View Full Version : Collegare 2 pc in rete senza router...passaggi logici?
Ciao,
Devo collegare un pc deskstop con sistema operativo windows xp home ad un pc note-boke con sistema operativo windows xp pro.
Il tutta senza router, quindi cavo ethernet di tipo crossed rj-45 che collega le realative schede di rete...
Ho smazzato un po' il wizzard per creare una rete domestica, ho smazzato i tuttorials in giro per la rete ma nisba.
Non ho trovato nulla che descrivesse i passaggi logici filo per segno per
connettere senza problems i 2 pc..a dire il vero roba c'è ne ma proprio
non ho trovato riscontro.
Allora, io praticamente "voglio andare" dal fisso al portatile, quindi immagino dovro creare un disco/cartella sul portatile (fatto)..poi creare una nuova connesione di rete (rete domestica)..a sto punto?
Come faccio a capire se il pc riconosce la presenza del cavo(periferica di rete?) e il workgroup sono obbligato a crearlo? Gli utenti?
Vi ringrazio per la bontà
ps..la ricerca nel forum è disattivata? mi sembra che ci fosse; magari non postavo..grazie Ciao
randolph
06-10-2004, 08:00
Allora:
colleghi i due pc col cavo cross.
se si accendono le lucette verdi sulle schede è già buon segno
dai un indirizzo ip alle due schede di rete
es: 192.168.0.1 e 192.168.0.2
dai la stessa subnet mask alle 2 schede di rete
es: 255.255.255.0
per vedere se le schede si vedono da prompt dei comandi scrivi dal pc1 ping [indirizzo IP pc2]
es: ping 192.168.0.2
se ti scrive il tempo che ha impiegato a passare dei pacchetti è tutto ok, se ti dice connessione fallita vuol dire che non comunicano.
dai lo stesso workgroup ai due pc
crei lo o gli stessi utenti su entrambe i pc
condividi qualche cartella/stampante sui due pc
fatto: adesso da risorse di rete dovresti potere vedere il workgroup e i due pc al suo interno.
Ciao
Cavo Cross collegato..lucine verdi sul portatile nisba..sul fisso non ci ho fatto caso perchè non ho visto il retro (ora sono in ufficio).
L' indirizzo ip e la subnet mask li ho dati da connessioni di rete-tasto dx del mouse sulla connessione e proprietà tcp/ip..(sia sul fisso che sul portatile si dovrebbe chiamare connessione 1394 - nome periferica 1394 Net Adapter)
ping 192.168.0.2 fatto e non comunicano (toglimi una curiosità se io attivo la connessione su un pc, lo devo fare anche sull'altro o devo lasciarlo stare?)
Con windows xp da si creano i workgroup e gli utenti? Scusa la banailità (potrei cercarlo..) ma è diverso dal 2000.
Stasera provo ad eliminare le connessioni e rifare tutto dall 'inizio.
Speriamo!
Sei stato molto gentile.
ciao
Warren Peace
06-10-2004, 12:43
Ciao
allora come prima cosa i due pc devono appartenere allo stesso workgroup, poi come ti ha scritto randolph dai gli indirizzi di rete direttamente dalla configurazione IP senza creare nessuna rete domestica.
Fai di nuovo il ping x controllare, se vuoi passare anche la connessione la devi condividere nel "Server" e inserire nel DNS nel portatile quello del Server.
X fare una prova con i cavi di rete, prova anche con un cavo dritto, potresti avere la porta "girata" (te lo dico da un'esperienza personale).
Ciauz
randolph
06-10-2004, 13:48
Originariamente inviato da ascaso
Cavo Cross collegato..lucine verdi sul portatile nisba..sul fisso non ci ho fatto caso perchè non ho visto il retro (ora sono in ufficio).
L' indirizzo ip e la subnet mask li ho dati da connessioni di rete-tasto dx del mouse sulla connessione e proprietà tcp/ip..(sia sul fisso che sul portatile si dovrebbe chiamare connessione 1394 - nome periferica 1394 Net Adapter)
ping 192.168.0.2 fatto e non comunicano (toglimi una curiosità se io attivo la connessione su un pc, lo devo fare anche sull'altro o devo lasciarlo stare?)
Con windows xp da si creano i workgroup e gli utenti? Scusa la banailità (potrei cercarlo..) ma è diverso dal 2000.
Stasera provo ad eliminare le connessioni e rifare tutto dall 'inizio.
Speriamo!
Sei stato molto gentile.
ciao
Allora:
la configurazione della scheda di rete devi farla su entrambe i pc, collegarli col cavo e poi fare ping all'indirizzo dell'altro pc.
es. sei sulpc con ind 192.168.0.1 devi scrivere ping 192.168.0.2
Per assegnare il workgroup fai tasto dx su risorse del computer-proprietà-nome computer.
fammi sapere
:cool:
C'è la faro!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE
Originariamente inviato da randolph
.......
crei lo o gli stessi utenti su entrambe i pc
......
Ciao Randolph,
volevo chiederti se sei sicuro di dover cresre lo stesso utente in entrambi i PC (e quindi loggarti in entrambi con quell'utente, immagino....), perchè io di solito non lo faccio e mi connetto comunque......
Ciao
randolph
07-10-2004, 16:08
non è indispensabile creare l'utente su entrambi i pc, solo che quando cerchi di accedere all'altro pc in teoria ti dovrebbe chiedere utente e passwd dell'altro pc.
A meno che la protezione della condivisione non sia aperta a "everyone".
ciao
Allra..ieri bollito ho letto i vostri post dei quali vi ringrazio ma non sono riuscito a fare niente;
Stasera entusiasta torno a casa per sperimentare le vostre istru e connettere sti cavolo di Pc in rete senza router ...
Attacco il cavo e non vedo le famose lucine verdi (sul portatile in ufficio ci sono ( quando mi collego alla LAN)..conseguente depressione..cosa posso provare a fare?:(
e vai ho appena scoperto che quella che pensavo fosse la connessione del cavo ethernet in realtà è quella della porta firewire...
1394 Net Adapter
E mio cavo ethernet? Ma qual le schede?
Mi vede la lan azinedale, una senza fili , e questa belin di firewire
io torno ai segnali di fumo...
randolph
07-10-2004, 21:39
Io farei così, guarderei la configurazione della lan aziendale e modificherei di conseguenza quella del pc di casa, sempre seguendo le istruzioni che ti ho dato, workgroup metterei lo stesso del portatile.
Ma il cavo di rete che hai usato è un cavo crossover o è un cavo di rete normale?
Qualcuno sa dirmi come mai quando connetto il notebook al PC di casa (e non è un problema di cavo), la connessione non supera il 5% della banda e si interrompe ogni tanto durante il trasferimento di files e cartelle varie?
Originariamente inviato da kirk96
Qualcuno sa dirmi come mai quando connetto il notebook al PC di casa (e non è un problema di cavo), la connessione non supera il 5% della banda e si interrompe ogni tanto durante il trasferimento di files e cartelle varie?
Dunque: la banda supera anche il 5% (non che sia molto utile, ma per dovere di cronaca: l'ho vista arrivare anche al 9%.....chi vuole ridermi dietro faccia pure....comicio io..... :D :D :D )
La novità sta nel fatto che avviando il desktop (col cavo di rete già collegato al notebook, e col notebook già acceso) durante il caricamento di Winzozz mi compaiono 2 errori di caricamento di librerie (purtroppo ho dimenticato il foglietto dove li ho trascritti a casa, ma domani ve li posto). Questi errori non compaiono se invece prima avvio il PC e poi, una volta caricato Winzozz, attacco il cavo di rete (con notebook acceso).......in ogni caso i problemi rimangono......HELLLLLLLLP! :cry:
Ciao a tutti,
come promesso eccovi i 2 msg. di errore che mi dà il PC:
1. Can't open kernel driver asLM75.sys
2. Can't load AsmiHwlo.dll
Il secondo compare appena clicco "ok" sul primo.
Se c'è qualcuno che ne sa qualcosa.......attendo notizie.....
up!
Dai ragazzi! So che c'è qualcuno che può dare una mano!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.