PDA

View Full Version : A quale temperatura arriva la fiamma del fornello domestico

lzeppelin
11-10-2004, 22:18
Salve!
A quale temperatura arriva la fiamma del fornello domestico alimentato con il metano di città?

Sembra strano ma non riesco a trovare dati nel WEB

Ciao!

xenom
12-10-2004, 18:15
Sicuramente sopra i 300°C perchè è una fiamma ossigenata, ma non so dirti di più (forse si aggira intorno ai 600°C) :D

ALIEN3
12-10-2004, 19:54
Più o meno è quella la temperature....Però non capisco che relazione ci sia tra Energia e Temperature Max che una sostanza può fornire: posso spendere 2000watt per scaldare l'acqua ma ha quale temperature sarà arrivata?????

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz

gigggi
12-10-2004, 21:50
giuppersù arriva a circa 800 gradi....cmq un conto è la temperatura ed un altro la quantità di energia...i watt o le calorie nel caso del gas.....una torcia per saldare ad argon davanti al "dardo" della "fiamma" che crea arriva a 18000 gradi..... non per questo però ti scalda 300 lt d'acqua a 80 gradi in un secondo.....

bye

jumpermax
12-10-2004, 23:06
Originariamente inviato da ALIEN3
Più o meno è quella la temperature....Però non capisco che relazione ci sia tra Energia e Temperature Max che una sostanza può fornire: posso spendere 2000watt per scaldare l'acqua ma ha quale temperature sarà arrivata?????

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
La variazione di energia l'energia è legata alla temperatura dalla capacità termica del corpo in questione. Infatti l'energia è data dalla variazione di quantità di calore ossia dalla capacità termica del corpo (che è proporzionale alla sua massa) moltiplicata per la variazione di temperatura subita.

Quetzal
12-10-2004, 23:56
Originariamente inviato da ALIEN3
posso spendere 2000watt per scaldare l'acqua ma ha quale temperature sarà arrivata?????

Se l' acqua e' in un contenitore aperto/non a tenuta, sicuramente non puoi superare i 100 gradi C.
E la temperatura della fiamma credo superi di parecchio i 1000 gradi C. Tieni presente che la quella cosa luminosa chiamata "fiamma" non e' altro che una miscela di gas incandescenti, e per arrivare all' incandescenza occorrono temperature altine.

ALIEN3
13-10-2004, 06:43
Grazie;)

Byezzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz