View Full Version : Elenco IP in uso in una rete, come si fa ?
Dr. AseptiK
20-10-2004, 18:55
C'e' modo di ottenere la lista degli indirizzi IP in uso in una rete per potere individuare un IP libero da assegnare ad un Pc ?
Sia con WinXP/2000 che con Win98
Grazie 1000!!!
Puoi usare SuperScan http://www.foundstone.com/index.htm?subnav=resources/navigation.htm&subcontent=/resources/proddesc/superscan4.htm
e pingare l'intera subnet per vedere chi ti risponde.
Dr. AseptiK
20-10-2004, 20:25
Grazie Hal9k, l'utility suggerita e' molto efficace, l'ho aggiunta nei miei tools.
Pero' se non mi fosse possibile installare l'utility (intervento su Pc non mio) come faccio ? Il sistema operativo offre qualche aiuto al riguardo ?
Il questi giorni cerco di sostituire il mio collega di lavoro esperto in reti che ha dei gravi problemi di salute...
Fin ora me la sono cavata, le reti non sono sicuramente il mio forte, pero' in due occasioni mi sono trovato a dover proiettare un nuovo Pc in una rete gia' esistente e di dovere selezionare l'indirizzo IP per tentativi, finche' non entrava in conflitto con indirizzi IP gia' in uso...
Come fare per andare a colo sicuro (a parte usare l'utility suggerita).
Grazie!
Windows non ha molti tool per fare cio' che chiedi; l'unico strumento che hai e' il comando ping (in realta' con arp -a potresti vedere una lista, anche se parziale e quindi poco utile, degli host che sono attivi sulla rete).
Puoi usare questo script, multithread, che pinga tutta la subnet e ti mostra gli host che sono attivi:
============INIZIA A COPIARE DA QUA =============
@echo off
:
:
: -=[ (c) 2003-10-31 MrB ]=-
:
: collect the name of accessible Windows(R) shares
:
: syntax: openshare 192.168.0
: - scans all ip from 192.168.0.1 to 192.168.0.254
:
: This is a multithreading script (tm). ;-) So don't panic if you
: see many console windows in your taskbar. They are all closing
: by itself.
:
:
:cmd
if not "%5"=="" start "CMD" /min %0 %1 %2 %3 && shift /2 && shift /2 && goto :cmd
if "%0"=="%2" exit
if not "%4"=="" goto :netview
if "%1"=="" echo Nothing to do... && exit
if exist OpenShares.txt del OpenShares.txt
if "%2"=="" if exist *.pid del *.pid
if "%2"=="" start "CMD" /min %0 %1 1 20 21 41 42 62 63 83 84 104 105 125 126 146 147 167 168 188 189 209 210 230 231 254 %0 %1
if "%3"=="" ping 127.0.0.1 -n 5 > nul && goto :wait
echo.>%2.pid
for /L %%I in (%2,1,%3) do echo test if up: %1.%%I && ping %1.%%I -n 1 -w 1000 1>nul 2>nul && if errorlevel = 0 start "CMD" /min %0 %1.%%I %2 %3 %1.%%I
del %2.pid
exit
:wait
echo.&&echo ---[ Please wait... ]---
:wait2
ping 127.0.0.1 -n 2 > nul
if exist *.pid goto :wait2
if exist *.up goto :wait2
for %%I in (*.res) do type %%I >> OpenShares.txt && del %%I
if exist OpenShares.txt start OpenShares.txt
goto :end
:netview
echo host %1 is up 1> %1.up 2> nul
if errorlevel = 1 goto :endchild
ren %1.up %1.res
:endchild
if exist %1.up del %1.up
exit
:end
========FINE SCRIPT =============
Copia tutto in un file .bat e da linea di comando lancialo usando come parametro 192.168.0 per fare una scansione di tutti gli ip da 1 a 254.
P.S. La paternita' dello script non e' mia, io l'ho solo modificato; lo script originale (che fa un altra cosa) lo trovi qua:
http://www.astalavista.com//data/shares.txt
HolidayEquipe™
20-10-2004, 22:08
ragazzi scusate...rispondo al 3d ponendo una domanda...
non conviene lasciar fare tutto al dhcp? non dovrebbe essere direttamente il dhcp a scegliere l'ip libero?
Marko
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
non conviene lasciar fare tutto al dhcp? non dovrebbe essere direttamente il dhcp a scegliere l'ip libero?
In una rete in cui e' presente un server DHCP sicuramente si'; ma in una rete in cui non e' presente non vedo molte alternative, se non quella di installare un server DHCP e riconfigurare tutti i pc della rete affinche' lo utilizzino.
HolidayEquipe™
20-10-2004, 22:28
ti ringrazio per la precisazione...
io credevo che il server dhcp fosse una cosa che avessero tutti...
io abilitavo l'opzione "use router as dhcp server" e quindi pensava il router a nominarmi il pc...
ma kome si vede ke di reti ne so meno di tutti:rolleyes: :mc:
Originariamente inviato da Dr. AseptiK
C'e' modo di ottenere la lista degli indirizzi IP in uso in una rete per potere individuare un IP libero da assegnare ad un Pc ?
Sia con WinXP/2000 che con Win98
Grazie 1000!!!
look at lan.....veramente ottimo...specie x chi ha taaaanti host..
Dr. AseptiK
21-10-2004, 05:07
Grazie ancora, sia per lo script che per i suggerimenti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.