View Full Version : Stampanti Canon e Linux
Ciao a tutti.
Volevo prendermi una stampante canon (Pixma ip4000, evoluzione dlla i865) ma ho letto che Canon non supporta Linux.
La domanda è:
riuscirò ad usarla magari con dei driver di qualche altro modello precedente? (usarla per il testo intendo, per le foto sono già rassegnato ad usare Win)
Grazie
RaouL_BennetH
08-10-2004, 14:07
prova a vedere se è supportata da questo sito, perchè alcune stampanti canon funzionano:
http://www.linuxprinting.org/printer_list.cgi?make=Canon
è uno schifo, lascia stare....
puoi cercare sul sito giapponese della canon, ma non sperare in nulla di particolare ;)
cia
Lì non c'è avevo già visto, vorrei solo sapere se magari potrebbe funzionare con drivers vecchi (come la mia epson C84 che all'inizio dovevo far andare con i drivers della c82)
Grazie
Canon su Linux non esiste... stesso problema pure io con la mia i320 :cry:
Originariamente inviato da Duncan
Canon su Linux non esiste... stesso problema pure io con la mia i320 :cry:
Non riesci a farla andare in nessun modo??
Originariamente inviato da lamalta
Non riesci a farla andare in nessun modo??
Dovrei comprare il driver... mai riuscito a fdarla andare... :cry:
E dove si comprerebbe??
Mai provato con altri driver di stampanti canon vecchie?
Ho letto che la Pixma ip4000 dovrebbe funziona abbastanza bene con i drivers della BJC 8200...speriam
E dove si comprerebbe??
Mai provato con altri driver di stampanti canon vecchie?
Turboprint mi pare... ma non ricordo
driver vecchi nessuno dalle ricerche che ho fatto :cry:
eclissi83
08-10-2004, 17:49
i Turboprint sono gratis, ma hanno la fastidiosissima pecularietà di mettere come sfondo della pagina il loro bel grande logo.... ma che tristezza queste società che si fanno pagare i driver... come se poi le case non guadagnino abbastanza da potersi permettere di sviluppare driver per più piattaforme.... non vedo per quale motivo gli utenti windows non li pagano e quelli linux si...
Originariamente inviato da eclissi83
i Turboprint sono gratis, ma hanno la fastidiosissima pecularietà di mettere come sfondo della pagina il loro bel grande logo.... ma che tristezza queste società che si fanno pagare i driver... come se poi le case non guadagnino abbastanza da potersi permettere di sviluppare driver per più piattaforme.... non vedo per quale motivo gli utenti windows non li pagano e quelli linux si...
Per pagare li pagano... siamo noi che paghiamo quelli Windows, ma non abbiamo quelli per il nostro sistema :(
eclissi83
09-10-2004, 11:24
Originariamente inviato da Duncan
Per pagare li pagano... siamo noi che paghiamo quelli Windows, ma non abbiamo quelli per il nostro sistema :(
era per dire che quelli che usano windows non devono sborsare altri soldi per avere i driver mentre noi si...
ciao
Ah ma che bello... uno arriva si compra una stampante, e poi scopre che per farla andare sul suo sistema operativo deve comprarei i driver a parte? :rolleyes: non ho parole!
eclissi83
09-10-2004, 13:53
Originariamente inviato da Embryo
Ah ma che bello... uno arriva si compra una stampante, e poi scopre che per farla andare sul suo sistema operativo deve comprarei i driver a parte? :rolleyes: non ho parole!
esatto... in casa canon funziona proprio così... :muro:
ho il vostro stesso problema con la mpc190 :cry: io vorrei seriamente passare a linux come primo so ma non posso e uno dei motivi è la stampante che è anche l'unica stampante in tutta la mia piccola rete casalinga (non può essere attacata in nessun altro pc perchè quello che uso è l'unico con l'usb) :(
se la devi ancora comprare lascia perdere....
Prendi una Epson o HP che supportano bene Linux.
Comunque prima di acquistare guarda su linuxprinting.org quelle supportate integralmente. Io ho una Canon S500 (comprata già prima) ed è supportata solo parzialmente.
Con le Epson e HP supportate stampi le foto anche meglio che con Win ...
P.S. Bisognerebbe tutti quanti inviare una bella mail alla canon dicendo pressapoco :
vorrei comprare la vostra stampante xxxy ma ho scoperto che la vostra ditta non supporta Linux che io uso. Mi dispiace ma devo rinunciare e comprarne una di qualche ditta vostra concorrente che invece supporta Linux ...
Chissa che se le lettere sono molte qualcuno si muova ...
Purtroppo l'ho già presa, sperando che almeno parzialmente andasse ma niente.
Ora proverò i drivers japon.
Ciao
quali sono le migliori stampanti per linux? io ho una vecchia canon s400 e funziona, magari è un pò lenta la stampa, ma va comunque.
Uè ragazzi, mi funziona con i drivers della 8200, bastava cambiare cassetto di alimentazione carta!!
eh eh
Il miglior supporto come driver credo che sia quello di HP, ne ho sentito parlare molto bene
Uè ragazzi, mi funziona con i drivers della 8200, bastava cambiare cassetto di alimentazione carta!!
eh eh
cosa intendi di preciso? Ma stampa bene? E' veloce? Noti differenza tra stampare sotto win e sotto linux? No perchè dovrei anch'io comprare la stampante il prima possibile...
Comunque riguardo linuxprinting.org, le stampanti supportate sono vecchie, o meglio gli ultimi modelli (es epson r200), sono supportati solo parzialmente e stampare ad alta risoluzione diventa praticamente snervante(ho letto che impiega molto!). Che stampante mi consigliate? Devo stampare testo, e foto ad una buona qualità.
Ciao
Originariamente inviato da C4RD0Z4
cosa intendi di preciso? Ma stampa bene? E' veloce? Noti differenza tra stampare sotto win e sotto linux? No perchè dovrei anch'io comprare la stampante il prima possibile...
Comunque riguardo linuxprinting.org, le stampanti supportate sono vecchie, o meglio gli ultimi modelli (es epson r200), sono supportati solo parzialmente e stampare ad alta risoluzione diventa praticamente snervante(ho letto che impiega molto!). Che stampante mi consigliate? Devo stampare testo, e foto ad una buona qualità.
Ciao
Sotto win stampa meglio, ma anche la c84 sotto win andava meglio...
E' usabile comunque, ma non ad alta risoluzione
forse hp è meglio. Che ne dici della deskjet 5740? E della serie photosmart?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.