View Full Version : Installare autoradio sottochiave
Ho installato un'autoradio nuova lettore cdmp3;) su una ford fiesta che però si accende solo se giro la chiave di uno scatto del quadro:mad:
Come posso far si che l'autoradio mi funzioni anche senza girare la chiave?
Grazie:D
Sgarboman
21-10-2004, 22:27
Colleghi il filo del + della radio direttamente alla batteria;)
Penso ci sia il modo di decidere se:
La radio funzia con la chiave inserita
La radio funzia con la chiave inserita e girata al primo scatto (tuo caso)
La radio funzia sempre
Io ho scelto la prima opzione.
Chiedi ad un elettrauto cmq.
Sgarboman
22-10-2004, 12:24
Se non hai esigenze particolari, penso proprio che la soluzione più rapida è la mia, altrimenti...
Originariamente inviato da Tiafx
Penso ci sia il modo di decidere se:
La radio funzia con la chiave inserita
La radio funzia con la chiave inserita e girata al primo scatto (tuo caso)
La radio funzia sempre
Io ho scelto la prima opzione.
Chiedi ad un elettrauto cmq.
Sul connettore della radio ci sono due fili che pprendono il +12V della batteria, solitamente uno è arancione e l'altro rosso. Uno dei due prende quello sotto chiave (l'alimentazione vera e propria) e l'altro è diretto alla batteria (serve per conservare le memorie e le impostazioni della radio quando spengi l'auto). Basta che tu colleghi insieme i due fili CHE VENGONO DALL'AUTORADIO e li metti sul filo che è sempre alimentato dalla batteria anche a macchina spenta. NON collegare insieme i fili arancio e rosso che vengono dall'auto perchè danneggerai sicuramente l'impianto elettrico!!!
Comunque è più difficile da dirsi che a farsi. Se non sei sicuro, rivolgiti a un installatore che te lo fa in 5 minuti!!!
ciborg128
22-10-2004, 13:02
siamo in 2 :rolleyes:
però a me lo ha fatto il concessionario.
non so te, ma io x poter montare uno stereo diverso da quello di serie ho dovuto:
- cambiare la plancia dove alloggiava lo stereo di serie e sostituirla con una che non aveva l'impianto di serie
- comprare un adattatore iso, perchè la ford usa un connettore tutto suo :rolleyes: quadrato.
- spendere 60+55€ per la mascherina e la manodopera.
una volta visto che lo stereo andava solo a chiave girata mi sono ingrifato :mad:
adesso quando vado a fare il controllo ai 1500 km gliene dico 4 :mad:
Sgarboman
22-10-2004, 13:05
Originariamente inviato da ciborg128
siamo in 2 :rolleyes:
però a me lo ha fatto il concessionario.
non so te, ma io x poter montare uno stereo diverso da quello di serie ho dovuto:
- cambiare la plancia dove alloggiava lo stereo di serie e sostituirla con una che non aveva l'impianto di serie
- comprare un adattatore iso, perchè la ford usa un connettore tutto suo :rolleyes: quadrato.
- spendere 60+55€ per la mascherina e la manodopera.
una volta visto che lo stereo andava solo a chiave girata mi sono ingrifato :mad:
adesso quando vado a fare il controllo ai 1500 km gliene dico 4 :mad:
Le modifiche per passare dall'autoradio integrato nella plancia ad un altro sono normali, poi i prezzi variano da concessionario a concessionario... A dire il vero 115 € mi sembrano un po tanti, per questo preferisco farmeli da solo questi lavoreti.
Originariamente inviato da leoben
Sul connettore della radio ci sono due fili che pprendono il +12V della batteria, solitamente uno è arancione e l'altro rosso. Uno dei due prende quello sotto chiave (l'alimentazione vera e propria) e l'altro è diretto alla batteria (serve per conservare le memorie e le impostazioni della radio quando spengi l'auto). Basta che tu colleghi insieme i due fili CHE VENGONO DALL'AUTORADIO e li metti sul filo che è sempre alimentato dalla batteria anche a macchina spenta. NON collegare insieme i fili arancio e rosso che vengono dall'auto perchè danneggerai sicuramente l'impianto elettrico!!!
Comunque è più difficile da dirsi che a farsi. Se non sei sicuro, rivolgiti a un installatore che te lo fa in 5 minuti!!!
Ero quasi sicuro che fosse così
;) però volevo la conferma
collegando il + e il cavo memoria della radio insieme e attaccandoli sul filo di +12v della MEMORIA dell'auto, l'alimentazione sarà continua in modo che l'autoradio e sempre alimentata anche quando è girato completamente il quadro:D
Grazie a tutti:ubriachi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.