PDA

View Full Version : IMPORTANTE: sughi cancerogeni

-kurgan-
12-10-2004, 21:03
http://www.ilsalvagente.it/modules.php?name=News&file=article&sid=29

http://www.lifegate.it/lg_alimentazione/articolo.php?id_articolo=1332

io ne ho mangiato uno proprio stasera, ho letto solo ora :(

-kurgan-
12-10-2004, 21:14
tra parentesi.. questa estate guardacaso sono stato malissimo.. e i medici ancora non hanno trovato una spiegazione. Per me è qualche schifezza che ho mangiato.
Ne sto pagando ancora le conseguenze.

bluelake
12-10-2004, 21:17
io da bravo omino di casa mi sono fatto insegnare da mammà e i sughi me li faccio da solo :)

misterx
12-10-2004, 21:23
e le aziende che usavano quella sostanza ovviamente non ne sapevano nulla vero ?

Lucio Virzì
12-10-2004, 21:25
Io ci campo con i 4 salti in padella.. :rolleyes:

jumpermax
12-10-2004, 21:28
Originariamente inviato da Lucio Virzì
inizio a spiegarmi tante cose... :D

-kurgan-
12-10-2004, 21:28
Originariamente inviato da misterx
e le aziende che usavano quella sostanza ovviamente non ne sapevano nulla vero ?

boh.. un pò mi girano perchè il sugo all'arrabbiata l'ho comprato proprio l'altro giorno al gs..
ok che associare i miei ultimi malanni a queste notizie è sicuramente avventato, però ci sto pensando su parecchio.

misterx
12-10-2004, 21:30
Originariamente inviato da -kurgan-
boh.. un pò mi girano perchè il sugo all'arrabbiata l'ho comprato proprio l'altro giorno al gs..
ok che associare i miei ultimi malanni a queste notizie è sicuramente avventato, però ci sto pensando su parecchio.

tieniti la confezione come prova

misterx
12-10-2004, 21:30

bluelake
12-10-2004, 21:32
vergognati.

io speravo che almeno un'amatriciana tu la sapessi fare :O

Paracleto
12-10-2004, 21:32
Originariamente inviato da jumpermax
inizio a spiegarmi tante cose... :D

:D :D :D

Lucio Virzì
12-10-2004, 21:36
Sai com'è, qui si lavora, sono su due progetti ora, e anche a casa mi do da fare, e non parlo solo delle pulizie, che ora spettano a me, causa panciona. ;)
Ah, le battute, dagli amici vanno bene, dalla marmaglia ghignante no. ;)

LuVi

jumpermax
12-10-2004, 21:37
Sai com'è, qui si lavora, sono su due progetti ora, e anche a casa mi do da fare, e non parlo solo delle pulizie, che ora spettano a me, causa panciona. ;)
Ah, le battute, dagli amici vanno bene, dalla marmaglia ghignante no. ;)

LuVi
Hei io intentevo la pelata... è risaputo che quella robaccia sia radioattiva... :D

Lucio Virzì
12-10-2004, 21:39
Hei io intentevo la pelata... è risaputo che quella robaccia sia radioattiva... :D

Te sei amico. ;)
La pelata è "sinomo" di virilità! :O :sofico:

LuVi

jumpermax
12-10-2004, 21:40

La pelata è "sinomo" di virilità! :O :sofico:

LuVi
l'importante è crederci... l'autostima fa miracoli... :D

-kurgan-
12-10-2004, 21:41
Originariamente inviato da misterx

ma dai, prova di che? tu hai visto mai un servizio in tv o un cartello al supermercato che avvisasse di questa cosa?
è successa questa estate!
la gente sta male, non capisce perchè e non può permettersi una causa con scarsissime probabilità di vincerla.
e anche topic come questi vengono presi con leggerezza.. tanto capita sempre agli altri.. ;)

jumpermax
12-10-2004, 21:42
ma dai, prova di che? tu hai visto mai un servizio in tv o un cartello al supermercato che avvisasse di questa cosa?
è successa questa estate!
la gente sta male, non capisce perchè e non può permettersi una causa con scarsissime probabilità di vincerla.
e anche topic come questi vengono presi con leggerezza.. tanto capita sempre agli altri.. ;)
Comunque diamine in USA per cose del genere le aziende rischiano cause milionarie... qua da noi manco la vicenda di Marghera ha avuto successo... :(

Lucio Virzì
12-10-2004, 21:45
Comunque diamine in USA per cose del genere le aziende rischiano cause milionarie... qua da noi manco la vicenda di Marghera ha avuto successo... :(

Apersi un thread in proposito, non ebbe successo neppure nel forum..... :rolleyes:

LuVi

bluelake
12-10-2004, 21:46
qua da noi manco la vicenda di Marghera ha avuto successo... :(
per non parlare dell'amianto alla Breda di Pistoia...

CYRANO
12-10-2004, 22:24

Io con i risotti in busta :D

Ciaozzz

Quetzal
12-10-2004, 22:47
Cito dal secondo link postato da kurgan:

Una ditta di Pescara ha importato ingenti partite di peperoncino dall'India
Non siamo nemmeno più capaci di fare il peperoncino ?
Dove e' finito l' orgoglio della Calabria e di tutte le regioni del sud dove la cucina piccante e' Arte ?

jumpermax
12-10-2004, 22:50
Originariamente inviato da Quetzal

Dove e' finito l' orgoglio della Calabria e di tutte le regioni del sud dove la cucina piccante e' Arte ?
Lo sappiamo fare ma da noi la manodopera costa da loro no. I pregi della globalizzazione...

StarBlazers
12-10-2004, 22:53
mi cucino da me , e tutta alimentazione biologica :D :p

Quetzal
12-10-2004, 22:59
I pregi della globalizzazione...
Eh, se la dici così ha un certo senso, se sparli di Mcdonald, chissà perche' tutti capiscono la cosa da un altro senso, e subito ti, anzi, MI accusano di rompere vetrine e servire quei cocktail alla russa in bottiglia di vetro.

CYRANO
12-10-2004, 23:00

Come il pesto... ho letto che e' fatto con basilico asiatico o comunque di bassa qualita'...altro che quello ligure.. e poi lo chiamano pesto genovese...
:rolleyes:

Ciaozzz

Quetzal
12-10-2004, 23:01
Originariamente inviato da StarBlazers
mi cucino da me , e tutta alimentazione biologica :D :p

Aspetta di scoprire che la ditta di Locri, piuttosto che di Oppido Mamertina, che vende quel fragarentel peperoncino bio non e' altro che un importatore di peperoncino del Kashmir
:D

Quetzal
12-10-2004, 23:09
Originariamente inviato da CYRANO
Come il pesto... ho letto che e' fatto con basilico asiatico o comunque di bassa qualita'...altro che quello ligure.. e poi lo chiamano pesto genovese...

Lo sai che la bresaola valtellinese col marchio DOC e' fatta per lo più con carne di zebù allevato brado in Argentina o Uruguay, macellato sul posto, congelato per il trasporto, decongelato e trattato in maniera "tradizionale" da diventare bresaola ? Basta che sia ELABORATA nella zona tipica (Valtellina e valchiavenna) e puo' avere il marchio DOC. :muro:
Vero che queste valli non hanno abbastanza spazio per allevare tutti i manzi richiesti dal mercato della bresaola, non discuto che la carne di zebù allevato nella pampa sia anche più sana della carne dei bovini italiani tirati su a farina animale (BSE compresa nel prezzo), ma metterci il marchio DOC, pur se legale, mi sembra una presa per il culo bella e buona.

StarBlazers
12-10-2004, 23:14
Aspetta di scoprire che la ditta di Locri, piuttosto che di Oppido Mamertina, che vende quel fragarentel peperoncino bio non e' altro che un importatore di peperoncino del Kashmir
:D

impossibile! prima di mangiare analizzo il cibo da cucinare in laboratorio :p :D

CYRANO
12-10-2004, 23:15
Beh pensa che c'e' una produzione di formaggio Asiago a milano !

:D :D

Non so come possa essere denominato asiago un formaggio prodotto ad oltre 200km dalla localita'

PS asiago , non assago :D

Ciaozzz

Quetzal
12-10-2004, 23:26
Ora che mi parli dell' Asiago milanese, mi e' venuto in mente di aver visto la pubblicità stradale di un caseificio che produceva taleggio DOC.
Sulle montagne (e nelle grotte) della Valtaleggio ? No, ad Abbiategrasso (MI), ad una 50 di km in linea d' aria dal luogo che da il nome al prodotto, in un ambiente naturale del tutto diverso (e questo conta...), dove le mucche si sognano l' erba fresca degli alpeggi di montagna.
Del resto, dopo aver comprato per errore degli spaghetti (scadentissimi) prodotti in un pastificio della bassa bresciana, non mi stupisco di niente. Fregatura nella fregatura, avevo scelto quella marca perche' aveva un nome napoletanissimo.....

CYRANO
12-10-2004, 23:32
Infatti...
Mi ricordo tempo fa che un'associazione consumatori livornese era in causa con la buitoni che vendva il " caciucco" in busta , dove del vero caciucco non c'era nulla, e quindi si usava un nome famoso per niente ( una sorte di frode... ).

Ciaozzz

StarBlazers
13-10-2004, 07:23
Del resto, dopo aver comprato per errore degli spaghetti (scadentissimi) prodotti in un pastificio della bassa bresciana, non mi stupisco di niente. Fregatura nella fregatura, avevo scelto quella marca perche' aveva un nome napoletanissimo.....

del tipo?:D

BountyKiller
13-10-2004, 07:50
bleah che schifo i sughi pronti...ma come fate a mangiarli.???:O :O

elfoscuro
13-10-2004, 08:56
vergognoso sopratutto il silenzio generale su questa faccenda.

qua c'è la lista dei ritiri, c'è pure il ketchup:
http://www.ilsalvagente.it/modules.php?name=News&file=article&sid=45

dataman
13-10-2004, 09:06
Originariamente inviato da bluelake
io da bravo omino di casa mi sono fatto insegnare da mammà e i sughi me li faccio da solo :)

E fai bene, caro mio, fai benissimo. :)

Anch'io e mia moglie facciamo la stessa cosa (non sempre a dire il vero) però solo sughi freschi e niente conserva, perchè il botulino è sempre in agguato. :eek:

Vuoi mettere un sugo pronto con un bel Sammarzano fresco a dadini, insaporito in olio, aglio e cipolla (o scalogno) ?

:oink: :oink: :oink: :oink:

Eppoi io il peperoncino non lo posso mangiare (problemi ai "bassifondi" :( )

giacomo_uncino
13-10-2004, 14:50
Originariamente inviato da bluelake
idem e noi ci facciamo pure i pomodori bio (e con noi il botulino ci fa un baffo):cool:

ManyMusofaga
13-10-2004, 16:09
mai preso il sugo pronto all'arrabbiata....e da tempo evito del tutto i sughi pronti...quando ti abitui a mangiare il sugo fresco è dura tornare indietro....

-kurgan-
13-10-2004, 18:01
Originariamente inviato da ManyMusofaga
mai preso il sugo pronto all'arrabbiata....e da tempo evito del tutto i sughi pronti...quando ti abitui a mangiare il sugo fresco è dura tornare indietro....

beata te, io sono sempre di corsa.. non ho tempo di farmi il sugo normalmente :(

StefAno Giammarco
14-10-2004, 01:11
beata te, io sono sempre di corsa.. non ho tempo di farmi il sugo normalmente :(

Immagino che tu cuoccia la pasta in acqua bollente e per far ciò devi invitabilmente rimepire una pentola e metterla sul fuoco. Più o meno ci vorranno dieci minuti perché arrivi a temperatura più altri dieci/dodici minuti perché la pasta arrivi al punto (sempre al dente, mi raccomando). Nei venti minuti fin qui raccolti si possono fare (praticamente buttando gli ingredienti nella padella senza perdere altro tempo che impiegherai per altro) una marea di ottimi condimenti: aglio e olio, condimento al tonno, sugo "svelto" ecc. ecc. mangi meglio, spendi molto meno e ci guadagni in salute ;)

-kurgan-
14-10-2004, 04:38
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Immagino che tu cuoccia la pasta in acqua bollente e per far ciò devi invitabilmente rimepire una pentola e metterla sul fuoco. Più o meno ci vorranno dieci minuti perché arrivi a temperatura più altri dieci/dodici minuti perché la pasta arrivi al punto (sempre al dente, mi raccomando). Nei venti minuti fin qui raccolti si possono fare (praticamente buttando gli ingredienti nella padella senza perdere altro tempo che impiegherai per altro) una marea di ottimi condimenti: aglio e olio, condimento al tonno, sugo "svelto" ecc. ecc. mangi meglio, spendi molto meno e ci guadagni in salute ;)

hai ragione, ma per quanto mi ci metta certe cose non le sapro' mai fare.. potro' al massimo fare dei sughi semplici ;)

-kurgan-
14-10-2004, 04:40
Originariamente inviato da elfoscuro
vergognoso sopratutto il silenzio generale su questa faccenda.

qua c'è la lista dei ritiri, c'è pure il ketchup:
http://www.ilsalvagente.it/modules.php?name=News&file=article&sid=45

scriviamoli qui, che magari a qualcuno potrebbero sfuggire per distrazione:

KRAFT
Mato Mato piccante

STAR
Granpesto alla siciliana Tigullio;
Granpesto mediterraneo Tigullio;
Gransugo alla diavola;
Insaporitore aglio e peperoncino;
Spaghetti con broccoletti;
Spaghetti alla mediterranea

CIRIO
I sughi rustici all’arrabbiata

DEL MONTE
Hot Ketchup

BARILLA
Sugo all’arrabbiata
(lotti: 044423, 044433, 044443, 044913, 044923, 044933, 044943, 044503);
Pesto alla calabrese
(lotti: 054513, 054523, 054663, 054673, 055003, 055013)

MAMA SITA’S
Sweet chili

CONAD
Vongole al pomodoro
(lotto Lt 298A4);
Sugo al peperoncino
(lotti: LP015, LP016, LP157);
Taralli al peperoncino
(tutti i lotti con scadenza antecedente l’1/02/04)

ARENA
Zuppa di pesce Mare Pronto
( 18 lotti con scadenza fino a ottobre 04)
Sugo alla marinara Mare Pronto
(6 lotti con scadenza fino al dicembre 04)

Lucio Virzì
23-10-2004, 19:05
Stavo per comprare, proprio oggi, al supermercato, un libro della Nuovi Mondi Media su tutte le bugie che ci raccontano in campo alimentare.
Ho desistito, non sarei piu' riuscito a mangiare.. :(

LuVi

Gnappoide
23-10-2004, 23:00
Il bello è che utilizzano ingredienti a basso costo che non giustificano assolutamente il prezzo finale.
Divertente pure la storia del basilico importato.. Costa tanto usare quello prodotto da noi? Io ce l'ho in giardino, se piangono tanto perchè costa troppo glielo regalo.. almeno un ingrediente sano ce lo mettono..

Ciauz!!!

SaMu
24-10-2004, 00:18
Mi verrebbe un commento, ma poi se lo scrivo Gnappoide dice che sono banale e ripetitivo.:D

Sinclair63
24-10-2004, 20:56
Stai attento che và a finire che i 4 salti li fai in...barella:D

Gnappoide
24-10-2004, 21:03
Originariamente inviato da SaMu
Mi verrebbe un commento, ma poi se lo scrivo Gnappoide dice che sono banale e ripetitivo.:D

:asd:

Ciauz!!!

Korn
24-10-2004, 21:09
se è tutta un balla non sarebbe male che lo dicessi ;)

Korn
24-10-2004, 21:11
Originariamente inviato da Sinclair63
Stai attento che và a finire che i 4 salti li fai in...barella:D
:D :D

Lucio Virzì
24-10-2004, 21:12

Faccio io, dai:
"Colpa di Berlusconi"
Contribuisco in vece tua all'incremento delle occorrenze nel DB. ;)

LuVi

Gnappoide
24-10-2004, 21:13
Non credo che volesse dire che è una balla ;)
Credo volesse dire altro :D

Ciauz!!!

edit: Luvi ha capito :D