View Full Version : A quale temperatura arriva la fiamma del fornello domestico
lzeppelin
11-10-2004, 22:18
Salve!
A quale temperatura arriva la fiamma del fornello domestico alimentato con il metano di città?
Sembra strano ma non riesco a trovare dati nel WEB
Ciao!
Sicuramente sopra i 300°C perchè è una fiamma ossigenata, ma non so dirti di più (forse si aggira intorno ai 600°C) :D
Più o meno è quella la temperature....Però non capisco che relazione ci sia tra Energia e Temperature Max che una sostanza può fornire: posso spendere 2000watt per scaldare l'acqua ma ha quale temperature sarà arrivata?????
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
giuppersù arriva a circa 800 gradi....cmq un conto è la temperatura ed un altro la quantità di energia...i watt o le calorie nel caso del gas.....una torcia per saldare ad argon davanti al "dardo" della "fiamma" che crea arriva a 18000 gradi..... non per questo però ti scalda 300 lt d'acqua a 80 gradi in un secondo.....
bye
jumpermax
12-10-2004, 23:06
Originariamente inviato da ALIEN3
Più o meno è quella la temperature....Però non capisco che relazione ci sia tra Energia e Temperature Max che una sostanza può fornire: posso spendere 2000watt per scaldare l'acqua ma ha quale temperature sarà arrivata?????
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
La variazione di energia l'energia è legata alla temperatura dalla capacità termica del corpo in questione. Infatti l'energia è data dalla variazione di quantità di calore ossia dalla capacità termica del corpo (che è proporzionale alla sua massa) moltiplicata per la variazione di temperatura subita.
Originariamente inviato da ALIEN3
posso spendere 2000watt per scaldare l'acqua ma ha quale temperature sarà arrivata?????
Se l' acqua e' in un contenitore aperto/non a tenuta, sicuramente non puoi superare i 100 gradi C.
E la temperatura della fiamma credo superi di parecchio i 1000 gradi C. Tieni presente che la quella cosa luminosa chiamata "fiamma" non e' altro che una miscela di gas incandescenti, e per arrivare all' incandescenza occorrono temperature altine.
Grazie;)
Byezzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.