View Full Version : quale auto/furgoncino mi consigliate?
Renault Kangoo
Citroen Berlingo
Peogeut Ranch
Fiat Doblò
Ce ne sono altre?
Ho un Opel Astra famigliare. L'uso per caricare e andare in giro come automobile normale. Ho scoperto da poco che ci sono queste furgoni che con il tempo si sono trasformati in automobili. Da quando le ho notate ne vedo di continuo. Hanno venduto parecchio?
Mi potete dire pregi e difetti di queste autovetture rispetto ad automobili tradizionali? Secondo voi qual è la migliore?
(devo caricare ma la voglio più auto che furgone)
beh quelle che hai detto tu sono più furgoni che auto... io sono salito sul peugeot ranch e sul doblò (entrambi taxi) ma nulla a che vedere con un'auto... mi sono sembrati decisamente più rigidi e rumorosi...
ma magari è solo un'impressione...
wolfnyght
14-10-2004, 17:18
io ho guidato il doblò diesel e devo dire che dentro è immenso!
rigido tiene bene la strada ma
è rumoroso
e lentissimo
per sorpassare devi pregare qualch santo
beve come una spugna
insomma il 1,9l d sul livllo prestazioni è ridicolo
una freccia a suo favore a riguardo le prestazioni
se si ha tempo se si ha a disposizione km e km di rettilineo dopo un lancio che a dir lungo è un eufemismo arriva a 170km diciamo col vento a favore.
comunque mi sà che la versione turbodiesel dovrebbe andar di molto meglio
io se avessi bisogno di una vettura simile prenderei un doblò comunque
Il doblò con le sue forme squadrate è sicuramente molto abitabile e ha una capacità di carico senza eguali. Dentro è un pò punto, ma col motore jtd da 80cv ha prestazioni oneste e consumi contenuti. Costa un pò, ma se ti serve può essere un buon acquisto.
matteo171717
14-10-2004, 17:35
io l'ho provato col jtd 100cv...
ed è un bel viaggiare!:D
La Yaris Verso non la consideri?
no, troppo corta
sulla carta il bagagliaio è grande, ma perchè è alta, e io non posso mettere tutte le cose una sopra l'altra, inoltre ogni tanto carico una bici
la preferisco benzina
brutta preferenza..
meglio i motori turbodiesel che avendo più coppia spostano più facilmente tutta la ferraglia :D
cmq mio cugino ha un doblò 1.9jtd, sinceramente no so quanti cavalli, ma so che l'ha pagato parecchio.. dentro è spettacolarmente grosso - notare che io sono abituato alla multipla che proprio piccola non è.. - ti sembra quasi di perderti dentro, poi con il tetto così alto non ti senti oppresso..
Originariamente inviato da uvz
Renault Kangoo
Citroen Berlingo
Peogeut Ranch
Fiat Doblò
Ce ne sono altre? ....
citroen e peugeot sono la stessa cosa (cambiano gli allestimenti)
da aggiungere almeno:
opel combo (deriva dalla corsa)
ford connect
wolkswagen caddy
la maggior parte non si sono trasformati in automobili, sono nati proprio così, con la possibilità del doppio allestimento senza particolari interventi
i vantaggi maggiori:
posizione sedili semi-rialzata
accesso facile senza doversi "incurvare"
elevato volume di aria interno x i passeggeri
molti "cassettini" (utili, e divertenti x i ragazzini)
grande spazio x i bagagli, anche di tipo ingombrante
lunghezza esterna ridotta (più possibilità di parcheggio esterno ed interno)
comodità delle porte scorrevoli nei parcheggi a lisca
svantaggi maggiori:
minor lunghezza interna rispetto alle familiari x bagagli "lunghi"
maggior difficoltà al fissaggio di bagagli sul tetto, in particolare le biciclette (x via dell'altezza dello stesso)
maggior sezione frontale (non adatti x elevate velocità, e nel caso maggior consumo) e maggior sensibilità al vento forte laterale
qualche problema x via dell'altezza in qualche autorimessa o sotto qualche ponticino
difficoltà x i "nuovi" passeggeri nell'uso delle porte scorrevoli
nel berlingo, che ho, le scorrevoli un po' strette ed il montante centrale "arretrato" creano qualche problema soprattutto alla discesa dei passeggeri, ed il condizionamento è appena sufficiente
ciao
cosa intendi per scorrevoli un pò strette?
cosa è il montante?
le scorrevoli del berlingo sono un più strette rispetto a quelle del doblò (che è più lungo), e forse un pelino anche di quelle del kangoo (che è più corto)
entrare (x gli adulti) vuol dire girare un po' le spalle, salvo casi davvero particolari non è poi un problema
il montante è la "trave" divisoria fissa fra porta anteriore e porta posteriore, parte dal basamento e va al tetto
in genere nelle auto a 4/5 porte è all'altezza dello schienale dei sedili anteriori; nel berlingo risulta invece un po' più indietro, creando quindi una zona "non apribile" dove stanno i piedi dei passeggeri posteriori
nessun problema durante il viaggio; nel momento di scendere invece il passeggero deve, prima di poter "buttare fuori" i piedi, tirarli un po' indietro; questo, accoppiato alle porte un po' strette, può creare qualche problema, in particolare a chi ha delle difficoltà fisico-motorie
intendiamoci, assolutamente nulla di trascendentale, è una cosa che ho notato e che magari, prima di un eventuale acquisto, puoi tener presente (tradotto: provare)
ciao
grazie delle ottime info
Dalla finestra ho visto uno di questi furgoncini (non so quale) con tre barre sul tetto ma non nel senso classico ma nell'altro verso.
Quale è la disposizione migliore delle barre per portare più cose? (non più cose alla volta).
Qual è il nome vero di questi "furgoncini"?
stabilito che puoi metterci le barre che ti pare, rispondo x me: alcuni modelli del berlingo vengono venduti con il tetto "accessoriato", che comprende: cassetti e distribuzione dell'aria all'interno, cinque oblò in vetro e barre sul tetto;
le barre sul tetto sono montate x "lungo" xché è il miglior senso dal lato aerodinamico, se non le usi non alzano il consumo e non si creano rumorose turbolenze;
il vantaggio è che con una chiavina in dotazione togli 2 viti e in 1 minuto le posizioni x "largo": questo ti consente di poter montare i portabiciclette senza dover mettere ulteriori traverse come si fa di solito su tutte quelle che hanno i "correnti" x lungo, ma fissi;
con il tetto alto il montaggio delle bici è un po' scomodo, specie x chi non è di statura elevata: ci si può aiutare montando sul bordo del pavimento dell'auto a sportelli aperti, l'unica accortezza è di avere la macchina parcheggiata in piano o almeno su una stada senza troppa schiena d'asino
in tutte le auto, in genere, x il trasporto di materiale sul tetto, ci vogliono delle "traverse"; x i motivi che dicevo prima, è bene smontarle quando non servono
il nome con cui vengono definiti dagli addetti ai lavori questi "furgoncini", è "vetture tuttospazio"
ciao
:eek: :eek: :eek: :eek:
Guarda un po' dove sono finito cercando info su google
http://www.kangoo4x4.com/
info?
sostituisci la transalp? :eek:
no, forse la potresti affiancare...
e fare pure il mod sul forum kangoo4x4 :D
in ogni caso mi sembra una macchina validissima, soprattutto x chi spesso deve percorrere strade "difficili", e non vuole/può spendere cifre notevoli
inoltre, volume interno grande e multiuso, e piccole dimensioni esterne, sono spesso indispensabili
Io su 4 ruote ????? GIAMMAI ...
comunque se proprio dovessi finire su un furgoncino preferirei un prodotto nazionale ....
il potente FIAT SANDSTORM
http://www.italiaspeed.com/news_2002_114_01.jpg
il link funziona con il copia-incolla
i furgoncini hanno le portiere alte, quindi pochi contorcimenti x entrare, e in vista della terza età.... :D :ops:
ma il doblò sandstorm è rimasto concept-car o si vede/vedrà sulle strade?
cosa ne pensi dell'Opel Combo?
come auto e non come mezzo di lavoro
sono stato nel sito della Opel e lo trovato propio fatto male
sono d'accordo con te, non mi piace x niente
anche xché è l'unico che non è nato "tuttospazio", ma è una Corsa, allungata nell'interasse e con una "cabina" più o meno posticcia messa lì... e si vede...
provato il doblò con motore 1.9turbodiesel...va benissimo!
boxy3210
03-11-2004, 23:56
Io scarterei Berlingo e Ranch per i motori.
Considererei il Doblo' e il Kangoo (la plancia del primo la trovo molto razionale con i comandi ben disposti, i motori anche 4x4 del secondo danno molta scelta considerando la linea piacevole).
Gia' che ci sei da' un'occhio al Mercedes Vaneo che pero' costa di piu' (nato dalla vecchia Classe A).
Se c'è bisogno di potenza su questi tipi di veicoli allora ci sono il Combo con motore 1.8 da 125 cv (della Corsa GSI) e il Transit Connect X-press 2.0 da 215 cv.
Ciauz
chi sceglie questo tipo di veicoli guarda ben altro che la potenza massima dei motori, e non credo proprio sia affascinato dai 215cv del connect..., e neanche dai 125cv del combo... oltretutto motori che non sono adatti al tipo di guida/uso di questi veicoli...
x quanto riguarda il doblò, alcune critiche vanno x le ruote "piccole" (14") e x l'assale posteriore con balestre, con risultato un pianale basso e maggior volume interno, ma comfort ridotto
ciao
Milosevik
04-11-2004, 09:36
Al pick-up ci hai già pensato ? Si può immatricolare come autocarro ed avere cmq 5 posti ;) .
Ciao
[QUOTE]Originariamente inviato da uvz
Renault Kangoo
Citroen Berlingo
Peogeut Ranch
Fiat Doblò
Ce ne sono altre?
Aggiungerei anche Golf V...:D :D
x ESSEGI:
fatto male intendevo il sito, non l'opel
lo vista oggi, e mi sembra una tuttospazio come le altre, solo un pò più lunga e con un motore esagerato
>>>
l'assale posteriore con balestre, con risultato un pianale basso e maggior volume interno, ma comfort ridotto
>>>
Potresti spiegarmelo in parole semplici?
fino ora mi ispirano di più kangoo (è la più piccola e parcheggiabile, poi l'officina renault ci conosce da 25 anni quindi è una di fiducia) e la ranch (buona visibilità, spazio anche per i passeggeri posteriori).
la doblò mi ispira, in parte. Però è una fiat, e da quel poco che capisco di auto, mi sembra che le fiat non abbiano una gran qualità (come sono realizzate, materiali, ecc.). La doblò lo vista dal vivo, sono entrato dietro per vedere lo spazio, ho appoggiato la mano sul divanetto, e ho sentito il tessuto caldo. Era un pomeriggio un pò soleggiato e un pò nuvoloso di metà Ottobre. Mi ha fatto una brutta impressione. Sulle auto che abbiamo e altre che ho provato, d'estate fa caldo, ma sentire il tessuto caldo caldo non mi è mai capitato. Se è caldo a Ottobre a Luglio come è?!
La ford connect la trovo troppo lunga, e probabilmente anche la opel meriva. Inoltre questa ultima non ha il portellone posteriore unico (con più visibilità). Ne ha due che si aprono a 90 gradi l'uno, una brutta limitazione per caricare cose ingombranti
la wolkswagen caddy non sono riuscito a vederla, nella mia zona la tratta soltanto un azienda particolare perchè è un veicolo commerciale. E' un'azienda un pò distante, non so bene dove sia, inoltre è un auto lunghina, non so se andrò a vederla.
Le pick-up non mi interessano, ho bisogno di un bagagliaio chiuso.
La Golf V... intendi la Variant? E' una famigliare semplice, qui cerco info per un altro tipo di vettura.
come sono i freni a disco con queste auto? essendo "fatte con una certa stazza", e si usano per caricare, si sente la mancanza dei freni a disco posteriori? ovviamente in quei pochi casi in cui bisogna frenare decisamente. Non dico negli incidenti, ma ogni tanto può capitare (per distrazione, per una frenata brusca dell'autovettura davanti)
Siete a conoscenza di difetti di fabbricazione di queste auto (di tutte le tuttospazio menzionate)? Ho letto che le stilo hanno un componente che dopo poco diventa rumoroso, e che con il restyling questa cosa è scomparsa.
Difetti così, intendo.
Milosevik
04-11-2004, 22:52
Originariamente inviato da uvz
Le pick-up non mi interessano, ho bisogno di un bagagliaio chiuso.
Con l'hard-top diventa chiuso , cmq era solo per darti un'idea in più.
Ciao
il sito manco l'ho visto
il Combo, essendo derivato da una (piccola) vettura, non ha le posizioni dei sedili rialzate come su tutte le altre tuttospazio, ed esteticamente si vede che è la "combinazione posticcia" di 2 "pezzi" diversi e non un "tutt'uno" come gli altri...
le ruote posteriori del doblò, invece di essere indipendenti, con braccetti oscillanti che le collegano al telaio e i classici ammortizzatori a molla, hanno una specie di "tubo" che le unisce fra loro (si vede benissimo da dietro) ed il molleggio è dato dalle "balestre" (più o meno come tutte le macchine "antiche", e il tutto molto simile alla vecchia Panda)
tutto questo prende poco spazio in altezza, consente ruote piccole, e quindi un pianale di carico molto basso (adatto come furgone, più facile il carico-scarico, e maggior volume a parità di altezza)
ma è ovvio che i passeggeri le asperità le sentano di più...
il kangoo è ottimo, e consente anche modelli/motori molto risparmiosi
il ranch è lo stesso del berlingo, però su citroen dovresti spuntare prezzi discretamente più bassi
queste macchine non sono più pesanti delle vetture paragonabili, ed hanno le stesse dotazioni principali (vedi servosterzo, servofreno, abs...); il baricentro è più alto, bisogna tenerne conto in situazioni estreme, ma alla fine la macchina perfetta in tutto non esiste...
comunque nel normale uso nessun problema di freni
di particolari difetti congeniti non ne conosco
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