View Full Version : Yahoooooooooooooo!!!!!!! Che bello, ho piegato 7 valvole su 8......
FastFreddy
06-10-2004, 12:01
Ieri mattina stavo parcheggiando la mia clio davanti all'ufficio come tutti i giorni, completo la manovra, sto quasi per spegnere il motore e.......
..... STATATRANGGGGGGGGGGG e il motore si blocca!
Responso del meccanico: cinghia distribuzione rotta, 7 valvole piegate e un cilindro rigato.....
Che gaudio, che felicità!!!!! :muro: :muro: :muro:
RiccardoS
06-10-2004, 12:07
scusa ma così di botto? quand è che avevi cambiato l'olio l'ultima volta? o meglio... ce n'era di olio? :mbe: :sofico:
FastFreddy
06-10-2004, 12:10
Originariamente inviato da RiccardoS
scusa ma così di botto? quand è che avevi cambiato l'olio l'ultima volta? o meglio... ce n'era di olio? :mbe: :sofico:
No, no, si è rotta la cinghia della distribuzione (cambiata 20.000 km fa) :muro: :muro:
lucadeep
06-10-2004, 12:10
Originariamente inviato da RiccardoS
scusa ma così di botto? quand è che avevi cambiato l'olio l'ultima volta? o meglio... ce n'era di olio? :mbe: :sofico:
Che c'azzecca l'olio con la distribuzione??? :mbe:
ancora una e facevi styriche :D
scusa, era solo per sdrammatizare :)
:( mi spiace
Originariamente inviato da lucadeep
Che c'azzecca l'olio con la distribuzione??? :mbe:
Hai mai provato a girare su un 4tempi senza olio motore?
lucadeep
06-10-2004, 12:32
Originariamente inviato da R@nda
Hai mai provato a girare su un 4tempi senza olio motore?
Perchè la distribuzione è olio motore? :rolleyes:
Originariamente inviato da FastFreddy
Ieri mattina stavo parcheggiando la mia clio davanti all'ufficio come tutti i giorni, completo la manovra, sto quasi per spegnere il motore e.......
..... STATATRANGGGGGGGGGGG e il motore si blocca!
Responso del meccanico: cinghia distribuzione rotta, 7 valvole piegate e un cilindro rigato.....
Che gaudio, che felicità!!!!! :muro: :muro: :muro:
Se la macchina nn è nuova ti consiglio di andare in demolizione a smontare 1 testa intera,spendi men e il lavoro viene buono,altrimenti se intendi fargli cambiare le valvole mi raccomando falle cambiare tutte e 8 ;)
Ad ogni modo mi spiace ma capita...........
FastFreddy
06-10-2004, 12:47
Originariamente inviato da energy+
Se la macchina nn è nuova ti consiglio di andare in demolizione a smontare 1 testa intera,spendi men e il lavoro viene buono,altrimenti se intendi fargli cambiare le valvole mi raccomando falle cambiare tutte e 8 ;)
Ad ogni modo mi spiace ma capita...........
Grazie, ma mi sa che questa sarà l'occasione buona per farsi una macchina nuova, la clio aveva 11 anni e 190.000Km alle spalle...... ;)
Ciao! :)
The Mighty Gex
06-10-2004, 12:58
per fortuna ti è capitato a macchina ferma...
non è che magari avevi della garanzia sul lavoro svolto 20000km fa?
come fa una cinghi della distribuzione a danneggiarsi in così pochi km??
Originariamente inviato da FastFreddy
Grazie, ma mi sa che questa sarà l'occasione buona per farsi una macchina nuova, la clio aveva 11 anni e 190.000Km alle spalle...... ;)
Ciao! :)
Beh con 190.000km e 1 riga ad 1 cilindro forse si è meglio buttarla senza pensarci + ma se hai problemi di disponibilità di quelle ne trovi 1 casino in demolizione anche con molti meno km basta smontare la testa e rimontarla sulla tua spesa tot finale circa 200/250E ;)
ciao e buon acquisto a sto punto! :D ;)
jumpermax
06-10-2004, 13:33
Originariamente inviato da FastFreddy
No, no, si è rotta la cinghia della distribuzione (cambiata 20.000 km fa) :muro: :muro:
cribbio :eek: ! Ma non c'è modo di accorgersene? Temperatura olio pressione olio, cose di sto genere?
FastFreddy
06-10-2004, 13:50
Originariamente inviato da jumpermax
cribbio :eek: ! Ma non c'è modo di accorgersene? Temperatura olio pressione olio, cose di sto genere?
No purtroppo, ste str#nz# si rompono senza preavviso! :(
R|kHunter
06-10-2004, 14:15
Esatto, e quando si rompono, specialmente se hai un diesel, ti si sfascia il motore! :(
fortuna che ho un'Alfetta con distribuzione a doppia catena:)
Originariamente inviato da lucadeep
Perchè la distribuzione è olio motore? :rolleyes:
No ovviamente,lui chiedeva se aveva olio motore,perchè senza olio motore ti si piegano le valvole,grippi.
Sturmenstrudel
06-10-2004, 22:07
A noi una volta ci si è rotta in autostrada, vicino a Riccione, sul Camper (10'000 km, per la cronaca) mentre partivamo per l'Olanda per le vacanze estive...che culo!!!:D
Riportato col carrattrezzi a casa, ci hanno sistemato tutto in una settimana e abbiamo raggiunto la nostra caravana in Olanda...;)
Sono cose che succedono...
Originariamente inviato da Mauro82
fortuna che ho un'Alfetta con distribuzione a doppia catena:)
ancor più fortunato (:sofico: ) un mio amico con la Uno fire
Ogni quanti chilometri andrebbe cambiata questa cinghia?
Quanto costa cambiarla e sopratutto, ci sono dei sintomi prima che si rompa? :(
(ho un diesel)
matteo171717
07-10-2004, 06:29
sintomi no...si rompe e basta...
per quanto riguarda il cambiarla bisogna sostituirla agli intervalli previsti dalla casa, di solito abbastanza prudenziali!
mi è successo sulla mia bravo 1.8 16v a benzina..........io però ho piegato tutte e 16 le valvole.......ti conviene assolutamente prendere una testata usata (allo sfascio) e sostiruirla per intera............altrimenti spendi 5 volte il valore della tua clio!
:stordita:
FastFreddy
07-10-2004, 10:47
Mi sono messo d'accordo col meccanico, 230€ e mi sistema tutto (Naturalmente monterà una testata usata, a prenderla nuova costerebbe più del valore della macchina)
Per il cilindro rigato mi ha detto che era una cosa di vecchia data, non c'entra nulla con la rottura della cinghia e se ci sono andato avanti fino adesso......
Ciao! ;)
QUando hai fatto la sostituzione dell cinghia ti ha cambiato anche il tendicinghia? frequentemente sui reneult è quello che si grippa e rompe la cinghia.
Danni ai pistoni sicuro di non averne? Le valvole contro cosa si sono piegate?
Originariamente inviato da FastFreddy
Mi sono messo d'accordo col meccanico, 230€ e mi sistema tutto (Naturalmente monterà una testata usata, a prenderla nuova costerebbe più del valore della macchina)
Per il cilindro rigato mi ha detto che era una cosa di vecchia data, non c'entra nulla con la rottura della cinghia e se ci sono andato avanti fino adesso......
Ciao! ;)
CVD ;)
Cmq il tuo mecca è onesto dai hai 1 buona conoscenza ;)
Kikki le valvole si piegano in pressione xchè rimangono aperte in punti fuori da quelli che devono avere e quando il pistone sale x comprimere si piegano,alla peggio cmq battono sulla testa del pistone,ma se è tutto a posto nn c'è problema!
Mi raccomando fatti cambiare anche il cuscinetto xchè spesso è quello che tende a grippare xchè la cinghia è molto in tensione e l'albero lavora sforzando sempre sul cuscinetto xcui quando si fa la cinghia è bene cambiarlo anche se nn serve...... ;)
ciao
dottormaury
09-10-2004, 00:23
adesso che ci penso il fir edella fiat aveva maci la caratteristica di non danneggiarsi quando si rompeva la cinghia ma semplicemente di fermarsi e ripartire tranquillo una volta sostituita la cinghia?
Originariamente inviato da dottormaury
adesso che ci penso il fir edella fiat aveva maci la caratteristica di non danneggiarsi quando si rompeva la cinghia ma semplicemente di fermarsi e ripartire tranquillo una volta sostituita la cinghia?
Originariamente inviato da Mauro82
ancor più fortunato (:sofico: ) un mio amico con la Uno fire
;)
FastFreddy
11-10-2004, 19:35
Oggi ho ripreso la macchina, devo dire che il meccanico ha fatto veramente un buon lavoro, oltre a rimettermi in piedi la macchina, noto un piacevole miglioramento delle prestazioni del motore, spinge e allunga più di prima, merito forse della nuova testata (o della nuova guarnizione?) che ha ripristinato la compressione al motore ....
Ciao! :)
Originariamente inviato da FastFreddy
Oggi ho ripreso la macchina, devo dire che il meccanico ha fatto veramente un buon lavoro, oltre a rimettermi in piedi la macchina, noto un piacevole miglioramento delle prestazioni del motore, spinge e allunga più di prima, merito forse della nuova testata (o della nuova guarnizione?) che ha ripristinato la compressione al motore ....
Ciao! :)
Si sicuramente è quello,valvole meno usurate e guarnizione nuova sono 1 toccasana soprattutto x 1 macchina con quei km!
ironmanu
12-10-2004, 00:09
Originariamente inviato da MCA
Ogni quanti chilometri andrebbe cambiata questa cinghia?
Quanto costa cambiarla e sopratutto, ci sono dei sintomi prima che si rompa? :(
(ho un diesel)
no,se nn ci sono effetti accidentali (disassamenti,strofinamenti ecc)che generino intagli le cinghie sono molto soggette a fatica.durante il funzionamentole continue flessioni e le temp provocano lacerazioni (tipo cricche) o decoesioni interne che si estendono sempre piu' e magari riducono la sezione resistente,ovviamente dall'esterno nn si vede nulla.Qando la sez scende sotto la minima la cinghia si schianta di botto!
Originariamente inviato da jumpermax
cribbio :eek: ! Ma non c'è modo di accorgersene? Temperatura olio pressione olio, cose di sto genere?
Ma si sta' parlando di cinghia di distribuzione.. perche ce l'avete tutti con l'olio? :eek::D
La cinghia di distribuzione o e' buona o si rompe.. non c'e' modo di prevederlo al di fuori di cambiarla ogni tot (60/80.000km)..
Di solito comunque e' il tendicinghia a spaccarsi e a provocare il danno. Io ho cambiato entrambi a 84.000km sulla mia bravo.. speriamo bene.. :stordita:
Originariamente inviato da energy+
Mi raccomando fatti cambiare anche il cuscinetto xchè spesso è quello che tende a grippare xchè la cinghia è molto in tensione e l'albero lavora sforzando sempre sul cuscinetto xcui quando si fa la cinghia è bene cambiarlo anche se nn serve...... ;)
ciao
Quoto in pieno: a me è successo a 40 mila chilometri: la cinghia era ancora quella originale e stava in buone condizioni, ma il cuscinetto è grippato. Per fortuna mi è successo da fermo, dopo un viaggio di 250 km. Stavo per spegnere la macchina quando ho sentito che andava a tre. Controllo cavi e candele, ma niente di strano. Dopo un pò ho cominciato a sentire un brutto rumore, e la macchina andava sempre peggio.
Ho fatto in tempo ad arrivare dal meccanico prima che si spegnesse per non riavviarsi più...
Piccolo particolare: il tutto è successo su una Punto 75 1.2, quindi niente danni ulteriori, nessuna valvola piegata. Solo sostituzione cinghia e cuscinetto, rimessa in fase e via verso mete lontane ;)
p.s.: ottimo, cortese e veloce il servizio assistenza fiat, nel mio caso a siena.
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