View Full Version : elaborazioni turbo diesel
atarum0r0
12-10-2004, 22:35
Ciao a todos!
è da un po che sento in giro che le turbo diesel con una semplice rimappata della centralina acquistano vigore e anche parecchio qualcosa come il 30/35% di potenza in più, tra coppia e cv oltre a minori consumi
mi chiedevo su cosa agisce tale procedura(+aria,+gasolio,toglie il limitatore ecc...) e perchè le case automobilistiche lasciano tutto questo margine di potenza inutilizzato
inoltre è vero che tale rimappata è completamente invisibile ai normali controlli della casa e che quindi non influisce ne sulla garanzia ne sui normali tagliandi?
la cosa stressa maggiormente il motore che durerà di meno?
vi ringrazio dei chiarimenti
clikka (http://www.digitaltuning.ch/)
Inoltre se fai un incidente sei nella merd@...tieni in considerazione questa cosa mi raccomando ;)
R|kHunter
13-10-2004, 09:08
L’insieme delle istruzioni memorizzate in una centralina viene definito “mappatura”. Per esempio, la mappatura dell’accensione contiene i valori dell’anticipo d’accensione (anticipo necessario per dare tempo alla miscela aria-benzina di bruciare completamente: la scintilla della candela viene fatta scoccare con alcuni istanti di anticipo rispetto al momento in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore, cioè la sua posizione più alta nel cilindro): tali valori saranno corrispondenti a tutte le possibili situazioni di utilizzo del motore, in modo che, istante per istante, la centralina sia in grado di richiamare la soluzione ottimale in funzione del numero di giri, della posizione dell’acceleratore, della temperatura di funzionamento e di altri eventuali parametri.
Una breve parentesi va dedicata ai motori turbodiesel, anche in considerazione del fatto che su questa tipologie di propulsori la riprogrammazione della centralina è diventata sempre più diffusa, con risultati a volte a dir poco discutibili.
In ogni caso, c’è da dire che i motori turbodiesel ad iniezione diretta sono gestiti da centraline elettroniche dalle caratteristiche molto simili a quelle dei motori benzina, anche se ovviamente non sovraintendono all’anticipo di accensione (per il semplice fatto che nei motori diesel è inesistente).
Tra l’altro, i motori turbodiesel con turbine a geometria variabile dispongono di almeno un paio di mappe finalizzate alla gestione della pressione del turbo (in particolare, una per le palette aperte, l’altra per le palette chiuse).
Comunque, la regola generale vuole che nei turbodiesel le mappe di iniezione del carburante siano di più (a seconda del carico motore), anche se ovviamente non è detto che si renda sempre necessario intervenire su tutte.
Si accennava prima ad eventuali esiti discutibili della riprogrammazione. Ebbene, la riprogrammazione della centralina sui motori turbodiesel (come, del resto, su tutti i motori sovralimentati) può portare ad incrementi di potenza davvero notevoli, incrementi che su un motore aspirato sono ottenibili solo al prezzo di interventi ben più invasivi e costosi. Proprio per questo motivo, però, spesso si finisce con l’esagerare e in alcuni casi con il compromettere l’affidabilità del propulsore sul lungo periodo.
In particolare, un’eccessiva fumosità allo scarico dovrà mettere in allarme. Infatti, una combustione che (per eccesso di portata di carburante) non avvenga solo nel cilindro ma prosegua anche nello scarico è un fatto da non sottovalutare. Questo problema si manifesta soprattutto in ripresa dai bassi regimi di rotazione, con una specie di “strattonamento” del motore.
Ebbene, nei motori diesel, un eccessivo arricchimento della portata carburante (cioè, una carburazione troppo “grassa”) comporta che il gasolio non riesce a bruciare completamente nella camera di scoppio, continuando per una parte a bruciare a ridosso della turbina ed elevando così a dismisura la temperatura in quel punto. Il rischio sarà quindi quello di danneggiare il carter turbina.
Allora: PRIMA di tutto è importante trovare un preparatore serio e conosciuto e non affidarsi al primo venuto: una mappatura fatta male può essere dannosa (non poco) per il motore.
Un motore rimappato, anche bene, ovviamente è più sotto sforzo di un motore normale, quindi bisogna seguire una serie di norme di comportamento per preservarne la durata:
- Usare olio di qualità: Castrol racing, Mobil 1, Bardalh XTC
- Sostituire l'olio ed il filtro con frequenza maggiore (10 mila km)
- Lasciar SEMPRE scaldare bene il motore prima di tirarlo
- Non tirarlo per periodi prolungati (es: autostrada, evitare di correre a palla!)
- Utilizzare un filtro dell'aria sportivo (esempio: a pannello in cotone o poliestere lavabile) e controllarna ogni 5 mila km le condizioni e se necessario pulirlo
- Eventualmente utilizzare addittivi antiattrito nel motore (NO ceramic power liquid, NO!!!!) tipo ZX1 (fullerene) o Sintoflon protector (PTFE)
Se si seguono queste norme e se la mappatura è stata fatta bene il motore non avrà problemi di affidabilità. Oltretutto io consiglio, se la mappatura è in grado, ad esempio, di spremere 150 cv MAX dal motore, io consiglio di tenersi un pelo più bassi, tipo 140-145 cv e non di più, per non sforzare il motore al limite.
Originariamente inviato da tommyHD
Inoltre se fai un incidente sei nella merd@...tieni in considerazione questa cosa mi raccomando ;)
Oltretutto ci sono indicazioni da parte del ministero per cui le fdo stanno cominciando a sequstrare le centraline delle auto td coinvolte in incidentei di una certa gravità ;)
lucadeep
13-10-2004, 09:39
Originariamente inviato da atarum0r0
Ciao a todos!
è da un po che sento in giro che le turbo diesel con una semplice rimappata della centralina acquistano vigore e anche parecchio qualcosa come il 30/35% di potenza in più, tra coppia e cv oltre a minori consumi
mi chiedevo su cosa agisce tale procedura(+aria,+gasolio,toglie il limitatore ecc...) e perchè le case automobilistiche lasciano tutto questo margine di potenza inutilizzato
inoltre è vero che tale rimappata è completamente invisibile ai normali controlli della casa e che quindi non influisce ne sulla garanzia ne sui normali tagliandi?
la cosa stressa maggiormente il motore che durerà di meno?
vi ringrazio dei chiarimenti
clikka (http://www.digitaltuning.ch/)
Eeee se sei indietro :p l'aumento della portata gasolioe aria è solo l'inizio di una "mappatura" ci sono moltissimi accorgimenti ( fasi della pomp@, carico iniettori, bilanciamento testine, modulazione portata aria-turbina)
Purtroppo i preparatori di solito tendono ad aumentare la mandata gasolio e basta aumentando sicuramente la potenza-coppia ma limitando di molto l'erogazione, la sicurezza, la fumosità. Una macchina mappata da un professionista NON fuma quasi niente, puoi stare molto più sicuro, e hai un erogazione personalizzabile ma aimè costa parecchio. Ovviamente dipende da quanto vuoi portare in alto la cavalleria per un 10-15% puoi stare sicuro senza andare ad alterare altre parti meccaniche, oltre quella soglia per aver un motore più affidabile bisogna fare molti interventi meccanici ( intercooler, turbina, condotti di aspirazione, scarico, frizione, lavorazione della testa e iniettori, pomp@ olio-acqua, radiatore olio-acqua-gasolio )
R|kHunter
13-10-2004, 10:58
Io obbiettivamente, facendo tanta strada e avendo bisogno di molta affidabilità non ho voluto far rimappare la mia auto, ho invece utilizzato olio di buona qualità, un trattamento completo al PTFE su motore (previa pulizia dello stesso) e sul cambio/differenziale, ho adottato un filtro sportivo a pannello in poliestere lavabile e ho pulito tutto il motore (aspirazione, turbina, camere di scoppio, valvole, iniettori, EGR, debimetro, circuito di raffreddamento, ecc)
Adesso sto per adottare una barra duomi anteriore per irrigidire il telaio e diminuire la torsione dello stesso e migliorare stabilità ed inserimento in curva.
Il mio tuning si ferma qui. Il motore grazie al filtro, alla pulizia e al minor attrito (grazie al PTFE) rende decisamente meglio dei suoi 110 cv dichiarati e consumi e rumorosità sono bassissimi, fumosità zero assoluto, affidabilità totale :)
Oltretutto sono perfettamente in regola: la barra duomi non richiede omologazione, il filtro è perfettamente legale (è a pannello) così come lo sono i trattamenti al PTFE che cmq ti fanno guadagnare qualcosa a livello di coppia e potenza!
lucadeep
13-10-2004, 11:29
Originariamente inviato da R|kHunter
Io obbiettivamente, facendo tanta strada e avendo bisogno di molta affidabilità non ho voluto far rimappare la mia auto, ho invece utilizzato olio di buona qualità, un trattamento completo al PTFE su motore (previa pulizia dello stesso) e sul cambio/differenziale, ho adottato un filtro sportivo a pannello in poliestere lavabile e ho pulito tutto il motore (aspirazione, turbina, camere di scoppio, valvole, iniettori, EGR, debimetro, circuito di raffreddamento, ecc)
Adesso sto per adottare una barra duomi anteriore per irrigidire il telaio e diminuire la torsione dello stesso e migliorare stabilità ed inserimento in curva.
Il mio tuning si ferma qui. Il motore grazie al filtro, alla pulizia e al minor attrito (grazie al PTFE) rende decisamente meglio dei suoi 110 cv dichiarati e consumi e rumorosità sono bassissimi, fumosità zero assoluto, affidabilità totale :)
Oltretutto sono perfettamente in regola: la barra duomi non richiede omologazione, il filtro è perfettamente legale (è a pannello) così come lo sono i trattamenti al PTFE che cmq ti fanno guadagnare qualcosa a livello di coppia e potenza!
Duomi senza assetto ne silent block? Soldi buttati via, non irrigidisci una cippa ;)
lucadeep
13-10-2004, 11:31
Questa poi è la cazzata del secolo! Non ti fanno guadagnare un cazzo nulla. Suvvia non sparare cazzate la senti più morbida ma non gadagni niente!
R|kHunter
13-10-2004, 11:40
Allora, mi astengo dal tirare una bestemmia perchè sono educato. Ma certe volte i supposti esperti del settore mi fanno estremamente GIRARE i coglioni.
A casa mia un motore di 2 litri di cilindrata assorbe circa 10 cv di potenza per vincere gli attriti interni (ed è un dato di fatto documentato da miliardi di prove al banco)
Se tu riduci sti cristo di attriti interni diciamo del 40% è una normale legge FISICA del cazzo per cui anche l'energia dissipata diminuirà del 40%
Ora se diminuisce l'energia dissipata per attrito interno, cioè diminuisce la potenza dissipata per vincere sto cazzo di attrito, quei 10 cavalli che prima servivano a vincere gli attriti di cambio/albero motore/distribuzione/ecc ora sono diventati 6.. E gli altri 4 dove vanno a finire? IN CIELO?
Ovviamente alle ruote!
Puoi dire quello che ti pare ma questa è fisica elementare, holmes, e c'è anche ci ci ha fatto le prove al banco...
Altrimenti se la tua teoria fosse vera io prendo, levo l'olio motore e ci metto olio mescolato a grasso bello denso denso... E il motore non dovrebbe perdermi nemmeno mezzo cv! Invece ovviamente rallenta perchè gli attriti aumentano...
lucadeep
13-10-2004, 11:48
Allora, mi astengo dal tirare una bestemmia perchè sono educato. Ma certe volte i supposti esperti del settore mi fanno estremamente GIRARE i coglioni.
A casa mia un motore di 2 litri di cilindrata assorbe circa 10 cv di potenza per vincere gli attriti interni (ed è un dato di fatto documentato da miliardi di prove al banco)
Se tu riduci sti cristo di attriti interni diciamo del 40% è una normale legge FISICA del cazzo per cui anche l'energia dissipata diminuirà del 40%
Ora se diminuisce l'energia dissipata per attrito interno, cioè diminuisce la potenza dissipata per vincere sto cazzo di attrito, quei 10 cavalli che prima servivano a vincere gli attriti di cambio/albero motore/distribuzione/ecc ora sono diventati 6.. E gli altri 4 dove vanno a finire? IN CIELO?
Ovviamente alle ruote!
Puoi dire quello che ti pare ma questa è fisica elementare, holmes, e c'è anche ci ci ha fatto le prove al banco...
Cicco fai una prova ai rulli con o senza, la potenza alle ruote rimane simile al massimo puoi trovarti 1 cv in più ad essere ottimisti, non sparo cazzate perchè mi va ma perchè l'ho provato sulla pelle, vero che l'erogazione cambia ma leggermente!Effetto plecebo! Poi fai come credi mi fido di quello che dice il mio preparatore e penso ne sappia più di me e più di te ;)
Guarda anche io metto sempre lo zx1 nel olio motore ma solo per evitare l'usura dei componenti a causa della mia elaborazione. Ma le prestazioni sono le stesse.
Blind Guardian
13-10-2004, 12:33
10cv? e a che velocità di grazia? :D
10cv a ogni regime? sai.. io ci metterei la firma che un S4 2000cc a 8000rpm mangiasse solo 10cv ..e tanti progettisti pure :D
lucadeep
13-10-2004, 12:36
Originariamente inviato da Blind Guardian
10cv? e a che velocità di grazia? :D
10cv a ogni regime? sai.. io ci metterei la firma che un S4 2000cc a 8000rpm mangiasse solo 10cv ..e tanti progettisti pure :D
Quanto ti puppa la tua? La r con l'heldex quasi 40cv (settato a 2wd anteriore) :(
lucadeep
13-10-2004, 12:44
Originariamente inviato da lucadeep
Quanto ti puppa la tua? La r con l'heldex quasi 40cv :( (settato a 2wd anteriore)
Blind Guardian
13-10-2004, 12:55
Originariamente inviato da lucadeep
Quanto ti puppa la tua? La r con l'heldex quasi 40cv (settato a 2wd anteriore) :(
generalmente motore e cambio stanno dalle parti del 13-15% di assorbimento, in tutte le rullate fatte. su 450cv al regime di pot massima una sessantina sono assorbiti dagli attriti interni.
Quincy_it
13-10-2004, 13:19
generalmente motore e cambio stanno dalle parti del 13-15% di assorbimento, in tutte le rullate fatte. su 450cv al regime di pot massima una sessantina sono assorbiti dagli attriti interni.
Blind's Suprina :ave: :ave:
;)
atarum0r0
13-10-2004, 16:43
ma è vero che in caso di incidente sequestrano la centralina e se è stata elaborata l'assicurazione non paga?:rolleyes:
Originariamente inviato da atarum0r0
ma è vero che in caso di incidente sequestrano la centralina e se è stata elaborata l'assicurazione non paga?:rolleyes:
Vero
Blind Guardian
13-10-2004, 22:46
falso: devono dimostrare che l'incidente è dovuto (anche parzialmente) alla modifica. se no pagano eccome. E' capitato ad un amico... subito l'assi nicchiava... poi si è presentato con un avvocato e gli ha detto, testuali parole: "ora spiegate a lui perché non mi risarcite, se lo convincete, l'anno prossimo vi pago il premio doppio", ovviamente è stato risarcito dato che -almeno nel suo caso- era assolutamente impossibile che la centralina rimappata (+lo scarico + altre cose) avessero provocato, anche in minima parte l'incidente. Per la cronaca aveva tamponato, neanche violentemente, un tizio ad un semaforo. Per pura coglionaggine sua, non certo perché aveva 280cv invece che 225 :)
ciao quincy :)
Ma infatti il sequestro lo attuano quando ci sono incidenti di una certa entità : teniamo presente che in caso di feriti gravi e/o con prognosi riservata il sequestro della macchina è automatico da parte del magistrato, e con le ultme disposizioni sono questi che impongono di verificare le centraline e la presenza di moduli, specie se l'auto coinvolta è turbodiesel.
Sapevo già della disposizione storia e ne ho avuto conferma sabato quando tre ragazzi sono morti in un incidente con un 206 td che al momento dell'impatto aveva il tachimetro sui 210....e un magistrato ne ha ampiamente parlato qui sul tg regionale.
E in caso di " postività" all'antidoping ;) non credo che l'assicurazione non paghi ( o meglio paga ma poi si rifà sull'assicurato)
ultimo boyscout
14-10-2004, 08:59
...a meno che tu non abbia una polizza con rinuncia al diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione.
Ciao
Blind Guardian
14-10-2004, 10:16
Originariamente inviato da kikki2
Ma infatti il sequestro lo attuano quando ci sono incidenti di una certa entità : teniamo presente che in caso di feriti gravi e/o con prognosi riservata il sequestro della macchina è automatico da parte del magistrato, e con le ultme disposizioni sono questi che impongono di verificare le centraline e la presenza di moduli, specie se l'auto coinvolta è turbodiesel.
Sapevo già della disposizione storia e ne ho avuto conferma sabato quando tre ragazzi sono morti in un incidente con un 206 td che al momento dell'impatto aveva il tachimetro sui 210....e un magistrato ne ha ampiamente parlato qui sul tg regionale.
E in caso di " postività" all'antidoping ;) non credo che l'assicurazione non paghi ( o meglio paga ma poi si rifà sull'assicurato)
l'auto in questione (turbo benzina) è stata vista dal perito dell'assicurazione perché, a causa del radiatore rotto, non si poteva muovere, e questi ovviamente e' riuscito a visionarla per benino, nel deposito del carrozziere, stabilendo appunto la presenza dell'eleborazione.
Il discorso del tachimetro non ha alcuna validità, nel caso di urti violenti. Le accelerazioni che subisce possono farlo schizzare in qualunque posizione, virtualmente, a 280 così come a zero. praticamente mai viene "fissata" la velocità al momento dell'incidente. Parola del mio carrozziere che ne recupera un certo numero essendo uno di quelli che la polstrada chiama in caso di incidenti grossi. Anche le case automobilistiche interpellate per diversi casi simili accaduti tempo fa avevano confermato questa cosa. Che poi i giornalisti meritino frustate con legno di faggio (deciso ma gentile) sulla schiena per tutte le boiate che dicono relazionate al mondo automobilistico, è altro affare....
Ciò non toglie, ad ogni modo, che deve essere dimostrata la relazione tra la modifica e l'incidente, in quanto se vai a 200 con un'auto (dico per dire) con una turbina grossa così, ma tale auto fa anche di fabbrica i 200, non c'è alcun logico motivo per cui la modifica dovrebbe aver causato l'incidente. pertanto possono multarti ed eventualmente sequestrarti l'auto per il discorso della modifica, ma questo non deve assolutamente andare ad influire sul giudizio di un giudice (in caso di processo) o dell'assicurazione (in caso di risarcimento), perché, estremizzando, anche se attacco le tendine con marilyn sul lunotto modifico le caratteristiche dell'auto, eppure non mi pare che nessuno mai abbia detto "non risarciamo questo perché aveva le tendine!". Diverso è il caso delle gomme di misura non omologata, delle gomme troppo usurate, delle spazzole tergicristallo inefficienti (sic!!) o, nel caso delle biciclette, la rimozione dei catarifrangenti d'ingombro e delle luci di posizione: in questi casi è normale che un giudice dia torto e che l'assicurazione non paghi o paghi parzialmente. QUelle sono tutte modifiche che modificando le caratteristiche del mezzo, ne compromettono la sicurezza, andando ad intaccare vari fattori (tenuta di strada, visibilità propria, visibilità altrui, ecc ecc), pertanto trovo pure io giusto che dei provvedimenti vengano presi in tal senso.
Ovvio che iil fatto che il tachi indichi 210 non sia una prova certa, ma nel caso che dicevo il sospetto ( da verificare) del magistrato è che l'auto andasse molto oltre quanto avrebbe dovuto se fosse stata di serie, per cui ha ordinato ai periti " terzi" l'esame delle eventuali modifiche . Poi il magistrato può decidere se eventuali modifiche possono essere concausa del sinistro, e in questi casi non sai mai dove si va a finire , vista , come hai giustamente detto, una certa ignoranza sull'argomento
Milosevik
14-10-2004, 10:37
l'auto in questione (turbo benzina) è stata vista dal perito dell'assicurazione perché, a causa del radiatore rotto, non si poteva muovere, e questi ovviamente e' riuscito a visionarla per benino, nel deposito del carrozziere, stabilendo appunto la presenza dell'eleborazione.
Il discorso del tachimetro non ha alcuna validità, nel caso di urti violenti. Le accelerazioni che subisce possono farlo schizzare in qualunque posizione, virtualmente, a 280 così come a zero. praticamente mai viene "fissata" la velocità al momento dell'incidente. Parola del mio carrozziere che ne recupera un certo numero essendo uno di quelli che la polstrada chiama in caso di incidenti grossi. Anche le case automobilistiche interpellate per diversi casi simili accaduti tempo fa avevano confermato questa cosa. Che poi i giornalisti meritino frustate con legno di faggio (deciso ma gentile) sulla schiena per tutte le boiate che dicono relazionate al mondo automobilistico, è altro affare....
Ciò non toglie, ad ogni modo, che deve essere dimostrata la relazione tra la modifica e l'incidente, in quanto se vai a 200 con un'auto (dico per dire) con una turbina grossa così, ma tale auto fa anche di fabbrica i 200, non c'è alcun logico motivo per cui la modifica dovrebbe aver causato l'incidente. pertanto possono multarti ed eventualmente sequestrarti l'auto per il discorso della modifica, ma questo non deve assolutamente andare ad influire sul giudizio di un giudice (in caso di processo) o dell'assicurazione (in caso di risarcimento), perché, estremizzando, anche se attacco le tendine con marilyn sul lunotto modifico le caratteristiche dell'auto, eppure non mi pare che nessuno mai abbia detto "non risarciamo questo perché aveva le tendine!". Diverso è il caso delle gomme di misura non omologata, delle gomme troppo usurate, delle spazzole tergicristallo inefficienti (sic!!) o, nel caso delle biciclette, la rimozione dei catarifrangenti d'ingombro e delle luci di posizione: in questi casi è normale che un giudice dia torto e che l'assicurazione non paghi o paghi parzialmente. QUelle sono tutte modifiche che modificando le caratteristiche del mezzo, ne compromettono la sicurezza, andando ad intaccare vari fattori (tenuta di strada, visibilità propria, visibilità altrui, ecc ecc), pertanto trovo pure io giusto che dei provvedimenti vengano presi in tal senso.
Ho sempre saputo che se il mezzo è modificato , l'assicurazione può non risarcire il danno , come ha fatto il tuo amico a scamparla con lo scarico non omologato?
Non credo che basti la presenza di un avvocato per cambiare le leggi.
Te lo chiedo perchè ho la moto abbastanza modificata , ed ho sempre girato con la "paura" di un negato risarcimento o di dover pagare i danni dell'altro di tasca mia.
ciao
Blind Guardian
14-10-2004, 13:11
Milosevik: l'assicurazione *deve* dimostrare che la modifica è causa, anche parziale, dell'incidente. Altrimenti:
1) nessuno farebbe l'assicurazione e tutti andrebbero via con i tagliandini falsi, anche chi ha messo le viti del cupolino in ergal
2) verosimilmente non esisterebbero ricambi diversi dallo standard acquistabili per vie ufficiali, in quanto espressamente fuorilegge.
Non so quale sia la normativa in merito (studio ingegneria, non giurisprudenza ;) ) ma evidentemente da qualche parte deve essere scritto ;)
Se il mezzo risulta non conforme a quanto omologato l'assicurazione paga ma può rivalersi, anche se l'incidente non è stato causato espressamente dall'elaborazione apportata al mezzo : questo per il solo fatto che il mezzo non conforme, per strada non può circolare. ( a meno che come detto non si faccia apportare nel contratto di assicurazione la clausola apposita che toglie alla compagnia questa possibilità , fermo restando il divieto alla circolazione dal punto di vista del cds).
I ricambi non omologati ( inteso quelli che se montati fanno decadere l'omologazione) sono in vendita ma il venditore/costruttore scrive esplicitamente che il mezzo così modificato non può circolare su strade pubbliche : per le moto ad esempio è ( sarebbe) vietato montare pompe freno radiali , ma anche carene diverese dall'originale ( a meno che non vengano omologate dal produttore) oltre che certi scarichi ( ultimamente " rompono" anche per gli scarichi " double face" quelloi col tappo, anche se il tappo è montato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.