PDA

View Full Version : vecchio dos:help

teoenaty
02-11-2004, 19:12
Ciao a tutti devo clonare un vecchio hd da 500mb in dos,cioè ha come so il dos e programmi vari,ho provato a usare ghost2003 da floppy ma non mi vede il disco,prob xchè è fat16,in windows e in dos viene visto,ma ghost non me lo rileva.....che posso usare?grazie a tutti

ilsensine
02-11-2004, 21:03
Sposto nella sez. windows, è più adatta per il tuo problema.

Pardo
02-11-2004, 21:33
intanto partiziona e formatta il disco nuovo in fat16
(e sarebbe meglio che lo fai con fdisk e format del dos che ci devi mettere sopra, x evitare che il tool che usi ti crei una fat a modo suo che poi nn va....)

poi, se sei da windows... seleziona tutto->copia->incolla nell'altro hd.
probabilmente prima e` meglio che lo configuri x visualizzare tutti i file (sistema/nascosti).....

da dos, xcopy (ovviamente nn ricordo i parametri x copiare le sottodirectory..) o il norton commander (nc)
Previo "attrib -r -s -h" dalla root, sempre x vedere file nascosti/sistema.

alla fine se il disco nn fa il boot devi usare di nuovo fdisk x attivarne la partizione ed eseguire "fdisk /mbr"
(e se nn va ricontrolla se hai copiato command.com, io.sys e msdos.sys nella root..)

teoenaty
03-11-2004, 03:50
chiedo scusa al mod e un mega grazie a pardo,ti farò sapere....zauuuuu

Dr. Halo
03-11-2004, 12:17
Avvia MS-DOS da dischetto e includi i files diskcopy.exe (o .com), xcopy.exe (o .com), sys.com (o .exe!) in una directory
se devi semplicemnte clonare il disco da 500 mb su un'altro disco da 500mb puoi benissimo usare il comando "DISKCOPY [sorgente]: [destinazione]:" se entrambi i dischi sono collegati al sistema. Il diskcopy ti fa la formattazione nel caso il nuovo diso fosse vergine.
diversamente:
Collega i due hard-disk; crea una partizione primaria attiva in fat-16 con fdisk sul disco destinazione; usa il comando "XCOPY *.* [sorgente]: [destinazione]: /a/s"
/a copia anche i files nascosti
/s copia anche le subdirectory
A copia terminata "SYS [destinazione]:".
In questo modo il disco destinazione sarà avviabile. [sorgente]: intende la lettera dell'unità sorgente seguita dai ":" ad esempio "C:"; [destinazione]: intende la lettera dell'unità destinazione seguita dai ":" ad esempio "D:".

teoenaty
03-11-2004, 19:55
Originariamente inviato da Dr. Halo
Avvia MS-DOS da dischetto e includi i files diskcopy.exe (o .com), xcopy.exe (o .com), sys.com (o .exe!) in una directory
se devi semplicemnte clonare il disco da 500 mb su un'altro disco da 500mb puoi benissimo usare il comando "DISKCOPY [sorgente]: [destinazione]:" se entrambi i dischi sono collegati al sistema. Il diskcopy ti fa la formattazione nel caso il nuovo diso fosse vergine.
diversamente:
Collega i due hard-disk; crea una partizione primaria attiva in fat-16 con fdisk sul disco destinazione; usa il comando "XCOPY *.* [sorgente]: [destinazione]: /a/s"
/a copia anche i files nascosti
/s copia anche le subdirectory
A copia terminata "SYS [destinazione]:".
In questo modo il disco destinazione sarà avviabile. [sorgente]: intende la lettera dell'unità sorgente seguita dai ":" ad esempio "C:"; [destinazione]: intende la lettera dell'unità destinazione seguita dai ":" ad esempio "D:".

si devo clonarli solo che il sorgente ha 500mb quello destinazione penso 1 gb,non ci son prob facendo con diskcopy?????grazie

Dr. Halo
04-11-2004, 08:45
Be' diciamo che con DISKCOPY funziona ma non va bene perchè ti ritroveresti con 500MB persi fino alla prox formattazione. usa il secondo metodo che ti ho descritto con l'XCOPY e poi il SYS.

teoenaty
06-11-2004, 12:43
grazie 1000 lunedì o mart provo,poi ti so dire,grazie ancora

Dr. Halo
08-11-2004, 08:58
figurati!! AMO il buon vecchio Disk Operating System :D

teoenaty
09-11-2004, 23:53
fatto tutto ok come dicevi tu,ho copiato tutto da win visto che potevo e poi ho fatto sys d:,perfetto
grazie 1000
zauuuuu

Dr. Halo
10-11-2004, 09:15
prego :D