View Full Version : Cinghia di distribuzione quando và cambiata?
Salve volevo sapere a quanti km và cambiata la cinghia di distribuzione...io ho una megane coach del 99 con 70000 km appena fatti...dovrei cambiarla?:confused:
Insieme alle istruzioni dovrebbe esserci anche il piano di manutenzione, non dicono niente in proposito ?
Nel dubbio, al primo tagliando la farei cambiare... se si rompe fa grossi danni.
RiccardoS
04-10-2004, 16:12
io ho una megane coach del '96! :)
a tal proposito ti consiglio il sito http://www.meganecoach.it/default.asp ;)
cmq mi pare vada cambiata ogni 70000km... ma potrei sbagliarmi....
Anche io sapevo ogni 70000 per questo mi sto preoccupando...allora la devo cambiare?Quanto costa?Grazie
ultimo boyscout
08-10-2004, 12:15
Io avevo una Scenic e mi avevano detto che andava rifatta o a 90.000 o dopo cinque anni.
Io l'ho rifatta ed é una bella manata...
ciao
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Io avevo una Scenic e mi avevano detto che andava rifatta o a 90.000 o dopo cinque anni.
Io l'ho rifatta ed é una bella manata...
ciao
Che intendi per "ed è una bella manata" ???
filippok
08-10-2004, 14:44
Vuol dire che anche se la cinghia costa poco, siccome il lavoro da fare è tanto ti spellano ;)
Io sono stato fortunato che quando in garanzia mi si è rotta la pompa d'acqua mi hanno cambiato pure la cinghia (visto che avevano smontato tutto ;))
slipknot2002
08-10-2004, 14:52
In teoria consigliano di cambiarla ogni 70/80.000 km...però consigliano,non è che si debba cambiare assolutamente,mio papà ha cambiato quella della sua Alfa dopo 120.000 km e non era poi così usurata :D :D :D
A me hanno consigliato di cambiarla a 70000 però m'hanno detto che ci faccio tranquillamente o quasi 90000 km...come spesa m'hanno chiesto 250 euro perchè oltre quella cambiano anche altre cose tipo la cinghia del condizionatore ecc ecc...come prezzo come lo trovate?
jumpermax
08-10-2004, 15:41
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=784048
prima possibile... ;)
Originariamente inviato da jumpermax
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=784048
prima possibile... ;)
HO letto ma 20000 km mi sembrano un pò pochini...chi t'ha fatto il lavoro non te l'avrà fatto bene...a me sulla twingo s'è rotta a 90000km senza mai cambiarla...cmq 250 euro per il cambio come vi sembra come prezzo?
70.000 Km X me sei al limite, poi potresti arrivare anche a 150.000, ma se sai i costi di riparazione di valvole e pistoni lo fai cambire al volo ;)
sui vecchi motori alfa c'erano due catene lubrificate dall'olio motore, perchè non si usa più questa soluzione:confused:
filippok
08-10-2004, 21:11
questione di costo e sopratuttp di rumorosità...
jumpermax
08-10-2004, 21:16
Originariamente inviato da Mauro82
sui vecchi motori alfa c'erano due catene lubrificate dall'olio motore, perchè non si usa più questa soluzione:confused:
.... le concessionarie non ci guadagnavano abbastanza? :D
Comunque insomma... siamo all'assurdo che macchine di 20 anni fa costano in manutenzione meno di quelle di 10 anni fa... che sia obsolescenza programmata? Hanno scoperto l'uovo di colombo che se fanno macchine che si sfasciano dopo 10 anni scompare il mercato dell'usato e loro vendono di più? :eek:
Originariamente inviato da filippok
questione di costo e sopratuttp di rumorosità...
puo darsi di costo, come rumorosità non si sentono;)
Originariamente inviato da Mauro82
puo darsi di costo, come rumorosità non si sentono;)
ovvio che non le senti (anche x' sai dirmi che rumore fa una catena?) xò la rumorosità meccanica aumenta parecchio...
x dire, la distribuzione ad ingranaggi sarebbe la migliore, ma lo scotto dell'altissima rumorosità (e della bassa utilità x motori a basse prestazioni) fanno si che il sistema non venga utilizzato se non nelle corse o qualche caso particolare.
RAGAAAAAA qualcuno sà dirmi se 250 euro è buono come prezzo o vogliono farmi il pacco???A me sembra altino!!!Però m'hanno detto che vanno cambiate anche altre cose oltre alla cinghia!Voi quanto avete speso??Tnx
Originariamente inviato da pebo
RAGAAAAAA qualcuno sà dirmi se 250 euro è buono come prezzo o vogliono farmi il pacco???A me sembra altino!!!Però m'hanno detto che vanno cambiate anche altre cose oltre alla cinghia!Voi quanto avete speso??Tnx
a me sa si pacco mostruoso!!
va cambiato il cuscinetto tendicinghia, ma costa 40€ cioè come la cinghia..... insomma ti cuccano 170€ di mano d'opera, se fossi in te farei il giro dei meccanici ;)
Jaguar64bit
09-10-2004, 11:57
Anche io so che verso i 70.000 km va sostituita.
ominiverdi
10-10-2004, 12:46
quando va cambiata?
possibilmente prima di seminare le valvole per la strada per la sua rottura :D :sofico:
scherzi a parte basta vedere sul manuale di manutenzione dell' auto, sicuramente c'e' scritto.
per alcune auto la casa prevede il cambio cinghia distribuzione ogni 100.000 km circa, altre prima.
visto che se si rompe la cinghia il danno che si procura al motore in termini economici diventa notevole, meglio forse cambiarla qualche migliaio di KM prima rispetto a quelli consigliati dalla casa, piuttosto che qualche migliaio di KM dopo (con tutti i rischi che ne conseguono)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.