PDA

View Full Version : Meccanici esperti Fiat a me!


Tjherg
03-10-2004, 11:18
Allora, posseggo una Punto Multijet da dicembre dell'anno scorso con 45000 Km percorsi, da un mesetto circa il motore in accelerazione fa uno strano rumore si sente come un "picchiare" lievissimo dei pistoni a basso regime, ho portato la macchina dal concessionario per farla controllare, il capo meccanico, dopo essersi fatto un giretto, mi ha detto che molto probabilmente è stata messa della benzina per sbaglio al posto del diesel anche in piccolissima quantità, gli iniettori si sono sporcati e vanno puliti o addirittura sostituiti. Sinceramente è impossibile che per sbalgio abbia messo un pochetto di benzina, ho sempre usato diesel e bludiesel ed ho fatto i tagliandi ogni 15000km (quando gli obbligatori sono a 25000) dallo stesso concessionario. Ovviamente con questa motivazione i furboni della fiat non mi vogliono riconoscere la riparazione in garanzia..per adesso non ho fatto riparare il difetto. Secondo voi da cosa può dipendere questo "rumore" ? E' possibile che sia un difetto degli iniettori dopo parecchi km percorsì? Vi è capitata una cosa del genere?

Tjherg
04-10-2004, 12:30
Uppete!

The Mighty Gex
04-10-2004, 12:34
io ho una 1.3. multijet e non ho mai avuto problemi.
se la benzina era poca non dovrebbero esserci particolari problemi.
hai provato ad aggiungere quei prodotti pulisci iniettori che si trovano dai distributori?

è possibile che sporchi...

il filtro del gasolio è stato cambiato?

pierpo
04-10-2004, 13:02
a parte il rumore, il motorre come gira?
se gira bene gli iniettori non hano un bel nulla.

hai provato a farti controlale il tendi- cinghia servizi?

Tjherg
04-10-2004, 15:33
Grazie per le risposte ragazzi, il motore gira bene non mi da nessun problema in prestazioni purtroppo la rumorosità e le vibrazioni sono aumentate molto, il difetto lo si avverte camminando, in accelerazione soprattutto, se si accelera da fermo il rumore è normale (quindi quando il motore è sotto sforzo). Per quanto riguarda controlli e pulizie con additivi mi sono sempre affidato al concessionario, penso che in base alla percorrenza durante i tagliandi i concessionari sappiano quali parti usurate debbano essere controllate e quali non. Che diavolo è il tendicinghia servizi?

Quetzal
04-10-2004, 15:48
Che diavolo è il tendicinghia servizi?

Una puleggia volante che serve a mantenere tesa la cinghia servizi.
Da parte sua la cinghia servizi fa girare i dispositivi di servizio al motore: alternatore, pompa dell' acqua (almeno su lacuni motori e... boh, mi sembra ci sia qualcos' altro ma mi sfugge.
Quasi sempre c'e anche la cinghia accessori (con relativo tendicinghia), che fa girare condizionatore e servosterzo.

pierpo
04-10-2004, 15:51
Originariamente inviato da Tjherg
Che diavolo è il tendicinghia servizi?

La cinghia servizi e' una cincgia che porta il movimento del motore all'alternatore.
Come ogni cinghai, questa deve essere tenuta tesa per evitare che scivoli.
Per queso essite un tendicinghia, che se mal tarato o condumato o rotto, puo' creare rumori, e, nel caso la cinghia scivoli sulle pulegge, puo' produrre un'anomali nella produzione di corrente e quindi un andamento non lineare del motore

lucadeep
04-10-2004, 15:53
di solito nei diesel la danno un iniezione gasolio troppo anticipata abbinata a pressione turbo molto alta (oppure temperature estreme in camera di scoppio date da corpose pre-iniezioni). Quindi più che altro farei dare una controllata ai fault della centralina. Sei proprio sicuro che si un battito in testa e non le punterie? Cmq non ci andrei troppo in giro con un problema del genere portala da qualche buon meccanico.

Da quanti km fa quel rumore?

Tjherg
04-10-2004, 16:53
Il rumore all'incirca da 4000 Km, la macchina è in garanzia, l'ho portata la settimana scorsa per un tagliando segnalando il rumore e non hanno fatto nulla, anzi loro mi hanno detto che non gli risulta nessun malfunzionamento. Poi ho parlato con il capo meccanico ci siamo fatti un giro insieme e lui ha ammesso che il rumore è particolare e può essere causato da diesel di pessima qualità o dall'erronea introduzione di benzina. Mi ha comunque detto che posso camminare. Questa settimana prenoterò alla concessionara così vedro' cosa è successo. HO notato che quando si fanno delle riparazioni in garanzia alla concessionaria cominciano a storcere il naso e dare la colpa a chi utilizza la vettura...bah

kikki2
04-10-2004, 17:10
prova a sentire il meccanico di un altro concessionario, o un autorizzato fiat, che è pure meglio di solito.
sembra strano però che a macchina ferma non ci sia battito, accelerando
ps sei a bari città?

Tjherg
04-10-2004, 17:29
Sono di Rutigliano a pochi km da bari..

Tjherg
12-10-2004, 17:08
Aggiornamento, ho lasciato la macchina stamattina alla concessionaria, a pomeriggio sono passato per controllare la situazione forse mi sostituiranno gli iniettori. Mi hanno detto che gli iniettori multijet sono molto sensibili alle impurità del gasolio inoltre un trattamento con degli additivi non è molto efficace.
Spero che risolvano comunque vi farò sapere...