View Full Version : accordare una chitarra 12 corde: standard o un tono sotto?
stemanca
21-10-2004, 14:02
Ciao fanciulli, mi è arrivata oggi la chitarra 12 corde, purtroppo mentre la stavo accordando il sol "superiore" si è leggermente spaccato...
Facendo qualche ricerchina in rete, ho visto che molti suggeriscono di accordarla un tono sotto (anzichè in la, in sol) e poi utilizzare il capotasto, in modo che la tensione non sia eccessiva sul manico...
idee, consigli, suggerimenti, qualcuno che sia competente in materia interviene?
STE :)
c'è il 3d degli hwguitarist:O :D ;)
stemanca
21-10-2004, 17:14
Originariamente inviato da Loki86
c'è il 3d degli hwguitarist:O :D ;)
beh io sono più un hwbassist :cool: cmq è una questione un pò particolare, penso meriti una discussione a sè... :p
Dipende dal tipo di chitarra.
Se è una Guild non credo che accordandola anche tre toni sopra tu possa avere problemi di curvatura (del manico, non di star trek!).
Se hai una eko da quattro soldi ti consiglio il capotasto anche io.
Poi dipende sempre dalla qualità della chitarra, dalla sua action, dal set montato...
Sono tanti i parametri che devi prendere in considerazione, senza dimenticare la tua comodità nel suonarla.
BadMirror
22-10-2004, 12:44
Originariamente inviato da Darkman
Dipende dal tipo di chitarra.
Se è una Guild non credo che accordandola anche tre toni sopra tu possa avere problemi di curvatura (del manico, non di star trek!).
Se hai una eko da quattro soldi ti consiglio il capotasto anche io.
Poi dipende sempre dalla qualità della chitarra, dalla sua action, dal set montato...
Sono tanti i parametri che devi prendere in considerazione, senza dimenticare la tua comodità nel suonarla.
quoto
Gli strumenti acustici non sono come gli elettrici che per costruzione sono abbastanza flessibili alle esigenze. Gli acustici o sono costruiti bene (difatti costano l'ira di Dio) o meglio non mettersi a fare esperimenti perchè sono abbastanza fragili.
E cmq accorda un tono sotto (o mezzo tono magari), non ci sono grandi problemi, aquisterai magari più bassi e sarà più facile da suonare. Bisogna poi vedere come ti regge l'accordatura.
Però mi sembra strano, una chitarra è fatta per suonare in tono standard, sicuro che non fosse la corda difettosa o magari montata male?
:)
toshiman
22-10-2004, 14:19
io ho una washburn 12 corde e la accordo così:
mi (alto)
mi
la (alto)
la
re(alto)
re
sol (alto)
sol
si (unisono)
si
mi (unisono)
mi
le prime volte mi si rompeva il sol (alto) perchè non utilizzavo la corda per tutta la sua lunghezza, ma la accorciavo tagliandola per arrotolarla prima... :rolleyes:
vorrei spezzare una lancia in favore della EKO Ranger 12 corde non elettrificata che facevano alla fine degli anni '70... un suono che ti riempie come quella chitarra è difficile ritrovarlo altrove. :O
inoltre aveva un manico straregolabile e rifinito niente male, come del resto il sunburst del body... mio cugino ce l'ha, ogni volta che la suono gli ci lascio il lago di bava... :oink:
stemanca
22-10-2004, 21:48
Allora:
non ho una guild, magari quando mi farò un mutuo :p , ho comperato una chitarra economica su ebay tedesco giusto perchè è un mio vecchio pallino (mi sta arrivando una takamine ef261 6 corde per la laurea, che bellezza! :O :D )
In effetti si è spezzato proprio il sol, è da lì che ho avuto paura dell'accordatura "standard",però ce l'ho rimontato (non per tutta la sua lunghezza, ma ne ho tagliato solo un pezzettino piccolino :p) misura 0,08 (dovrebbe essere 20 mm) e funziona benissimo, tra l'altro un suono davvero egregio per essere quello che è (è un'imitazione Ovation con la classica cassa "a tartaruga")
ma voi che dite, è meglio accordarla un tono sotto? ma non dovrebbe essere già predisposta all'accordatura naturale, quindi con il manico costruito su misura? In effetti, quando l'ho presa mi son stupito del peso... :eek:
FaveDiFuca
23-10-2004, 15:23
Originariamente inviato da BadMirror
(difatti costano l'ira di Dio)
L'ho sempre detto che Ronny James è uno che si incaxxa per niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.