View Full Version : :eek: Si getta da un ponte di 60 metri ma i cespugli gli salvano la vita
Si getta da un ponte di 60 metri
ma i cespugli gli salvano la vita
Il ponte del
tentato suicidio
CALUSCO D'ADDA (BERGAMO) - Voleva togliersi la vita ma il destino è stato generoso. Le piante e i cespugli hanno fermato il volo di un ragazzo che si era lanciato da un ponte alto sessanta metri sul fiume Adda, in provincia di Bergamo. Alla fine, se l'è cavata con qualche graffio ed una frattura.
Poco dopo le sei del mattino il ragazzo, 21 anni, ha raggiunto il ponte di San Michele a Calusco, sponda bergamasca dell'Adda, nella zona della Madonna dei è sollevato sulla balaustra e si è gettato nel vuoto. Ma quando stava per portare a compimento il suo gesto, poco prima di raggiungere il suolo, si è schiantato fra i rovi e gli alberi che si intrecciano lungo gli argini del corso d'acqua.
L'allarme è scattato immediatamente. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Merate, l'automedica di Ponte San Pietro e i volontari della Croce Bianca di Calusco. Le squadre di soccorso hanno impiegato quasi due ore per recuperare il giovane suicida che, alla fine, è stato trasferito presso il pronto soccorso dell'ospedale di Merate. I medici gli hanno riscontrato escoriazioni in varie parti del corpo e una frattura.
che culo si può dire?
quel ponte da i brividi....
comunque se posso permettermi....non lo definirei tanto culo....
c@zzo sicuramente per suicidarsi avrà avuto dei motivi piuttosto seri....se è arrivato a quella decisione è probabile che ci abbia pensato molto e molto a lungo...
e invece la sfiga non lo ha aiutato...e adesso tutti sanno del suo gesto e non lo lasceranno + in pace per paura che possa compiere ancora un gesto così..
scusate magari il cinismo.....
ma se uno vuole morire....si getta daun ponte di 60 metri...non dal primo piano....e non ci riesce....beh secondo me è molto sfortunato.......
un suicidio può anche essere frutto di un momento particolarmento nero, non penso la sua vita sia oramai inutile ci si può sempre riprendere
Paracleto
10-10-2004, 21:55
personalmente , MOLTO personalmente, se mi capitasse una cosa così ci penserei bene prima di rifarlo... :D
Originariamente inviato da Korn
un suicidio può anche essere frutto di un momento particolarmento nero, non penso la sua vita sia oramai inutile ci si può sempre riprendere
o di un momento particolarmente rosso ??? :eek: :eek: :eek:
scusa Korn mi e' venuta fuori di botto ;) ;) ;) :D :D :D
pippicalzelunghe
11-10-2004, 11:21
conoscevo una mia paziente, che aveva deciso di suicidarsi....
purtroppo per lei, si è gettada dal balcone, ma per uno scherzo del destino, non è morta, rimanendo però paralizzata.....
non vi dico, la tragedia umana, che provava, problemi con il marito, e richieste a me fisioterapista, di insegnarle come muoversi un minimo, per poter almeno concedersi a suo marito.....
veramente una situazione micidiale...
Purtroppo capita anche questo, e ci vuole fortuna pure per ammazzarsi!!!
che storia... ma vi rendete conto? questo si butta da un ponte alto 60m per sucidarsi e un altro ragazzo muore cadendo da un viadotto autostradale alto 30m nel tentativo di prestare soccorso ad un'altra auto nella carreggiata opposta...
:(
andreamarra
11-10-2004, 17:38
Da noi è famoso "Popi", un ragazzo che un giorno di qualche anno fa per motivazioni futili decide di togliersi la vita.
Si butta da un ponte di una quarantina di metri, anche lui miracolosamente cadendo tra gli alberi rimane illeso. Neanche un graffio.
Ora sta bene, studia e lavora.
Originariamente inviato da GioFX
che storia... ma vi rendete conto? questo si butta da un ponte alto 60m per sucidarsi e un altro ragazzo muore cadendo da un viadotto autostradale alto 30m nel tentativo di prestare soccorso ad un'altra auto nella carreggiata opposta...
:(
Veramente una beffa del destino: chi voleva togliersi la vita è sopravvissuto, chi voleva salvarne una, invece, l'ha perduta :(
Cmq questo è il ponte (veramente bello!)
http://www.belsit.com/VECCHIO.jpg
L'aspirante suicida abita nel mio paese. Non lo conosco perchè è fra i nuovi arrivati (si sono costruite un sacco di case ultimamente).
Il ponte è famoso perchè molto vecchio (+ di 100 anni) e perchè un sacco di suicidi si buttano da lì.
Sopra c'è la strada, sotto le rotaie della ferrovia. Ci sono passato per 5 anni andando all'università e una volta ho aspettato due ore in una stazione perchè c'era uno che si voleva buttare... anche quello se l'è cavata con qualche frattura.
Dalle voci che girano si parla di una delusione amorosa.
nicovent
13-10-2004, 00:00
Per dovere di cronaca il San Michele è nel punto più alto ad 80 metri dal pelo dell'Adda.
Il punto da cui il tipo si è lanciato è nel versante Bergamasco ed in quella zona è pieno di alberi e ,sempre per dovere di cronaca, riferisco che più di un tentato suicidio effettato dal quel punto ha avuto esito negativo, mentre chi realmente vuol salutare il mondo terreno si lancia dalla zona centrale.
http://www.merateonline.it/Cgi-bin/MerateOnline/Web/2004/ottobre/paderno.jpg
http://www.merateonline.it/Cgi-bin/MerateOnline/Web/2004/ottobre/paderno1.jpg
http://www.merateonline.it/Cgi-bin/MerateOnline/Web/2004/ottobre/paderno2.jpg
Nella storia degli innumerevoli tentativi di suicidio si sono registrati casi di "impigliamento" degli abiti nella ringhiera del ponte e relativa mega operazione di salvataggio dei vigili del fuoco.
Qualche volta è pure accaduto che automobilisti in transito sul ponte si accorgessero delle malevoli intenzioni e si fiondassero fuori dall'auto per trattenere il malcapitato.
Quando lavoravo come fotografo per la "Gazzetta di Merate" mi trovai casualmente sul posto mentre alcuni automobilisti trattenevano (legandolo con filo di ferro, elestici portapacchi e tutto ciò che si trovava a portata di mano) il poveretto già al di là della ringhiera.
Senza ovviamente dimenticare la sfiorata tragedia fu la mia prima memorabile "prima pagina".
Ciao Nico
Originariamente inviato da zuper ma se uno vuole morire....si getta daun ponte di 60 metri...non dal primo piano....e non ci riesce....beh secondo me è molto sfortunato....... In effetti fà molto Fantozzi che si schianta contro l'albero mentre tenta di gettarsi dal burrone :D
tatrat4d
13-10-2004, 11:09
Cappero, sembra Cassandra Crossing.
nemorino
13-10-2004, 12:24
questa l'ho scattata io:
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/photocontest/09_03-2004/07r.jpg
nemorino
13-10-2004, 12:26
per rendersi conto dell'altezza del salto, guardate il furgone sul ponte a destra....
Originariamente inviato da nemorino
per rendersi conto dell'altezza del salto, guardate il furgone sul ponte a destra....
Azzz quanto tempo fa l'hai scattata????...si potev ancora circolare in due sensi......
Cmq nn è il primo ch ci prova e gli va male da li.....
Ormai noi della zona ci siamo abituati....
nemorino
14-10-2004, 23:52
Originariamente inviato da Boso
Azzz quanto tempo fa l'hai scattata????...
mah non più di 6 mesi fa
AtuttaBIRRA!
16-10-2004, 10:16
Originariamente inviato da zuper
ma se uno vuole morire....si getta daun ponte di 60 metri...non dal primo piano....e non ci riesce....beh secondo me è molto sfortunato.......
se uno vuole morire si sta SBAGLIANDO DI GROSSO
quindi ha avuto un ENORME CULO e adesso avrà tempo di capire che stava per fare una cazzata e che ci sono miliardi di ragioni al mondo per vivere
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
se uno vuole morire si sta SBAGLIANDO DI GROSSO
quindi ha avuto un ENORME CULO e adesso avrà tempo di capire che stava per fare una cazzata e che ci sono miliardi di ragioni al mondo per vivere
boh...magari hai ragione....però bisognerebbe davvero entrare nella testa di chi cerca di togliersi la vita....
ma è soprattutto il dopo che mi spaventa per lui...tutti gli saranno addosso per cercare di capire e di comprendere una cosa che comunque lui non potrà spiegare e che nessuno potrà capire...
nicovent
16-10-2004, 19:03
boh...magari hai ragione....però bisognerebbe davvero entrare nella testa di chi cerca di togliersi la vita....
ma è soprattutto il dopo che mi spaventa per lui...tutti gli saranno addosso per cercare di capire e di comprendere una cosa che comunque lui non potrà spiegare e che nessuno potrà capire...
insomma...
...A Sotto il Monte, quando si è sparsa la voce di quello che il 21enne aveva fatto, si è subito gridato al miracolo. E pure Andrea, anche se non usa mai quella parola, ne è convinto. “Credo – dice – che il Signore o il Papa buono mi abbiano dato un’altra possibilità. Una possibilità che intendo sfruttare a fondo per costruirmi una vita nuova, smettendo una volta per tutte di fare lo stupido, comportandomi, d’ora in poi, come una persona seria”.
I motivi che stanno alla base del suo gesto li racconta lui stesso. “Mi trovavo insieme a due amici, dopo avere passato con loro tutta la serata. Avevamo bevuto molto. Mi reggevo appena in piedi. Prima di ritornare a casa, io e l’amico che si trovava alla guida della Bmw abbiamo accompagnato un terzo ragazzo a prendere la sua Seicento. Mentre ci salutavamo, quest’ultimo mi ha sussurrato nell’orecchio che la mia ragazza mi tradiva. Ci avevo appena litigato, così gli ho creduto”.
Dopo quella notizia, Andrea non capisce più nulla. La sua mente impazzisce. L’alcool non lo aiuta a ragionare e dentro di sé, nei quindici minuti successivi, si fa sempre più largo l’idea di farla finita, di interrompere la sua vita che ormai, senza Elena, non ha più senso. L’amico che gli sta accanto e guida è inconsapevole dei terribili pensieri che annebbiano la mente di Andrea. Percorsi pochi chilometri, i due arrivano nei pressi del ponte di Paderno. Andrea ci passa tutti i giorni, per recarsi al lavoro. All’amico che lo sta accompagnando a casa, chiede di fermarsi. Poi, senza dire nulla per non fargli intendere le sue reali intenzioni, si avvicina alla balaustra. In un istante, la scavalca e si lancia nel vuoto. Pochi secondi e poi lo schianto. “Mi sono reso conto – giura Andrea –di quello che stavo facendo solo quando ormai ero in volo e non c’era più nulla da fare. Ho pensato: quando tocco terra sono morto”. E invece, il miracolo...
Fonte: www.merateonline.it
A parte che se fosse stato vero (il tradimento) il volo lo avrei fatto fare con tutta calma alla tipa :D ma poi... ubricaco perso e con amici coglioni! :muro: :muro: :muro:
AtuttaBIRRA!
16-10-2004, 19:14
ecco appunto ora ha tempo di rifelttere su quanto è deficente
Originariamente inviato da nicovent ma poi... ubricaco perso e con amici coglioni! :muro: :muro: :muro: E' proprio uno sfigato questo qua... :eek:
Originariamente inviato da nicovent
A parte che se fosse stato vero (il tradimento) il volo lo avrei fatto fare con tutta calma alla tipa :D ma poi... ubricaco perso e con amici coglioni! :muro: :muro: :muro:
beh chiaramente il mio era un discorso generale.....poi nello specifico le cose possono essere diverse :)
nemorino
16-10-2004, 23:34
perchè giudicare il gesto di sto ragazzo....?
perchè esprimere pareri e lanciarsi nel dileggio di questo povero cristo?
quanto al suicidio.... è forse la più grande libertà che abbiamo, la più grande arma che abbiamo.. la possibilità di lasciare la vita quando e come vogliamo....
AtuttaBIRRA!
17-10-2004, 08:38
perchè giudicare il gesto di sto ragazzo....?
perchè esprimere pareri e lanciarsi nel dileggio di questo povero cristo?
quanto al suicidio.... è forse la più grande libertà che abbiamo, la più grande arma che abbiamo.. la possibilità di lasciare la vita quando e come vogliamo....
forse il discorso valeva prima delle sue "validissime" ragioni
forse il discorso valeva prima delle sue "validissime" ragioni
è uguale al mio discorso....devi concordare sul fatto che le sue "validissime" ragioni sono solo un caso.....
di solito chi decide di suicidarsi lo fa "ragionando"...
AtuttaBIRRA!
17-10-2004, 18:45
è uguale al mio discorso....devi concordare sul fatto che le sue "validissime" ragioni sono solo un caso.....
si...ma in quei momenti sta "ragionando" in modo errato
si...ma in quei momenti sta "ragionando" in modo errato
non sono d'accordo...anche io la vedo come massima espressione di libertà :)
AtuttaBIRRA!
18-10-2004, 07:48
non sono d'accordo...anche io la vedo come massima espressione di libertà :)
boh sarà che non sono religioso e per me la morte è la fine di tutto
boh sarà che non sono religioso e per me la morte è la fine di tutto
beh...neanche io sono religioso...
e sono convinto che sia la fine di tutto...
ma non per questo non dobbiamo avere la possibilità e la libertà di farlo ;)
AtuttaBIRRA!
18-10-2004, 08:48
beh...neanche io sono religioso...
e sono convinto che sia la fine di tutto...
ma non per questo non dobbiamo avere la possibilità e la libertà di farlo ;)
si ma se ci pensi non è tristissimo?
cioè BUIO, VUOTO, FINE, ZERO
sarà che sono ottimista di natura ma secondo me non esiste una ragione valida per farlo, ce ne sono invece milioni per vivere
nemorino
18-10-2004, 10:14
si ma se ci pensi non è tristissimo?
cioè BUIO, VUOTO, FINE, ZERO
sarà che sono ottimista di natura ma secondo me non esiste una ragione valida per farlo, ce ne sono invece milioni per vivere
tanto il buio, vuoto, fine, zero arriva cmq....
nemorino
18-10-2004, 10:15
tematiche da "il settimo sigillo"
un film che consiglio a tutti, un po' difficile forse ma che pone ed espone interrogativi davvero forti
AtuttaBIRRA!
18-10-2004, 10:21
ho capito ma che arrivi il + in là possibile!
nicovent
18-10-2004, 22:51
azz...la fiera del pessimismo...ok il Tribunale di Lecco è in grado di demolire chiunque (vedo my sister)...ma nella nostra spendida Brianza non mi puoi ragionare con siffatta negatività!
Nico
nicovent
18-10-2004, 22:53
ho capito ma che arrivi il + in là possibile!
:mano:
nemorino
18-10-2004, 23:06
azz...la fiera del pessimismo...ok il Tribunale di Lecco è in grado di demolire chiunque (vedo my sister)...ma nella nostra spendida Brianza non mi puoi ragionare con siffatta negatività!
Nico
ma quale negatività... proprio perchè so qual è l'epilogo (il nulla.... "Soles occidere et redire possunt/Nobis cum semel occidit brevis lux/Nox est perpetua una dormienda" scriveva Catullo alla sua Lesbia) cerco di vivere al massimo la vita e di divertirmi (in senso ampio) il più possibile nel poco tempo che ci è stato messo a disposizione...
perchè il ragionamento "che arrivi il più in là possibile" è valido e condivisibile fino ad un certo punto...
se inteso "che arrivi più esperienze, conoscenze, emozioni più in là" ha un senso
se inteso "che arrivi più tempo possibile in là" a prescindere da quello che si fa ne ha un altro... e proprio perchè la vita deve essere un piacere, uno sprazzo di luce nel buio, deve piacerci.... se non ci piace, se la si vive come una sofferenza tanto vale buttarsi da un ponte e ritornare a dormire quella notte eterna
ciaoz
nicovent
18-10-2004, 23:31
... "Soles occidere et redire possunt/Nobis cum semel occidit brevis lux/Nox est perpetua una dormienda"...
La citazione da aula di tribunale non le manca mai.... :D
se inteso "che arrivi più esperienze, conoscenze, emozioni più in là" ha un senso
Ovviamente
se inteso "che arrivi più tempo possibile in là" a prescindere da quello che si fa ne ha un altro... e proprio perchè la vita deve essere un piacere, uno sprazzo di luce nel buio, deve piacerci.... se non ci piace, se la si vive come una sofferenza tanto vale buttarsi da un ponte e ritornare a dormire quella notte eterna
Ok ma ho come l'impressione che queste tue parole siano molto più profonde del "caso specifico".
Personalmente le vedo come l'arringa finale di una tenace battaglia per il diritto all'eutanasia.
Che mi vede pienamente concorde ma giustificata da ben altre questioni.
nemorino
18-10-2004, 23:44
La citazione da aula di tribunale non le manca mai.... :D
catullo con i tribunali c'entra ben poco
Ok ma ho come l'impressione che queste tue parole siano molto più profonde del "caso specifico".
Personalmente le vedo come l'arringa finale di una tenace battaglia per il diritto all'eutanasia.
Che mi vede pienamente concorde ma giustificata da ben altre questioni.
l'eutanasia non c'entra nulla...
ti consiglio (magari già la conosci) una lettura davvero importante ma leggera allo stesso tempo...
le lettere a Lucilio di Seneca....
AtuttaBIRRA!
19-10-2004, 07:38
VERISSIMO e siamo d'accordissimo
sinceramente però ritengo un buon motivo vivere anche solo le feste che mi fa il mio cane quando rientro a casa la sera ;)
nemorino
19-10-2004, 10:18
VERISSIMO e siamo d'accordissimo
sinceramente però ritengo un buon motivo vivere anche solo le feste che mi fa il mio cane quando rientro a casa la sera ;)
su questo perfettamente d'accordo :)
Da quello che so io le proiezioni su vasta scala non indicano i suicidi premeditati come preponderanti in numero, bensì quelli dettati da impulsi improvvisi.
nemorino
20-10-2004, 16:29
ti consiglio (magari già la conosci) una lettura davvero importante ma leggera allo stesso tempo...
le lettere a Lucilio di Seneca....
alla fine mi sono messo a rileggerle... e, giuro, mi commuovo nel leggere la grandezza del pensiero di quest'uomo... immenso!
al proposito un passo interessante:
Non può vivere una vita serena chi si preoccupa troppo di prolungarla e annovera fra i grandi beni i molti anni vissuti.
Tu, invece, preparati ogni giorno a lasciare serenamente questa vita a cui tanti si avvinghiano e si aggrappano, come chi è trascinato via dalla corrente si aggrappa ai rovi e alle rocce. I più ondeggiano infelici tra il timore della morte e le angosce della vita: non vogliono vivere, né sanno morire.
Abbandona ogni preoccupazione per la tua esistenza e te la renderai piacevole.
Possedere un bene non serve a niente se non si è pronti a perderlo. E i beni la cui perdita è più facilmente tollerabile sono quelli che, perduti, non possono essere oggetto di rimpianto.
AtuttaBIRRA!
20-10-2004, 16:33
è molto saggio quello che scrive ma c'è una bella differenza tra l'esser pronti a morire e il togliersi la vita volutamente
nemorino
20-10-2004, 17:38
è molto saggio quello che scrive ma c'è una bella differenza tra l'esser pronti a morire e il togliersi la vita volutamente
e mai sai com'è poi morto seneca? :D
lui è sempre stato il fautore del suicidio come "uscita di sicurezza" dalla vita
AtuttaBIRRA!
20-10-2004, 20:19
e mai sai com'è poi morto seneca? :D
lui è sempre stato il fautore del suicidio come "uscita di sicurezza" dalla vita
ehm...va beh scusa sono ignorante :p
cmq non sono d'accordo :O
:D
voodoo child
21-10-2004, 00:11
quel ponte da i brividi....
comunque se posso permettermi....non lo definirei tanto culo....
c@zzo sicuramente per suicidarsi avrà avuto dei motivi piuttosto seri....se è arrivato a quella decisione è probabile che ci abbia pensato molto e molto a lungo...
e invece la sfiga non lo ha aiutato...e adesso tutti sanno del suo gesto e non lo lasceranno + in pace per paura che possa compiere ancora un gesto così..
scusate magari il cinismo.....
Quoto...
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
conoscevo una mia paziente, che aveva deciso di suicidarsi....
purtroppo per lei, si è gettada dal balcone, ma per uno scherzo del destino, non è morta, rimanendo però paralizzata.....
non vi dico, la tragedia umana, che provava, problemi con il marito, e richieste a me fisioterapista, di insegnarle come muoversi un minimo, per poter almeno concedersi a suo marito.....
veramente una situazione micidiale...
Purtroppo capita anche questo, e ci vuole fortuna pure per ammazzarsi!!!
Faccio solo un grosso in bocca al lupo a tale signora.
Posso solo immaginare che la sua vita sia stata un inferno (di quelli che nemmeno ci immaginiamo).
Aggiungo che se uno si vuole far fuori e si documenta e attrezza un attimo, è assai improbabile che fallisca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.