PDA

View Full Version : URGENTE: Rete LAN, servono 8 fili o ne bastano 4?

Blisset
19-10-2004, 20:04
Ho collegato 2 PC XP Pro SP2 con un cavo Cat.5 schermato da 25 metri.
Uso due schede di rete PCI Fast Ethernet con chip Realtek 8139.

Ho crimpato i due connettori UTP in modo "cross", ossia:

1>3
2>6
3>1
6>2

La domanda principale è: bastano questi 4 fili oppure devo necessariamente crimpare tutti e 8 i fili, ossia anche gli altri 4?

Sono molti 25 metri di cavo?

Il led verde della schede di rete in un PC si accende e si spegne ogni secondo, nel secondo PC invece rimane sempre spento e mi dice perennemente cavo di rete scollegato.

A me i cavi sembrano crimpati perfettamente.
Che consigli mi date?
Grazie

enzocacace
19-10-2004, 21:25
Le devi inserire in questo ordine
http://www.sauri.it/prova/typea.jpg http://www.sauri.it/prova/typeb.jpg

Originariamente inviato da Blisset

1>3
2>6
3>1
6>2

La domanda principale è: bastano questi 4 fili oppure devo necessariamente crimpare tutti e 8 i fili, ossia anche gli altri 4?

Il led verde della schede di rete in un PC si accende e si spegne ogni secondo, nel secondo PC invece rimane sempre spento e mi dice perennemente cavo di rete scollegato.

Che consigli mi date?
Grazie

Blisset
19-10-2004, 21:35
Infatti l'ordine è quello in figura.
Cmq ho capito che bastano 4 fili, non 8.
Ho anche capito che i plug sono crimpati bene perchè anche senza toccarli a volte la rete funziona e a volte no ed è per colpa di Windows XP, non dei plug.

LEONTT4
19-10-2004, 21:35

1>3
2>6
3>1
6>2

Che consigli mi date?
Grazie

basta crimpare anche solo i: BIANCO-ARANCIO, ARANCIO, BIANCO-VERDE, VERDE

25 metri di cavo non sono molti... una rate funziona fino a 100 metri di cavo.

Pasquale Aiello
19-10-2004, 22:26
Ho anche capito che i plug sono crimpati bene perchè anche senza toccarli a volte la rete funziona e a volte no ed è per colpa di Windows XP, non dei plug.

Allora come dici tu tutti quelli che hanno Win XP non hanno una rete, ma che ragionamenti sono!

enzocacace
19-10-2004, 22:36
ti sbagli, non hai crimpato bene i fili!!!!!

Pasquale Aiello
20-10-2004, 09:24
http://www.qsl.net/iz7ath/web/03_digital/04_pc/net/fig/fig06.jpg

enzocacace
20-10-2004, 10:30
Ma è uguale a quello che ho postato io!!!!!Solo che la tua dice che alcuni pin, non devono essere collegati,cmq se ci stanno a qualcosa serviranno! che dici?

Blisset
21-10-2004, 01:23
A quanto ho potuto reperire qua e là ho capito che per 10 Mbps bastano 4 fili, per 100 Mbps ce ne vogliono 8.
I fili comunque erano crimpati benissimo, tanto che li ho testati col tester e sono OK tutti e 8.

La rete cmq funziona a 10 Mbps, ma non a 100 Mbps. A 100 Mbps non ne vuole sapere.
E per giunta è un 10 "teorico", visto che in realtà va a 300 Kb/s. Per trasferire 700 Mb ci vogliono 45 minuti!

Vorrei capire perchè, visto che appunto 25 metri non sono molti.
Il cavo è della migliore qualità, cat.5 schermato. Pure i plug sono schermati.
Conoscete un programma per trasferire i files in rete, molto molto veloce?
Grazie

enzocacace
21-10-2004, 08:36
Il problema sicuramente non è software, ma è da imputare al cavo!!!!Il cavo passa vicino a campi elettromagnetici, tu mi dirai che è schermato! Ma la schermatura non elimina tutte le interferenze.!

A quanto ho potuto reperire qua e là ho capito che per 10 Mbps bastano 4 fili, per 100 Mbps ce ne vogliono 8.
I fili comunque erano crimpati benissimo, tanto che li ho testati col tester e sono OK tutti e 8.

La rete cmq funziona a 10 Mbps, ma non a 100 Mbps. A 100 Mbps non ne vuole sapere.
E per giunta è un 10 "teorico", visto che in realtà va a 300 Kb/s. Per trasferire 700 Mb ci vogliono 45 minuti!

Vorrei capire perchè, visto che appunto 25 metri non sono molti.
Il cavo è della migliore qualità, cat.5 schermato. Pure i plug sono schermati.
Conoscete un programma per trasferire i files in rete, molto molto veloce?
Grazie

Blisset
24-10-2004, 00:03
Originariamente inviato da enzocacace
Il problema sicuramente non è software, ma è da imputare al cavo!!!!Il cavo passa vicino a campi elettromagnetici, tu mi dirai che è schermato! Ma la schermatura non elimina tutte le interferenze.!

Arggh! L'illuminazione!
E' vero! Infatti passa nello stesso tubo dei cavi della 220V (non c'erano altri tubi che collegassero le due stanze).
Infatti se io collego i due PC con un cavo volante più corto le 2 schede vanno subito a 100 Mbps!
Non ho pensato alle interferenze perchè pensavo che il cavo fosse schermato in modo totale.

Ok, grazie. Mi hai tolto un peso. Erano giorni e giorni che mi scervellavo come un matto.
Grazie grazie grazie.

gilgi
24-10-2004, 09:21
sia 10mb che 100mb usano solo due coppie di cavi, ne usano quattro in full duplex le GigE. purtroppo i cavi della corrente sono la morte della rete