View Full Version : Come si realizzano le decalcomanie col PC?
Come si realizzano le decalcomanie col PC ?
Devo rifare le scritte della mia moto, e vorrei usare il PC per realizzare le decalcomanie (le "scritte" adesive) ma non so che software serve, che carta speciale e che stampante.
Mi sapete dare una mano ?
Io ho Win 2000 ed una stampante HP deskjet 5550
grazie :)
per la decorazione custom di superfici curve e verniciate da esterno secondo me il migliore è il vinile.
viene venduto in fogli adesivi, è stampabile con inchiostro per esterni e sagomabile a piacere.
A casa non ho mai provato a stamparlo, di solito queste cose le porto al service a fare.
tra i vantaggi c'è anche che se viene rimosso non lascia residui e non rovina la carrozzeria, oltretutto riesce a adeguarsi molto bene alla superficie sottostante senza creare bolle d'aria.
Originariamente inviato da geng@
per la decorazione custom di superfici curve e verniciate da esterno secondo me il migliore è il vinile.
viene venduto in fogli adesivi, è stampabile con inchiostro per esterni e sagomabile a piacere.
A casa non ho mai provato a stamparlo, di solito queste cose le porto al service a fare.
tra i vantaggi c'è anche che se viene rimosso non lascia residui e non rovina la carrozzeria, oltretutto riesce a adeguarsi molto bene alla superficie sottostante senza creare bolle d'aria.
ok, ma dimmi meglio
chi lo vende il vinile?quanto costa?
in che dimensioni di fogli esiste (a4?)
è trasparente ed il colore lo metti tu?resiste all'acqua ed al sole?
che programma si usa per comporre le decalcomanie?
uno qualunque tipo photoshop?
;)
net-surfer
02-10-2004, 13:57
anche a me interessa!!! quanto costa far stampare un paio di fogli un po' grandini tipo 50x70?
Ma se io voglio farlo con colori particolari tipo argento o simili il vettoriale lo faccio in bianco e nero e poi ci pensano loro o devo fare qualcos'altro?
il vinile l'ho sempre visto bianco opaco... è quello usato per le stripes o decorazioni di auto sportive.
Dove mi servo io l'hanno in rotoli per plotter... quindi almeno 160 cm x quantotipare.
Per l'argento... oltre a indicarlo ci sono dei pantoni apposta metallizzati, ovviamente devono avere l'attrezzatura necessaria.
e per la stampa casalinga cosa consigli ?
prezzi orientativi?
net-surfer
02-10-2004, 14:40
ma bianco opaco è brutto!!!:(
di trasparente non c'è niente?
io lo farei con illustrator o photoshop dipende da quanto è grande e dalle scritte
beh bianco è brutto... che vuol dire?
se serve il bianco lo lasci sennò colori, dove vuoi trasparenza ritagli, ci sono anche i plotter con le taglierine automatiche oppure con un po' di pazienza a mano.
la stampa casalinga ha il problema che non usi inchiostro per esterni per cui mettila come vuoi ma alla prima goccia... Ploccccchhh.
Poi magari ci sono ink + resistenti o supporti speciali... ma con quel che costano tanto vale andare da un service (sui 18 euri il metro quadro... ma dipende dal supporto).
per i formati da usare... è sempre un terno al lotto, la meglio è fare una volta una prova di stampa col service per vedere come modificare i files in caso di color matching spreciso (quasi la totalità dei casi, ogni plotter è un caso a parte e anche al cambio di supporto un po' cambia).
Originariamente inviato da Inox
allora? :)
alLondra? sixty minutes!:sofico:
net-surfer
05-10-2004, 09:53
Se ritaglio tutte le parti trasparenti mi rimane ben poco, un po' dura poi attaccarlo giusto.... :(
cmq per i costi pensavo anche peggio...
grazie per le info
beh mica stacchi la pellicola dietro tutta assieme...
net-surfer
05-10-2004, 11:50
Ma il vinile lo lasci intero, come fai?:confused:
Se devo incollare parti molto sottili rischio di andare storto e di trovarmi poi le piege
il vinile ovviamente è montato sul suo supporto... te incidi il vinile, poi attacchi un lembo e via via tiri il supporto lisciando il vinile che si sta attaccando, oppure attacchi tutto il vinile preinciso e stacchi le parti in eccesso
net-surfer
05-10-2004, 12:52
OK, quando ho un po' di tempo vado a informarmi così personalizzo la mia car (che poi è di mia nonna:D :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.