View Full Version : [apprendisti]in caso di malattia vengono retribuiti?
bianconero
19-10-2004, 12:51
sono apprendista commesso-magazziniere in un magazzino di forniture elettriche e domani rientro al lavoro dopo alcuni giorni di malattia.
Qualche giorno fa parlando con un collega anche lui apprendista ci siamo trovati in disaccordo su una cosa:
lui diceva che gli apprendisti in caso di malattia non percepiscono retribuzione in quanto apprendisti, appunto.
io invece dicevo che essendo comunque assicurati dobbiamo necessariamente ricevere la retribuzione anche per i giorni di malattia.
chi di noi ha ragione?
so gia che lo scoprirò il 10 novembre quando prendero la busta paga ma sono curioso
qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo piccolo enigma?
skywings
19-10-2004, 13:07
se non vado errato, gli apprendisti ricevono retribuzione anche durante la malattia, non dall'inps ma esclusivamente dal datore di lavoro.
Non mi ricordo bene in che percentuale, e forse dipende dal tipo di contratto aziendale.
Però dovrei verificare...
Io sono assunta come apprendista impiegata di quinto livello e ho ferie e malattia pagate. :boh:
ManyMusofaga
19-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da Nicky
Io sono assunta come apprendista impiegata di quinto livello e ho ferie e malattia pagate. :boh:
Quoto! In quanto apprendista commessa mi spettano 6 settimane di ferie pagate + malattia totalmente pagata x i primi 3 giorni x 3 volte l'anno altrimenti nn pagata....
Io sapevo che i primi 2/3 gg vieni pagato al 60% e poi niente
skywings
19-10-2004, 14:42
Dipende dal CCNL.
Senza questa info possiamo scriverne di tutti i colori...
ManyMusofaga
19-10-2004, 14:52
Originariamente inviato da alemara
Io sapevo che i primi 2/3 gg vieni pagato al 60% e poi niente
Quando mi hanno assunta (neanke una sett fa) mi hanno detto che la malattia mi sarà pagata completamente x i primi 3 giorni poi basta
dottormaury
22-10-2004, 16:00
recentemente un'amica che lavora come apprendista in un negozio di abbigliamento(credo 5° livello del commercio) è stata a casa per un'influenza e gli han pagato sol i primi tre giorni di malattia.
forse ai metalmeccanici pagano la malattia in toto anche se apprendisti.
Originariamente inviato da dottormaury
recentemente un'amica che lavora come apprendista in un negozio di abbigliamento(credo 5° livello del commercio) è stata a casa per un'influenza e gli han pagato sol i primi tre giorni di malattia.
forse ai metalmeccanici pagano la malattia in toto anche se apprendisti.
Io mi riferivo ai metalmeccanici...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.