PDA

View Full Version : MEGLIO stampante sublimazione o andare dal fotografo?

kerule
28-10-2004, 10:30
vorrei stampare le mie foto digitali e volevo chiedervi se era più conveniente acquistare una stampante a sublimazione tipo la canon cp-300 o andare dal fotografo e fargliele stampare a lui?

ve lo chiedo perchè conoscendo le bubbljet che dopo 10 foto è già finito l'inchiostro, quindi è una fregatura, magari invece quelle a sublimazione durano di più, cmq ditemi voi........

bobby75
28-10-2004, 11:10
mi pare che la canon ceh dici tu costi sui 230€, poi mettici le cartucce e i folgi di carta fotografica "seria" : dovrsti fare 2 conti e vedere quanto ti costa in media una foto.

Io ho stampato un paio di volte dal fotografo spendendo circa 0,35€ per foto con il formato 12x16 (mi pare che il 15x20 venga sui 0,50-0,60€ a foto).Nel primo caso, considerando il solo costo di acquisto della stampante, equivale a farsi stampare circa 650 foto, mentre nel secondo caso circa 450...
Considera anche che stampando "in casa" può succedere che si inceppa la carta, che sbagli l'orientamento, che ti dimentichi di cambiare qualche impostazione o che semplicemente ti finisca l'inchiostro sul più bello... mentre dal fotografo non corri questi rischi e , se proprio fanno qualche ca@@ata, te le fai ristampare.
Poi credo che la carta che compri tu non sarà mai uguale a quella che usa il fotografo...
Ciao!

O fotografo
28-10-2004, 11:39
Io dopo una ***** (mi autocensuro) A3 da 350 euro e dispari che aveva un costo di gestione altissimo e testine che dopo un po' si sono incrostate (rimaste in quello stato tutt'ora), sono passato ad una economicissima quanto efficientissima canon ì250, ottimi risultati, cartucce da due soldi, nessun pensiero e le stampe non hanno niente da invidiare alla costosa e blasonata 'monnezza' che costa più del decollo di uno shuttle.
Il tutto pagando una 60ina di euro.

Bilbo
28-10-2004, 12:56
non faccio un'enormità di stampe, ma me le faccio fare tutte dal fotografo..... costo decisamente inferiori al costo di una stampa.....tra carta ottima ed inchiosti, e senza contare il tempo ed i problemi che una stampa casalinga (se uno non stampa di continuo e non ha la "manualità" nelle regolazioni) comporta.-

CENTAURO84
28-10-2004, 14:29
Le stampe ke fa la mia Hp 5150 a mio giudizio sono molto buone...
Io mi sono procurato tutto il kit per poter stampare pagando una cifra iniziale (comprensiva di un'ottantina di fogli 10x15 + una ventina di A4 + cartuccia fotografica + inkiostri per il refill) di circa 60€.
Le stampe in casa le faccio solo quando non ho molte fotografie da stampare e mi conviene farmele da me piuttosto ke andare dal fotografo oppure tramite qualke negozio on-line!
Ovviamente non ho kissa quante fotografie da stampare e se per caso un giorno mi scappa qualke scatto venuto bene ekko ke me lo stampo immediatamente...

mareos
01-11-2004, 20:32
ma la qualità è circa la stessa o è di molto peggiore rispetto alle stampe del fotografo?

CENTAURO84
01-11-2004, 22:19
fino ad ora io ho usato solo 2 tipi di carta fotografica, una da 210 gr/m^2 e l'altra da 265 gr/m^2 di marke diverse. La prima anke dopo qualke giorno avevo l'inkiostro ankora delicato e bisognava maneggiarla con cura, mentre la seconda nello stesso momento in cui la stampante ha finito la stampa era perfettamente asciutta!
Con entrambi i tipi di carta ho provato a passarci su con un dito ciucciato :D e la prima ha immediatamente perso l'inkiostro mentre la seconda neanke dopo averci sputato su ;)

Visivamente la qualità è uguale a quella di altre fotografie fatte stampare on-line (riferendomi al secondo supporto) poi se andando ad analizzare con la lente o con il microscopio ci siano delle differenze non te lo so dire...
Anke in termini di durata nel tempo non so dirti nulla.

Milosevik
02-11-2004, 08:34
Io ho la cp-300 e la qualità di stampa , a mio avviso è quella di un normale studio fotografico , poi se lo studio ha la stampa chimica è un'altro paio di maniche.
Molti qua si confondono la stampante normale con quella a sublimazione , quella a sublimazione , non ha inchiostro etc , ha un'accoppiata di carta apposita e "cartuccia" colore dello stesso numero , quindi non c'è il prob di restare a metà :p ; Il colore ( sono degli strati solidi) si applica in tre passaggi sulla carta , per formare l'immagine , e l'ultimo strato passa una patina trasparente di protezione e per rendere la foto lucida.
Ti dirò che se hai il piacere di stamparti la foto a casa come meglio ti gira , averla subito in mano , magari darla ai parenti sul momento ( la cp-300 lavora anche se non collegata alla corrente e non ha bisogno del pc) prendila , altrimenti è più economico farsela stampare dai siti online , anche se la differenza di prezzo , alla lunga non è così abissale.
Per comprare la cp300 e le cartucce dedicate , ti consiglio di dare uno sguardo ai negozi ebay tedeschi ;)

Ciao

mareos
02-11-2004, 11:11
si, l'ho già dato uno sguardo, e proprio su ebay in uno shop tedesco che ha pure il sito, mi sono aggiudicato una CANON SELPHY CP-400 per 106 euro e mi hanno detto che per 124 euro me la spediscono con le spese incluse pagamento bonifico, quindi direi ottimo considerando che in italia minimo spendi 170 euro + le spese per questa stampante.

alla fine per i 10x15 se si prende il kit da 108 KP-108IP che costa mediamente 35€, spendi per ogni foto 0.33€, però almeno hai la comodità di farle a casa e poi a lungo andare i prezzi della ricarica caleranno.....