View Full Version : partizionare un nuovo hard-disk
prazision
23-10-2004, 18:36
Dunque mi è stato montato un nuovo hard-disk sul pc.
se vado sul disk-manager(su windows 2000) lo vedo indicato
come disk 1(laltro è disk 0) con il colore che indica che si tratta di Simple Volume.
Ecco volevo sapere se posso suddividerlo in 2 (o +) partizioni .
Se si come?posso farlo direttamente da windows o ci vuole un software apposta?
grazie ciao
Si lo puoi suddividere in 2 o + partizioni.
Per dividere in partizioni io ho sempre usato delle utility e non so se è possibile farlo da win.
Per poter dividere l'hd in partizioni le utility sono le seguenti:
Partition Magic (non free)
oppure quest'altra utility free
http://www.ranish.com/
la seconda però credo che sia più difficile da utilizzare!
ciao
prazision
23-10-2004, 19:17
:) grazie.qcuno sa se lo posso dividere da windows?
Da windows nn credo... eventualmente da dos con fdisk.
Consiglio cmq l'uso di partition magic che è di una semplicità estrema.
prazision
24-10-2004, 02:23
ah ok grazie.
dal prompt dei comandi come si fa??
Se hai windows 2000 o xp (o NT) puoi fare così:
Pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione --> Gestione computer --> Archiviazione --> Gestione disco
Selezione il tuo secondo disco e tramite il menu del tasto destro puoi:
eliminare le partizioni esistenti
crearne di nuove delle dimensioni che desideri
selezionare il file system (ntfs, fat32 e forse anche fat)
fortmattare le singole partizioni
ovviamente crearne di primarie e di logiche
Spero sia il tuo caso :D
prazision
24-10-2004, 13:07
mmm io arrivo a Gestione disco (win 2000)
da li vedo i miei dischi e se provo a selzionare quello nuovo e clicco il pulsante dx del mouse vedo solo:
open
explore
change drive letter and path
format
delete volume
properties
help
manon saprei proprio come creare nuove partizioni
cmq garzie
io direi delete volume, poi lo ricrei sempre col tasto destro partizionandolo come meglio credi!
prazision
24-10-2004, 13:20
gia provato , poi ti permette di creare un nuovo volume(uguale a quello che cera) ma non di partizionarlo
Originariamente inviato da prazision
gia provato , poi ti permette di creare un nuovo volume(uguale a quello che cera) ma non di partizionarlo
ma quando lo formatti non ti chiede di creare la partizione?
io non posso controllare... per evidenti motivi...
prazision
24-10-2004, 13:31
no, giuro :rolleyes:
strano... io ho sempre fatto così per i dischi aggiunti... prova a dare un'occhiata alla guida in linea... ti assicuro che 2k riesce a maneggiare i dischi creando ed eliminando partizioni
prazision
24-10-2004, 14:01
eh lo so mi ricordo di averlo anche gia fatto.
ma il fatto che lo veda come Simple volume che significa?
prendo pari pari dalla guida in linea:
Un volume semplice è una parte di un disco fisico che funziona come un'unità fisicamente separata. I volumi semplici rappresentano l'equivalente dinamico delle partizioni primarie di Windows NT 4.0 o versioni precedenti. Se si dispone di un solo disco dinamico, i volumi semplici sono l'unico tipo di volume che è possibile creare.
I volumi semplici possono essere creati soltanto su dischi dinamici. I volumi semplici non possono includere partizioni o unità logiche, né è possibile accedervi da MS-DOS o da un sistema operativo Windows diverso da Windows 2000 o Windows XP Professional. È necessario creare partizioni anziché volumi dinamici, se il computer esegue anche Windows NT 4.0 o versioni precedenti, Windows 95, Windows 98, Windows Millennium Edition o MS-DOS.
Essendo quello un volume semplice dalla guida si vede che è creato su un disco dinamico... uhm... quindi sarebbe il caso di eliminare il disco dinamico...
Facciamo così sempre da gestione computer:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume dinamico che si desidera eliminare e quindi scegliere Elimina volume.
Importante
Prestare attenzione quando si elimina un volume. L'eliminazione di un volume semplice, con spanning, con striping, con mirroring o RAID-5 comporta anche l'eliminazione di tutti i dati contenuti nel volume stesso.
Non è possibile ripristinare i volumi eliminati.
A questo punto forse dovresti essere in grado di creare le partizioni primarie e logiche....
prazision
24-10-2004, 14:22
si lho letto(grazie della tarduzione cmq), il problema è che se cancello il volume e poi provo a ricrearlo me lo ricrea uguale a prima senza darmi la possibilità di creare delle partizioni
accidenti... a sto punto più che consigliarti di provare con un floppy di avvio ed fdisk per rimuovere tutte le partizioni e ricrearle come meglio credi...
l'unica cosa che so è che c'è un software libero tipo partition magic, però gratuito, che funziona bene... ma non so se è solo per linux o se c'è per windows!
prazision
24-10-2004, 23:28
ho cancellato il volume poi ne ho ricreato uno, ho visto che mi concedeva la possibilità di decidere lo spazio da utilizzare e ne ho usato solo una parte.
sulla parte restante ho fatto la stessa cosa-
sembra funzionare :cool:
sperem
grazie
Oh mi fa piacere tu abbia risolto! :D
Ora puoi sbizzarrirti come meglio credi! :cool:
Ho letto anche il pvt ;)
prazision
25-10-2004, 20:40
ok ho capito(grazie ad un suggerimento ovviamente).
si trattava di un disco "dinamico".
lho riportato a "basic disk" e cosi ho potuto eseguire una normale partizione.
quindi ora sul secondo hard-disk mi sono creato una partizione
primaria e una estesa(e non + dei simple volume come prima).
ma in questo caso che significato ha la partizione primaria???
nel senso di solito è quella che ospita il s.o. ma nel caso del secondo hard-disk a cosa serve???
altra cosa:che differenza c'è tra "basic" e "dinamic" disk?
grazie
Quando si partiziona un hd si possono fare fino a 4 partizioni primarie, non importa se ospitino o meno il sistema operativo. Parizioni logiche ed estese non mi ricordo quante se ne possano fare... dovrei guardare.
Per quanto riguarda il disco dinamico non ne so molto ma:
- dovrebbe essere una prerogativa di windows
- dovrebbe esserci la possibilità di far vedere + partizioni come se fossero un unico disco (spero di non aver detto una cavolata)
Altre cose non ne so... cmq complimenti per aver risolto! ;)
prazision
25-10-2004, 22:06
grazie a te
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.