View Full Version : scusate l'eresia.....
un mio vicino di casa ha una subaru impreza wrx (quella da 215 HP): lui è il secondo proprietario e la macchina è perfetta. credo che la voglia vendere. dato che mi devo fare un macchina volevo sapere se è possibile mettere l'impianto a gpl su un 2000 turbo "particolare" come quello (fa 8 Km/l) e a chi mi dovrei rivolgere per un'installazione ipersicura. lo so che mi rideranno in faccia appena mi vedono ma la macchina è:
-troppo fica....
-poi potrei girare al centro anche quano c'è il blocco....
-poi non avrei problemi di polmonaggine nemmeno con il gpl (al massimo perdo 30 Hp e arrivo a 185)
-sicurezza al massimo livello.
ciao
la suburu su molte auto installa fin dall'origine l'impianto a gas - sinceramente non ricordo se metano o glp.. - credo quindi che sia un'operazione abbastanza fattibile, anche se il motore è pensato senza tenere tanto di conto i consumi
mio padre voleva fare una cosa simile...voleva comprare una k col 2000 turbo da 220 e passa cavalli e metterci un impianto a metano, ma l'installatore gli aveva detto che era troppo potente e non si poteva fare(non mi ricordo per quale motivo in particolare)...non sò se valga anche per il gas...
ferrarista85
31-10-2004, 14:12
come rovinare un auto.............:rolleyes: eh si....è proprio un eresia!!
Originariamente inviato da sortak
mio padre voleva fare una cosa simile...voleva comprare una k col 2000 turbo da 220 e passa cavalli e metterci un impianto a metano, ma l'installatore gli aveva detto che era troppo potente e non si poteva fare(non mi ricordo per quale motivo in particolare)...non sò se valga anche per il gas...
non è che glielo potresti chiedere? mi sarebbe molto di aiuto.
grazie
Originariamente inviato da peter2
un mio vicino di casa ha una subaru impreza wrx (quella da 215 HP): lui è il secondo proprietario e la macchina è perfetta. credo che la voglia vendere. dato che mi devo fare un macchina volevo sapere se è possibile mettere l'impianto a gpl su un 2000 turbo "particolare" come quello (fa 8 Km/l) e a chi mi dovrei rivolgere per un'installazione ipersicura. lo so che mi rideranno in faccia appena mi vedono ma la macchina è:
-troppo fica....
-poi potrei girare al centro anche quano c'è il blocco....
-poi non avrei problemi di polmonaggine nemmeno con il gpl (al massimo perdo 30 Hp e arrivo a 185)
-sicurezza al massimo livello.
ciao
Si ma una subaru impreza wrx con impianto a gpl dovevo ancora sentirla ...
lnessuno
31-10-2004, 19:53
Originariamente inviato da loncs
Si ma una subaru impreza wrx con impianto a gpl dovevo ancora sentirla ...
gente, ma non è che vuole mtetere un impianto gpl per fare gare in pista... si parla di girare in strada... io non ci vedo nulla di male a non volersi svenare per avere una bella macchina.
col gpl la perdita di potenza dovrebbe essere minima
col metano invece qualche cavallo dovresti perderlo, ma se rinunci alla benzina puoi aumentare il rapporto di compressione riguadagnando con un pò di interessi i cavalli persi, l'unico inconveniente è che le bombole del metano sono abbastanza grosse e non hanno una grande autonomia
bananarama
01-11-2004, 09:00
Originariamente inviato da lnessuno
gente, ma non è che vuole mtetere un impianto gpl per fare gare in pista... si parla di girare in strada... io non ci vedo nulla di male a non volersi svenare per avere una bella macchina.
ovvero come mettere in mano un certo tipo di auto a chi non sa che farsene...
Originariamente inviato da lnessuno
gente, ma non è che vuole mtetere un impianto gpl per fare gare in pista... si parla di girare in strada... io non ci vedo nulla di male a non volersi svenare per avere una bella macchina.
Vero non c'avevo pensato ... prendere una bella Testarossa e poi metterci su l'impianto GPL, così evito di svenarmi ...
:rotfl:
ma daaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
lnessuno
01-11-2004, 11:48
Originariamente inviato da loncs
Vero non c'avevo pensato ... prendere una bella Testarossa e poi metterci su l'impianto GPL, così evito di svenarmi ...
:rotfl:
ma daaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
bof, in una testarossa voglio vederti a farci stare l'impianto gpl :D
cmq non ne vedo il problema, nemmeno se avesse l'impianto a rifiuti domestici... è una bella macchina, si muove... che ci sia scritto benzina o gpl sul serbatoio, sinceramente, mi frega pochissimo...
discorso a parte se dovessi farci le gare, ma non mi pare sia questo il caso.
Originariamente inviato da bananarama
ovvero come mettere in mano un certo tipo di auto a chi non sa che farsene...
ma saranno fatti suoi , o no ?:rolleyes:
ferrarista85
01-11-2004, 17:01
Originariamente inviato da lnessuno
bof, in una testarossa voglio vederti a farci stare l'impianto gpl :D
cmq non ne vedo il problema, nemmeno se avesse l'impianto a rifiuti domestici... è una bella macchina, si muove... che ci sia scritto benzina o gpl sul serbatoio, sinceramente, mi frega pochissimo...
discorso a parte se dovessi farci le gare, ma non mi pare sia questo il caso.
mah.....secondo me sta frase non dice niente (a parte il fatto che una macchina si "muove" in molti modi diversi, estremizzando una panda e una ferrari si "muovono" ma non direi proprio che sono uguali) uno sceglie la propria auto secondo le proprie esigenze, se i consumi bassi sono tra quelle esigenze un motore benzina, oltretutto quello li, non lo vedo proprio adatto e farci l'impianto a gpl e come metterci una toppa, è innaturale oltre a, imho, non avere assolutamente senso e dubito anche sulla sua utilità. questo è il mio pensiero, poi se vuole farlo credo non ci siano problemi.
lnessuno
01-11-2004, 17:05
Originariamente inviato da ferrarista85
mah.....secondo me sta frase non dice niente (a parte il fatto che una macchina si "muove" in molti modi diversi, estremizzando una panda e una ferrari si "muovono" ma non direi proprio che sono uguali) uno sceglie la propria auto secondo le proprie esigenze, se i consumi bassi sono tra quelle esigenze un motore benzina, oltretutto quello li, non lo vedo proprio adatto e farci l'impianto a gpl e come metterci una toppa, è innaturale oltre a, imho, non avere assolutamente senso e dubito anche sulla sua utilità. questo è il mio pensiero, poi se vuole farlo credo non ci siano problemi.
si, ma allo stesso modo se uno vuole una macchina sportiva e non ha bisogno di fare 0-100 in 3 secondi netti ma si accontenta di 4 o 5 non ci vedo niente di male a metterci l'impianto gpl, visto che la macchina continuerà ad andare ben oltre i limiti del codice (e del buon senso :D)
ferrarista85
01-11-2004, 17:17
per me continuerà a consumare come una draga con la differenza solo del prezzo (e della scomodità) del gpl. E in secondo luogo nella gestione di un auto non ci si mette solo il consumo, aggiungi assic, bollo, tagliandi, gomme stracazzute, ecc. vedi che poi i costi di gestione non calano in modo cosi drastico....:)
lnessuno
01-11-2004, 17:24
Originariamente inviato da ferrarista85
per me continuerà a consumare come una draga con la differenza solo del prezzo (e della scomodità) del gpl. E in secondo luogo nella gestione di un auto non ci si mette solo il consumo, aggiungi assic, bollo, tagliandi, gomme stracazzute, ecc. vedi che poi i costi di gestione non calano in modo cosi drastico....:)
ma per carità, sicuramente mantenere una macchina del genere è caro in ogni caso, però se non altro risparmi sulla benzina... e se vivi in una grande città, non hai la rottura di palle delle targhe alterne credo... o erro?
la scomodità del gpl non la vedo più di tanto, a dire il vero... fino a qualche anno fa potevo essere d'accordo, ma ormai il gpl si trova abbastanza facilmente...
ferrarista85
01-11-2004, 17:33
Sinceramente non la vedo una scelta giusta....poi de gustibus
anche perchè secondo me (non si offenda nessuno) mettere il gpl su auto di questo genere vuol dire non apprezzare l'anima dell'auto.....mi pare più sboronata per fare il figo al bar.....
lnessuno
01-11-2004, 17:36
Originariamente inviato da ferrarista85
Sinceramente non la vedo una scelta giusta....poi de gustibus
anche perchè secondo me (non si offenda nessuno) mettere il gpl su auto di questo genere vuol dire non apprezzare l'anima dell'auto.....mi pare più sboronata per fare il figo al bar.....
premesso che a me già prendere una ferrari mi pare una sboronata per fare il figo al bar, visto che in ogni caso su strada ne sfrutteresti a esagerare il 10% delle possibilità :D
per il resto io non ci vedo niente di male, a me una ferrari può anche piacere esteticamente, per le sue doti di tenuta di strada ecc ecc... se anche perdessi il 10% di potenza, ma risparmiando quasi il 50% sul carburante... non avrei problemi :p
ferrarista85
01-11-2004, 17:51
ecco.....questo è quello che intendevo con il non apprezzare l'anima di un auto sportiva! E poi: non esiste solo la strada c'è anche la pista, secondo anche in strada la ferrari te la godi senza strafare.
lnessuno
01-11-2004, 17:58
Originariamente inviato da ferrarista85
ecco.....questo è quello che intendevo con il non apprezzare l'anima di un auto sportiva! E poi: non esiste solo la strada c'è anche la pista, secondo anche in strada la ferrari te la godi senza strafare.
tutto vero, ma non è il 10% (a esagerare!) di potenza in meno che non ti permette più di goderti una ferrari... se invece di avere 360 cavalli ne hai solo 320 (per dire) non credo che ci sia una differenza enorme... sempre rimanendo su strada.
poi su pista è un altro discorso, in questo caso sono d'accordo che l'impianto gpl fa ridere :D
ninja750
01-11-2004, 18:29
E perchè mai dovrebbe essere una eresia?? Metti pure il tuo impiantino a GPL, meglio se uno di quelli di ultima generazione a iniezione diretta. Poi come noto il GPL ha 120 ottani il che vuol dire che sulle auto turbo puoi tranquillamente alzare pressione delle turbine e rapporto di compressione senza il pericolo di detonazioni.. ma vallo a raccontare a chi rosica con i loro tiddiaiiii con le belle letterine rosse sul portellone posteriore e che qui ti dicono che è moralmente inaccettabile un'operazione di questo tipo :rolleyes:
Il bello è che dopo hai un costo/consumi perfettamente paragonabile a un omologo 2.0TD ma che te lo mangi di traverso in ogniDDDDDove :sofico:
L'unico inconveniente sarà l'autonomia limitata dalle bombole, ma se non vivi in mezzo alle campagne non credo ti faccia problemi fare pieni ogni settimana ;)
il metano ha 120, il gpl "solo" poco più di 100
il gpl praticamente non comporta (con un'impianto moderno e installato bene) perdite di potenza, volendo si può alzare leggermente il apporto di compressione
il metano ha l'inconveniente di essere immagazzinato allo stato gassoso e quindi di richiedere bombole grosse, pesanti e con scarsa autonomia, la potenza dovrebbe subire un calo tuttavia se si rinuncia alla benzina si può alzare parecchio il rapporto di compressione (o innalzare la pressione di sovralimentazione) e riguadagnare con gli interessi i cavalli persi, vedi ad esempio la Bugatti da oltre 1000CV, un'alternativa potrebbe consistere nel variare la pressione di sovralimentazione (con rapporti di compressione intorno al canonico 10:1 dei benzina) abbassandola fino a renderla in pratica un motore aspirato a benzina e riportandola a valori normali con l'alimentazione a metano per la massima potenza
con il metano o il gpl si può circolare anche in caso di blocco del traffico
per quel che riguarda il risparmio rispetto all'alimentazione a benzina dovrebbe essere se non sbaglio sul 30% col gpl e sul 50% col metano
Originariamente inviato da Mauro82
per quel che riguarda il risparmio rispetto all'alimentazione a benzina dovrebbe essere se non sbaglio sul 30% col gpl e sul 50% col metano
cioè mi stai dicendo che passerei da 8 km\l a 10.4 km\l (intendo come equivalente in benzina)????
azz pensavo meglio :( :( :(
lnessuno
02-11-2004, 12:32
Originariamente inviato da peter2
cioè mi stai dicendo che passerei da 8 km\l a 10.4 km\l (intendo come equivalente in benzina)????
azz pensavo meglio :( :( :(
come consumi non so, ma come costo al km diminuisce sicuramente... visto che il gas costa la metà.
ninja750
02-11-2004, 15:47
Originariamente inviato da Mauro82
per quel che riguarda il risparmio rispetto all'alimentazione a benzina dovrebbe essere se non sbaglio sul 30% col gpl e sul 50% col metano
No, scusa. Se la benza costa X e il GPL X/2 direi che spendi esattamente la metà se non hai perdite di potenza. Conta che come rendimento siamo li.. il km/l sono equiparabili
Quincy_it
02-11-2004, 15:57
Originariamente inviato da lnessuno
si, ma allo stesso modo se uno vuole una macchina sportiva e non ha bisogno di fare 0-100 in 3 secondi netti ma si accontenta di 4 o 5 non ci vedo niente di male a metterci l'impianto gpl, visto che la macchina continuerà ad andare ben oltre i limiti del codice (e del buon senso :D)
Semplicemente sceglie un'altra auto. ;)
Per la serie "vorrei ma non posso": è un pò come comprarsi una R1 e depotenziarla per farla consumare meno.
A parte che, se fattibile, non costa proprio due lire, pardon euro montare un impianto GPL.
Oltretutto, ci si lamentava dei consumi, ma gli altri costi di gestione? Li vogliamo considerare? Bollo, assicurazione per non parlare delle gomme: hai idea di quanto costano su un'auto simile? Cosa vogliamo farci, montarci cerchi da 14" per non spendere un'eresia o comprare gomme rigenerate che vendono al supermercato?
Parliamo dei tagliandi? Dei pezzi di ricambio per un'auto come quella?
Cerchiamo di essere realisti, non c'è il solo costo "carburante".
ninja750
02-11-2004, 16:18
A quanto pare il discorso è solo sul carburante, poi è un 2.0 non un 4.0 :rolleyes:
Quincy_it
02-11-2004, 16:39
Originariamente inviato da ninja750
A quanto pare il discorso è solo sul carburante, poi è un 2.0 non un 4.0 :rolleyes:
Sì, è "solo" un 2.0 ma con 215 cv e trazione integrale permanente..
1) La cosa IMHO ... "strana" è che l'autore del thread si poneva il problema solo dei consumi eccessivi quando IMHO è il costo minore di un'auto simile. ;)
2) Se fai tanti km l'anno non ti compri un'auto simile.
3) Viceversa, se ne fai pochi, prima che ammortizzi il costo dell'impianto GPL sai quanti pieni fai? ;)
Originariamente inviato da ninja750
No, scusa. Se la benza costa X e il GPL X/2 direi che spendi esattamente la metà se non hai perdite di potenza. Conta che come rendimento siamo li.. il km/l sono equiparabili
mi sembra che questi dati fossero riferiti rispetto a un diesel;)
comunque mi sembra che 1l di benzina equivalga a qualcosina in piu di gpl e metano (per il metano 1l di benzina dovrebbe corrispondere a 1.1 m^3)
ninja750
02-11-2004, 19:50
Originariamente inviato da Quincy_it
Sì, è "solo" un 2.0 ma con 215 cv e trazione integrale permanente..
1) La cosa IMHO ... "strana" è che l'autore del thread si poneva il problema solo dei consumi eccessivi quando IMHO è il costo minore di un'auto simile. ;)
2) Se fai tanti km l'anno non ti compri un'auto simile.
3) Viceversa, se ne fai pochi, prima che ammortizzi il costo dell'impianto GPL sai quanti pieni fai? ;)
Pensa che io con meno di 20.000km/annui sto seriamente pensando a un 3000biturbo da gplizzare :sofico:
Dimezzati i costi della benzina il resto della manutenzione male che vada costa il doppio di una berlina 2.0, che non è eccessivo ;)
Il gas GPL costa circa 55cents ora cioè la metà della benza,considerando ciò e considerando che su 1 macchina come quella pul fare 1 km di meno al litro direi che starebbe di certo intorno al 40%netto di risparmio.
il che vale a dire che su 20.000 km anno si risparmia circa 750E anno che coprono di fatto gli extra dovuti alla manutenzione bollo etc.......
il che vuol dire che in 2 anni l'impianto è ripagato e si inizia a guadagnare dal 3°......
E' 1 scelta che io nn farei ma che all'atto pratico risulta vincente........
xcui in bocca al lupo a peter! :D
ciao
Originariamente inviato da energy+
Il gas GPL costa circa 55cents ora cioè la metà della benza,considerando ciò e considerando che su 1 macchina come quella pul fare 1 km di meno al litro direi che starebbe di certo intorno al 40%netto di risparmio.
il che vale a dire che su 20.000 km anno si risparmia circa 750E anno che coprono di fatto gli extra dovuti alla manutenzione bollo etc.......
il che vuol dire che in 2 anni l'impianto è ripagato e si inizia a guadagnare dal 3°......
E' 1 scelta che io nn farei ma che all'atto pratico risulta vincente........
xcui in bocca al lupo a peter! :D
ciao
da miei conti era così (+ o -). il fatto è che sono stato sempre affascinato dalla subaru impreza (meglio quella vecchia comunque), mi piace tantissimo. ho 23 anni, studio, non ho mai lavorato (o quasi) e per me quei consumi non sono sostenibili. (lo so perchè già con una punto HGT a mezzi con mia madre non mi vanno giù gli 11 Km/l...). Poi faccio il discorso dell'"ora o mai più". qundo avrò una famiglia sarà difficile farsi una subaru impreza e comunque non me la godrei quanto adesso.
Se i consumi fossero quelli da me previsti, rimane solo l'incognita sulla possibilità tecnica dell'impianto, e ora (leggendo alcuni post) sul costo dei ricambi.(quella che dovrei cambiare ha le gomme nuovissime). e poi comunque è un'investimento: se riesco a farmela dare a 10mila per me è un affare (è tenuta come un gioiellino [da fuori]).
PS ma è vero che anche sulla WRX (oltre che sull'STi) c'è montato il tastino che spruzza acqua sull'intercooler per un overboost temporaneo?:eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:
bananarama
03-11-2004, 09:24
Originariamente inviato da peter2
PS ma è vero che anche sulla WRX (oltre che sull'STi) c'è montato il tastino che spruzza acqua sull'intercooler per un overboost temporaneo?:eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:
si c'e', migliora ultieriormente il raffreddamento con quello che ne consegue... niente di allucinogeno, sia chiaro pero!
Originariamente inviato da peter2
...
PS ma è vero che anche sulla WRX (oltre che sull'STi) c'è montato il tastino che spruzza acqua sull'intercooler per un overboost temporaneo?:eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:
si, serve ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'intercoler e quindi dell'aria riscaldata dalla turbina, aumentandone così la densità consentendo di introdurre nel cilindro una maggior quantità di miscela, più che altro però credo che serva per raffreddare l'intercoler quando la temperatura sale troppo a causa di un utilizzo prolungato e/o temperature ambientali elevate
Originariamente inviato da peter2
PS ma è vero che anche sulla WRX (oltre che sull'STi) c'è montato il tastino che spruzza acqua sull'intercooler per un overboost temporaneo?:eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:
Quello c'è anche sulla lancia delta! :rolleyes: ...... il fidanzato di mia cugina ha l'impreza WRX, se puoi comprala, è un vero spettacolo.
ficooooooo...
mi gaso ancora di più!!!!
ma nessuno sa se effetivamente si può "TECNICAMENTE" mettere sto GPL?
grazie
ciao
ninja750
03-11-2004, 20:59
Originariamente inviato da peter2
ficooooooo...
mi gaso ancora di più!!!!
ma nessuno sa se effetivamente si può "TECNICAMENTE" mettere sto GPL?
grazie
ciao
Telefona direttamente in landi :)
Originariamente inviato da ninja750
Telefona direttamente in landi :)
che vuol dire landi?
ninja750
05-11-2004, 19:44
Originariamente inviato da peter2
che vuol dire landi?
Non voglio spammare ma è la marca che fa gli impianti migliori a iniezione sequenziale (dell'ultimo tipo insomma) ;)
fedelover
06-11-2004, 09:12
Non ho letto tutte le risposte, ma se non ti ci ha ancora mandato nessuno lo faccio io.
Ma prenditi una macchina diversa! Non puoi castrare così la wrx e come stare con una strafiga è non sco...selase no si sciupa!
:D
ninja750
06-11-2004, 12:42
Originariamente inviato da fedelover
Non ho letto tutte le risposte, ma se non ti ci ha ancora mandato nessuno lo faccio io.
Ma prenditi una macchina diversa! Non puoi castrare così la wrx e come stare con una strafiga è non sco...selase no si sciupa!
:D
E' proprio qui che vi sbagliate. Se la usate come dite voi è come scoparsela una volta all'anno senza il preservetivo. Come dico io invece ve la scopereste tutti i giorni con il preservativo... perdendo pochissimo :oink: e scusate se è poco :D :D :D
bananarama
06-11-2004, 19:51
Originariamente inviato da ninja750
E' proprio qui che vi sbagliate. Se la usate come dite voi è come scoparsela una volta all'anno senza il preservetivo. Come dico io invece ve la scopereste tutti i giorni con il preservativo... perdendo pochissimo :oink: e scusate se è poco :D :D :D
guarda la cosa non fila... se hai i soldi per mantenere quella macchina la prendi, se non ce li hai e' inutile arrampiacarsi sugli specchi, una wrx a gas fa ridere anche un pensionato sulla 126bis! ;)
lnessuno
06-11-2004, 19:55
Originariamente inviato da bananarama
guarda la cosa non fila... se hai i soldi per mantenere quella macchina la prendi, se non ce li hai e' inutile arrampiacarsi sugli specchi, una wrx a gas fa ridere anche un pensionato sulla 126bis! ;)
a me non fa ridere, rimane una bella macchina... qualunque cosa ci metti nel serbatoio.
bananarama
06-11-2004, 20:03
Originariamente inviato da lnessuno
a me non fa ridere, rimane una bella macchina... qualunque cosa ci metti nel serbatoio.
a me fa ridere concettualmente. quella macchina ha un uso evidentemente corsaiolo. gia' non usarla per tale scopo e' di una bruttezza unica, poi metterci pure il gas... a sto punto compriamo tutti la panda e mettiamoci una carrozzeria wrx, la macchina e' bella, ci fai bella figura, ma poi al sodo fai ridere!;)
il subaru non e' un'auto per andarci in giro normalmente tutti i giorni, che poi ci sia chi lo faccia non cambia la sostanzass
spaceboy
06-11-2004, 20:56
Non sò ho l'idea che molti rispondano senza mai aver provato una macchina a GPL
Originariamente inviato da bananarama
a me fa ridere concettualmente. quella macchina ha un uso evidentemente corsaiolo. gia' non usarla per tale scopo e' di una bruttezza unica, poi metterci pure il gas... a sto punto compriamo tutti la panda e mettiamoci una carrozzeria wrx, la macchina e' bella, ci fai bella figura, ma poi al sodo fai ridere!;)
il subaru non e' un'auto per andarci in giro normalmente tutti i giorni, che poi ci sia chi lo faccia non cambia la sostanzass
ma fare la stessa cosa, con il medesimo risultato (o quasi) dimenzzando il costo del carburante non mi pare un'idea malvagia.
bananarama
06-11-2004, 21:05
Originariamente inviato da porny^n
ma fare la stessa cosa, con il medesimo risultato (o quasi) dimenzzando il costo del carburante non mi pare un'idea malvagia.
io quel "quasi" lo potrei accettare su una punto, non su una subaru. e comunque io la subaru la userei per fare quello a cui e' adatta, non per farmi dire che ho una bella auto.
i cavalli non sono tutto...
Originariamente inviato da bananarama
io quel "quasi" lo potrei accettare su una punto, non su una subaru. e comunque io la subaru la userei per fare quello a cui e' adatta, non per farmi dire che ho una bella auto.
i cavalli non sono tutto...
Se non erro l'utente non ha parlato di pista. Molti acquistano le auto perchè a loro piacciono, se poi hanno buone prestazioni... meglio. Per un uso cittadino sono molto favorevole alla GPL, per andare in pista non avrebbe assolutamente senso.
Proprio in questi giorno mia madre sta valutando l'acquisto di un fuoristrada, avevo pensato ad una grand cherokee 4.7 v8... se è fattibile farò installare l'impianto GPL.
bananarama
06-11-2004, 21:15
vedi, per me avere una macchina "di lusso" vuol dire che te la puoi permettere... averla col gas vuol dire che vorresti ma non puoi e io ste cose le odio!
Originariamente inviato da bananarama
vedi, per me avere una macchina "di lusso" vuol dire che te la puoi permettere... averla col gas vuol dire che vorresti ma non puoi e io ste cose le odio!
Avere le mutande di D&G è un lusso, avere le mutande di D&G troppe strette è un fastidio.... perchè non comprarle larghe? Alla fine sono sempre mutante di D&G, uguali... solo che sono più larghe e dunque più comode.
Una Subaru non è un lusso, una Porsche sì. Io sono uno che odia i "vorrei ma non posso", ma in questo si tratta di "posso ma preferisco evitare sprechi".
bananarama
06-11-2004, 21:22
come vuoi, non rientra nella mia filosofia... tornando al subaro poi per me sarebbe ancora piu' impossibile il gpl, se mi dai la subaro e' meganaturale che la modifico e ci vado a correre, cose che cozzano col bombolone! ;)
Originariamente inviato da bananarama
vedi, per me avere una macchina "di lusso" vuol dire che te la puoi permettere... averla col gas vuol dire che vorresti ma non puoi e io ste cose le odio!
io vorrei metterci il metano non per risparmiare ma per incrementare le prestazioni:D
peccato che le bombole siano troppo grosse, se fossero come quelle del gpl sarebbero perfette e l'avrei già fatto:muro:
bananarama
06-11-2004, 21:32
Originariamente inviato da Mauro82
io vorrei metterci il metano non per risparmiare ma per incrementare le prestazioni:D
peccato che le bombole siano troppo grosse, se fossero come quelle del gpl sarebbero perfette e l'avrei già fatto:muro:
se vuoi risparmiare perche' prendere una subaru? prenditi un'altra auto e stai comodo e spaparanzato e poi ci metti il gas!
Originariamente inviato da bananarama
se vuoi risparmiare perche' prendere una subaru? prenditi un'altra auto e stai comodo e spaparanzato e poi ci metti il gas!
si ma con un impianto a gas fatto bene le prestazioni sono quasi identiche, con qualche ritocco forse anche leggermente superiori, non mi sembra un'idea così terribile, capirei se perdesse 50CV
io però voglio il metano immagazzinato allo stato liquido o con pressioni più elevate in bombole più piccole, così metterei il turbo a 1 bar almeno lasciando il rapporto di compressione a 11:1:cry:
bananarama
06-11-2004, 22:00
Originariamente inviato da Mauro82
si ma con un impianto a gas fatto bene le prestazioni sono quasi identiche, con qualche ritocco forse anche leggermente superiori, non mi sembra un'idea così terribile, capirei se perdesse 50CV
io però voglio il metano immagazzinato allo stato liquido o con pressioni più elevate in bombole più piccole, così metterei il turbo a 1 bar almeno lasciando il rapporto di compressione a 11:1:cry:
ok, bene. mi spieghi perche' prendi una impreza e a che uso la destinerai?
vorrà prendersi l'impreza perchè gli piace e per prendersi qualche soddisfazione ogni tanto,poi in fondo molti che hanno un'impreza non la sfruttano, magari la sfutterà più lui di altri con una elaborata
comunque con il gpl non è che cambi molto lo spirito dell'auto, le prestazioni sono quasi identiche, anche io come te se perdessi in prestazioni non metterei il gpl però con gli impianti attuali questo non è più vero, comunque dovendo scegliere tra una subaru anche con qualche cavallo in meno o una punto io sceglierei la subaru, non so te;)
Originariamente inviato da bananarama
come vuoi, non rientra nella mia filosofia... tornando al subaro poi per me sarebbe ancora piu' impossibile il gpl, se mi dai la subaro e' meganaturale che la modifico e ci vado a correre, cose che cozzano col bombolone! ;)
a parte che da molto fastidio chi continua a criticare le scelte degli altri .... è una cosa SUA , non tua , hai già espresso la tua opinione , ora basta .
:rolleyes:
comunque la Subaru sta vendendo da un pò vetture con impianto a gas , non vedo perchè non la Impreza .
Forse che la Forester 2.0 turbo a gas sembra così una stronzata ? eppure anche questa è una vettura che non tutti si possono permettere , perchè mai alla Subaru hanno pensato che chi arriva a comprarsela , vorrebbe poi andarci in giro risparmiando qualcosina ?
bananarama
06-11-2004, 22:38
Originariamente inviato da amd1ghz
a parte che da molto fastidio chi continua a criticare le scelte degli altri .... è una cosa SUA , non tua , hai già espresso la tua opinione , ora basta .
:rolleyes:
comunque la Subaru sta vendendo da un pò vetture con impianto a gas , non vedo perchè non la Impreza .
Forse che la Forester 2.0 turbo a gas sembra così una stronzata ? eppure anche questa è una vettura che non tutti si possono permettere , perchè mai alla Subaru hanno pensato che chi arriva a comprarsela , vorrebbe poi andarci in giro risparmiando qualcosina ?
apposta, hai detto bene, si comprasse la forester, la wrx e' per correre, per cui: se non ci corri e' inutile che te la prendi. se ci corri e' inutile l'impianto a gas. o sbaglio?
Originariamente inviato da bananarama
apposta, hai detto bene, si comprasse la forester, la wrx e' per correre, per cui: se non ci corri e' inutile che te la prendi. se ci corri e' inutile l'impianto a gas. o sbaglio?
Sbagli e di grosso anche .
chi l'ha detto che comprando una Wrx devi 'per forza' correre ?
l'indole della vettura lo consente , ma chissenefrega . Se a me piace ma non interessano le prestazioni assolute , cosa c'è di male ? Se anche la volessi solo per fare casa-lavoro e fare il figo con gli amici , dov'è il problema ?
tantopiù che col gas circoli anche nei centri durante il blocco , e l'aria che respiriamo ringrazia .
E comunque si perdono solo una manciata di cavalli , che non credo pregiudichino la sportività della vettura .
Tra l'altro : quelli che hanno il Carnival , sono sempre in giro in 7 ?
Quelli che hanno il Cherokee vanno solo in fuoristrada ?
Quelli che hanno una macchina diesel fanno sempre 100.000 Km l'anno ?
............. quelli che hanno l'impreza , corrono sulle strade come Colin McRae ?
Originariamente inviato da bananarama
apposta, hai detto bene, si comprasse la forester, la wrx e' per correre, per cui: se non ci corri e' inutile che te la prendi. se ci corri e' inutile l'impianto a gas. o sbaglio?
Stai sostenendo dei pricipi che implicherebbero il fallimento di parecchie case automobilistiche.
bananarama
06-11-2004, 23:36
Originariamente inviato da porny^n
Stai sostenendo dei pricipi che implicherebbero il fallimento di parecchie case automobilistiche.
lo so, ma io le le auto le scelgo per quello che danno. con la wrc ci corro e basta, altrimenti non me la prendo!
Originariamente inviato da bananarama
lo so, ma io le le auto le scelgo per quello che danno. con la wrc ci corro e basta, altrimenti non me la prendo!
Beh, bisognerebbe vedere sulla carta se vi è questa diminuzione di prestazioni. Se non ci dovesse essere, spero che concorderai con me che la GPL sia la soluzione migliore. Alla fine abbiamo soddisfatto due bisogni primari: prestazioni ed estetica, se come opzione secondaria vi è la riduzione dei prezzi di mantenimento senza intaccare le prestazioni... perchè no?
Originariamente inviato da bananarama
lo so, ma io le le auto le scelgo per quello che danno. con la wrc ci corro e basta, altrimenti non me la prendo!
appunto , TU .
ma qui si sta postando da giorni che non sei TU a doverla prendere .....................................................................................................................
-kurgan-
07-11-2004, 08:20
Originariamente inviato da peter2
un mio vicino di casa ha una subaru impreza wrx (quella da 215 HP): lui è il secondo proprietario e la macchina è perfetta. credo che la voglia vendere. dato che mi devo fare un macchina volevo sapere se è possibile mettere l'impianto a gpl su un 2000 turbo "particolare" come quello (fa 8 Km/l) e a chi mi dovrei rivolgere per un'installazione ipersicura. lo so che mi rideranno in faccia appena mi vedono ma la macchina è:
-troppo fica....
-poi potrei girare al centro anche quano c'è il blocco....
-poi non avrei problemi di polmonaggine nemmeno con il gpl (al massimo perdo 30 Hp e arrivo a 185)
-sicurezza al massimo livello.
ciao
non ho mai letto tante cretinate tutte assieme come in questo topic.
1- il gas si adatta proprio ai motori turbo benzina
2- la subaru prevede gia' il gpl di serie su alcune auto della gamma
3- a gas con un motore turbo si possono tirar fuori PIU' cavalli rispetto alla controparte benzina, elaborandola, perche' si puo' aumentare di piu' il rapporto di compressione del turbo (v. alcune lancia delta integrali in circolazione, che gli appassionati conoscono bene).
se non vuoi fare una forte elaborazione, a dir tanto perdi una decina di cv (te ne restano 205).
4- unica controindicazione e' il costo iniziale, si parla di 1500 euro per un impianto metano e molto meno per un gpl.
5- l'installatore che diceva che "il motore e' troppo potente per metterci il gpl" dovrebbe andare a zappare e lasciare la sua officina a qualcuno di piu' competente.
6- proprio prendendo ad esempio gente come quella del punto 5, e' evidente che una buona installazione richiede personale competente, visto che bisogna anche lavorare sulla centralina e non e' cosa che si improvvisa da un giorno all'altro.
7- con un'auto del genere svernicerai qualsiasi turbodiesel, sara' tutto un altro guidare. E avrai costi simili. E girerai nei giorni di blocco del traffico. E inquinerai di meno.
io pregherei di informarsi un attimo prima di scrivere in un topic, ok che nessuno obbliga a farlo, ma se non altro si puo' discutere con qualche base solida.
bananarama
07-11-2004, 22:02
Originariamente inviato da amd1ghz
appunto , TU .
ma qui si sta postando da giorni che non sei TU a doverla prendere .....................................................................................................................
quindi?? non posso dire come la vedo? per me e' una cazzata punto e basta, poi per me vi potete comprare pure uno stock di multipla incidentate, so' cazzi vostri! :O
Originariamente inviato da bananarama
quindi?? non posso dire come la vedo? per me e' una cazzata punto e basta, poi per me vi potete comprare pure uno stock di multipla incidentate, so' cazzi vostri! :O
............ e abbiamo capito che è la tua opinione , la stai ripetendo dall'inizio ........................
:O
ma , qualche consiglio da dargli ? Era questo il senso del thread mi pare .............................
Originariamente inviato da -kurgan-
non ho mai letto tante cretinate tutte assieme come in questo topic.
1- il gas si adatta proprio ai motori turbo benzina
2- la subaru prevede gia' il gpl di serie su alcune auto della gamma
3- a gas con un motore turbo si possono tirar fuori PIU' cavalli rispetto alla controparte benzina, elaborandola, perche' si puo' aumentare di piu' il rapporto di compressione del turbo (v. alcune lancia delta integrali in circolazione, che gli appassionati conoscono bene).
se non vuoi fare una forte elaborazione, a dir tanto perdi una decina di cv (te ne restano 205).
4- unica controindicazione e' il costo iniziale, si parla di 1500 euro per un impianto metano e molto meno per un gpl.
5- l'installatore che diceva che "il motore e' troppo potente per metterci il gpl" dovrebbe andare a zappare e lasciare la sua officina a qualcuno di piu' competente.
6- proprio prendendo ad esempio gente come quella del punto 5, e' evidente che una buona installazione richiede personale competente, visto che bisogna anche lavorare sulla centralina e non e' cosa che si improvvisa da un giorno all'altro.
7- con un'auto del genere svernicerai qualsiasi turbodiesel, sara' tutto un altro guidare. E avrai costi simili. E girerai nei giorni di blocco del traffico. E inquinerai di meno.
io pregherei di informarsi un attimo prima di scrivere in un topic, ok che nessuno obbliga a farlo, ma se non altro si puo' discutere con qualche base solida.
hai scordato:
8-la sicurezza....:)
intanto grazie a tutti per le risposte (costruttive e meno :D ).
per il prezzo dell'impianto GPL sapevo che fosse comunque sui 1500 (quello a iniezione liquida).
e poi sapevo che non c'era da rimappare la centralina ma da affiancarcene un'altra, o no?
e dulcis in fundo:.........il mio vicino di casa non me la vuole vendere........ non so se sta facendo il sostenuto per alzare il prezzo..... comunque ho scoperto che non l'ha comprata usata, l'ha comprata nuova!!!!! (29 mila euri o mi sbaglio?) sapete quanti hanni ha? 80!!!! è morta la moglie e si è fatto la macchina......
mah speriamo bene.
ironmanu
08-11-2004, 21:19
Originariamente inviato da spaceboy
Non sò ho l'idea che molti rispondano senza mai aver provato una macchina a GPL
infatti,l'ho pensato anche io leggendo....
il punto è che la perdita è ZERO!!!!ed il gas costa la meta'
fallo peter che nn fai ridere nessuno ma piangere!
Quincy_it
08-11-2004, 21:28
Originariamente inviato da bananarama
vedi, per me avere una macchina "di lusso" vuol dire che te la puoi permettere... averla col gas vuol dire che vorresti ma non puoi e io ste cose le odio!
Carissimo,
come ho scritto qualche post più su la pensiamo uguale. ;)
Detto questo, tralasciando le idee personali, mi rivolgo all'autore del topic per porgli un quesito: ti sei fatto un calcolo (approssimativo, ovvio), dei km che faresti in un anno (e quindi della relativa spesa per la benzina)?
Hai verificato quanto costa un impianto "ad hoc"? Perchè se sei davvero convinto di prendere la Wrx e mettere un impianto a GPL, mica puoi montarci il primo che capita o andare dal primo cialtrone!
Sempre se vuoi intraprendere il discorso GPL, ti conviene fare un calcolo per stimare dopo quanti km / mesi / anni rientreresti del costo dell'impianto e cominceresti davvero a risparmiare.
E' lo stesso consiglio che mi sento di dare a chiunque parte con l'idea dell'idea dell'auto diesel "perchè consuma meno", senza calcolare il costo d'acquisto superiore per una vettura a gasolio (da un minimo di 1500 € circa a parità di cv con un motore a benzina), e magari rientrerebbe del costo iniziale superiore solamente dopo svariati anni di utilizzo. :)
Ripeto, cerca di valutare anche questo aspetto per valutare concretamente SE/DOPO QUANTO risparmieresti davvero. :)
ironmanu
08-11-2004, 21:49
Originariamente inviato da Quincy_it
Carissimo,
come ho scritto qualche post più su la pensiamo uguale. ;)
Detto questo, tralasciando le idee personali, mi rivolgo all'autore del topic per porgli un quesito: ti sei fatto un calcolo (approssimativo, ovvio), dei km che faresti in un anno (e quindi della relativa spesa per la benzina)?
Hai verificato quanto costa un impianto "ad hoc"? Perchè se sei davvero convinto di prendere la Wrx e mettere un impianto a GPL, mica puoi montarci il primo che capita o andare dal primo cialtrone!
Sempre se vuoi intraprendere il discorso GPL, ti conviene fare un calcolo per stimare dopo quanti km / mesi / anni rientreresti del costo dell'impianto e cominceresti davvero a risparmiare.
E' lo stesso consiglio che mi sento di dare a chiunque parte con l'idea dell'idea dell'auto diesel "perchè consuma meno", senza calcolare il costo d'acquisto superiore per una vettura a gasolio (da un minimo di 1500 € circa a parità di cv con un motore a benzina), e magari rientrerebbe del costo iniziale superiore solamente dopo svariati anni di utilizzo. :)
Ripeto, cerca di valutare anche questo aspetto per valutare concretamente SE/DOPO QUANTO risparmieresti davvero. :)
bhe' se uno è un tipo che la tiene fino a finirla (minimo 200000km) se lo ripaga di sicuro,ex:
un mio amico aveva una duna week end (che brutta!!!) con su 22 anni e 300000 km e suo padre aveva fatto il gpl da nuova,bhe' facendo i dovuti calcoli abbiamo concluso che dal tenerla a benzina in questi 22 anni ha risparmiato 10000 euro
:eek: :eek: :eek:
ninja750
08-11-2004, 22:27
E' lo stesso consiglio che mi sento di dare a chiunque parte con l'idea dell'idea dell'auto diesel "perchè consuma meno"
Ragionamento corretto, ma con una "fogna" da 7-8km/l il conto non serve farlo, si ha il pareggio entro i due anni senza usare la calcolatrice :D :D :D
ironmanu
08-11-2004, 22:33
Originariamente inviato da ninja750
Ragionamento corretto, ma con una "fogna" da 7-8km/l il conto non serve farlo, si ha il pareggio entro i due anni senza usare la calcolatrice :D :D :D
quoto,nn vedo tutta sta eresia.....nn perdi un tubo in cv,il bombolone mica lo vedi da fuori, quando pesti va da paura ma che problema c'è?????
poi ovvio che la pista è la sua morte (o meglio i rally) ma chi di voi la saprebbe portare degnamente li'?
imho io lo invidierei alla grande per un auto cosi' che consumerebbe come la mia ibiza 1400cc 8v 59 cv:cry: ma che nn raggiungerei nemmeno se montassi un motore x ruota:muro:
emanuelle
08-11-2004, 22:51
Originariamente inviato da peter2
un mio vicino di casa ha una subaru impreza wrx (quella da 215 HP): lui è il secondo proprietario e la macchina è perfetta. credo che la voglia vendere. dato che mi devo fare un macchina volevo sapere se è possibile mettere l'impianto a gpl su un 2000 turbo "particolare" come quello (fa 8 Km/l) e a chi mi dovrei rivolgere per un'installazione ipersicura. lo so che mi rideranno in faccia appena mi vedono ma la macchina è:
-troppo fica....
-poi potrei girare al centro anche quano c'è il blocco....
-poi non avrei problemi di polmonaggine nemmeno con il gpl (al massimo perdo 30 Hp e arrivo a 185)
-sicurezza al massimo livello.
ciao
ciao. siccome la macchina andrebbe comunque poi collaudata e segnata la modifica nel libretto di circolazione,mi risulta che l'impianto a gpl, faccia togliere un posto ai passeggeri. cioe' da 5 a 4. ti risulta?mi sembra che in caso di incidente la assicurazione non copre niente se si accorgono che in macchina c'erano 5 persone in caso di incidente. ti dico solo questo, siccome, qui in inghilterra le macchine a gpl,(taxi ad esempio), possono portare solo 4 persone.le bombole possono essere visibili o meno. il problema e in caso di incidente.ciao.
Quincy_it
09-11-2004, 05:56
Originariamente inviato da ninja750
Ragionamento corretto, ma con una "fogna" da 7-8km/l il conto non serve farlo, si ha il pareggio entro i due anni senza usare la calcolatrice :D :D :D
Io invece, non sapendo quanto costa un impianto a GPL per una Impreza, continuo a pormi la domanda. Anche pensando all'assicurazione (aumenta?diminuisce?rimane invariata?). ;)
Quell'auto dipende da come la guidi, al limite probabilmente farà anche meno di 7 km/l.
ninja750
09-11-2004, 07:58
Se vuoi fare i conti allora facciamoli :)
Ipotizzando che l'auto in questione faccia i 7km/l e che abbia ESAGERATAMENTE una perdita di 1km/l convertendola @GPL farebbe i 6km/l di media (che è assurdo ma proviamo...)
Il GPL costa arrotondando 0,515 al litro
La benza costa arrotondando 1,150
Ipotizzando i 15.000km annui che ha detto avremmo che dopo un anno @benzina avrà speso 2464euri, @gpl invece 1287, ovvero un risparmio di circa 1100euri annui.
Il che vuol dire che anche se ti fai fare un impianto dalla NASA :sofico: dopo due anni avrei risparmiato 2200euri e amortizzato alla grande il costo dell'impianto :)
Calcola che DOPO è tutto un guadagno... e scusa se è poco ;)
PS perchè l'assicurazione deve aumentare?? :confused:
Quincy_it
09-11-2004, 12:00
Originariamente inviato da ninja750
Il che vuol dire che anche se ti fai fare un impianto dalla NASA :sofico: dopo due anni avrei risparmiato 2200euri e amortizzato alla grande il costo dell'impianto :)
Calcola che DOPO è tutto un guadagno... e scusa se è poco ;)
PS perchè l'assicurazione deve aumentare?? :confused:
Ripeto, non so il costo di un impianto ad hoc per quella vettura: ed è la cosa cmq da valutare. :)
Riguardo assicurazione e bollo: :boh:
In 2 anni si rientra dell'investimento e di questo si può essere sicuri......
X quanto rig bollo assiuraz etc è esattamente = a prima a benza o GPL non cambia nulla,nell'assicurazione viene segnata addirittura come benzina anche xchè alla fine puoi mandarla a benza quando vuoi........
X quanto rig i posti qua in italia non varia nulla si può comunque salire in 5,sinceramente non capisco il xchè di questa norma in UK forse x il peso ma cmq se viaggiamo col baule pieno è =.........
boh
ciao
il problema iniziale mio riguardava la possibilità di trovare un qualcuno che avesse le conoscenze tecniche ADEGUATE per mettere le mani su un motore così particolare.....
sul risparmio non c'era dubbio. anche perchè sarebbe un'auto che terrei per molto più dei due anni calcolati per il pareggio.
ciao
PS ora vado a guardare la ditta postatami da ninja (o qualcun altro:D )
emanuelle
09-11-2004, 18:16
Originariamente inviato da peter2
il problema iniziale mio riguardava la possibilità di trovare un qualcuno che avesse le conoscenze tecniche ADEGUATE per mettere le mani su un motore così particolare.....
sul risparmio non c'era dubbio. anche perchè sarebbe un'auto che terrei per molto più dei due anni calcolati per il pareggio.
ciao
PS ora vado a guardare la ditta postatami da ninja (o qualcun altro:D )
ciao.allora vedo sull'aci e su diverse province italiane, che viene erogato un bonus di 650 euro per un impianto gpl immatricolato sul libretto. vedo che la provincia di bolzano, esenta a chi ha il gpl sempre immatricolato, la tassa di circolazione. non ho capito bene se il primo anno, i primi 3 mesi o le prime 3 mensilita'. informati bene, che se puoi risparmiare gia' da subito, fai la richiesta .ciao.
emanuelle
09-11-2004, 18:22
Originariamente inviato da peter2
il problema iniziale mio riguardava la possibilità di trovare un qualcuno che avesse le conoscenze tecniche ADEGUATE per mettere le mani su un motore così particolare.....
sul risparmio non c'era dubbio. anche perchè sarebbe un'auto che terrei per molto più dei due anni calcolati per il pareggio.
ciao
PS ora vado a guardare la ditta postatami da ninja (o qualcun altro:D )
ciao. ascolta, per caso ho cercato su google. c'e' un contributo statale di 1500 euro(non ho visto la data di cio che ho letto ma informati sulla nuova gazzetta ufficiale).direttamente la subaru installa su impreza e forreste l'impianto bi-fuel. il materiale e tanto. guarda che la subaru lo monta anche su macchine subaru usate.informati bene. io ho inserito queste parole:impianto gpl per subaru.
ecco tutto. ciao.
spaceboy
09-11-2004, 22:12
magari prova a sentire che dicono qui http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=97
Originariamente inviato da emanuelle
ciao. ascolta, per caso ho cercato su google. c'e' un contributo statale di 1500 euro(non ho visto la data di cio che ho letto ma informati sulla nuova gazzetta ufficiale).direttamente la subaru installa su impreza e forreste l'impianto bi-fuel. il materiale e tanto. guarda che la subaru lo monta anche su macchine subaru usate.informati bene. io ho inserito queste parole:impianto gpl per subaru.
ecco tutto. ciao.
non ho trovato niente a parte le notizie riguardanti i nuovi motori bifuel che monta la legacy e la forester....
a cosa ti riferivi?
ciao
spaceboy
10-11-2004, 16:42
Ieri mi son letto un bel pò di discussioni
Fossi in te installerei l'impianto a iniezione liquida Icom che si sposa alla perfezione col turbo (ti fa da intercooler diciamo) , nn perdi nulla in prestazioni
L'inventivo è di 650€ se la macchina ha meno di 3 anni
85kimeruccio
10-11-2004, 18:07
cakkio.. mi sa ke mi compro un wrx :D
esempio, la differenza cmq tra un 1.6 benza.. e 1.6 disel sono 1500€?.. mi prendo il benza e mi metto in gpl...
nn male come idea..
mi sa ke l'eresia si è trasformata in buona idea! ;)
xo' ai raduni nn dirlo ke hai il gpl.. o meglio.. ripamma e svernicia la tua stessa auto.. e poi digli ke hai gpl :D :D :D
ninja750
10-11-2004, 21:31
Originariamente inviato da 85kimeruccio
cakkio.. mi sa ke mi compro un wrx :D
esempio, la differenza cmq tra un 1.6 benza.. e 1.6 disel sono 1500€?.. mi prendo il benza e mi metto in gpl...
nn male come idea..
mi sa ke l'eresia si è trasformata in buona idea! ;)
xo' ai raduni nn dirlo ke hai il gpl.. o meglio.. ripamma e svernicia la tua stessa auto.. e poi digli ke hai gpl :D :D :D
Puoi sempre verniciare il bombolone di blu e metterci sopra l'adesivo "nos" così fa ancora più figo :D :D :D :D
85kimeruccio
10-11-2004, 22:03
o meglio cromato :D
cakkio 40 litri di nos tutto in un colpo :eek: :eek: :eek:
:sofico: :sofico: :sofico:
emanuelle
11-11-2004, 02:16
Originariamente inviato da peter2
non ho trovato niente a parte le notizie riguardanti i nuovi motori bifuel che monta la legacy e la forester....
a cosa ti riferivi?
ciao
ciao. la notizia e di oggi ma in altre lingue, riguardanti al modello, gia' da 1 mese. allora il sito e www.infomotori.com e poi cerchi su subaru impresa. anche qui parlano che nella cifra di acquisto andra' detratto i 1500 euro di incentivo per impianto a gpl.la subaru impresa e station wagon, comunque e sempore una compatta.nel bagagliaio viene eliminata la ruota di scorta(pero' non saprei nella station wagon), e comunque c'e' un sistema per ovviare alla ruota di scorta. ma non ho avuto tempo di leggere. ora vado a cercare info per l'incentivo. ciao.
emanuelle
11-11-2004, 02:27
Originariamente inviato da peter2
non ho trovato niente a parte le notizie riguardanti i nuovi motori bifuel che monta la legacy e la forester....
a cosa ti riferivi?
ciao
ciao. allora per la fonte piu' sicura, inerente agli ecoincentivi su auto nuove e usate vai sul sito www.federmetano.it troverai tutte le informazioni e delle email per richiederne altre.ciao.
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