View Full Version : Ricerche su archivio posta Outlook Express
Ragazzi,
piccolo aiuto. Conosco già i metodi di backup delle cartelle, regole, rubrica ecc, ma ho bisogno di un piccolo aiuto.
Ho bisogno di archiviare la posta di un utente su cd/dvd, si tratta di circa 3 Gb di roba :eek:
Ora il dilemma: mi ha chiesto se sarà possibile consultare e ricercare email in futuro... io so che per fare questo bisogna reimportare il file interessato (esempio il file della posta in arrivo, o di una data cartella ecc ecc). Ma questo vorrebbe dire intasare la posta attuale e occupare spazio su disco, oltre che probabilmente molto tempo per l'importazione.
Che si può fare in questi casi?
Si può ordinare ad Outlook di fare una ricerca su un archivio su cd senza reimportare tutte le email???
Attendo info, confidando nella sapienza degli utenti del forum!
Grazie
Project_Z
06-11-2004, 00:18
Interessato anch'io.... i miei colleghi hanno l'hd intasato di mail e non parliamo winzozz come si appesantisce, e appena ne archivi un po guarda caso a loro servono....
spero ci sia un'anima buona che ci illumini ;)
Up per te
Avrei trovato un modo.
Ho aperto pure un tread apposito nella sezione "windows"
Ho notato una cosa: metti er esempio di avere una cartella "archivio 2003" dove hai tutte le email ricevute nel 2003
Se vai nella directory di archiviazione di outlook, prendi il file relativo e lo sposti o lo cancelli (Senza cancellarlo da OE!!!), al riavvio di outlook express lui crea di nuovo il file relativo, ma vuoto. Praticamente non vedi più le email, ma l'indice di riferimento resta.
Se vai a ricoprire il file vuoto rimettendoci quello salvato, magicamente riappaiono le email. Ovviamente queste operazioni sono da fare con OE chiuso!
Ora, già così potremmo saltare i tempi di importazione. Basterebbe salvare il file su cd, e ricopiarlo quando serve. Però siamo comunque infastiditi dal ricopiare un file sostanzioso per consultare una sola email, resta il problema dello spazio su disco, della praticità e velocità di consultazione.
Immagina invece che il file nella dir di archiviazione, non sia un file ma un semplice riferimento. Un link simbolico come sotto unix (non un semplice link di windows, ho provato e non funziona). Immagina che questo link punti ad un file che sta su cd. All'avvio di OE, se hai il cd dentro, lui vede il file e il relativo archivio, altrimenti hai una cartella vuota. Un utente dewl forum mi ha consigliato (nell'altreo tread) la funziona fsutil, propria di win. Devo testarlo, se funziona scrivo un bel manualetto! Credo possa risolvere i grandi dilemmi di ogni azienda! Sono ovviamente ben accetti altri consigli, aiuti e collaborazioni varie :D
nicscics
11-11-2004, 10:36
Se ho capito bene, tu vorresti poter aprire un file .dbx direttamente da CD. Ti smonto subito, dicendoti che non si può fare: infatti OE andrebbe subito in crash, seppure io gli dessi la possibilità (e si potrebbe fare) di ricercare il database da CD, in quanto l'archivio su supporto magnetico sarebbe protetto da scrittura (come qualsiasi file copiato su CD).
Ovviamente, qualsiasi dbx su cd non potrebbe essere letto per questo, non indifferente, motivo.
L'alternativa consiste nel selezionare le e.mails che ci interessano (CTRL+A seleziona tutte) e salvarle in una cartella creata ad-hoc.
usate il programma EXPRESS ARCHIVER
Apre i files DBX senza dover fare l'import su outlook express, o addirittura senza che questo neanche esista.
http://www.expressarchiver.com/
Originariamente inviato da nicscics
Ti smonto subito, dicendoti che non si può fare: infatti OE andrebbe subito in crash, seppure io gli dessi la possibilità (e si potrebbe fare) di ricercare il database da CD, in quanto l'archivio su supporto magnetico sarebbe protetto da scrittura (come qualsiasi file copiato su CD).
Come non detto... mannaggia le paparelle... l'idea mi sembrava molto buona! Non ho pensato che all'apertura lui tenta di "aggiornare" il file.
Grazie nicscics, ci ho provato :(
Originariamente inviato da tonyrid
usate il programma EXPRESS ARCHIVER
Apre i files DBX senza dover fare l'import su outlook express, o addirittura senza che questo neanche esista.
http://www.expressarchiver.com/
Decisamente da provare!!!
Grazie mille ;)
nicscics
11-11-2004, 21:58
Originariamente inviato da citus
Come non detto... mannaggia le paparelle... l'idea mi sembrava molto buona! Non ho pensato che all'apertura lui tenta di "aggiornare" il file.
Grazie nicscics, ci ho provato :(
:)
Originariamente inviato da citus
Decisamente da provare!!!
Grazie mille ;)
prego
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.