PDA

View Full Version : Stampanti Canon e Linux

lamalta
08-10-2004, 13:36
Ciao a tutti.
Volevo prendermi una stampante canon (Pixma ip4000, evoluzione dlla i865) ma ho letto che Canon non supporta Linux.
La domanda è:
riuscirò ad usarla magari con dei driver di qualche altro modello precedente? (usarla per il testo intendo, per le foto sono già rassegnato ad usare Win)

Grazie

RaouL_BennetH
08-10-2004, 14:07
prova a vedere se è supportata da questo sito, perchè alcune stampanti canon funzionano:

http://www.linuxprinting.org/printer_list.cgi?make=Canon

NA01
08-10-2004, 14:14
è uno schifo, lascia stare....

puoi cercare sul sito giapponese della canon, ma non sperare in nulla di particolare ;)

cia

lamalta
08-10-2004, 14:35
Lì non c'è avevo già visto, vorrei solo sapere se magari potrebbe funzionare con drivers vecchi (come la mia epson C84 che all'inizio dovevo far andare con i drivers della c82)
Grazie

Duncan
08-10-2004, 14:40
Canon su Linux non esiste... stesso problema pure io con la mia i320 :cry:

lamalta
08-10-2004, 14:42
Originariamente inviato da Duncan
Canon su Linux non esiste... stesso problema pure io con la mia i320 :cry:

Non riesci a farla andare in nessun modo??

Duncan
08-10-2004, 14:49
Originariamente inviato da lamalta
Non riesci a farla andare in nessun modo??

Dovrei comprare il driver... mai riuscito a fdarla andare... :cry:

lamalta
08-10-2004, 14:54
E dove si comprerebbe??
Mai provato con altri driver di stampanti canon vecchie?

lamalta
08-10-2004, 17:36
Ho letto che la Pixma ip4000 dovrebbe funziona abbastanza bene con i drivers della BJC 8200...speriam

Duncan
08-10-2004, 17:39
E dove si comprerebbe??
Mai provato con altri driver di stampanti canon vecchie?

Turboprint mi pare... ma non ricordo

driver vecchi nessuno dalle ricerche che ho fatto :cry:

eclissi83
08-10-2004, 17:49
i Turboprint sono gratis, ma hanno la fastidiosissima pecularietà di mettere come sfondo della pagina il loro bel grande logo.... ma che tristezza queste società che si fanno pagare i driver... come se poi le case non guadagnino abbastanza da potersi permettere di sviluppare driver per più piattaforme.... non vedo per quale motivo gli utenti windows non li pagano e quelli linux si...

Duncan
08-10-2004, 18:07
Originariamente inviato da eclissi83
i Turboprint sono gratis, ma hanno la fastidiosissima pecularietà di mettere come sfondo della pagina il loro bel grande logo.... ma che tristezza queste società che si fanno pagare i driver... come se poi le case non guadagnino abbastanza da potersi permettere di sviluppare driver per più piattaforme.... non vedo per quale motivo gli utenti windows non li pagano e quelli linux si...

Per pagare li pagano... siamo noi che paghiamo quelli Windows, ma non abbiamo quelli per il nostro sistema :(

eclissi83
09-10-2004, 11:24
Originariamente inviato da Duncan
Per pagare li pagano... siamo noi che paghiamo quelli Windows, ma non abbiamo quelli per il nostro sistema :(
era per dire che quelli che usano windows non devono sborsare altri soldi per avere i driver mentre noi si...

ciao

Embryo
09-10-2004, 13:01
Ah ma che bello... uno arriva si compra una stampante, e poi scopre che per farla andare sul suo sistema operativo deve comprarei i driver a parte? :rolleyes: non ho parole!

eclissi83
09-10-2004, 13:53
Originariamente inviato da Embryo
Ah ma che bello... uno arriva si compra una stampante, e poi scopre che per farla andare sul suo sistema operativo deve comprarei i driver a parte? :rolleyes: non ho parole!
esatto... in casa canon funziona proprio così... :muro:

sirus
09-10-2004, 15:49
ho il vostro stesso problema con la mpc190 :cry: io vorrei seriamente passare a linux come primo so ma non posso e uno dei motivi è la stampante che è anche l'unica stampante in tutta la mia piccola rete casalinga (non può essere attacata in nessun altro pc perchè quello che uso è l'unico con l'usb) :(

mykol
10-10-2004, 00:15
se la devi ancora comprare lascia perdere....

Prendi una Epson o HP che supportano bene Linux.

Comunque prima di acquistare guarda su linuxprinting.org quelle supportate integralmente. Io ho una Canon S500 (comprata già prima) ed è supportata solo parzialmente.

Con le Epson e HP supportate stampi le foto anche meglio che con Win ...

P.S. Bisognerebbe tutti quanti inviare una bella mail alla canon dicendo pressapoco :

vorrei comprare la vostra stampante xxxy ma ho scoperto che la vostra ditta non supporta Linux che io uso. Mi dispiace ma devo rinunciare e comprarne una di qualche ditta vostra concorrente che invece supporta Linux ...

Chissa che se le lettere sono molte qualcuno si muova ...

lamalta
10-10-2004, 09:38
Purtroppo l'ho già presa, sperando che almeno parzialmente andasse ma niente.
Ora proverò i drivers japon.

Ciao

crashd
10-10-2004, 09:58
quali sono le migliori stampanti per linux? io ho una vecchia canon s400 e funziona, magari è un pò lenta la stampa, ma va comunque.

lamalta
10-10-2004, 11:03
Epson e Hp penso

lamalta
10-10-2004, 13:09
Uè ragazzi, mi funziona con i drivers della 8200, bastava cambiare cassetto di alimentazione carta!!
eh eh

Duncan
10-10-2004, 14:01
Il miglior supporto come driver credo che sia quello di HP, ne ho sentito parlare molto bene

C4RD0Z4
11-10-2004, 14:17
Uè ragazzi, mi funziona con i drivers della 8200, bastava cambiare cassetto di alimentazione carta!!
eh eh
cosa intendi di preciso? Ma stampa bene? E' veloce? Noti differenza tra stampare sotto win e sotto linux? No perchè dovrei anch'io comprare la stampante il prima possibile...

Comunque riguardo linuxprinting.org, le stampanti supportate sono vecchie, o meglio gli ultimi modelli (es epson r200), sono supportati solo parzialmente e stampare ad alta risoluzione diventa praticamente snervante(ho letto che impiega molto!). Che stampante mi consigliate? Devo stampare testo, e foto ad una buona qualità.

Ciao

lamalta
11-10-2004, 15:34
Originariamente inviato da C4RD0Z4
cosa intendi di preciso? Ma stampa bene? E' veloce? Noti differenza tra stampare sotto win e sotto linux? No perchè dovrei anch'io comprare la stampante il prima possibile...

Comunque riguardo linuxprinting.org, le stampanti supportate sono vecchie, o meglio gli ultimi modelli (es epson r200), sono supportati solo parzialmente e stampare ad alta risoluzione diventa praticamente snervante(ho letto che impiega molto!). Che stampante mi consigliate? Devo stampare testo, e foto ad una buona qualità.

Ciao

Sotto win stampa meglio, ma anche la c84 sotto win andava meglio...
E' usabile comunque, ma non ad alta risoluzione

C4RD0Z4
11-10-2004, 15:59
forse hp è meglio. Che ne dici della deskjet 5740? E della serie photosmart?