PDA

View Full Version : con cosa attaccare dei dissipatorini artigianali..

]Rik`[
09-10-2004, 22:30
..ai chip della svideo?

con del biadesivo molto fino va bene? il calore passa? o è meglio una goccina d'attack? non ho voglia di comprarmi la pasta adesiva per una cavolata come questa :muro:

85kimeruccio
10-10-2004, 00:29
c'è un biadesivo ottimo della TESA... molto molto fine.. ;)

è x fetto

antenore
10-10-2004, 00:42
Io ho usato il Super attack :D

85kimeruccio
10-10-2004, 00:57
anche.. si.. una goccia negli angoli e sei ok ;)

]Rik`[
10-10-2004, 02:15
ok, allora tenterò col biadesivo se lo trovo al brico oppure vado direttamente col superattack che ho a casa (che però ha il difetto di non essere "reversibile")

85kimeruccio
10-10-2004, 02:30
xke no?

ne metti propio una goccia su due angoli.. e se devi staccarli.. un po di calma e via ;)

godless
10-10-2004, 08:16
colla epossidica....non rovina i contatti...è quella per i modellini...

]Rik`[
10-10-2004, 10:20
Originariamente inviato da godless
colla epossidica....non rovina i contatti...è quella per i modellini...

beh..figo, vedrò di provare :D

Haku
10-10-2004, 11:29
Originariamente inviato da 85kimeruccio
anche.. si.. una goccia negli angoli e sei ok ;)
poi per levare il dissi?

dnarod
10-10-2004, 11:31
pad termoadesivi; l attac ossida tutto e fa un burdello e se metti biadesivo si "appiccica" tutto a lungo andare e non lo togli manco piangendo.....altrimenti potresti farlo lo sforzo della pasta termica adesiva, ne vale lo sbattone credimi: io ho quella bicomponente ed è una bomba, ci ho attaccato l impossibile!

85kimeruccio
10-10-2004, 13:06
Originariamente inviato da Haku
poi per levare il dissi?

un po di forza e vengono via.. ;)

svl2
10-10-2004, 13:30
agganciare un dissipatore senza fori per le viti:

a) pad termico biadesivo ( non un biadesivo qualsiasi da bricolage)
pro: costa poco, si mette e si toglie facilmente
contro: ha una conduzione termica inferiore alla piu scadente delle paste termiche

b)pasta termica bicomponente
pro: facile da installare , buona conduzione termica
contro: diventa permanente e vi giocate l' eventuale garanzia

c)2 gocce di attack agli angoli e al centropasta termica.
pro: facile da installare , reversibile , discreta conduzione termica
contro: l' attack inizia a cristallizzare da subito , quindi quando andate a poggiare il dissipatore , la parte gia cristallizzata fara un po da spessore non permettendo un buon contatto diretto tra chip e dissipatore

d) graffette + pasta termica:
pro: da i migliori risultati di scambio termico , facilmente reversibile
contro: laborioso da realizzare spece in caso di ingombro da condensatori

ps. quest' ultimo sistema è quello che adotto

http://www.webalice.it/svl444/9800dissiram.jpg

bye

85kimeruccio
10-10-2004, 13:35
fico.. le graffette.. cioè.. sarebbero come delle clip ke bloccano i dissy ;)

ottima idea..

]Rik`[
10-10-2004, 13:48
graffette? spiega meglio :D

svl2
10-10-2004, 13:56
Originariamente inviato da ]Rik`[
graffette? spiega meglio :D

i fermagli per carta che trovate in cartolibreria...c'è da piegarli/tagliarli a dovere ( in 2 minuti ne fate 4) e poi li inserite ..se volete aumentare la pressione basta piegarli un po dippiu o comprare quelli a diametro maggiore.
(quelli che vedete in foto offrono gia una pressione piu che adeguata)

bones
10-10-2004, 14:07
E' davvero una grandissima idea!
GENIALE! :)

85kimeruccio
10-10-2004, 15:41
+ vado avanti nel mondo del modding e + scopro ke le cavolate e le idee + semplici sono le idee migliori ;)

zerotre
10-10-2004, 17:54
Dai sono stanco di scriverlo....:D
www.chomerics.com

Vi mandano due campioni a casa, (ma si puo' benissimo mettere il nome del babbo della mamma ecc ecc.), io ne ho gia' ricevuti 6 (tre pacchi), e' gratis, vi consiglio i pad t412 e t421, inventatevi un nome di un'azienda che tratta elettronica, che sia credibile, e dopo max 10 giorni li avete a casa, con un solo campioncino ci fate scheda madre scheda video e vi rimane.
Ovviamente sono meglio di tutto il resto, forse non quanto l'artic bicompenente ma almeno si staccano.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
10-10-2004, 19:13
come è gratis :eek:

zerotre
10-10-2004, 20:46
si si sono campioni dimostrativi, loro lavorano con aziende che producono chip e schede, quindi mandano i campioni gratuiti per far vedere e provare i loro prodotti, per questo e' importante inventare un nome credibile, lo stesso per la mail, per esempio:

"Electronic parts", mail: 85kimeruccio@electronicparts.com, oppure che so'....vendor@electroicparts.com ecc ecc

Ci sono tati prodotti di cui si puo richiedere il campione.

Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
10-10-2004, 23:04
siamo una manica di scrocconi :D :D :D

]Rik`[
11-10-2004, 00:10
Originariamente inviato da zerotre
www.chomerics.com

Vi mandano due campioni a casa, (ma si puo' benissimo mettere il nome del babbo della mamma ecc ecc.), io ne ho gia' ricevuti 6 (tre pacchi), e' gratis, vi consiglio i pad t412 e t421, inventatevi un nome di un'azienda che tratta elettronica, che sia credibile, e dopo max 10 giorni li avete a casa, con un solo campioncino ci fate scheda madre scheda video e vi rimane.
Ovviamente sono meglio di tutto il resto, forse non quanto l'artic bicompenente ma almeno si staccano.
Ciao.
Zerotre.

richiesto, vediamo se arrivano davvero :D
quanto tempo ci vuole più o meno? mesi? anni? :D

85kimeruccio
11-10-2004, 00:28
quasi quasi.. lo rikiedo ancheio ... anche se nn mi serve :D

con tutte le cose ke si possono ordinare.. nn capisco a cosa servono molte.. azzzzzz

]Rik`[
11-10-2004, 00:36
io ho richiesto quelle due che ha suggerito zerotre :)
al max ne proverò altre più avanti utilizzando i miei parenti :D

85kimeruccio
11-10-2004, 00:37
ho notato ora la miriade di roba ke si puo prendere...

ki mi fa una piccola traduzione di cosa sono tutte quelle robe... a grandi linee ;)?????????

zerotre
11-10-2004, 09:47
Conductive Elastomer Gaskets
Gruppo EmI, a quanto ho capito sono prodotti per eliminare o attenuare le emissioni elettromagnetiche di schede pcb e componenti, quindi ci sono contenitori, guarnizioni di tutti i tipi e di tutte le forme, ci sono anche delle griglie per ventole con la retina, qualcuno le ha anche prese tempo fa'.

Metallic Conformal Coating Process: ecoplate, in pratica un metodo per metallizzare la plastica, un esempio sono alcuni gusci dei telefonini, sembrano di metallo ma sono di plastica

Conductive Plastic Shielding Solutions:
plastica conduttiva schermante, sempre EMI

Automated Form-In-Place Elastomer Gaskets
sempre guarnizioni Emi

Low Closure Force, Foam-Based Gaskets
ancora guarnizioni schermanti, resistenti al calore, adesivi ecc ecc.

Wire Mesh Gaskets:
guarnizioni schermanti con fibre di metallo.

Metal Gaskets
ancora guarnizioni questa volta completamente metalliche

Conductive Grounding Tabs
per la messa a terra di componenti e parti metalliche.

Conductive Adhesives, Coatings and Inks
questo e' interessante, sono colle e adesivi conduttivi usati per posizionare le guarnizioni, ci sono anche delle colle a base d'argento, anche se mi sembra di capire che sono tossiche, peccato non ci siano i dati relativi alla conduzione termica.
Ci sono anche silicone grasso conduttivo.

Conductive Tapes and Engineered Laminates
Fogli e laminati schermanti.

Shielded Vents
ecco i filtri per le ventole

Shielded Windows
queste si potrebbero usare, ottimamente per finestrare i case, se solo spedissero un campione bello grande:D

Cable Shielding
ferriti di varia misura per schermare i cavi.

Prodotti termici...

Phase-Change Thermal Interface Materials
pad a cambiamento di fase da mettere tra dissipatori e chip, non adesivi, insomma al posto della pasta che si usa normalmente, non credo comunque che vadano bene per cpu o gpu, e non essendo adesive non vanno bene anche per il resto.

Thermally Conductive Gap Fillers
riempitivi termoconduttivi, anche questi penso di poca utilita'.

Thermally Conductive Insulator Pads
pad termoconduttivi isolanti elettrici

Thermally Conductive Adhesive Tapes
questi sono i pad termoconduttivi adesivi, ce ne sono di tutti i tipi forme, isolanti conduttivi per plastica metalli ecc ecc

Thermally Conductive Silicone Compounds
pasta conduttiva, c'e' anche la bicomponente ma come prestazioni e' inferiore all'artic, insomma vanno bene per componenti elettronici non per una cpu.

Heat Spreaders
questi sono forti, dissipatori per chip....

Thermal Management for BGAs
pad adesivi e non per chip tipo bga.

Thermal Grease
grasso termoconduttivo buono per componenti che lavorano ad alte temperature, oltre i 60gradi.

Ho finito, francamente mi meriterei una ricarica alla postepay :sofico:

Abbiate pazienza girate il sito, segnatevi le sigle dei prodotti che vi interessano poi fate la richiesta dei campioni, ci vogliono mediamente 10gg.
Ciao.
Zerotre.

TonnoDa-rioMare
11-10-2004, 11:10
Quale modello sono i migliori per il nostro caso? :D

T410 ecc?

zerotre
11-10-2004, 11:50
T412 T421, sembrano avere maggior potere termoconduttivo, anzi in assoluto e' il t412, almeno a quanto si vede dai datasheet, pero' come prestazioni sembrano essere minori rispetto a paste come l'artic, anche meno della ceramique, certo bisogna vedere come sono condotti i test nei due casi, insomma per chip e memorie vanno piu' che bene, ovvio che metterli su cpu (vabbe' non credo ci sia bisogno di un pad adesivo) o su una gpu non credo valga la pena.
Io ho preso anche i t411 e t410, che sono adatti ai chip di tipo bga, come per le memorie per schede video, ma non ho fatto paragoni, a quanto ho capito hanno un maggiore potere adesivo sui chip, pero' come prestazioni sono peggiori.
Leggetevi i datasheet che spiegano anche come montarli.
Ciao.
Zerotre.

]Rik`[
11-10-2004, 12:07
grandioso, grazie mille dell'aiuto :)

85kimeruccio
11-10-2004, 13:13
zerotre.. sempre un mito ;)

c'è molta roba carina :D :D :D

]Rik`[
11-10-2004, 13:17
già già :D

85kimeruccio
11-10-2004, 13:22
su su ordinate ke poi vediamo cosa puo venirne fuori :D

]Rik`[
11-10-2004, 13:27
già fatto :D

85kimeruccio
11-10-2004, 13:28
cos'è hai ordinato tutto???????

:D

]Rik`[
11-10-2004, 13:32
cos'è hai ordinato tutto???????

:D

no il 412 e il 421 come consigliato sopra ;)

85kimeruccio
11-10-2004, 13:34
ahhhhhhh :D

]Rik`[
14-10-2004, 15:49
io ancora sto aspettando l'arrivo dei miei bei campioncini..voi avete novità? :D

zerotre
14-10-2004, 18:00
Ho detto dieci giorni....mica dieci minuti...:asd::asd::asd:

Ciao.
Zerotre.

]Rik`[
14-10-2004, 19:22
beh uno ci spera sempre ghghghhghg :D

Amu_rg550
14-10-2004, 19:26
io ho ordinato dei campioni da lì e sono arrivati in 10 giorni :)
l'importante è dare una parvenza di credibilità alla richiesta, mi raccomando.

]Rik`[
14-10-2004, 22:29
io c'ho provato, spero di essere stato abbastanza credibile :D

Necromachine
14-10-2004, 23:10
www.chomerics.com

Ciao.
Zerotre.

Ci ho messo 5 nomi diversi e non ho visto l'ombra di un pad .... :rolleyes:

zerotre
15-10-2004, 08:19
Io solo al quarto tentativo sono riuscito a vedere qualcosa...
bisogna essere credibili, non basta mettere tre nomi.
E' importante il titolo, che ci mettete? Mr Miss?
Il nome della company? Franceschi e figlio?
L'email? Franceschi@tiscalinet.it?
Poi rimane il fatto che e' possibilissimo che abbiano un tetto sui campioni da spedire, magari riferito ad ogni nazione, ovvio che se gli arrivano 10000 richieste dall'italia....dove stanno ste' 10000 aziende di microelettronica italiane?
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
15-10-2004, 13:29
tutte a casa mia :D :D

]Rik`[
16-10-2004, 16:30
tutte a casa mia :D :D

ti è arrivato qualcosa?

zerotre
16-10-2004, 16:55
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ciao.
Zerotre.

*ReSta*
16-10-2004, 18:32
a me quelli di chomerics nn mi hanno mai mandato nulla :mad: ho provato e riprovato, ma nn ha mai funzionato!! Se avete dei suggerimenti su quello che bisogna scriverci dite pure :D

Mi sono arrangiato usando la pasta rossa, quella per le guarnizioni delle testate, è un silicone termoconduttivo e sembra funzionare be se lo strato è sottile.

]Rik`[
16-10-2004, 20:39
Originariamente inviato da *ReSta*
a me quelli di chomerics nn mi hanno mai mandato nulla :mad: ho provato e riprovato, ma nn ha mai funzionato!! Se avete dei suggerimenti su quello che bisogna scriverci dite pure :D

Mi sono arrangiato usando la pasta rossa, quella per le guarnizioni delle testate, è un silicone termoconduttivo e sembra funzionare be se lo strato è sottile.

quindi incolla e fa da termoconduttore? quanto costa più o meno? quanto fine deve essere lo strato? :D

zerotre
16-10-2004, 21:20
Attenti che non c'e' scritto niente a riguardo, io ce l'ho pure ma non l'ho mai usato per queste cose, a parte che incolla malissimo, infatti e' un silicone da guarnizioni, cioe' diventa una guarnizione che con la colla ha poco a che fare, ed e' termoresistente (infatti resiste a temperature altissime) e non termoconduttivo.

Ciao.
Zerotre.

Vash88
16-10-2004, 21:51
Bhe alle Cotolengo Industries sono arrivati alla prima botta ;)

]Rik`[
17-10-2004, 02:12
Originariamente inviato da Vash88
Bhe alle Cotolengo Industries sono arrivati alla prima botta ;)

auauaauauau fantastico nome :D

85kimeruccio
17-10-2004, 15:00
Kimera Cooling & Co. .. rulezz :D

]Rik`[
17-10-2004, 17:19
Kimera Cooling & Co. .. rulezz :D

w la fantasia :D

*ReSta*
18-10-2004, 11:12
Attenti che non c'e' scritto niente a riguardo, io ce l'ho pure ma non l'ho mai usato per queste cose, a parte che incolla malissimo, infatti e' un silicone da guarnizioni, cioe' diventa una guarnizione che con la colla ha poco a che fare, ed e' termoresistente (infatti resiste a temperature altissime) e non termoconduttivo.

Ciao.
Zerotre.

e secondo te tra la testa e il cilindro mettono qualcosa di termoresistivo?? ma vaaaaa... Fatti 2 prove e vedrai che funiona bene per quello che costa, incolla bene a patto di nn girare il dissipatore mentre è incollato, ma se si tira e basta nn viene via.

Lo strato + sottile è meglio è

zerotre
18-10-2004, 12:41
Piano con le parole, non mi sembra di essere stato offensivo.
Poi dipende da cosa intendi per termoconduttivo, un conto e' un pad espressamente fatto per far passare il calore, c'e' anche gente che usa lo scotch biadesivo che si trova in cartoleria, per quanto riguarda l'adesivo, ti ripeto che conosco benissimo il silicone di cui parli e non ci sono confronti, insomma io parlo di una cosa di un altro livello, quello di cui parli tu invece e' un sistema arrabbattato se mi consenti, del resto non penso che un silicone possa essere considerato termoconduttivo, poi contento tu.
Ciao.
Zerotre.

*ReSta*
18-10-2004, 13:11
Piano con le parole, non mi sembra di essere stato offensivo.
Poi dipende da cosa intendi per termoconduttivo, un conto e' un pad espressamente fatto per far passare il calore, c'e' anche gente che usa lo scotch biadesivo che si trova in cartoleria, per quanto riguarda l'adesivo, ti ripeto che conosco benissimo il silicone di cui parli e non ci sono confronti, insomma io parlo di una cosa di un altro livello, quello di cui parli tu invece e' un sistema arrabbattato se mi consenti, del resto non penso che un silicone possa essere considerato termoconduttivo, poi contento tu.
Ciao.
Zerotre.

nn ho offeso nessuno.
Secondo te perchè la pastina bianca che vendono a 1€ in tutti i negozi di elettronica la chiamano anche siliconica?? Forse un motivo c'è, certo la pasta rossa nn è a livello dei chomerics, ma c'è molta altra gente sul forum che la usa (me l'hanno suggerito prorpio qui).

zerotre
18-10-2004, 13:23
e secondo te tra la testa e il cilindro mettono qualcosa di termoresistivo?? ma vaaaaa...

avro' capito male io...

Ti ricordo che quella che tu chiami "pastina bianca" che come dici viene chiamata anche "siliconica", di siliconica non ha un bel niente, ma trattasi di pasta termoconduttiva allo zinco, il silicone non e' un materiale che si puo' definire termoconduttivo, anzi viene usato come isolante, basta guardare l'uso che se ne fa' in edilizia...
Ti consiglio di ragionare di piu' con la tua testa piuttosto che andare dietro persone che non sanno di cio' che parlano.
Ti consiglio di provare a richiedere i sample alla chomerics, usando dei nomi adeguati, se vuoi puoi passarmi il tuo indirizzo che la richiesta te la faccio io, che ne ho gia' ricevuti 3.
Ciao.
Zerotre.

*ReSta*
18-10-2004, 13:46
nn ti volevo mica insultare con un ma vaaaa...
Eppoi ho provato: il calore bene o male lo conduce e il risualtato per quello che dovevo fare io era perfetto, certo con un pad è meglio. Ma perchè la chiamano siliconica allora??

visto che ci sei riuscito a farti spedire quei benedetti chomerics, che nomi hai messo?? Sopratutto nel campo "Title:" cosa hai messo? Hai usato nomi di industrie vere??

zerotre
18-10-2004, 14:13
Originariamente inviato da *ReSta*
nn ti volevo mica insultare con un ma vaaaa...

ok nessun problema.

Spesso si usa il silicone come legante per le particelle termoconduttive, ma cio' non vuol dire che anche il silicone conduce calore.

Per il campo title potresti per esempio usare "Ing." o "Dott" , per il nome dell'azienda, si potrebbe fare.....Bieffe electronics, o Elettronica Italia, o HT elettronica, ancora....MicroChip srl, Microelettronica Italia, Pippo elettronica...insomma ci siamo capiti.
Altra cosa importante e' l'email..... acquisti@pippoelettronica.it, oppure acquires@pippoelettronica.it ecc ecc, oppure research@pippoelettronica.it, insomma dovete sembrare di un ufficio di un'azienda che produce chip di elettronica!
Ciao.
Zerotre.

]Rik`[
18-10-2004, 14:33
arrivato il pacchetto :D
credo che più avanti farò altri "ordini" ;)

manuelfx
18-10-2004, 15:31
Originariamente inviato da svl2

d) graffette + pasta termica:
pro: da i migliori risultati di scambio termico , facilmente reversibile
contro: laborioso da realizzare spece in caso di ingombro da condensatori

ps. quest' ultimo sistema è quello che adotto

http://www.webalice.it/svl444/9800dissiram.jpg

bye

bene bene bene io ho una 9800pro . ci provero' anche io :D

85kimeruccio
18-10-2004, 15:51
facce le foto di quello ke c'è dentro dai :D

]Rik`[
18-10-2004, 16:21
nuuuu nn ho voglia :D

manuelfx
18-10-2004, 16:23
daiii daiii

85kimeruccio
18-10-2004, 16:26
Originariamente inviato da ]Rik`[
nuuuu nn ho voglia :D

spammi peggio di me.. alias.. nn c'hai nulla da fare come me.. xcio foto foto foto :D

]Rik`[
18-10-2004, 18:00
niente..la webcam si rifiuta di funzionare, magari stasera quando torna faccio una foto con la macchina digitale ;)

H-BES
22-11-2004, 17:02
Dovendo attaccare un dissy sul SB della DFI lanparty sono finito qui e ho "ordinato" un 412 e un 421, vedremo che succederà...

Ma e' removibile come soluzione?

Non ho sfogliato il sito, c'e' altro di interessante li sopra?

Saluti
BES

lucas86mj23
22-11-2004, 17:41
ke storia sto 3d! :D

85kimeruccio
22-11-2004, 17:56
:sofico: :sofico:

*ReSta*
22-11-2004, 18:16
un mesetto fa mi sono arrivati i t412 :cool:
Tre belle strisce completamente aggratis :D

H-BES
14-12-2004, 14:37
Io ho piazzato la richiesta,

ma mi sa che si sono fatti furbi e non mandano piu' nulla, e' passato piu' di un mese...

Qualcuno sa dirmi dove trovare dei pad termoconduttivi?!?!
Ho cercato in un negozio di modellismo (mi han detto che li si trovano) ma niente...quindi non so dove sbattere la testa, mi serve un paddino di 2cm di lato!!!

Saluti
BES

H-BES
15-12-2004, 12:38
Up ;)

Saluti
BES

*ReSta*
15-12-2004, 12:59
per fare la richiesta devi mettere dei dati che assomigliano a un negozio, tipo l'email inventatela manager@pc-shop.it l'indirizzo e il nome metti il tuo e dove ti chiede la mansione scrivi sales manager oppure qualcos'altro ;)

H-BES
15-12-2004, 13:54
Vabbè, io ho un paio di domini, e lavoro in una azienda IT, ho messo dati piu' che credibili!!

Mi preoccupa il fatto che dopo una 50ina di richiesta nello stesso ristretto periodo da parte di italiani gli abbia fatto passare la voglia di spedire... :(

Saluti
BES

Sir Alamon
15-12-2004, 16:20
non ho capito la storia delle graffette, e la foto nn si vede :(

Sir Alamon
18-12-2004, 19:26
up