Entra

View Full Version : Imac G5 20" chiedo consiglio

yukatan
17-10-2004, 02:01
Sto' per acquistarlo, il dubbio viene se prenderlo cosi' come esce per poi upgradarlo con una bacchetta da un giga (Crucial o Kingstone) oppure prenderlo gia' equipaggiato, in questo caso due bacchette da 512.

L'upgrade fatto in casa per caso mi invalida la garanzia?

Grazie a tutti un saluto

matteos
17-10-2004, 10:33
no puoi tranquillamente fralo da te senza invalidare la garanzia e tra l'altro è una operazione facile:)

Maikid
17-10-2004, 10:35
Upgradare la ram non invalida la garanzia.
La cosa importante è però mettere 2 banchi di ram uguale... questo è quello che ho letto su tevac.com

----
Il nuovo iMac G5 (schermo piatto) ha due spazi per la memoria. Contrariamente al G5, non è indispensabile accoppiare le "barrette" (accettate il termine Findussiano). Se ne può mettere una oppure due di capacità differente. Ma in questo caso, il bus funzionerà solamente a 64 bit. Se le due barrette sono identiche funzionerà a 128 bit. Diciamo che nel primo caso le prestazioni/performance saranno fortemente penalizzate attraverso un bus diviso per due.
Quindi la cosa migliore da fare è mettere due barrette di ram identiche! Identiche significa in questo caso che devono essere della stessa capacità e con le stesse caratteristiche tecniche.
----

yukatan
17-10-2004, 13:38
con singola barreta di un giga il bus mi funziona a 128 bit?

se no allora voi mi consigliate una barra da 1 giga (con un futuro upgrade) o 2 barre da 512 (con un piu' laborioso in termini di tempo upgrade)?

Grazie a tutti

Centu
17-10-2004, 14:01
Per avere il bus a 128 bit è necessario usare due barrette IDENTICHE.

Quello che farei io per avere un giga di ram e bus a 128 bit è il seguente:
1) compro l'iMac con i 256 mb forniti di serie da Apple;
2) vado sul sito Crucial Europe e mi prendo due barrette da 512 mb l'una, che inserirò nell'iMac togliendo la barretta Apple.

Questo link può esserti utile per capire i prezzi in gioco con Crucial:
Ram Crucial per iMac 20" (http://www.crucial.com/eu/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BiMac&mfr=Apple&cat=RAM&model=iMac+%28G5-1.8GHz%2C+20-inch%29&submit=Go)

In buona sostanza mi ritrovo a spendere €197 circa comprando da Crucial contro i 240€ comprando da Apple.

In più scegliendo l'opzione Crucial mi avanza una bella barretta da 256 mb da vendere.
A chi?
A qualcuno che vorrebbe il bus a 128 bit sul suo iMac comprato con "soli" 256 mb di serie ;)

Spero di essere stato utile.

Bye

yukatan
17-10-2004, 14:08
Originariamente inviato da Centu
Per avere il bus a 128 bit è necessario usare due barrette IDENTICHE.

Quello che farei io per avere un giga di ram e bus a 128 bit è il seguente:
1) compro l'iMac con i 256 mb forniti di serie da Apple;
2) vado sul sito Crucial Europe e mi prendo due barrette da 512 mb l'una, che inserirò nell'iMac togliendo la barretta Apple.

Questo link può esserti utile per capire i prezzi in gioco con Crucial:
Ram Crucial per iMac 20" (http://www.crucial.com/eu/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BiMac&mfr=Apple&cat=RAM&model=iMac+%28G5-1.8GHz%2C+20-inch%29&submit=Go)

In buona sostanza mi ritrovo a spendere €197 circa comprando da Crucial contro i 240€ comprando da Apple.

In più scegliendo l'opzione Crucial mi avanza una bella barretta da 256 mb da vendere.
A chi?
A qualcuno che vorrebbe il bus a 128 bit sul suo iMac comprato con "soli" 256 mb di serie ;)

Spero di essere stato utile.

Bye

Sei stato utilissimo, ti rimetto quest'altra soluzione

Compro da Apple una configurazione con una barra da 512mb (+ 80 €) e poi mi prendo da crucia altra barra da 512mb a 99$, cosa ne pensi?

Centu
17-10-2004, 14:16
Originariamente inviato da yukatan
Sei stato utilissimo, ti rimetto quest'altra soluzione

Compro da Apple una configurazione con una barra da 512mb (+ 80 €) e poi mi prendo da crucia altra barra da 512mb a 99$, cosa ne pensi?
Da quello che ho verificato io, Apple non utilizza ram Crucial.

Rischieresti di avere due barrette diverse (per timings o per semplice differenza di marca dei chip di memoria sulla barra stessa) e quindi un Giga di ram ma non il bus a 128 bit.

Purtroppo per avere garanzie in questo senso l'unica è comprare due barrette della stessa marca.

Bye