di pagamento reale con paypal e se tutto va bene mi pago i 20 euro di iva e stop.
Leggi bene il post di quello denunciato per il rolex sul forum ebay.... lì si che son kazzi!
Cmq io ho deciso di specificare al venditore di mettere sulla fattura il valore che ho davvero speso e di non marcarlo come gift ( anche perchè li stessi venditori ci guadagnano mettendo gift o facendo una fattura inferiore )
EMS è il miglior servizio disponibile: velocissimo, pacco assicurato, t'arriva quasi sempre. Guarda che il disservizio non è mica di EMS ma delle poste o della dogana. Se è fermo da 10 giorni e nessuno t'ha ancora contattato, DEVI farlo tu perchè mi pareche dopo 15 giorni li rispediscano indietro e tanti saluti al tuo pacco!! Quindi chiama!
Originariamente inviato da MM
Non era meglio pensarci prima ;)
??
Perchè secondo te l'ho fatto apposta??
Mah......:eek:
Originariamente inviato da Gabbia
EMS dal giappone
primo passa et voilà
secondo non passa ed il giorno dopo che è arrivato alla SDA di varese, mi ha mandato un fax chiedendomi il contenuto ( il giappo ha scritto solo SOFT.... peccato che siano 4 giochi vecchi da collezionismo.... mah ), il valore, la fattura/ricevuta di pagamento, codice fiscale.
Poi dal totale che gli mandi, ti fanno l'iva 20% + % dazi a seconda del tipo di merce. Io ho dazi 0%, quindi me pago "solo" il 20%, ovvero 20 euro PIU' 5,16 di spese tramite corriere SDA ( :muro: ).
Non esiste logica sul fatto che ti fermino o meno il pacco. E' SOLO una questione di kulo e del doganiere che becchi in quel momento. Cmq mettere il "gift" ormai non cambia NULLA, ma anzi proprio perchè è gift si insospettiscono di più. Farsi mettere un valore palesemente minore dal suo valore reale è alquanto rischioso. Se tu hai pagato 100 e sul pacco c'è value 10, passa la prima ma poi ho paura che alla seconda già si insospettiscano abbastanza.
Io il fax l'ho rispedito giovedì quindi spero che non vi siano altre complicazioni ( valore 31$ sul pacco.... io l'avevo pagato 130$ ). Cmq ho mandato la ricevuta di pagamento reale con paypal e se tutto va bene mi pago i 20 euro di iva e stop.
Leggi bene il post di quello denunciato per il rolex sul forum ebay.... lì si che son kazzi!
Cmq io ho deciso di specificare al venditore di mettere sulla fattura il valore che ho davvero speso e di non marcarlo come gift ( anche perchè li stessi venditori ci guadagnano mettendo gift o facendo una fattura inferiore )
EMS è il miglior servizio disponibile: velocissimo, pacco assicurato, t'arriva quasi sempre. Guarda che il disservizio non è mica di EMS ma delle poste o della dogana. Se è fermo da 10 giorni e nessuno t'ha ancora contattato, DEVI farlo tu perchè mi pareche dopo 15 giorni li rispediscano indietro e tanti saluti al tuo pacco!! Quindi chiama!
[QUOTE]
Lo sò che il dissservizio non è di EMS, però alla fine il fatto è che se spedisci con EMS, hai grosse probabilità che il pacco ci metta di più che con le normali poste e oltre a questo è molto più facile che il pacco venga fermato in dogana.
Io ho ordinato tantissimi oggetti da Usa , Canada, Australia, sempre con posta normali, e non mi è stato mai, ma proprio mai fermato un pacco e sono sempre arrivati in max 2 settimane.
Stavolta siccome il venditore con quell'inserzione regalava una spedizione EMS ho preferito approffittarne, sia x il fatto che la spedizione era assicurata che per il fatto che il pacco era tracciato.
Ignaro naturalmente del fatto che le probabilità che il pacco mi arrivasse dopo un mese o più se fermato in dogana!
Io come sempre ho fatto mettere GIFT e un valore molto più basso, sperando che non nascano complicazioni.
In ogni caso penso che non userò più EMS.:)
Nella traccciatura il pacco dopo due giorni era già stato caricato sull'aereo x l'Italia, ma dopo 10 giorni deve ancora arrivare!
Ma quanto è lontana l'Australia?:D :D
Speriamo che arrivi presto, e soprattutto senza dazi!
A proposito come fanno a stabilire il valore di un prodotto?
Devono x forza aprire la scatola, e non mi sembra una procedura correttisssima.
Ho letto di pacchi che sono arrivati vuoti, o con particolari mancanti!
Fate vobis!:)
Ah, mi dai x favore il link di quella questione dei rolex.
Non riesco a trovarlo.
Originariamente inviato da Cester
Ah, mi dai x favore il link di quella questione dei rolex.
Non riesco a trovarlo.
eccolo (http://forums.ebay.it/thread.jsp?forum=30&thread=300036438&modified=1099676302062)
Il nocciolo è: non il rolex d'oro a 99$ scritto sul pacco, ma il fatto che il tipo, dopo la domanda della dogana, HA CONFERMATO il valore vero di 99$.
Dopo perizia è risultato un vero rolex d'oro da 990$.... denuncia per ricettazione e contrabbando....
Pugaciov
07-11-2004, 13:35
io ho ricevuto due pacchi con EMS, entrambi arrivati in 9-10 giorni dalla spedizione, senza nessuna spesa aggiuntiva.
Ovviamente dipende soprattutto da quello che c'è dentro:D
personalmente ho ordinato vari accessori x cellulare dal giappone via ems e sono stati consegnati dalla sda con una "tassa" di 2.50 euro, il valore dichiarato e reale era di 80 euro circa... mah...
poi ora ho ordinato altre cosette dall'america, e qualcuno dice che lo consegna executive (la cosa bella è che ho telefonato 5 volte alle poste italiane e dicevano di essere loro competenza... mah!) il 4 sono arrivate in italia ma non so dove... staremo a vedere...
nemmeno a me sembra giusto il fatto che devono aprire il pacco o necessariamente tassarlo e poi con quelle cifre (iva20% + tassa0-20% se non erro)... o mettono una tassa fissa (in percentuale e bassa) oppure decidono qualche criterio, altrimenti non mi sembra giusto......
Per il resto altri pacchetti non ems non hanno subito tassazioni, ma che io sappia non solo gli ems sono sottoponibili a tasse, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.