View Full Version : Chiave Fiat Code - riconoscimento problematico
Scoperchiatore
05-11-2004, 18:02
Non so se conoscete il sistema Fiat Code, che dovrebbe garantire maggiore sicurezza contro il furto: praticamente ogni macchina Fiat con installato questo sistema riconosce solo alcune chiavi speciali che producono un segnale ad una determinata frequenza con particolari caratteristiche.
Io ho due chiavi, andavano bene fino a 4-5 mesi fa, ma pian piano il numero delle volte che non vengono riconosciute è aumentato parecchio, fino ad arrivare a livelli molto alti. Oggi, parte una volta su dieci.
Credo che il problema sia nella macchina e non nella chiave, in quanto con entrambe non si nota alcuna differenza di comportamento. All'avvio del motore la macchina singhiozza, con la spia gialla di "Chiave non riconosciuta" accesa. Se provo a spegnere riaccendere il quadro qualche volta, alla fine riesco a farla partire, ma è tutto molto aleatorio, alcune volte basta un paio di secondi, altre volte anche mezz'ora.
Qualcuno sa cosa posso fare? Se mi rivolgo a un centro Fiat, mi spillano anche l'anima? E sto sistema, da dove è controllato, all'interno dell'auto?
Stato delle batterie? Sei ancora in garanzia?
Scoperchiatore
05-11-2004, 18:09
Originariamente inviato da max1123
Stato delle batterie? Sei ancora in garanzia?
Batterie de che? delle chiavi? Una è stata cambiata recentemente, un'altra molto tempo fa. Hanno entrambe il difetto di non aprire/chiudere la macchina a distanza, c'entra qualcosa?
La garanzia non credo ci sia, era una macchina usata con pochi km (10.000) :D
Probabilmente è necessaria una riprogrammazione delle chiavi. Il fatto che balbettino a distanza può essere un indice di difetto. Per caso i pulsanti sono stati premuti "a vuoto" (ossia lontano dall'auto, magari giocandoci sovrapensiero)?
Scoperchiatore
05-11-2004, 18:47
Originariamente inviato da max1123
Probabilmente è necessaria una riprogrammazione delle chiavi. Il fatto che balbettino a distanza può essere un indice di difetto. Per caso i pulsanti sono stati premuti "a vuoto" (ossia lontano dall'auto, magari giocandoci sovrapensiero)?
Troppe volte, e neanche tanto sovrappensiero :D
Ma c'è un solo pulsante, credevo servisse solo per l'apertura a distanza, e non riguardasse il riconoscimento automatico o simili :what:
Tra l'altro l'apertura a distanza funzionava solo in una quando l'abbiamo presa, e poi ha smesso di funzionare senza precisi motivi. Abbiamo cambiato la batteria, ma continua a non funzionare.
Mia madre ha una brava del 99 e ha avuto un problema simile, in pratica nn riconosceva la chiave e il motore non partiva, il motorino girava ma fa come se non ci fosse benzina, portata in officina hanno cambiato la centralina dell immobilizer e riprogrammato le chiavi, e tuttora funzia bene.
Ha speso 200€.
Ciao
Scoperchiatore
05-11-2004, 19:11
Originariamente inviato da Nico87
Mia madre ha una brava del 99 e ha avuto un problema simile, in pratica nn riconosceva la chiave e il motore non partiva, il motorino girava ma fa come se non ci fosse benzina, portata in officina hanno cambiato la centralina dell immobilizer e riprogrammato le chiavi, e tuttora funzia bene.
Ha speso 200€.
Ciao
M'hai detto cazzo :D
Grazie, comunque, così ho un prezzo di riferimento, se mi chiedono troppo so che mi stanno fregando.
Come prima cosa, però, vorrei agire solo sulle chiavi, se realmente influiscono in questa cosa aspetti più "marginali" come la pressione dle bottoncino, il livello di batterie, etc, magari la centralina non ha colpe.
Cico the SSJ
05-11-2004, 21:31
a me l'altro giorno è rimasta accesa la spia "code" con la chiavetta gialla sulla mia punto.. ma è partita senza problemi :asd:
misteri fiat :D
ronaldovieri
05-11-2004, 21:53
Originariamente inviato da Cico the SSJ
a me l'altro giorno è rimasta accesa la spia "code" con la chiavetta gialla sulla mia punto.. ma è partita senza problemi :asd:
anche a me appena comprata:D
ora sta buona buona
Scoperchiatore
05-11-2004, 22:14
Originariamente inviato da Cico the SSJ
Succedeva anche a me...
potrebbe essere l'inizio della fine :sofico:
Goldrake_xyz
06-11-2004, 14:31
Ok, le pile del telecomando non c'entrano nulla.
Il codice viene letto da un trasponder = microchip che è
inserito all'interno della chiave e che viene alimentato
da una bobina messa sul blocchetto di accensione.
Quando il microchip riceve l'alimentazione, trasmette il
codice di sblocco della centralina.
Quindi sicuramente è un problema dell' immobilizer.
Comunque fai verificare il tutto con il tester elettronico
che hanno alla FIAT e chiedi un preventivo.
Ciao.
Fradetti
06-11-2004, 18:00
Il fiorino di mio padre ha il fiat code e non ha mai avuto problemi :)
io ho una palio col fiat code e ci hanno dato assieme alla macchina una chiave marrone che al suo interno ha solo un magnete e con questa chiave la macchina rulla alla grande :D quindi escluderei le chiavi
Scoperchiatore
07-11-2004, 11:08
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Ok, le pile del telecomando non c'entrano nulla.
Il codice viene letto da un trasponder = microchip che è
inserito all'interno della chiave e che viene alimentato
da una bobina messa sul blocchetto di accensione.
Quando il microchip riceve l'alimentazione, trasmette il
codice di sblocco della centralina.
Quindi sicuramente è un problema dell' immobilizer.
Comunque fai verificare il tutto con il tester elettronico
che hanno alla FIAT e chiedi un preventivo.
Ciao.
Ok, sei stato molto chiaro, e mi hai tolto le ultime speranze di spendere poco :cry::D
Cmq, ho il centro fiat sotto casa, ora vedo. In questi due giorni non ha mai avuto problemi :confused:
Sgarboman
10-11-2004, 16:47
A me succede la stessa cosa con un ducato. Ma se tolgo la chiave e gli do una strofinata funziona... Prova a fare così.
restimaxgraf
11-11-2004, 11:48
sulla mia alfa non voleva + partire, non potendo girarci tanto in torno l'ho fatto togliere, gratis...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.