PDA

View Full Version : [apprendisti]in caso di malattia vengono retribuiti?

bianconero
19-10-2004, 12:51
sono apprendista commesso-magazziniere in un magazzino di forniture elettriche e domani rientro al lavoro dopo alcuni giorni di malattia.

Qualche giorno fa parlando con un collega anche lui apprendista ci siamo trovati in disaccordo su una cosa:

lui diceva che gli apprendisti in caso di malattia non percepiscono retribuzione in quanto apprendisti, appunto.
io invece dicevo che essendo comunque assicurati dobbiamo necessariamente ricevere la retribuzione anche per i giorni di malattia.

chi di noi ha ragione?

so gia che lo scoprirò il 10 novembre quando prendero la busta paga ma sono curioso

qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo piccolo enigma?

skywings
19-10-2004, 13:07
se non vado errato, gli apprendisti ricevono retribuzione anche durante la malattia, non dall'inps ma esclusivamente dal datore di lavoro.
Non mi ricordo bene in che percentuale, e forse dipende dal tipo di contratto aziendale.
Però dovrei verificare...

Nicky
19-10-2004, 13:24
Io sono assunta come apprendista impiegata di quinto livello e ho ferie e malattia pagate. :boh:

ManyMusofaga
19-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da Nicky
Io sono assunta come apprendista impiegata di quinto livello e ho ferie e malattia pagate. :boh:

Quoto! In quanto apprendista commessa mi spettano 6 settimane di ferie pagate + malattia totalmente pagata x i primi 3 giorni x 3 volte l'anno altrimenti nn pagata....

alemara
19-10-2004, 14:41
Io sapevo che i primi 2/3 gg vieni pagato al 60% e poi niente

skywings
19-10-2004, 14:42
Dipende dal CCNL.
Senza questa info possiamo scriverne di tutti i colori...

ManyMusofaga
19-10-2004, 14:52
Originariamente inviato da alemara
Io sapevo che i primi 2/3 gg vieni pagato al 60% e poi niente

Quando mi hanno assunta (neanke una sett fa) mi hanno detto che la malattia mi sarà pagata completamente x i primi 3 giorni poi basta

dottormaury
22-10-2004, 16:00
recentemente un'amica che lavora come apprendista in un negozio di abbigliamento(credo 5° livello del commercio) è stata a casa per un'influenza e gli han pagato sol i primi tre giorni di malattia.
forse ai metalmeccanici pagano la malattia in toto anche se apprendisti.

alemara
22-10-2004, 16:29
Originariamente inviato da dottormaury
recentemente un'amica che lavora come apprendista in un negozio di abbigliamento(credo 5° livello del commercio) è stata a casa per un'influenza e gli han pagato sol i primi tre giorni di malattia.
forse ai metalmeccanici pagano la malattia in toto anche se apprendisti.
Io mi riferivo ai metalmeccanici...