View Full Version : Dilemma sul bollino blu-revisione auto...
Ciao raga!
Ecco cosa mi è successo: venerdì scorso (1° ottobre) ho fatto il controllo dei gas di scarico e mi hanno rilasciato l'apposito bollino blu.
E fin qui tutto bene.
Subito non ci ho fatto per niente caso, ma ieri, mentre ero in garage, ho notato che l'addetto che ha fatto il controllo ha tolto il vecchio bollino blu del 2003 che era anche quello della revisione e al suo posto ha messo il nuovo bollino blu del 2004.
Non so se mi sono spiegato bene: l'anno scorso ad ottobre ho fatto la revisione della macchina e mi hanno attaccato al vetro un bollino blu-revisione.
Forse l'addetto non ci ha fatto caso e ha pensato che fosse un semplice bollino blu, mentre valeva anche per la revisione.
Adesso non so che cosa fare e mi vengono dei dubbi in proposito:
cosa devo fare? Mi rilasceranno un altro bollino revisione ottobre 2003?
restimaxgraf
03-10-2004, 23:27
la revisione è segnata con un'adesivo sul libretto di circolazione dell'auto, ed è quello che rende effetiva la revisione, se hai l'adesivo in fondo al libretto sei a posto, gli altri bollini non indicano molto..!
Per la revisione fa fede l'adesivo sul libretto di circolazione
Io non attacco neanche il bollino blu dei gas di scarico...
Grazie ragazzi per le vostre risposte, mi sento già più tranquillo.
Però mettiamo il caso che lasci la macchina parcheggiata da qualche parte e tu non sei a bordo e magari passa un vigile: è possibile che ti possa multare perchè non hai esposto il bollino?
Anche perchè il vigile come farebbe a sapere se quel veicolo è revisionato o meno se tu non sei presente per mostragli il libretto di circolazione che attesta l'avvenuto collaudo?
Fenomeno85
04-10-2004, 14:10
ma il bollino blu non è mica solo in vigore in lombardia? :mbe:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
restimaxgraf
04-10-2004, 14:21
Originariamente inviato da RS7000
Grazie ragazzi per le vostre risposte, mi sento già più tranquillo.
Però mettiamo il caso che lasci la macchina parcheggiata da qualche parte e tu non sei a bordo e magari passa un vigile: è possibile che ti possa multare perchè non hai esposto il bollino?
Anche perchè il vigile come farebbe a sapere se quel veicolo è revisionato o meno se tu non sei presente per mostragli il libretto di circolazione che attesta l'avvenuto collaudo?
guarda che il bollino x la revisione è facoltativo, non tutte le officine lo mettono, mentre tutte sono obbligate a metterti l'adesivo sul libretto di circolazione, l'avvenuta revisione è controllabile solo tramite libretto di circolazione dell'auto!
Originariamente inviato da Fenomeno85
è in vigore in quasi tutti i centri urbani in tutta Italia, in base a decisioni locali.
Originariamente inviato da Fenomeno85
Anche in Piemonte .... sono le Regioni che decidono
;)
Originariamente inviato da RS7000
Ciao raga!
...
Il bollino blu indica solo il controllo delle emissioni e và cambiato ogni anno, l'anno della revisione è "obliterato" sulla casella revisione, l'anno dopo è "obliterato" sulla casella controllo annuale; quindi non preoccuparti (ricorda solo di portare con te nel libretto il "megascontrino" che rilasciano le macchine del controllo e la relativa dichiarazioncina riportante i dati delle emissioni firmata da chi ti ha fatto il controllo). ;)
Originariamente inviato da alex10
Anche in Piemonte .... sono le Regioni che decidono
;)
anche a roma.
TheStalker
27-10-2004, 14:28
Originariamente inviato da parax
anche a roma.
A proposito di Roma, mio suocero da poco mi ha regalato la sua vecchia Fiesta e me la sono portata a Roma dove ora abito. Non ho ancora fatto il bollino blu. Sentendo in giro colleghi mi pare che non ci sia tutta questa fretta neanche da parte loro. Cosa rischio ad aspettare ? E' bene che mi decida ? C'è da dire che mi muovo sempre fuori dall'anello ferroviario...
Anabolik
27-10-2004, 23:01
Dopo quanti anni dall'immatricolazione dell'auto va fatto il primo bollino blu?
Ed è obbligatorio anche per le auto con motore euro4??
Non fate cazzate, fate subito il bollino blu, e fatelo ogni anno, se lo fate in contemporanea col tagliando non ve ne accorgete neanche.
Evitiamo inutili multe...
IpseDixit
28-10-2004, 01:22
L'unica volta che ho fatto il bollino blu è stata per un iniziativa del meccanico a cui avevo portato l'auto a fare il tagliando, ovviamente non l'ho pagato. Qui non lo controlla nessuno, mi hanno fermato una sacco di volte e non ho mai preso una multa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.