PDA

View Full Version : Devo riscuotere dal precedente lavoro: sindacati o avvocato?

Locurtola
18-10-2004, 19:35
Ciao a tutti!

Scrivo per chiedere un consiglio...

A gennaio scorso mi sono licenziato, col giusto preavviso, per passare ad un'altra azienda...

Questo perchè avevo mesi di stipendio in arretrato, il lavoro era abbastanza massacrante e gestito nella peggior maniera... Quindi, nonostante mi avessero fatto una notevole proposta qualora fossi rimasto con loro, ho deciso di cambiare datori di lavoro...

Quando mi sono licenziato, mi venivano oltre 5000 €... Con i precedenti datori di lavoro, c'era un ottimo rapporto, anche a livello di amicizia... Ci siamo quindi accordati, un pò a malincuore da parte mia, per un piano di rientro che prevedeva 7 rate mensila da tot €, a partire da febbraio...

Di mesi ora ne son passati quasi 8, ed io ho riscosso solo 3 delle rate dovute... Inutili i solleciti e le palle varie, completamente ignorati...

Due settimane fa ho spedito una raccomandata con il termine perentorio di 7 giorni per veder saldato il mio credito (più di 3000 €): mi è stato detto che avrebbero fatto il possibile, ma ovviamente a 10 giorni di distanza non si son più fatti sentire...

E ora che fo?

Prima di mandare la raccomandata, sono stato alla CGIL... Mi hanno detto che possono curare loro la cosa, previa mia iscrizione al sindacato... Da come ho capito però, in prima battuta spediscono una raccomandata loro, e se non ottengono risposta passano alle vie legali... In quest'ultimo caso, però, presumibilmente dovrei sostenere delle spese, e non so se mi verranno risarcite (la signora con cui ho parlato era di uno sportello generico: per avere informazioni più dettagliate dovrei prendere un appuntamento con lo sportello specifico, ma in tal caso non potrei più tirarmi indietro)...

Diversamente, potrei rivolgermi ad un comune avvocato, pagare e fare causa...

Il mio cruccio è questo: non vorrei dovermi iscrivere al sindacato e, oltre alla quota associativa, dover sborsare soldi esattamente come se andassi da un avvocato... E' fuori discussione che prima o poi mi iscriverò, però al momento lo farei con urgenza solo se potessi trarne beneficio...

Avete qualche esperienza in merito?

Non so neppure quanto tempo ci metterei ad avere i miei soldi, con le diverse soluzioni... Secondo voi le spese a quanto possono ammontare indicativamente? e potrei recuperare queste spese in caso di vittoria della causa?

Mailandre
18-10-2004, 22:12
Ti consiglio di andare "all'Ufficio Vertenze" del Sindacato e spiegare bene la situazione,..a volte basta una lettera mandata da questo ufficio x "smuovere" eventuali situazioni di insolvenza,....chiaro che se la cosa riesce non vi saranno spese per l'eventuale vertenza in sede legale.
Potresti comunque ,prima di procedere, andare dall'ex datore di lavoro e avvisarlo della tua imminente presa di posizione,..si potrebbe decidere seduta stante a liquidare l'arretrato.
Speriamo che in futuro ti vada meglio , il lavoro va pagato .
ciao

Locurtola
19-10-2004, 07:24
Guarda, il mio ex datore di lavoro conosce la mia posizione: nella raccomandata che gli ho inviato, gli ho intimato di saldare entro 7 giorni o mi sarei rivolto alle sedi più opportune... Secondo te che esito ha dato questa frase? Nessuno...

E' per questo che sono un pò titubante a rivolgermi al sindacato... Il tizio in questione è ben navigato, e sono straconvinto che pensi di aver pur ragione, che in fondo 3000 € son noccioline, che i soldi non fan la felicità e che i veri problemi sono altri... Questi discorsi glieli ho sentiti fare a suo tempo, relativamente ai fornitori, quando lavoravo con loro...

Penso proprio che una raccomandata sindacale lascerebbe il tempo che trova...

RiccardoS
19-10-2004, 07:41
bè... l'iscrizione al sindacato è circa l'1% mensile della tua busta paga... non mi sembra paragonabile al costo di un avvocato! :D

in ogni caso, anche se vai a parlare con "lo sportello specifico" non è che poi devi iscriverti per forza: ti consiglio di sentire vari sindacati ed interpellare la persona che si occupa del tuo settore, che ti saprà sicuramente dare info più precise che non una sportellista.
cmq l'ufficio vertenze mi sembra la cosa più probabile.

bianconero
19-10-2004, 12:41
Una volta che tu sei iscritto al sindacato si occuperanno loro anche delle eventuali spese legali che non dovrai sostenere in prima persona ma verranno sostenute dal sindacato stesso

ah, dimenticavo...

ottima scelta la C.G.I.L. ;)