PDA

View Full Version : Quali sono le figure professionali piu pagate??

Mr_Burns
01-11-2004, 16:27
Come da oggetto vorrei sapere, secondo le vostre esperienze/conoscenze, quali sono le figure professionali (nel campo dell'informatica) più ricercate e retribuite.

Consulente SAP ??
programmatore java? Abap4 ??
.... ??

Lucio Virzì
01-11-2004, 18:50
Nel campo informatico:

- Sistemisti Oracle
- Sviluppatori Bea WebLogic o WebSphere
- Analisti OOD

In generale:

- Idraulici
- Elettricisti

LuVi

fabio80
01-11-2004, 20:10
il magnaccio

lnessuno
01-11-2004, 21:43
dentista, avvocato, architetto... direi che si fanno (stra)pagare bene.

poi non saprei :p

max-elle
01-11-2004, 22:49
Originariamente inviato da lnessuno
dentista, avvocato, architetto... direi che si fanno (stra)pagare bene.

poi non saprei :p

dimmi dove abiti che vengo lì, non sono ancora laureato, ma ti assicuro che qui i miei amici architetti fanno la fame.
Sicuramente vivi in una zona lontana dalle facoltà di architettura

fabio80
01-11-2004, 23:23
Originariamente inviato da max-elle
dimmi dove abiti che vengo lì, non sono ancora laureato, ma ti assicuro che qui i miei amici architetti fanno la fame.

per architetti dentisti e soci il trucco sta nel farsi lo studio sennò la fame la fanno sì

max-elle
02-11-2004, 00:05
Originariamente inviato da fabio80
per architetti dentisti e soci il trucco sta nel farsi lo studio sennò la fame la fanno sì

Ripeto, non so a quale esperienze vi riferite e non metto in dubbio, però almeno qui si fa la fame, troppi ruoli simili (arch, ing, geom, arredatori) spesso per fare la stessa cosa.
Risultato i primi sono i clienti a non capire cosa sia la professionalità.
Dal dentista devono pagare per forza, dall'arch o ing magari si lamentano dei prezzi e poi vanno dal geometra, e se gli stanno male anche questi prezzi vanno dal sedicente arredatore, per poi magari sentirti dire dal cliente che avrebbe potuto fare da solo, tanto con le riviste e con l'aiutino dei negozi di arredo si sentono tutti arredatori.
Aggiungi che si costruisce poco.... fai tu.
Poi magari ci sono isole felici, ma non quest'isola :)

fedelover
02-11-2004, 05:57
puttana di rango.

dibe
02-11-2004, 11:06
parlamentare...:D meglio se al parlamento europeo...:D

lnessuno
02-11-2004, 11:47
Originariamente inviato da max-elle

architettura è a una ventina di km da casa mia :D

cmq conosco diversi architetti, tutti studiopropriodotati, e posso dirti che non fanno affatto la fame... anzi, spesso sono abbastanza cari da poter essere definiti tranquillamente dei ladri... e hanno pure abbastanza lavoro :muro:

max-elle
02-11-2004, 11:49
bene, mi trasferisco subito

skywings
02-11-2004, 13:55
eddaiii... ultimamente si divaga troppo facilmente...:rolleyes:

cattivi!:D

I più pagati in assoluto secondo la mia esperienza erano quattro gatti piuttosto vecchiotti ancora in grado di riscrivere vecchi programmi ibm per la nuova piattaforma websphere.
Ma non penso ti possa essere d'aiuto.

Per il resto, ho visto programmatori html + pagati del programmatore cobol e viceversa, oppure sistemisti windows più pagati di quelli unix.
Dipende sempre dalla zona, dalla ditta e da te.

Perchè questa richiesta?

max-elle
02-11-2004, 16:47
Io la penso un pò come Luvi, qui nelle mie zone chi si fa "i soldi" sono tutti i vari installatori: impianti di condizionamento, idraulici, metano, elettricisti, antennisti.
Non ti dico le cifre che si prendono.
Mentre se ti faccio la lista di amici e colleghi laureati in architettura ed ingegneria da una decina di anni a questa parte che fanno la fame ti spaventi. A chi va bene, trova un posto come insegnante, o impiegato da qualche parte.
A questi posso aggiungere altre persone stimatissime che facevano i soldini con grossi incarichi ed appalti, e che adesso lavoricchiano in attesa della pensione.

anonimizzato
02-11-2004, 19:34
La passeggiatrice.

Mr_Burns
03-11-2004, 18:30
Per la verità nella mia domanda era ristretta al solo campo dell'informatica.
Comunque ringrazio tutti per le vostre opinioni.
Avevo formulato questa domanda perchè sono alla ricerca di un nuovo lavoro (nel campo IT) e volevo privilegiare gli annunci di lavoro che mi permettessero di ottenere una migliore retribuzione.
Grazie a tutti

fabio80
03-11-2004, 18:53
Originariamente inviato da Mr_Burns
Avevo formulato questa domanda perchè sono alla ricerca di un nuovo lavoro (nel campo IT) e volevo privilegiare gli annunci di lavoro che mi permettessero di ottenere una migliore retribuzione.
Grazie a tutti

da esterno sento dire che il ramo it è terreno minato se cerchi buoni stipendi, poi non so, non ho interesse a entrarvi

max-elle
03-11-2004, 22:24
Grazie a tutti

cerca il 3d di Cabum : informatica, lotta contro i mulini a vento
o qualcosa del genere,
ti illuminerà parecchio, parla di negozianti hardware fondamentalmente, ma non solo, si estende anche ad altro.
Per esperienza personale (di tanto in tanto piazzo qualche pc per il mio fornitore di fiducia) condivido tutto quello che in quel 3d si è detto.

skywings
04-11-2004, 07:50
Grazie a tutti
Che competenze hai nel settore ICT?

Mr_Burns
04-11-2004, 20:16
Di competenze ne ho davvero poche, più che altro di carattere universitario e che ne mondo del lavoro sono poco apprezzate.
Vorrei entrare in qualche azienda come DataBaseAdmin junior o meglio come sviluppatore SAP, ma mi sto rendendo conto che come laureato senza esperienza è quasi impossibile.
Se avete qualche "dritta" è ben accetta.
Grazie a tutti:)

Zebiwe
04-11-2004, 21:20
Il lavoro più pagato è..... L'ADMIN DI HWUPGRADE!!!!!

Byezz
:sofico:

Drago
05-11-2004, 11:18
da ex tecnico informatico mulo da soma ti sconsiglio questo campo.
ci lavorerei ancora volentieri solo perchè mi piace da morire, ma evidentemente essere skillati in conoscenze informatiche oggi è peggio che avere una brutta malattia.
quindi se vuoi fare qualcosa che ti piace ma non avere nessuna soddisfazione oltre al piacere di farlo, continua per l'it
altrimenti ti consiglio di rivolgerti altrove, io sto SERIAMENTE pensando di rispolverare il mio diploma da elettricista (civile)

Mr_Burns
05-11-2004, 20:20
No .... "rivolgerti altrove" non mi sembra il caso ... ancora prima di incominciare.
Di annunci ce ne sono anche molti, ma tutti che richiedono esperienza pluriennale o esperienza minima 2/3 anni ...

Cosa dite ci provo con gli stage ? il fatto è che è difficile trovarne di interessanti....
Qualcuno sapremma darmi un consiglio su come entrare nel mondo dell'IT senza aver alcuna esperinza??

fabio80
05-11-2004, 20:32
No .... "rivolgerti altrove" non mi sembra il caso ... ancora prima di incominciare.
Di annunci ce ne sono anche molti, ma tutti che richiedono esperienza pluriennale o esperienza minima 2/3 anni ...

in cambio di? mille fantastici euro lordi nella loro prestigiosa azienda con un ambiente stimolante e gratificante? lascia perdere se è così va...

Madmind
06-11-2004, 16:41
Di competenze ne ho davvero poche, più che altro di carattere universitario e che ne mondo del lavoro sono poco apprezzate.
Vorrei entrare in qualche azienda come DataBaseAdmin junior o meglio come sviluppatore SAP, ma mi sto rendendo conto che come laureato senza esperienza è quasi impossibile.
Se avete qualche "dritta" è ben accetta.
Grazie a tutti:)

Occhio a SAP, e' un campo con molti pro, ma altrettanti contro... ABAP 4 e' un linguaggio che al di la di SAP non ti permette di essere rivendibile da nessuna parte. In piu' e' estremamente rigido e palloso come linguaggio... in qualche punto riesce ad assomigliare a un linguaggio a oggetti, ma per la maggior parte si tratta sempre della solita solfa.
Di buono ha che sono parecchio richiesti i programmatori ABAP 4...

Madmind
06-11-2004, 16:42
in cambio di? mille fantastici euro lordi nella loro prestigiosa azienda con un ambiente stimolante e gratificante? lascia perdere se è così va...

all'inizio magari si, ma programmatori ABAP 4 con esperienza difficilmente prendono meno di 35.000 euro lordi l'anno.

ziobystek
06-11-2004, 17:27
x mr_burns

se vuoi entrare nel mondo dell' IT ti devi fare prima una domanda:

Vuoi essere sfruttato, sottopagato, avere un contratto di lavoro che e' una presa per il culo, scontrarti con mille colleghi che credono di saperne piu di te.......metterti una scopa nel sedere e ramazzare?

se la tua risposta e' si, BENVENUTO nel mondo dell' IT! :D

seconda cosa che devi capire e': diventare un sistemista o un programmatore?

il sistemista e' colui che manda avanti la baracca, il progrmmatore e' quello che ti rompe le palle ogni volta che ha imballato un webserver. :D

secondo te io che lavoro faccio?? :D

scherzi a parte: secondo me il modo migliore per iniziare in qusto mondo e prefissarsi degli obbiettivi e raggiungerli. Sicuramente NON POTRAI ESSERE ESPERTO in TUTTO! ;)
Questo e' poco ma sicuro.

Non hai fatto nessuna esperienza nel campo sistemistico o di programmazione?

fedelover
06-11-2004, 17:42
Originariamente inviato da ziobystek
x mr_burns

secondo te io che lavoro faccio?? :D

Tiro a indovinare, sistemista?:D

ziobystek
06-11-2004, 18:39
Originariamente inviato da fedelover
Tiro a indovinare, sistemista?:D

non vale! hai letto il profilo! :D

Mr_Burns
07-11-2004, 10:05
x ziobystek

Esperienze come sistemista nessuna

Esperienze come programmatore un po' all'università con c/c++ e java, ma niente di speciale, nessuna applicazione degna di nota, solo quel che bastava per superare l'esame del cosro.:(

Per quanto riguarda Abap4 mi sembra di capire che sono abbastanza richiesti e anche ben pagati, ma come inizare ?? Di annunci che cercano programmatori abap4 junior non ce nè, in tutti gli annunci ricercano minimo 1 o 2 anni di esperienza.
E possibile comprarmi un manuale e studiarmelo per conto mio ??

Madmind
07-11-2004, 11:59
x ziobystek

Esperienze come sistemista nessuna

Esperienze come programmatore un po' all'università con c/c++ e java, ma niente di speciale, nessuna applicazione degna di nota, solo quel che bastava per superare l'esame del cosro.:(

Per quanto riguarda Abap4 mi sembra di capire che sono abbastanza richiesti e anche ben pagati, ma come inizare ?? Di annunci che cercano programmatori abap4 junior non ce nè, in tutti gli annunci ricercano minimo 1 o 2 anni di esperienza.
E possibile comprarmi un manuale e studiarmelo per conto mio ??

di dove sei? Accenture cerca gente prevalentemente a Milano e Roma.
E al momento uno degli ambiti che tira di piu' e' proprio quello SAP, quindi e' possibile che finisca a far quello se vieni assunto (poi bisogna vedere in quale forma... se come analista e allora difficilmente vedrai mai righe di codice, o come programmatore) L'organizzazione interna e' suddivisa in tante service line che identificano l'area tecnologica alla quale appartieni piu' i vari gruppi che identificano l'area di mercato nella quale operi.
Manuali di ABAP 4 li trovi anche in giro (molti in tedesco, la maggior parte in inglese e pochissimi in italiano) se guardi sul sito www.abap4.it c'e' un manuale in 12 capitoli, ma e' aggiornato a una versione un po' datata di sap (mi sembra che con gli esempi arrivi massimo alla 4.0).
In piu' il vero problema e' che senza un ambiente SAP tu di prove proprio non ne puoi fare, visto che non ci sono ambienti di test (tipo TOAD per oracle tanto per intenderci).

edivad82
07-11-2004, 12:47
Originariamente inviato da Zebiwe
Il lavoro più pagato è..... L'ADMIN DI HWUPGRADE!!!!!

Byezz
:sofico:
:mbe:

LadyLag
07-11-2004, 12:57
Admin di rete in una grossa multinazionle?

edivad82
07-11-2004, 12:59
Originariamente inviato da LadyLag
Admin di rete in una grossa multinazionle?
mah...in multinazionali lavorano più a comparti...sicuramente il manager dedicato all'amministrazione di rete prenderà una buona cifra, ma chi sgobba sopra, uno stipendio normale, all'estero, sottodimensionato in italia causa ex co.co.co ecc...

ziobystek
07-11-2004, 15:35
Per essere ben pagato devi essere certificato e mooooooooolto esperto (almeno 3 anni di esperienza solo esclusivamente su quell'ambiente).

Anche i DBA (database administrator) sono molto ricercati: tra tutti SQL e ORACLE.

fabio80
07-11-2004, 17:38
Originariamente inviato da Madmind
di dove sei? Accenture cerca gente prevalentemente a Milano e Roma.
E al momento uno degli ambiti che tira di piu' e' proprio quello SAP, quindi e' possibile che finisca a far quello se vieni assunto (poi bisogna vedere in quale forma... se come analista e allora difficilmente vedrai mai righe di codice, o come programmatore) L'organizzazione interna e' suddivisa in tante service line che identificano l'area tecnologica alla quale appartieni piu' i vari gruppi che identificano l'area di mercato nella quale operi.
Manuali di ABAP 4 li trovi anche in giro (molti in tedesco, la maggior parte in inglese e pochissimi in italiano) se guardi sul sito www.abap4.it c'e' un manuale in 12 capitoli, ma e' aggiornato a una versione un po' datata di sap (mi sembra che con gli esempi arrivi massimo alla 4.0).
In piu' il vero problema e' che senza un ambiente SAP tu di prove proprio non ne puoi fare, visto che non ci sono ambienti di test (tipo TOAD per oracle tanto per intenderci).

ah, sì, accenture quella che cerca dei 110 e lode per farli lavorare come apprendisti a mille euro mensili :asd:

col piffero che ci vado, anzi, non avrò nemmeno il 110 e lode per cui non si pone il problema :fagiano:

ziobystek
07-11-2004, 17:47
ah, sì, accenture quella che cerca dei 110 e lode per farli lavorare come apprendisti a mille euro mensili :asd:

col piffero che ci vado, anzi, non avrò nemmeno il 110 e lode per cui non si pone il problema :fagiano:

Il mondo dell IT è un farwest.

Fin quando non ci unremo e non faremo un associazione di categoria potremmo continuare a studiare notte e giorno e a morire di fame rimanendo senza alcun diritto!

fabio80
07-11-2004, 19:16
Il mondo dell IT è un farwest.

Fin quando non ci unremo e non faremo un associazione di categoria potremmo continuare a studiare notte e giorno e a morire di fame rimanendo senza alcun diritto!

mah, io con l'it ci azzecco ben poco ma accenture viene a fare proselitismo al politecnico saltuariamente.. è che le voci che circolano sia sulla società sia sul settore stesso non sono delle migliori

per carità, magari c'è chi se la passa bene ma paiono essere più le eccezioni che le regole e non mi sto certo rovinando la vita al poli per poi fare fatica a tirare a fine mese...

in polonia avra ben bisogno di un ing da pagare bene :D

Madmind
07-11-2004, 21:28

belli i luoghi comuni.... peccato che poi la trasferta in provincia venga pagata 26 euro al giorno e quindi si superi, solo con quella, i 1600 euro netti mensili.

Il vero problema di accenture e' che al momento non ci sono prospettive di carriera (in ATS di piu', ma si viene pagati meno).
Per fare esperienza e' un'ottima palestra pero'....

Gabbia
07-11-2004, 22:16

Anche i DBA (database administrator) sono molto ricercati: tra tutti SQL e ORACLE.

ed è per quello che io sono un admin dba junior ( con tanto di diploma a lvl europeo..... ohhhhhhhhhhhhhhhhh :asd: :D :cool: )

Chi non è del settore, non sa manco cosa sia Oracle

Peccato che Mr Oracle non avrà gli stessi soldi di Gates, ma ci manca poco ed ho detto tutto ;)

Cmq Oracle lo trovi praticamente SOLO da azienda media in su, perchè sfruttarlo per pochi dati non ha senso

ziobystek
07-11-2004, 22:21
be un db che richiede 27 dischi in raid per essere installato, non è per tutti! ;)

Dove lavoro io usiamo un pò di tutto: oracle, ms sql, informix, fulcrum.
E ce ne sono di cose da imparare!!

che diploma europeo hai? :D

Gabbia
07-11-2004, 22:29
be un db che richiede 27 dischi in raid per essere installato, non è per tutti! ;)

Dove lavoro io usiamo un pò di tutto: oracle, ms sql, informix, fulcrum.
E ce ne sono di cose da imparare!!

che diploma europeo hai? :D

aspetta che lo vado a prendere....

allora:

appoggiato/riconosciuto da

Provincia torino
regone piemonte
ministero del lavoro e politche sociali
unione europea

tradotto in ben 4 lingue ( :asd: )

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE

denominazione della qualifica:

tecnico amministratore data base

conferito al candidato:

IO :D

e bla bla bla

dove ho fatto lo stage usavano anche supra 4 e la mitica rana TOAD come interfaccia di oracle

tutto qua :)

ziobystek
07-11-2004, 22:38
Originariamente inviato da Gabbia
aspetta che lo vado a prendere....

allora:

appoggiato/riconosciuto da

Provincia torino
regone piemonte
ministero del lavoro e politche sociali
unione europea

tradotto in ben 4 lingue ( :asd: )

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE

denominazione della qualifica:

tecnico amministratore data base

conferito al candidato:

IO :D

e bla bla bla

dove ho fatto lo stage usavano anche supra 4 e la mitica rana TOAD come interfaccia di oracle

tutto qua :)

gaiardo! :D

supra4 non lo conosco, cos'è un db specifico?

Gabbia
07-11-2004, 22:42
gaiardo! :D

supra4 non lo conosco, cos'è un db specifico?

si, so solo proprio questo. Infatti a conoscerlo erano solo 2 su 11 e serviva espressamente per pochi db ( per un servizio specifico della regione che non sto qua a dirti )
Cmq ho visto 3 libroni da circa 700 pag ognuna..... stikazzi!
la copertina era carina però! :D

ziobystek
07-11-2004, 22:43
be almeno la copertina era carina! :D

Gabbia
07-11-2004, 22:45
be almeno la copertina era carina! :D

infatti!

ho guardato quella, non ho fatto domande e lasciato stare sto supra ;) :D

nestle
09-11-2004, 18:54

e in più ti fanno anche il lavaggio del cervello... :rolleyes: e un corso su come annodare la cravatta (non sto scherzando :rolleyes: ).
in più gli straordinari ti obbligano a farli e non te li pagano tutti...

ovviamente parlo per sentito dire da chi ci ha lavorato...

fabio80
09-11-2004, 19:40
Originariamente inviato da nestle
e in più ti fanno anche il lavaggio del cervello... :rolleyes: e un corso su come annodare la cravatta (non sto scherzando :rolleyes: ).
in più gli straordinari ti obbligano a farli e non te li pagano tutti...

ovviamente parlo per sentito dire da chi ci ha lavorato...

uh, obbligano come? tiinchiodano alla scrivania? la disponibilità si paga, mica sono azionista accenture :asd:

no money, no work :asd:

Madmind
09-11-2004, 20:03
uh, obbligano come? tiinchiodano alla scrivania? la disponibilità si paga, mica sono azionista accenture :asd:

no money, no work :asd:

piu' che obbligo e' una sorta di "ricatto" ogni 6 mesi ci sono valutazioni, piu' una alla fine dell'anno, che incidono sulla percentuale di aumento dello stipendio e sulla promozione.
Ora esistono manager corretti e manager meno corretti (tanto per tornare sul discorso che sono presenti diverse realta').
Alcuni vengono a chiederti uno "sforzo aggiuntivo" non retribuito (che ovviamente l'azienda non condivide) ma tante'... e visto che questa persona e' quella dalla quale dipendono le tue valutazioni, che fai gli dici di no?

nestle
09-11-2004, 20:36
non solo, se rifiuti la vita ti diventa impossibile, non è facile lavorare se hai chi ti comanda contro....

fabio80
09-11-2004, 20:44
e visto che questa persona e' quella dalla quale dipendono le tue valutazioni, che fai gli dici di no?

gli faccio capire che la sua incolumità non vale qualche ora di straordinario e non scherzo :p

vabbè, accenture non fa per me, il lavoro non retribuito non mi attira, va bene farsi il mazzo MA deve valrne la pena, così no...

Madmind
09-11-2004, 21:41
gli faccio capire che la sua incolumità non vale qualche ora di straordinario e non scherzo :p

vabbè, accenture non fa per me, il lavoro non retribuito non mi attira, va bene farsi il mazzo MA deve valrne la pena, così no...

si ma non e' la norma questa infatti.
Dove sto io retribuiscono gli straordinari regolamente e han specificato che segnarli e' un proprio diritto se si fanno e soprattutto farli non e' un dovere
Poi e' ovvio che se vedono che ti fai il mazzo la tua valutazione migliora...

fabio80
09-11-2004, 21:45
si ma non e' la norma questa infatti.
Dove sto io retribuiscono gli straordinari regolamente e han specificato che segnarli e' un proprio diritto se si fanno e soprattutto farli non e' un dovere
Poi e' ovvio che se vedono che ti fai il mazzo la tua valutazione migliora...

ma stai in accenture?

Madmind
10-11-2004, 08:04
ma stai in accenture?

mi sembrava abbastanza ovvio visti i messaggi precedenti :P

fabio80
10-11-2004, 11:54
mi sembrava abbastanza ovvio visti i messaggi precedenti :P

magari eri fuggito, che ne so :p

elbompr