View Full Version : ma l'autovelox.....
probabilmente sabato sera mi hanno preso con un autovelox (piu probabile telelaser) e ho in ballo 10 punti non che 360 euro di multa...
però mi sono sorti dei dubbi. l'autovelox la foto la fa al davanti o al didietro della macchina??
e il telelaser???
Gig4hertz
04-10-2004, 20:14
ti manca la targa da qualche parte? :D
FastFreddy
04-10-2004, 20:18
Sempre da dietro! :O
(Che si tratti di una metafora?? :confused: :D )
ma il telelaser non la fa davanti? :wtf:
no perchè io lo avevo frontale (il simpatico omino che guardava in quella specie di binicoli).
e erano le 4.30 di notte e mi chiedevo come potesse fare la foto da davanti se ci sono i fari della macchina che abbagliano l'apparecchio.
quindi mi era sorto il dubbio che puntasse sull'altra corsia (quella in senso opposto al mio).... piu che un dubbio è una speranza :oink:
pippicalzelunghe
04-10-2004, 21:41
andavi sulla pontina vero???
PErchè non correte di meno??
non voglio fare la paternale... ma come ti sarà capitato, dalle vostre parti si cammina sempre allegramente, e forse questa sarà la volta buona che t o chiunque altro, capirà che arrivare 5-10 minuti prima, non cambia molto....:rolleyes:
Cmq spero per te, che non ti abbiano preso...:)
Si, puntava all'altra corsia, è successo anche a me. poi se non erro il telelaser lo usano dove ci sono rettilinei abbastanza lunghi (es. autostrada) o lo tengono direttamente in pattuglia e girano beccando i trasgressori
non sei riuscito a vedere se l'apparecchio è più o meno questo?
http://www.tuttotuning.it/autovelox/img/autovelox104.jpg
Originariamente inviato da fratus
no perchè io lo avevo frontale (il simpatico omino che guardava in quella specie di binicoli).
e erano le 4.30 di notte e mi chiedevo come potesse fare la foto da davanti se ci sono i fari della macchina che abbagliano l'apparecchio.
volendo, così -> http://www.autovelox.info/popgallery/--%20Varie%20--/Foto%20frontale%20notturna%20di%20%20veicolo%20in%20avvicinamento%20.jpg :D
Originariamente inviato da dieg
volendo, così -> http://www.autovelox.info/popgallery/--%20Varie%20--/Foto%20frontale%20notturna%20di%20%20veicolo%20in%20avvicinamento%20.jpg :D
quella è una targa posteriore, però... li non è difficile...
Originariamente inviato da kappa85
quella è una targa posteriore, però... li non è difficile...
tu dietro hai le luci bianche?:D
è anteriore;) :D
tu dietro hai le luci bianche?:D
è anteriore;) :D
mi dispiace contraddirti, ma la targa anteriore ha la scritta con le lettere più ravvicinate e piccole, e la targa stessa ha proporzioni diverse
le luci bianche sono il frutto del telelaser
inoltre quale auto ha i proiettori di fianco alla targa? :confused:
quella è una targa posteriore ;)
mi dispiace contraddirti, ma la targa anteriore ha la scritta con le lettere più ravvicinate e piccole, e la targa stessa ha proporzioni diverse
le luci bianche sono il frutto del telelaser
quella è una targa posteriore ;)
no anzi, hai fatto bene a dirmelo:) (sul sito dove l'ho presa c'era scritto anteriore :rolleyes: :muro:
ma quindi il telelaser scatta la foto solo alla targa posteriore della vettura?:)
no anzi, hai fatto bene a dirmelo:) (sul sito dove l'ho presa c'era scritto anteriore :rolleyes: :muro:
ma quindi il telelaser scatta la foto solo alla targa posteriore della vettura?:)
il telelaser non lo so, l'autovleox si, x fortuna mia e di fratus... :D
:dissident:
04-10-2004, 23:22
anche perché sennò ai motociclisti non arriverebbero multe per eccesso di velocità!
85kimeruccio
04-10-2004, 23:43
Originariamente inviato da :dissident:
anche perché sennò ai motociclisti non arriverebbero multe per eccesso di velocità!
in effetti.. :D
il telelaser non fa le foto
Originariamente inviato da kikki2
il telelaser non fa le foto
ed e' la manna dei motociclisti :D :fiufiu:
non sarei così sicura, anzi : il fatto che non faccia le foto ma consenta di rilevare la velocità del mezzo ad una certa distanza fa si che gli agenti ti possano fermare immediatamente e questo non è un bene ;)
si, possono fermarti se ti puntano da lontano, ma, come spesso accade, i pulotti pur di stare nascosti, hanno un raggio d'azione piuttosto breve, e passando in moto a velocita' smodata, non hanno neppure il tempo di alzare la paletta...
il telelaser serve proprio per puntare da lontano e non occorre mettersi in mezzo ad una strada per farlo, difficilmente hai scampo se ti mirano ( non ne parliamo poi se ci sono due pattuglie distanziate)
RiccardoS
05-10-2004, 08:30
ci sono dei modelli di telelaser che fanno anche le foto da davanti, quelli più recenti... non ricordo il sito dove li avevo trovati...
Micro Digicam: il Telelaser con foto digitale!
Omologata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (n. 534 del 08/05/2003)
Consiste in una Telecamera digitale capace di memorizzare da 750 fotografie (in alta risoluzione) a 1.500 fotografie (in bassa risoluzione) in un Computer palmare: il tutto viene collegato ad un Telelaser LTI-2020 Ultralyte.
Questo nuovo dispositivo mette finalmente fine alle annose contestazioni delle multe fatte con telelaser, prive della documentazione fotografica, che potevano dare adito a dubbi nel caso di passaggio contemporaneo di due o più veicoli sullo stesso trato di strada.
La distanza di rilevamento del Telelaser Ultralyte arriva fino a 600 metri, mentre la fotografia deve essere effettuata preferibilmente a distanze comprese tra gli 80 ed i 120 metri (è comunque possibile fotografare tra i 50 ed i 190 metri).
Il ciclo operativo completo dura 2 secondi: misurazione della velocità (0,4 sec.), cattura dell'immagine, memorizzazione dell'immagine nel Computer palmare, visualizzazione dell'immagine sul Display.
Dispone della capacità di fotografare sia veicoli in avvicinamento che in allontanamento, eventualmente anche di notte con apposito Flash a impulsi (opzionale, che non abbaglia il conducente), fissabile al cavalletto del Telelaser.
Una Stampante termica portatile (opzionale) consente la contestazione immediata dell'infrazione con foto immediatamente allegata al verbale.
Su ciascuna foto vengono impressi tutta una serie di dati utili per la verbalizzazione.
I dispositivi pesano: Telelaser Ultralyte 1,5 Kg + Digicam 0,8 Kg + Computer palmare 1,0 Kg = Totale 3,3 Kg
http://www.autovelox.net/img/digicam-foto-2.jpg
Ma scusate da quel che so io l'autovelox viene montata parallelamente alla strada e fa la foto quando il veicolo passa davanti, il telelaser invece rileva la velocità ed eventualmente fa la foto trovandosi diciamo daventi o dietro l'autoveicolo, non mi sembra così difficle capire di che apparecchiatura si tratta e se ti ha beccato o meno.
Io stamattina sono passato davanti una pattuglia ferma sul ciglio della strada e chiaramente utilizzava l'autovelox anche perchè i vigili se ne stavano beati a ronfare in macchina, ovvio che vedendola in anticipo adegui la velocità... spero :rolleyes:
Si, puntava all'altra corsia, è successo anche a me. poi se non erro il telelaser lo usano dove ci sono rettilinei abbastanza lunghi (es. autostrada) o lo tengono direttamente in pattuglia e girano beccando i trasgressori
no, non era fatto così, era tipo un binocolo e c'era una guardia che ci guardava dentro....
Era allora sicuramente il telelaser se guardava verso di te probabile che ti abbia beccato, solo che io ero rimasto che ti fermavano x farti la multa, ma se c'è possibilità di fare le foto allora ti può arrivare a casa !:(
quindi è possibile che riesca a fare la foto da davanti. in effetti è una cagata perchè come diceva qualcuno prima, se stavo in moto non potevano fare niente!
bah, allora è meglio che inizio a risparmiare i soldi e pregare che con tutti gli scarti vari (contachilometri e precisione del telelaser) riesca a rientrare sotto i 40km di differenza con il limite in quel tratto di strada...
Silvio3d
05-10-2004, 16:19
Ciao io domenica mattina sono passato davanti a uno come questo, fa anche le foto?
Spero di no visto che non mi hanno fermato....
speriamo bene....
Quello le fa le foto, purtroppo...
Per gli appasionat :D ecco un telelaser con macchinetta fotografica
che può funzionare anche in automatico
http://www.autovelox.net/img/digicam-2.jpg
Secondo me, se ci passi vicino davvero forte, lo ribalti, come nel film TaXXi :D:D
... fa si che gli agenti ti possano fermare immediatamente e questo non è un bene ;)
E invece così dovrebbe essere! Questa sarebbe la prassi giusta!
Contestazione immediata e presenza sulle stade. Così si regola effettivamente la circolazione, rendendo un servizio alla comunità.
E invece, secondo la migliore tradizione italica, continuiamo a vedere apparecchiature occultate a regola d'arte il cui scopo non è altro che quello di ingrassare le casse dei comuni, creando sempre più pericoli e incidenti sulle nostre strade.
E' di ieri la notizia della morte di un povero Agente della stradale che, proprio sulla Pontina, è stato travolto da un auto che aveva perso il controllo in seguito ad un incidente innescato proprio dalla sua postazione autovelox nascosta.
Che tristezza.:(
da quanto ho letto stava usando il telelaser quell'agente, e quindi era bello che in mezzo alla strada ( infatti è stato investito da un auto che seguiva un 'altra che ha inchiodato perchè andava a tutta)
cmq dicevo non è bene dal punto di vista dei punti patente ecc ecc, non certo dal punto di vista della sicurezza ;)
cmq dicevo non è bene dal punto di vista dei punti patente ecc ecc, non certo dal punto di vista della sicurezza ;)
Avevo intuito, ma mi serviva come spunto per dire la mia :)
Fradetti
06-10-2004, 13:33
Se lo becco senza agente a presidiarlo lo butto giù (oppure mi fotto la digitale) ;)
Originariamente inviato da Fradetti
Se lo becco senza agente a presidiarlo lo butto giù (oppure mi fotto la digitale) ;)
e' gia successoa Pavia, agenti della municipale al Bar e qulcuno s'e' ciulato l'autovelox :D:D
azz.. al mio paese usano proprio questo...
nessuno ha unbel fucile da cecchino da prestarmi per rompere l'obbiettivo?
..secondo me è il posteriore di una Peugeot 206!
R|kHunter
08-10-2004, 21:20
Ho preso una sola multa per eccesso di velocità, su una strada a 3 corsie per senso di marcia col limite di 50 viaggiavo a 72 km/h e gli sbirri infami erano nascosti dietro un cespuglio dal quale si porgevano quel tanto che bastava a puntare le macchine col telelaser...
1 Km più avanti avevano una pattuglia con la quale comunicavano via radio che fermava le macchine (una strage)
Bastardi!!! Questo vuol dire solo ingrassare le casse del comune perchè:
1 - la strada non è pericolosa (è fuori centro abitato) ha asfalto nuovo e il limite di 50 è ingiustificato (3 corsie per senso di marcia)
2 - i bastardi erano nascostissimi (praticamente li vedevi quando arrivavi a 50 metri da loro) e si sporgevano solo con la pistola del telelaser
3 - avevano messo la seconda pattuglia per non far scappare nessuno.
Morale della favola, 187 mila lire di multa (non era ancor ain vigore la patente a punti e nemmeno l'euro) :mad:
Originariamente inviato da Mounty
..secondo me è il posteriore di una Peugeot 206!
quoto!!!
Originariamente inviato da fratus
quindi è possibile che riesca a fare la foto da davanti. in effetti è una cagata perchè come diceva qualcuno prima, se stavo in moto non potevano fare niente!
bah, allora è meglio che inizio a risparmiare i soldi e pregare che con tutti gli scarti vari (contachilometri e precisione del telelaser) riesca a rientrare sotto i 40km di differenza con il limite in quel tratto di strada...
a quanto andavi e qual'era il limite ?
Originariamente inviato da R|kHunter
Ho preso una sola multa per eccesso di velocità, su una strada a 3 corsie per senso di marcia col limite di 50 viaggiavo a 72 km/h e gli sbirri infami erano nascosti dietro un cespuglio dal quale si porgevano quel tanto che bastava a puntare le macchine col telelaser...
1 Km più avanti avevano una pattuglia con la quale comunicavano via radio che fermava le macchine (una strage)
Bastardi!!! Questo vuol dire solo ingrassare le casse del comune perchè:
1 - la strada non è pericolosa (è fuori centro abitato) ha asfalto nuovo e il limite di 50 è ingiustificato (3 corsie per senso di marcia)
2 - i bastardi erano nascostissimi (praticamente li vedevi quando arrivavi a 50 metri da loro) e si sporgevano solo con la pistola del telelaser
3 - avevano messo la seconda pattuglia per non far scappare nessuno.
Morale della favola, 187 mila lire di multa (non era ancor ain vigore la patente a punti e nemmeno l'euro) :mad:
Credo nessuno abbia dubbi che tutto il sistema tende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a fare soldi .
Per regolare le velocità , basterebbe che gli stessi agenti impegnati con questi trabiccoli , siano ben visibili e segnalati a controllare la circolazione , semplicemente .
comunque se vi RUBANO certe cifre , fategliele ritirare fuori sfasciando qualche semaforo di notte o abbattendo qualche cartello stradale , o cose simili .
Originariamente inviato da amd1ghz
a quanto andavi e qual'era il limite ?
il limite era di 80, io stavo dai 120 in su, non ho controllato subito perchè le prime cose che ho pensato sono state bestemmie e una voglia di tornare indietro e uccidere quelle guardie malefiche...
ma non per niente, quella strada è tutta dritta (7-8 km direttulineo) e l'asfalto è in buone condizioni, senza aggiungere che alle 4.30 di notte c'ero solo io, infatti non ho incontrato nessun'altra macchina...
Originariamente inviato da pierpo
e' gia successoa Pavia, agenti della municipale al Bar e qulcuno s'e' ciulato l'autovelox :D:D
Fossi in lui maderei loro ogni giorno per posta una foto fatta con l'autovelox elogiandone la qualità :D :D
io son stato beccato in moto da quest'aggeggio :D
1 mese senza patente
1287€ di multa
- 10 punti sulla patente
e la multa mi è stata recapitata a casa
dimenticavo..andavo a 246km/h col limite dei 50 su di una tangenziale :p
Originariamente inviato da Rez
dimenticavo..andavo a 246km/h col limite dei 50 su di una tangenziale
:nonsifa:
:nonsifa:
:sob: :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.