PDA

View Full Version : Un consiglio sulla temperatura della Scheda video

flok2000
02-11-2004, 15:05
Qual'è la temperatura normale per una scheda video?
Io ho un ASUS FX5900 liscia e la temperatura all'accensione è di 55° mentre dopo un po sale e si stabilizza intorno ai 70°
E' normale?

riccardone
02-11-2004, 15:18
Originariamente inviato da flok2000
Qual'è la temperatura normale per una scheda video?
Io ho un ASUS FX5900 liscia e la temperatura all'accensione è di 55° mentre dopo un po sale e si stabilizza intorno ai 70°
E' normale?

:eek: 70°!!
Mi sembrano un po altini anche se sono sicuro che la scheda li regge, controlla il dissi che faccia ben contatto, magari lappalo un pochino. L'ideale è cambiarlo con uno in rame e una buona ventolina.

Garlik
02-11-2004, 16:44
Hai un case ben ventilato?Se hai più di 30°C dentro al case quella temp è normale cmq non rischi niente, le GPU sono fatte per lavorare a temperature più alte delle CPU!;)

svl2
03-11-2004, 11:06
a 70°c la tua skeda durera meno..tutto qui

flok2000
03-11-2004, 11:40
Originariamente inviato da svl2
a 70°c la tua skeda durera meno..tutto qui
la scheda ha i settaggi della casa, quindi non è overcloccata, nel panello delle periferiche mi dice che funziona correttamenre, nel pannello di controllo di nvidia la temperatura di allarme è di 140 gradi, non modificabile. Presumo quindi che 70 gradi siano quelli testati da nvidia. che e dite?
cè un pannello dove poter verificare il corretto fuzionamento delle ventole della scheda video?

svl2
03-11-2004, 11:47
sicuro che si tratti di gradi centigradi?

per me 70°c sono gia molti..140 °c sono impensabili..

comunque una cosa è certa ..piu bassa è la temperatura e piu durano i componenti ..

Garlik
03-11-2004, 17:35
Allora 70°C non sono pericolosi per una GPU, anche io avevo le temp della GPU intorno a quei valori con frequenze default e dissi originale... non appena sono passato a liquido è passata sotto il fondoscala(36°C)e fortemente overcloccata arriva a malapena a 50°C, ma questo non vuol dire ke deve lavorare a quelle temperature...è una cosa illogica pensare ke la casa produttrice produca dei dissipatori fatti per far rompere la scheda!Vai tranquillo...se vuoi overcloccare ovviamente è tutto un'altro paio di maniche.

P.S.: Io ho un'albatron FX5900XT

Ventresca
04-11-2004, 11:12
Ragazzi io ho una 9800 Pro, che sw devo usare per sapere la sua

temperatura e quali sono le normali temperature operative di questa

scheda (core e memoria)?

Grazie!

Garlik
04-11-2004, 11:34
Originariamente inviato da Ventresca
Ragazzi io ho una 9800 Pro, che sw devo usare per sapere la sua

temperatura e quali sono le normali temperature operative di questa

scheda (core e memoria)?

Grazie!

Premetto che non ho mai avuto a che fare con 9800PRO, ma con le 9600PRO non era possibile e non mi sembra sia possibile nemmeno con le 9800PRO semplicemente perchè non hanno il sensore di temperatura sul core per le memorie vai a tatto: dopo un lungo periodo con scheda video sotto sforzo metti un dito sopra alla memoria che scalda di più(di solito quella meno ventilata)se ce la fai a tenere il dito sopra senza nessun fastidio non corrono alcun pericolo!
:cool: