PDA

View Full Version : protezione dai fulmini - che presa devo comprare?

thefrog
05-10-2004, 14:14
un pò di tempo fa un fulmine in casa mi ha fatto fuori praticamente tutto quello che c'era di elettronico.....:incazzed:

vorrei sapere se quelle prese a ciabatta con l'interruttore offrono protezione dai fulimini: avevo sentito dire/letto da qualche parte che c'è dentro una resistenza o qualcosa del genere che si brucia quando arriva un fulmine salvando tutto quello che c'è attaccato....
mi spiegate un pò questa cosa?è vero?
se si che tipo di presa devo cercare?hanno un nome specifico?oppure vanno bene tutte quelle che trovo con un interruttore?

ci sono delle marche da preferire?

le cose che ci dovrei tenere attaccate sono 1 PC desktop con 3 stampanti di cui una All in one, uno stereo e il portatile quando sono a casa....quindi come ben capite mi preme che il danno che è successo non succeda di nuovo.....:muro:

grazie

spinalrouge
05-10-2004, 15:01
Originariamente inviato da thefrog
un pò di tempo fa un fulmine in casa mi ha fatto fuori praticamente tutto quello che c'era di elettronico.....:incazzed:

vorrei sapere se quelle prese a ciabatta con l'interruttore offrono protezione dai fulimini: avevo sentito dire/letto da qualche parte che c'è dentro una resistenza o qualcosa del genere che si brucia quando arriva un fulmine salvando tutto quello che c'è attaccato....
mi spiegate un pò questa cosa?è vero?
se si che tipo di presa devo cercare?hanno un nome specifico?oppure vanno bene tutte quelle che trovo con un interruttore?

ci sono delle marche da preferire?

le cose che ci dovrei tenere attaccate sono 1 PC desktop con 3 stampanti di cui una All in one, uno stereo e il portatile quando sono a casa....quindi come ben capite mi preme che il danno che è successo non succeda di nuovo.....:muro:

grazie

guarda ci son in giro qualsiasi tipo di stupidaggine per farti spendere solo soldi inutilmente tu puoi metter quello che vuoi ma se il fulmine vuol entrare lo fa anche con lo scudo spaziale americano installato
:D quindi devi solo incrociar le dita e sperare non capiti piu. dammi retta risparmia i soldi e spendili in altro! ciaooo!

ziozetti
05-10-2004, 17:09
Penso che la ciabatta con la resistenza protegga solo da sovratensioni; se, come già detto, entra un fulmine, non c'è resistenza che tenga... :(

Necromachine
05-10-2004, 17:34
L'unica protezione contro i fulmini è un bel parafulmine sul tetto. Qualsiasi cavolata gli ci metterai alle prese etc. etc. sarà assolutamente inutile contro un fulmine ... :rolleyes:

fabri00
05-10-2004, 18:40
Una resistenza non può proteggere da nessuna sovratensione, in nessun modo.

Casomai un fusibile, ma contro la sovratensione di un fulmine non conta nulla.

bizzu
05-10-2004, 18:54
In effetti esistono delle ciabatte con un fusibile, che proteggono da sovrattensioni. Secondo me possono essere utili, visto che in genere la tensione di un fulmine non arriva diretta al pc (che esploderebbe!), ma viene attenuata passando nelle centraline (o non so dove). Per me, tentar non nuoce... non costano neanche tanto queste ciabatte, e forniscono comunque una protezione.

thefrog
05-10-2004, 20:01
Originariamente inviato da bizzu
In effetti esistono delle ciabatte con un fusibile, che proteggono da sovrattensioni. Secondo me possono essere utili, visto che in genere la tensione di un fulmine non arriva diretta al pc (che esploderebbe!), ma viene attenuata passando nelle centraline (o non so dove). Per me, tentar non nuoce... non costano neanche tanto queste ciabatte, e forniscono comunque una protezione.

qualche info in più?come faccio a capire quali sono quelle col fusibile?

a17935
05-10-2004, 21:02
io ho una di queste ciabatte, sono contraddistinte da qualche indicazioni nell scatolo, stai sicuro che te lo scrivono a caratteri cubitali pur di fartelo capire ;-)
Ad ogni modo contro gli sbalzi di tensioni questi accorgimenti non servono a niente, l'unica soluzione sono dei particolari ups che oltre a farti da backup ti filtrano, in pratica tu prendi la corrente da loro e quindi se c'è uno sbalzo sono cacchi loro per recuperarla ma tu non lo senti nemmeno.
quindi se vuoi un consiglio lascia stare le ciabatte e se hai cose importanti comprati un ups con i controcacchi. e cmq il parafulmine ti serve anche x i televisori ecc...che non puoi attaccare all'ups...

pablitomassa82
05-10-2004, 21:20
permettetemi di dirvi visto che il problema del fulmine l'ho studiato a compatibilità eletromagnetica è un po un casotto nel senso che potete proteggervi dalla scarica cioè deviare il flusso di corrennte da altre parti ma il fulmine potendolo pensare con un filo percorso da corrente per le leggi di maxwell genera un campo elettromagnetico

il campo elettromagnetico si puo schermare ma nn in maniera semplicissia per il campo elettrico basta una sottile lastra di metallo mentre per il magnetico converrebbe uno schermo doppio..........cmq ricordo che la probabilita che un fulmine colpisca la tua casa è tipo una su 15 milioni !!!

io mi preoccuperei anzi che il fulmine nn colpisca me quando sono in giro col tempo brutto (per questo ci vogliono le scarpe valle verde quelle di eddi irvine)
ciao

a17935
05-10-2004, 21:31
in effetti a meno che non stai su un grattacielo costruito in mezzo alla pianura padana mi sembra difficile che un fulmine sia caduto sopra casa tua, anche xke c'è gente che è morta avvicinata da un fulmine a 20metri...
ho visto che c'è un thread dedicata agli ups, leggila...! CIAO

thefrog
05-10-2004, 21:37
Originariamente inviato da pablitomassa82
..........cmq ricordo che la probabilita che un fulmine colpisca la tua casa è tipo una su 15 milioni !!!

cmq ricordo che poco tempo fa un fulmine mi ha fatto fuori:

1 alimentatore
1 modem
1 stampante
1 scanner
1 cordless
1 telefono fisso
2 videoregistratori
1 decoder
6 televisioni
2 caldaie
forse altro ma non ricordo....

e se non c'era l'assicurazione erano cazzi amari.......

forse ora capisci perchè l'argomento mi interessa ;)

a17935
05-10-2004, 21:42
non per farmi i fatti tuoi ma dov'è che vivi, villetta in montagna o città?

thefrog
05-10-2004, 21:48
Originariamente inviato da a17935
non per farmi i fatti tuoi ma dov'è che vivi, villetta in montagna o città?

una casa in montagna....cioè...sui 700 metri...e intorno ce ne sono altre , la mia è praticamente quella più in basso :muro:

dimenticavo l'antenna e la centralina del segnale TV

thefrog
05-10-2004, 21:51
ehm...ovviamente le cose sono tra casa mia e casa di mio nonno al piano di sotto......6 TV dove le avrei messe anche in bagno ? :fagiano:

pablitomassa82
05-10-2004, 21:53
è per questo che Silvio ci vuol far pagare una tassa per calamita naturali (=dobbiamo assicurare i mobili)!

:D

dai via secondo me dovresti preoccuparti che quando esci da casa nn ti caschi un frammento di meteorite in test a.......sai la probabilita nn è mica cosi remota ciao

a17935
05-10-2004, 21:55
è per questo che Silvio ci vuol far pagare una tassa per calamita naturali (=dobbiamo assicurare i mobili)!

:D

dai via secondo me dovresti preoccuparti che quando esci da casa nn ti caschi un frammento di meteorite in test a.......sai la probabilita nn è mica cosi remota ciao

quoto in pieno :D :D :D

thefrog
05-10-2004, 22:02

:fuck:

M@arco_000
05-10-2004, 22:59
ci sono passato anche io qualche settimana fa:cry: (alimentatore, scheda madre, parabola...). gli ups cmq in casi del genere non ti proteggono, si bruciano pure loro e via... come hai detto prima l'unica "soluzione" è avere un assicurazione sulla casa che copra anche questi danni:rolleyes:

ciao

thefrog
05-10-2004, 23:09
Originariamente inviato da M@arco_000
ci sono passato anche io qualche settimana fa:cry: (alimentatore, scheda madre, parabola...). gli ups cmq in casi del genere non ti proteggono, si bruciano pure loro e via... come hai detto prima l'unica "soluzione" è avere un assicurazione sulla casa che copra anche questi danni:rolleyes:

ciao

parabola cosa intendi?

ti si è fiammato l'LNB?se si si vede a occhio nudo?
io proprio non ci ho nemmeno pensato....dimmelo se si vede che domattina vado sul tetto a verificare :muro:

essegi
06-10-2004, 00:11
c'è la possibilità di proteggere (quasi) tutto, altrimenti pensate che ospedali, centri di telecomunicazioni, industrie pericolose e via dicendo potrebbero sopravvivere molto?

si tratta di realizzare una protezione da sovratensioni (fulminazioni dirette e indirette) "tarata" sulle probabilità e sul valore del "luogo" da proteggere

progettare protezioni da scariche atmosferiche, in particolare a certi livelli, è una professione, e come tutte richiede anche anni di esperienza

in una casa di città, magari in cemento armato, il più delle volte è sufficiente avere gli SPD (limitatori di sovratensione) di tipo "finale" (classe III), almeno per il 230V nella zona di uso e possibilmente x la linea telefonica; poi magari quando c'è temporale qualcuno si ricorda di staccare il cavo d'antenna, ed il più delle volte tutto va bene...

però in tanti casi questo non basta, ed allora oltre a (più) SPD di classe III si usano quelli di classe II e/o I (non sono sostitutivi, vanno in serie), fino ad arrivare, in casi estremi, all'LPS (parafulmine), che comprende sempre tutti gli SPD

x un consiglio corretto sarebbe opportuno visitare l'ambiente da proteggere; in genere comunque protettori finali di zona montati sulle prese x il 230V, protettore sulla linea telefonica, protettore sul cavo di antenna TV, ed eventuale protettore di classe II nel centralino di appartamento (o in qualche caso in zona contatori) sono sufficienti a garantire sonni tranquilli

ciao

M@arco_000
06-10-2004, 00:15
si l'antenna parabolica... non funziona più da quella notte, 0 segnale al decoder.. non ho ancora controllato cosa si è rotto esattamente, non la uso quasi più da quando non ho sky.

spero che la tua si sia salvata:sperem:

ciao:)

ziozetti
06-10-2004, 08:02
io mi preoccuperei anzi che il fulmine nn colpisca me quando sono in giro col tempo brutto (per questo ci vogliono le scarpe valle verde quelle di eddi irvine)
ciao
Non sono esattamente le scarpe peggiori avendo conduttori che scaricano a terra?

essegi
06-10-2004, 11:15
un paio di scarpe invece di un altro non fa differenza ai fini di un fulmine che potrebbe o non potrebbe colpire direttamente la persona

le scarpe con la suola "conduttiva" (ma un buon paio di scarpe con interno naturale e suola in cuoio spesso sono sufficienti) servono per scaricare "dolcemente" le scariche elettrostatiche di cui una persona si "carica", in particolare quando si trova isolato da terra x un certo periodo (come lo stare in una automobile), ed in particolare sono utili d'inverno, quando l'umidità atmosferica raggiunge i valori più bassi e gli indumenti sono di più e del tipo che la producono/accumulano

ciao