PDA

View Full Version : Installare autoradio sottochiave

X-MEEN
21-10-2004, 20:53
Ho installato un'autoradio nuova lettore cdmp3;) su una ford fiesta che però si accende solo se giro la chiave di uno scatto del quadro:mad:

Come posso far si che l'autoradio mi funzioni anche senza girare la chiave?

Grazie:D

Sgarboman
21-10-2004, 22:27
Colleghi il filo del + della radio direttamente alla batteria;)

Tiafx
21-10-2004, 22:28
Penso ci sia il modo di decidere se:

La radio funzia con la chiave inserita
La radio funzia con la chiave inserita e girata al primo scatto (tuo caso)
La radio funzia sempre

Io ho scelto la prima opzione.

Chiedi ad un elettrauto cmq.

Sgarboman
22-10-2004, 12:24
Se non hai esigenze particolari, penso proprio che la soluzione più rapida è la mia, altrimenti...

Originariamente inviato da Tiafx
Penso ci sia il modo di decidere se:

La radio funzia con la chiave inserita
La radio funzia con la chiave inserita e girata al primo scatto (tuo caso)
La radio funzia sempre

Io ho scelto la prima opzione.

Chiedi ad un elettrauto cmq.

leoben
22-10-2004, 12:45
Sul connettore della radio ci sono due fili che pprendono il +12V della batteria, solitamente uno è arancione e l'altro rosso. Uno dei due prende quello sotto chiave (l'alimentazione vera e propria) e l'altro è diretto alla batteria (serve per conservare le memorie e le impostazioni della radio quando spengi l'auto). Basta che tu colleghi insieme i due fili CHE VENGONO DALL'AUTORADIO e li metti sul filo che è sempre alimentato dalla batteria anche a macchina spenta. NON collegare insieme i fili arancio e rosso che vengono dall'auto perchè danneggerai sicuramente l'impianto elettrico!!!

Comunque è più difficile da dirsi che a farsi. Se non sei sicuro, rivolgiti a un installatore che te lo fa in 5 minuti!!!

ciborg128
22-10-2004, 13:02
siamo in 2 :rolleyes:
però a me lo ha fatto il concessionario.
non so te, ma io x poter montare uno stereo diverso da quello di serie ho dovuto:
- cambiare la plancia dove alloggiava lo stereo di serie e sostituirla con una che non aveva l'impianto di serie
- comprare un adattatore iso, perchè la ford usa un connettore tutto suo :rolleyes: quadrato.
- spendere 60+55€ per la mascherina e la manodopera.

una volta visto che lo stereo andava solo a chiave girata mi sono ingrifato :mad:
adesso quando vado a fare il controllo ai 1500 km gliene dico 4 :mad:

Sgarboman
22-10-2004, 13:05
Originariamente inviato da ciborg128
siamo in 2 :rolleyes:
però a me lo ha fatto il concessionario.
non so te, ma io x poter montare uno stereo diverso da quello di serie ho dovuto:
- cambiare la plancia dove alloggiava lo stereo di serie e sostituirla con una che non aveva l'impianto di serie
- comprare un adattatore iso, perchè la ford usa un connettore tutto suo :rolleyes: quadrato.
- spendere 60+55€ per la mascherina e la manodopera.

una volta visto che lo stereo andava solo a chiave girata mi sono ingrifato :mad:
adesso quando vado a fare il controllo ai 1500 km gliene dico 4 :mad:

Le modifiche per passare dall'autoradio integrato nella plancia ad un altro sono normali, poi i prezzi variano da concessionario a concessionario... A dire il vero 115 € mi sembrano un po tanti, per questo preferisco farmeli da solo questi lavoreti.

X-MEEN
24-10-2004, 12:42
Originariamente inviato da leoben
Sul connettore della radio ci sono due fili che pprendono il +12V della batteria, solitamente uno è arancione e l'altro rosso. Uno dei due prende quello sotto chiave (l'alimentazione vera e propria) e l'altro è diretto alla batteria (serve per conservare le memorie e le impostazioni della radio quando spengi l'auto). Basta che tu colleghi insieme i due fili CHE VENGONO DALL'AUTORADIO e li metti sul filo che è sempre alimentato dalla batteria anche a macchina spenta. NON collegare insieme i fili arancio e rosso che vengono dall'auto perchè danneggerai sicuramente l'impianto elettrico!!!

Comunque è più difficile da dirsi che a farsi. Se non sei sicuro, rivolgiti a un installatore che te lo fa in 5 minuti!!!

Ero quasi sicuro che fosse così
;) però volevo la conferma
collegando il + e il cavo memoria della radio insieme e attaccandoli sul filo di +12v della MEMORIA dell'auto, l'alimentazione sarà continua in modo che l'autoradio e sempre alimentata anche quando è girato completamente il quadro:D

Grazie a tutti:ubriachi: