View Full Version : HELP: Condensatore esploso: di chi la colpa?
teinba71
03-11-2004, 14:42
Ciao a tutti,
chiedo aiuto alla vostra esperienza.
Accendendo un pc con scheda madre MA-AV363B con proc AMD Duron 900 e alimentatore ENCER ATX 400W che solitamente funzionava a dovere (anche se l'ho acquistato usato da soli tre mesi) ...tutto a un tratto ho sentito un bel botto e lo schermo nero.
Ho aperto e ho trovato un condensatore esploso...
Domande:
- la scheda madre è da buttare (penso di si, ma vorrei essere certo..)
- la colpa secondo voi è da attribuire alla sfiga, alla scheda madre o all'alimentatore....onde evitare che si ripeta.
grazie a tutti e ciao
spaceboy
03-11-2004, 15:02
forse ti basta sostituire il condensatore
Di che marca era?cmq dopo un bel pò d'anni è probabile purtoppo
teinba71
03-11-2004, 18:00
Grazie dell'aiuto anzitutto.
La mobo è made in china, nome: MA-AV363B.
Il condensatore (se è quello che intendevi) ha scritto G. LUXON 2200 uF 6.3v colore verde.
Mi sembra che...ce ne sia anche un altro "gonfio"...pronto per esplodere....
secondo te è la mobo? come ti dicevo l'ho comprata usata per un pc muletto...mi sa che è del 99
oppure pensi possa essere l'alimentatore?
Grazie e ciao
Necromachine
03-11-2004, 18:12
E' semplicemente la mobo di scarsa qualità ... indi anche i condensatori saranno un pò "schifosini" ... o vai da un esperto che ti salda sopra nuovi condensatori (ma te lo sconsiglio), oppure recuperi usata una mobo nuova per il tuo athlon a 4 soldi (soluzione più pratica e sicura).
DonaldDuck
03-11-2004, 18:17
Originariamente inviato da Necromachine
E' semplicemente la mobo di scarsa qualità ... indi anche i condensatori saranno un pò "schifosini" ... o vai da un esperto che ti salda sopra nuovi condensatori (ma te lo sconsiglio), oppure recuperi usata una mobo nuova per il tuo athlon a 4 soldi (soluzione più pratica e sicura).
Non solo i condensatori schifosini. Se ce ne sono altri gonfi potrebbero essere partiti i regolatori di tensione. Quindi non è detto che sostituendoli risolvi la situazione. Io pure propendo per la ricerca di una nuova mainboard. Anche perchè stà cosa potrebbe mettere a repentaglio le altre periferiche.
Ciauz
teinba71
03-11-2004, 18:20
Grazie dei consigli....provvederò alla sostituzione della mobo.
Ciao
DonaldDuck
03-11-2004, 18:20
E farei un pensierino anche sull'alimentatore. Potrebbe essere la causa di una forzatura di alimentazione.
teinba71
03-11-2004, 18:49
C:\temp\aliATX400W.jpg
Mi sapete dire se è meglio cambiarlo?
L'ho comprato nuovo per poche lire su ebay....ma l'ho pagato poco ed è molto...leggero....rispetto al normale..
Grazie!
teinba71
03-11-2004, 18:51
ops....l'allegato...scusate
teinba71
03-11-2004, 18:57
eccolo!
Necromachine
03-11-2004, 21:16
Originariamente inviato da DonaldDuck
Non solo i condensatori schifosini. Se ce ne sono altri gonfi potrebbero essere partiti i regolatori di tensione. Quindi non è detto che sostituendoli risolvi la situazione. Io pure propendo per la ricerca di una nuova mainboard. Anche perchè stà cosa potrebbe mettere a repentaglio le altre periferiche.
Ciauz
Vero, quindi la situazione potrebbe essere pegiore del previsto ...
Meglio cambiare sia la mobo che l'ali per sicurezza ... nell'usato troverai quanto ti serve per pochi euro ;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.