PDA

View Full Version : Valentino retrocesso in ultima posizione!

anonimizzato
02-10-2004, 10:29
Qatar, Rossi partirà per ultimo
retrocesso per "pista truccata"

Valentino Rossi in Qatar

DOHA (QATAR) - MotoGp nell'occhio del ciclone: poco prima della partenza della partenza della gara di Doha si è scoperto che la Yamaha - per facilitare l'avvio di Valentino - ha pulito l'asfalto e lo ha spalmato di un collante chimico per renderlo meno viscido e migliorare l'aderenza. Durissima la pena: Rossi è stato retrocesso in ultima posizione.

"Il numero 46 - recita testualmente la nota in calce alla modificata griglia di partenza della MotoGP - è stato penalizzato dalla direzione di gara con sei secondi aggiunti al suo tempo di qualificazione perchè un membro del suo team ha spalmato gomma sulla sua posizione di partenza".

Appena scoperto il "fattaccio", si è scatenato subito un vespaio: i principali team della classe MotoGP hanno protestato con gli organizzatori della Dorna che hanno mandato sul posto un fotografo per documentare l'accaduto.

Il fatto è che tutti, più o meno, puliscono l'asfalto in prossimità della posizione in griglia di partenza. Ma una cosa è qualche colpo di scopa, un'altra è modificare il fondo stradale. Immaginate cosa succederebbe se una cosa del genere fosse consentita: con i soldi dei top team prima o poi si vedrebbero le betoniere in pista per riasfaltare interi tratti di asfalto.

Ma non è ancora tutto: sempre per rendere meno scivoloso l'asfalto, i meccanici Yamaha hanno anche 'gommato' la piazzola facendo pattinare la ruota posteriore di uno scooter proprio in quel punto. Ora la Dorna, la società che organizza e gestisce il motomondiale, ha reagito con forza, e Rossi è stato penalizzato. Certo è che nessuno si sarebbe mai aspettato
un comportamento del genere dal team di Valentino e soci.

Fonte "La Repubblica" articolo (http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/sport/motogp2004/rossitrucco/rossitrucco.html)

Che idioti :doh:

Teox82
02-10-2004, 10:42
Mio Dio che buffoni!La MotoGP sarebbe ora che impari dalla SBK!Gran bella figura di me*** mondiale.

Slipknot78
02-10-2004, 10:56
Vale ne ha colpa?

oliuor
02-10-2004, 11:02
ma a che ora è la gara motogp?

anonimizzato
02-10-2004, 11:03
Originariamente inviato da oliuor
ma a che ora è la gara motogp?

14.00

Fotofinish tra Lorenzo e Dovizioso per le 125!

Blankets
02-10-2004, 11:10
non per dire ma se il regolamento lo vieta la punizione è sacrosanta......ovvio che bisogna sanzionare tutti coloro che l'hanno fatto(a quanto pare anche biaggi....)...

è un po' come x le tasse o le fai pagare(leggasi "fai rispettare il regolamento") a tutti, oppure chi non le paga passa per pirla, oltre ad essere svantaggiato

ciao,Andrea

ninja750
02-10-2004, 11:11
D O H ! ! http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif

rip82
02-10-2004, 11:14
Che delusione...

kappa85
02-10-2004, 11:52
ahah anche biaggi ha fatto la stessa fine.... quindi vale è penultimo :D

nikki--boohh
02-10-2004, 11:54
anche biaggi parte ultimo per lo stesso motivo, l'ho letto ora sul sito di libero

Schummacherr
02-10-2004, 12:32
Originariamente inviato da Slipknot78
Vale ne ha colpa?

no

Brivio ha ammesso che Vale non sapeva niente..

così come Biaggi immagino ;)

Jaguar64bit
02-10-2004, 12:33
Valentino non ha bisogno di questi aiuti...bah chi li capisce.

Schummacherr
02-10-2004, 13:02
Rossi è + forte delle penalità,guardate dov'è già dopo 3curve :cool:

Schummacherr
02-10-2004, 13:14
finita...Gibe +25...

SweetHawk
02-10-2004, 13:28
In che posizione era arrivato prima di cadere? :(

Schummacherr
02-10-2004, 13:38
Originariamente inviato da SweetHawk
In che posizione era arrivato prima di cadere? :(

quarto appiccicato ad Edwards :(

Nicky
02-10-2004, 13:43
Che sfiga la caduta di Vale :sob:

Complimenti a Biaggi per il recupero e per la gara.

Nicky
02-10-2004, 13:48
Originariamente inviato da Proteus
La domanda è una sola a cui si deve rispondere, tali interventi sono vietati dal regolamento o no ?.

A quanto ho capito sono vietati dal regolamento...

Comunque ormai è andata e in fondo la penalizzazione non è servita a granchè visto il recupero.
Ma Vale è caduto e le chiacchere sono inutili :cry:

Jaguar64bit
02-10-2004, 13:59
Originariamente inviato da Nicky
A quanto ho capito sono vietati dal regolamento...

Comunque ormai è andata e in fondo la penalizzazione non è servita a granchè visto il recupero.
Ma Vale è caduto e le chiacchere sono inutili :cry:

Anche oggi ha dato spettacolo in 2 giri da ultimo a 4...un record ghghh :D

peccato per la caduta :cry:

Ser21
02-10-2004, 14:53
Avete sentito le dichiarazioni di vale?

"Abbiamo visto i meccanici di Biaggi che pulivano la casella ed abbiamo pensato che fosse una buona idea,Gibernau ci ha visti,è stato zitto e ha sbirrato tutto ai commissari il giorno dopo,nn pensavo che la moto GP fosse arrivata a questo punto,evidentemente da fastidio alla Honda e a gibernau che io sia ancora davanti,anche quest'anno"

GRANDE VALE!

anonimizzato
02-10-2004, 15:10
Spero che Vale riesca a vincere il mondiale ma a "Fuori Giri" ha fatto delle dichiarazioni da bamboccio! :nono:

Ser21
02-10-2004, 15:13
Originariamente inviato da Sgurbat
Spero che Vale riesca a vincere il mondiale ma a "Fuori Giri" ha fatto delle dichiarazioni da bamboccio! :nono:
secondo me aveva ragione,se quella regola è sempre stata violata,nn capisco xchè a questo gran premio nn vale lo stesso principio...

anonimizzato
02-10-2004, 15:23
Originariamente inviato da Ser21
secondo me aveva ragione,se quella regola è sempre stata violata,nn capisco xchè a questo gran premio nn vale lo stesso principio...

scusa ma quello che hai appena detto è completamente assurdo.

recoil
02-10-2004, 15:23

questi sono ragionamenti che non mi piacciono per niente
"siccome tutti violano le regole sono autorizzato a fare altrettanto"
non ci siamo!
se qualcuno è rimasto impunito mi dispiace perché le regole devono valere per tutti, però non mi pare proprio che sia una buona scusa per fare i capricci.

Abbiamo visto i meccanici di Biaggi che pulivano la casella ed abbiamo pensato che fosse una buona idea

bravo, la prossima volta denuncia l'accaduto invece di emulare chi vuole fare il furbo.

rip82
02-10-2004, 15:28
Le solite cose all'italiana, siccome lui viola le regole le violo anche io perche' mi sembra una buona idea... se spesso la cosa passa impunita non significa che la cosa diventi concessa, lamentarsi e' da ciucci.

Ser21
02-10-2004, 15:46
si ma è una regola chce viene violata x la sicurezza dei PILOTI!
Vale stesso ha detto: "in motocross i piloti compattano il terreno sotto le ruote,in f1 piloti fanno slittare le ruote x pulire il terreno sottostante"

Capite la differenza ?
Qua si è sempre violata questa regola xchè va a favore dei piloti che ci guadagnano in termini di incolumità!

recoil
02-10-2004, 16:04
Capite la differenza ?
Qua si è sempre violata questa regola xchè va a favore dei piloti che ci guadagnano in termini di incolumità!

se davvero questo stratagemma è così importante per l'incolumità dei piloti perché non viene legalizzato? non hanno un sindacato piloti come in F1?

Ser21
02-10-2004, 16:12
Originariamente inviato da recoil
se davvero questo stratagemma è così importante per l'incolumità dei piloti perché non viene legalizzato? non hanno un sindacato piloti come in F1?
nn lo so ma secondo me è una cosa normale quella di pulire il proprio spazio di partenza...aspettiamo qualcuno di esperto nelle moto ;)
Vorrei un parere tecnico!

Booyaka
02-10-2004, 16:22
Dal regolamento ufficiale della FIM sul Campionato Mondiale su Pista (http://www.fim.ch/en/default.asp?item=26#)

1.15.2
V) After practice has started, the racing surface of the circuit should not be washed or brushed except on instruction from the Race Director and the FIM Safety Officer in response to a localised change in conditions.

Non mi sembra che il regolamento menzioni burnout o sgommate.
"washed or brushed", cioè lavato o spazzolato, cioè quello che in realtà ha fatto il Team Pons con Biaggi.

andreamarra
02-10-2004, 17:08
nn lo so ma secondo me è una cosa normale quella di pulire il proprio spazio di partenza...aspettiamo qualcuno di esperto nelle moto ;)
Vorrei un parere tecnico!

Semplicemente pulire la pista non serve per diminuire i rischi del pilota, ma per aumentare il grip e quindi partire più velocemente per affrontare la prima curva.

In ogni caso, per quanto sia estimatore di Valentino, ha toppato. E molto.

ribbaldone
02-10-2004, 17:44
Originariamente inviato da Booyaka
Dal regolamento ufficiale della FIM sul Campionato Mondiale su Pista (http://www.fim.ch/en/default.asp?item=26#)

1.15.2
V) After practice has started, the racing surface of the circuit should not be washed or brushed except on instruction from the Race Director and the FIM Safety Officer in response to a localised change in conditions.

Non mi sembra che il regolamento menzioni burnout o sgommate.
"washed or brushed", cioè lavato o spazzolato, cioè quello che in realtà ha fatto il Team Pons con Biaggi.
voglio dire il regolamento parla chiaro washed or brushed, non sgommate e cose varie, quindi sarebbe ora che i regolamenti li facessero chiari e la piantassero di interpretarli volta per volta (vedi bandiere gialle ecc..), peccato per la caduta di rossi, questione di cm, sarebbe stato bello di li a poco vederlo incollato al culo di gibe.
ciao

ribbaldone
02-10-2004, 17:46
tanto piu' che durante le prove a volte si vede gente che prova la partenza dalla sua posizione lasciando una striscia nera di 3 metri...

dario2
02-10-2004, 17:55
Originariamente inviato da Sgurbat
scusa ma quello che hai appena detto è completamente assurdo.

quoto è dsicuramente il migliore del lotto ma vi dico la verità se il prox gran premio cade sn contento...

ma cm si permette di dire ke un ingegnere di pista è diventato famoso grazie a lui , ma ke skerzaimo?

e ke quella di gibernau nn è una vittoria e ke è il padre eterno?

secondo me adesso è al ui ke gli brucia il culo altroke...
e per fortuna ke lui e gibernau erano amici....

spero ke cada più spesso il caro rossi 46 , forse imaprerà il significato dell'umiltà...al posto di attaccarsi sugli specchi....e vedi cereghini ke a rossi gli farebbe anke nà pompa roba da matti:rolleyes:

cioè tu violi una regola però dato ke fino ad adesso nn è stata mai sanzionata allora nememno oggi odveva essere sanzionata ma xpiacere , vuol dire ke sn stati fessi coloro ke qwuando potevano nn hanno segnalato l'infrazione...

jumpermax
02-10-2004, 18:17
Se il regolamento lo vieta espressamente è giusto che abbiano penalizzato il team, altrimenti è una colossale fesseria perchè ciò che non è espressamente vietato è consentito. Da evidenziare che il pilota il quale andrà ad ereditare il suo posto in griglia godrà del vantaggio offerto dalle modifiche all'asfalto e, sempre se tali operazioni sono vietate, dovrebbe essere squalificato o condannato ad un passaggio ad andatura lenta per la corsia box come tutti quelli che su quel tratto transiteranno durante la partenza. Ci sarebbero gli estremi, se l'operazione di modifica all'asfalto non fosse vietata, credo che neppure vi si faccia il minimo riferimento, dal regolamento, per un ricorso con l'annullamento dei punti per la classifica mondiale assegnati.

Ciao.

P.S. Noto con sommo dispiacere che anche il mondo delle moto stà viaggiando sulla stessa via della F1.
Il problema è che il regolamento lo vieta ma è prassi farlo e chiudere un occhio nei circuiti con fondo viscido perché si rischia troppo in partenza. In Brasile ad esempio molti team avevano fatto uguale. Che la norma esista poi siam d'accordo, ma una norma che prevede come sanzione possibile un range che varia dalla multa alla squalifica mi sembra che sia fatta un po' alla cacchio. Potevano tranquillamente dare una multa e la norma era comunque rispettata...

jumpermax
02-10-2004, 18:20
Originariamente inviato da dario2
quoto è dsicuramente il migliore del lotto ma vi dico la verità se il prox gran premio cade sn contento...

ma cm si permette di dire ke un ingegnere di pista è diventato famoso grazie a lui , ma ke skerzaimo?

e ke quella di gibernau nn è una vittoria e ke è il padre eterno?

secondo me adesso è al ui ke gli brucia il culo altroke...
e per fortuna ke lui e gibernau erano amici....

spero ke cada più spesso il caro rossi 46 , forse imaprerà il significato dell'umiltà...al posto di attaccarsi sugli specchi....e vedi cereghini ke a rossi gli farebbe anke nà pompa roba da matti:rolleyes:

cioè tu violi una regola però dato ke fino ad adesso nn è stata mai sanzionata allora nememno oggi odveva essere sanzionata ma xpiacere , vuol dire ke sn stati fessi coloro ke qwuando potevano nn hanno segnalato l'infrazione...
uno che si agura che un pilota cada credo non abbia nemmeno titolo per parlare di motociclismo.

jumpermax
02-10-2004, 18:24
Originariamente inviato da andreamarra
Semplicemente pulire la pista non serve per diminuire i rischi del pilota, ma per aumentare il grip e quindi partire più velocemente per affrontare la prima curva.

In ogni caso, per quanto sia estimatore di Valentino, ha toppato. E molto.
Riguardati la partenza di Checa dello scorso anno quando venne centrato da dietro da Hopkins e vienimelo a raccontare cosa vuol dire non avere grip al via. Se non sapete come vanno queste cose cosa venite a raccontare? Il circuito è pericoloso per via della sabbia sull'asfalto, lui si gioca un mondiale ed è a fine campionato. Quasi tutti gli altri ormai sono li per fare una gara buona e nient'altro. Non fosse successo quello che è successo la scorsa gara potrei anche capire questi discorsi.

dario2
02-10-2004, 18:25
Originariamente inviato da jumpermax
uno che si agura che un pilota cada credo non abbia nemmeno titolo per parlare di motociclismo.

beh se uno spala merda su tutti se nn vince e si aggrappa sugli specchi nn dovrebbe nemmeno ocrrere in moto gp...

ma ti rendi conto ke ha detto?
ha detto ke l'ingengere di pista suo era un fallito e grazie a lui sta da gresini
gibernau è un perdente
ke alla honda sn dei coglioni (in parte vero)...

ma se vogliamo fare i moralisti facciamo pure ma se uno ke dice queste cose è un buon pilota ...:rolleyes:

io nn mi auguro ke cada ma ke faccia meno il gradasso buffone arrogante e ke ritorni a essere + umile:rolleyes:

jumpermax
02-10-2004, 18:27
questi sono ragionamenti che non mi piacciono per niente
"siccome tutti violano le regole sono autorizzato a fare altrettanto"
non ci siamo!
se qualcuno è rimasto impunito mi dispiace perché le regole devono valere per tutti, però non mi pare proprio che sia una buona scusa per fare i capricci.

bravo, la prossima volta denuncia l'accaduto invece di emulare chi vuole fare il furbo.
Non stiamo mica parlando di abusivismo edilizio! Qua si parla di incolumità dei piloti, cosa che a quanto pare viene dopo i regolamenti. Sui circuiti così di solito per evitare casini lo fanno quasi tutti. E' talmente prassi che sia il team di Biaggi che quello di Rossi lo hanno fatto alla luce del sole davanti a tutti, qua la furbata stavolta l'ha fatta qualcun altro che visto che vincere in pista non gli riesce più di tanto ci prova a farlo per carta bollata. E noi subito a dare addosso "all'italiano furbo"...

Ser21
02-10-2004, 18:28
Non stiamo mica parlando di abusivismo edilizio! Qua si parla di incolumità dei piloti, cosa che a quanto pare viene dopo i regolamenti. Sui circuiti così di solito per evitare casini lo fanno quasi tutti. E' talmente prassi che sia il team di Biaggi che quello di Rossi lo hanno fatto alla luce del sole davanti a tutti, qua la furbata stavolta l'ha fatta qualcun altro che visto che vincere in pista non gli riesce più di tanto ci prova a farlo per carta bollata. E noi subito a dare addosso "all'italiano furbo"...
quoto al 100%

andreamarra
02-10-2004, 18:30
Riguardati la partenza di Checa dello scorso anno quando venne centrato da dietro da Hopkins e vienimelo a raccontare cosa vuol dire non avere grip al via. Se non sapete come vanno queste cose cosa venite a raccontare? Il circuito è pericoloso per via della sabbia sull'asfalto, lui si gioca un mondiale ed è a fine campionato. Quasi tutti gli altri ormai sono li per fare una gara buona e nient'altro. Non fosse successo quello che è successo la scorsa gara potrei anche capire questi discorsi.

Allora sono incompetenti coloro che fanno le regole, perchè se non permettono la pulizia sull'asfalto con la possibiltà di creare incidenti....
Poi, anche se non so come vanno queste cose credo di avere il diritto di entrare e dire la mia. Tutto quanto scrivo è IHMO, non credo serva ribadirlo ad ogni post.

Poi se sono in errore (avendo l'umiltà di riconoscere l'errore, non essendo tuttologo), basta dirlo e imparo in fretta.

Cmq, l'avranno anche fatto alla luce del sole i team... allora sono doppiamente idioti. Perchè se io so che fumare una sigaretta mezz'ora prima delle prove mi fa avere una squalifica, io non la fumo.

jumpermax
02-10-2004, 18:33
beh se uno spala merda su tutti se nn vince e si aggrappa sugli specchi nn dovrebbe nemmeno ocrrere in moto gp...

ma ti rendi conto ke ha detto?
ha detto ke l'ingengere di pista suo era un fallito e grazie a lui sta da gresini
gibernau è un perdente
ke alla honda sn dei coglioni (in parte vero)...

ma se vogliamo fare i moralisti facciamo pure ma se uno ke dice queste cose è un buon pilota ...:rolleyes:

io nn mi auguro ke cada ma ke faccia meno il gradasso buffone arrogante e ke ritorni a essere + umile:rolleyes:
per quanto mi riguarda ha tutti i motivi del mondo per essere incazzato. Ormai francamente questa storia dei regolamenti ha rotto anche perché vengono interpretati sempre in modo strano. Al mugello Gibernau fece un sorpasso con bandiere gialle e non si prese non dico una penalizzazione ma nemmeno un rimbrotto. Qua per una cazzata come questa, al massimo da sanzionare con una multa ai box lo retrocedono in fondo allo schieramento. Questi di sportivo non hanno più nulla. Mr Fiorani dieci secondi prima che Vale cadesse aveva fatto capire che avrebbero fatto reclamo e chiesto la squalifica di Rossi per il sorpasso su Barros. Meglio Rossi che almeno le cose le dice e evita di questi mezzucci.

dario2
02-10-2004, 18:33

allora sarebbe meglio ke il portavoce dei piloti (nn so cm si kiama ma c'è) presentasse uan domanda alla fim x cambiare regolamento , nn ti sembra + logico ke voler fare la oslita furbata "io so furbo e gli latri fessi?"

e la yamaha ke se ne esce cn quei ocmunicati dv ci prende tutti x dei deficienti...
eh già rossi nn sa nemmeno dv sta la psoizione numero 8 cosi gl ifacciamo un bel bournout sopra e gliela facciamo vedere...ma xpiacere

apprezzavo la yamaha ma cn quel comunicato mi ha fatto cader le braccia:rolleyes:

dario2
02-10-2004, 18:37
per quanto mi riguarda ha tutti i motivi del mondo per essere incazzato. Ormai francamente questa storia dei regolamenti ha rotto anche perché vengono interpretati sempre in modo strano. Al mugello Gibernau fece un sorpasso con bandiere gialle e non si prese non dico una penalizzazione ma nemmeno un rimbrotto. Qua per una cazzata come questa, al massimo da sanzionare con una multa ai box lo retrocedono in fondo allo schieramento. Questi di sportivo non hanno più nulla. Mr Fiorani dieci secondi prima che Vale cadesse aveva fatto capire che avrebbero fatto reclamo e chiesto la squalifica di Rossi per il sorpasso su Barros. Meglio Rossi che almeno le cose le dice e evita di questi mezzucci.

ma ke mezzucci dai....la polemica del sorpasso L'HANNO MESSA IN MEZZO QUEI SOLITI COGLIONI DI MEDIASET , loro e le loro inutili polemiche del cavolo.....
ciò nn toglie ke rossi oggi ha sballato di grosso , nn puoi dare un fallito a un ingengere se nn c'eri tu , un imbecille a gibernau e cretini alla honda anke se in parte ci sn...insomma nn è ke la tv la puoi usare a tuo piacimento...anke se la tv ultimanete fa prorpio skifo...

io intanto mi guardo l'sbk ke è davvero meglio della moto gp da un anno a questa parte ke sta prendendo le sembianze ridicole dell'f1...:rolleyes:

jumpermax
02-10-2004, 18:39
Originariamente inviato da andreamarra
Allora sono incompetenti coloro che fanno le regole, perchè se non permettono la pulizia sull'asfalto con la possibiltà di creare incidenti.
Poi, anche se non socome vanno queste cose credo di avere il diritto di entrare e dire la mia. Poi se sono in errore (avendo l'umiltà di riconoscere l'errore, non essendo tuttologo), basta dirlo e imparo in fretta.
Diciamo che più che incompetenti le norme salvaguardano e tutelano assai poco i piloti. Dico ma hai visto con che tempi giravano giovedi? 2 e 8 2 e 9 con una pista totalmente priva di gommatura e piena di sporco? Già è un azzardo il Gp del Brasile... chiaro che ogni ambiente poi ha il suo modo di interpretare le cose e molte regole restano su carta. Fino a qualche anno fa queste cose non succedevano e l'ambiente era molto più sano. Viemmelo a dire poi che norme come queste hanno un senso. Il pilota dovrebbe essere sanzionato solo se si dimostra la sua responsabilità... come la dimostri se non era nememmeno presente? Se proprio la questione era solo la sanzione avrebbero multato il team... ma non l'hanno fatto.

jumpermax
02-10-2004, 18:43
allora sarebbe meglio ke il portavoce dei piloti (nn so cm si kiama ma c'è) presentasse uan domanda alla fim x cambiare regolamento , nn ti sembra + logico ke voler fare la oslita furbata "io so furbo e gli latri fessi?"

e la yamaha ke se ne esce cn quei ocmunicati dv ci prende tutti x dei deficienti...
eh già rossi nn sa nemmeno dv sta la psoizione numero 8 cosi gl ifacciamo un bel bournout sopra e gliela facciamo vedere...ma xpiacere

apprezzavo la yamaha ma cn quel comunicato mi ha fatto cader le braccia:rolleyes:
Già certo... invece Gibenau e il meccanico che vanno a fare la soffiata (a proposito LORO che ci facevano a quell'ora sulla pista) si sono comportati in modo esemplare... ci sarà un motivo se su certe piste lo fanno e su altre no, non trovi? Credi che sia una questione per partire più veloci? La questione semmai è evitare di sgommare in partenza e trovarti quello dietro che ti entra nella schiena a palla di fucile. Se regolamento si voleva applicare bastava una multa e chiuso il discorso.
Ma qua non è proprio questione di regolamento... vi sfugge chi ha commesso la furbata. Qualcuno che rideva beato e tranquillo alla partenza...

dario2
02-10-2004, 18:49
beh scusa ma secondo te è moralmente giusto fare quello ke hanno fatto?
il problema della partenza secondo te ce l'aveva sl rossi?

loro voiolevano fare i frubi alla yamaha e alla fine gliel'hanno messo ....E CM MI OCMMENTI IL RIDICOLO COMUNICATO YAMAHA?
ke ci voleva prendere tutti x i fondelli?

se sussiste il problema ke idci ed è vero sicuramente , perkè nn proèporre tramite la commissione piloti una modifica al regolamento ed ewvitare questi infantili teatrini?

jumpermax
02-10-2004, 18:52
beh scusa ma secondo te è moralmente giusto fare quello ke hanno fatto?
il problema della partenza secondo te ce l'aveva sl rossi?

loro voiolevano fare i frubi alla yamaha e alla fine gliel'hanno messo ....E CM MI OCMMENTI IL RIDICOLO COMUNICATO YAMAHA?
ke ci voleva prendere tutti x i fondelli?

se sussiste il problema ke idci ed è vero sicuramente , perkè nn proèporre tramite la commissione piloti una modifica al regolamento ed ewvitare questi infantili teatrini?
Certo che sì, giustissimo. Talmente giusto che non ci sono andati nemmeno tanto di nascosto visto che c'erano pure dei testimoni, ma secondo te sono così deficenti da fare una cosa del genere alla luce del sole se sanno che Vale verrebbe retrocesso? Hanno fatto, ne più ne meno quello che avevano fatto anche in Brasile. Punto. E al massimo era da sanzionare il team e non il pilota se proprio regolamento si voleva applicare. Qua la presa per i fondelli è a monte....

recoil
02-10-2004, 19:08

ripoto per completezza la versione di un tizio della Honda

A lui però ha fatto eco Carlo Fiorani, team manager della Honda: "Il regolamento parla chiaro, il punto contestato è aver infranto una norma. E l'operazione è stata fatta di malo modo, in piena notte e quando pensavano di non essere visti, negando e cercando poi delle scuse e di confondere gli organizzatori. E' chiaro, poi, che sia scattata una sanzione pesante. Assieme alla Honda il reclamo è stato fatto anche dalla Ducati - prosegue Fiorani - con i meccanici di entrambe che hanno fatto da testimoni. Biaggi? Il Team Pons lo ha fatto alla luce del giorno e Max ha subito ammesso di aver pulito la sua zona, pensando che non vi fossero problemi. Un comportamento assai diverso da quello del team di Rossi".

e la replica Yamaha

La Yamaha replica ancora: "Non volevamo pulire la pista, volevamo segnalare la posizione di partenza di Valentino Rossi", spiega ancora Davide Brivio, team manager. "Secondo il regolamento - dice Brivio - non è possibile pulire la pista ed è quello che noi non abbiamo fatto. Noi abbiamo usato un sistema molto rudimentale per identificare il posto dove Valentino doveva partire. Questa è la nostra posizione, anche se la direzione di gara la pensa diversamente. Cosa abbiamo fatto? Con uno scooter i ragazzi hanno fatto un burn out sul posto, ma con la gomma di uno scooter di due centimetri non si può gommare la pista. Non abbiamo fatto lavaggi con acqua e spazzoloni come a Rio e a Welkom. Se possono entrare motorini in pista? I cancelli erano aperti, controlli non ce n'erano. Mi spiace soprattutto che ci sia andato di mezzo Valentino".

cmq io non ho dato addosso all'italiano furbo, il team è giapponese e non è che sono stati Biaggi e Rossi di persona a dare una pulitina. però l'intervista incazzosa l'ha rilasciata Vale e non mi piace il suo sfogo, dettato dalla rabbia per aver sbagliato e aver buttato punti.

dario2
02-10-2004, 19:11
Certo che sì, giustissimo. Talmente giusto che non ci sono andati nemmeno tanto di nascosto visto che c'erano pure dei testimoni, ma secondo te sono così deficenti da fare una cosa del genere alla luce del sole se sanno che Vale verrebbe retrocesso? Hanno fatto, ne più ne meno quello che avevano fatto anche in Brasile. Punto. E al massimo era da sanzionare il team e non il pilota se proprio regolamento si voleva applicare. Qua la presa per i fondelli è a monte....

qui la storia è una sola , hanno sbagliato basta , mo nn centra ke abbiano fatto , hanno sbagliato e mo nn p ke xkè c'è un 46 sulla arena si debba kiudere un okkio , ci sn nadato cn il piede pesanete sicuramente , ma ciò nn significa che abbiano sbaglaito , se nn avessero sanzionato nn avrebbero fatto latro ke dare adito a nuove infrazioni...

e cmq i lregolamete fa acqua da tutte le parti...

E RICORDA CHE nel regolamento c' èuna parte dv viene data la possibvilità di pulitura del tracciato nel caso venga deliberata dalla direzione gara , e stai sicuro ke se yamaha e honda proponervano ciò , l'avrebbero fatta tranquillamente...
sl ke volgiono fare i furbi e ke paghino le ocnseguenze...

ed è inutilke rinfangare il passato , se prima nn èp stata sanzionata a nessuno sta cosa , nn sigfnifica certo ke nn debba mai essere sanzionata a nessuno....se mai significa ke se nessuno fa delle querele la direzione gara lascia correre e ciò è abbastanza brutto...da ciò discende ke appena hanno potuto hanno cercato di appigliarsi al regolamennto ....cn successo aggiungo...

inoltre , parlami un po del comunicato yamaha , e di quel ridicolo discorso di rossi ke spalava merda su tutti , ma ki si crede i lpadre eterno ?
se hai sbagliato paga , questo mica è il "Rossi moto gp" anke se poi lo è (però le regole le devi rispettare cm kiunque altro) ;)

p.s scusa x gli errori di battitura ma vado di fretta;)

jumpermax
02-10-2004, 19:32
ripoto per completezza la versione di un tizio della Honda

A lui però ha fatto eco Carlo Fiorani, team manager della Honda: "Il regolamento parla chiaro, il punto contestato è aver infranto una norma. E l'operazione è stata fatta di malo modo, in piena notte e quando pensavano di non essere visti, negando e cercando poi delle scuse e di confondere gli organizzatori. E' chiaro, poi, che sia scattata una sanzione pesante. Assieme alla Honda il reclamo è stato fatto anche dalla Ducati - prosegue Fiorani - con i meccanici di entrambe che hanno fatto da testimoni. Biaggi? Il Team Pons lo ha fatto alla luce del giorno e Max ha subito ammesso di aver pulito la sua zona, pensando che non vi fossero problemi. Un comportamento assai diverso da quello del team di Rossi".

e la replica Yamaha

La Yamaha replica ancora: "Non volevamo pulire la pista, volevamo segnalare la posizione di partenza di Valentino Rossi", spiega ancora Davide Brivio, team manager. "Secondo il regolamento - dice Brivio - non è possibile pulire la pista ed è quello che noi non abbiamo fatto. Noi abbiamo usato un sistema molto rudimentale per identificare il posto dove Valentino doveva partire. Questa è la nostra posizione, anche se la direzione di gara la pensa diversamente. Cosa abbiamo fatto? Con uno scooter i ragazzi hanno fatto un burn out sul posto, ma con la gomma di uno scooter di due centimetri non si può gommare la pista. Non abbiamo fatto lavaggi con acqua e spazzoloni come a Rio e a Welkom. Se possono entrare motorini in pista? I cancelli erano aperti, controlli non ce n'erano. Mi spiace soprattutto che ci sia andato di mezzo Valentino".

cmq io non ho dato addosso all'italiano furbo, il team è giapponese e non è che sono stati Biaggi e Rossi di persona a dare una pulitina. però l'intervista incazzosa l'ha rilasciata Vale e non mi piace il suo sfogo, dettato dalla rabbia per aver sbagliato e aver buttato punti.

Chi parliamo di Fiorani? Lo stesso che stava per andare a chiedere la squalifica di Rossi per il sorpasso su Barros?
Allora
1) Il team di biaggi lo ha fatto IERI e nessuno non solo ha chiesto penalità ma nemmeno si è stupito
2) il team di rossi lo ha fatto ieri notte con meccanici di gresini e ducati presenti senza preoccuparsi troppo.
3)Retrocedono Rossi
4) fanno presente che il team di Biaggi ha fatto lo stesso
5) retrocedono ANCHE Biaggi.
Per come la vedo io, qua, come il regolamento contempla, ci stava al massimo una multa. Sono cose che si fanno abitualmente senza che la direzione di gara dica nulla la penalizzazione quindi era del tutto fuori luogo. Biaggi non sarebbe mai stato penalizzato se non l'avessero fatto prima a Rossi... insomma sapevano bene che ci avrebbero perso la faccia. Adesso che facciamo? Stiamo a raccontarci la favola del Fiorani buono in cerca di giustizia e dei 40 ladroni che vanno a pulire la pista o vogliamo considerare le cose per come sono andate? Qualcuno si è andato a vedere il regolamento e ha teso un trappolone. Robe che fino ad ora vedevo solo in formula 1. E non venitemi a parlare delle regole che valgono per tutti... le bandiere gialle del Mugello sono ancora la che aspettano Gibernau...

recoil
02-10-2004, 19:39
scusa ma c'è una cosa che non capisco: come mai lo hanno fatto di notte?
nessuna favola del Fioroni buono, sarà pure stata una bassezza ma intanto se il regolamento dice così c'è poco da fare, si incassa e si porta a casa.
andare in tv e suoi giornali a dire che è stata una bastardata, a dire che è un furto ecc. è una caduta di stile pari a quella di chi ha fatto la spia come i bambini.

jumpermax
02-10-2004, 19:43
scusa ma c'è una cosa che non capisco: come mai lo hanno fatto di notte?
nessuna favola del Fioroni buono, sarà pure stata una bassezza ma intanto se il regolamento dice così c'è poco da fare, si incassa e si porta a casa.
andare in tv e suoi giornali a dire che è stata una bastardata, a dire che è un furto ecc. è una caduta di stile pari a quella di chi ha fatto la spia come i bambini.
Il regolamento prevede anche una multa come sanzione senza alcuna retrocessione in griglia. Ne vogliamo parlare di questo "dettaglio"? Unito al "dettaglio" che in tutto ieri nessuno si è preoccupato di retrocedere Biaggi pur avendolo visto tutti? E che lo si è fatto solo dopo Valentino? Ma a te sembra una normale applicazione del regolamento?

dario2
02-10-2004, 20:13
Il regolamento prevede anche una multa come sanzione senza alcuna retrocessione in griglia. Ne vogliamo parlare di questo "dettaglio"? Unito al "dettaglio" che in tutto ieri nessuno si è preoccupato di retrocedere Biaggi pur avendolo visto tutti? E che lo si è fatto solo dopo Valentino? Ma a te sembra una normale applicazione del regolamento?

sicuramente non è normale , ma il fatto è uno sl , il regolamento si applica sl se ci sn segnalazioni da altri team da cm ho capito...

quindi se fai il furbo o ti va bene o ti segnlano e rompono i coglioni...

mo senza falsi morlaismi , il team yamaha ha torto , basta , perkè dire tante cazzate in tv ?
hai sbaglaito stop , incassa e casomai ROSSI AL POSTO DI DIRE CAZZATE KE SI METTA D'ACCORDO CN LA COMMISSIONE PILOTI (lui e gibernau sn i portavoci se nn erro) PER CAMBIARE QUESTO CAVOLO DI REOGLAMENTO KE FA + CASINO KE LATRO !

lui/loro hanno questo potere ed è bene ke lo sfruttino , piùttosto ke fare il coglione in tv ed accusare gente a capa di ca....

jumpermax
02-10-2004, 20:23
sicuramente non è normale , ma il fatto è uno sl , il regolamento si applica sl se ci sn segnalazioni da altri team da cm ho capito...

quindi se fai il furbo o ti va bene o ti segnlano e rompono i coglioni...

mo senza falsi morlaismi , il team yamaha ha torto , basta , perkè dire tante cazzate in tv ?
hai sbaglaito stop , incassa e casomai ROSSI AL POSTO DI DIRE CAZZATE KE SI METTA D'ACCORDO CN LA COMMISSIONE PILOTI (lui e gibernau sn i portavoci se nn erro) PER CAMBIARE QUESTO CAVOLO DI REOGLAMENTO KE FA + CASINO KE LATRO !

lui/loro hanno questo potere ed è bene ke lo sfruttino , piùttosto ke fare il coglione in tv ed accusare gente a capa di ca....
E insisti... il regolamento prevede una MULTA o UNA PENALITA'. Mi spieghi perchè mai è stata decisa la penalità, quando queste cose è prassi che non vengano nemmeno sanzionate? Secondo te quale regolamento demente vieterebbe a qualcuno di pulire una pista? Il regolamento semmai serve per evitare che si esageri e infatti consente che lo si possa chiedere. La maggior parte dei team manco lo chiede e lo pulisce quando occorre. Questi vanno li con uno scooter davanti ai box con tutti i meccanici presenti e non si preoccupano di farsi sentire o vedere? Ti sembra il comportamento di uno che compie un illecito?
Qua da incassare non c'è nulla è stata una scorrettezza, un colpo basso bello e buono. Io credevo di guardare la motogp ma qua ormai sembra un giorno in pretura... non è sport, non c'è niente di sportivo in questo.

dario2
02-10-2004, 20:27
E insisti... il regolamento prevede una MULTA o UNA PENALITA'. Mi spieghi perchè mai è stata decisa la penalità, quando queste cose è prassi che non vengano nemmeno sanzionate? Secondo te quale regolamento demente vieterebbe a qualcuno di pulire una pista? Il regolamento semmai serve per evitare che si esageri e infatti consente che lo si possa chiedere. La maggior parte dei team manco lo chiede e lo pulisce quando occorre. Questi vanno li con uno scooter davanti ai box con tutti i meccanici presenti e non si preoccupano di farsi sentire o vedere? Ti sembra il comportamento di uno che compie un illecito?
Qua da incassare non c'è nulla è stata una scorrettezza, un colpo basso bello e buono. Io credevo di guardare la motogp ma qua ormai sembra un giorno in pretura... non è sport, non c'è niente di sportivo in questo.

ALLORA NN CAPISCI o nn vuoi capire , LUI (INTESO CM TEAM) HA SBAGLIATO (il regolamento l'ha violato e basta , se prima fosse stato violato o no nn centra , allora se nn fanno multe x divieto di soste in un posto x 3 anni e poi me la fanno a me per lap rima volta ki ha ragione?) , LA SANZIONE E' A DISCREZIONE DELLA DIREZIONE CREDO , QUINDI DEVE STARSI ZITTO E INCASSARE E CERCARE DI FARE EMNO IL FURBO!
che l'abbiano trattato male o meno nn centra lui ha sbagliato e basta
tutte le pippe ke ci sn attornop nn centrano ha sbagliato e basta la yamaha e faceva più bella figura se stava zitta...

piuttosto ti ripeto meglio ke rossi al posto di sparare cazzate si impegni a farlo cambiare questo regolamento....;)

jumpermax
02-10-2004, 20:37
ALLORA NN CAPISCI o nn vuoi capire , LUI (INTESO CM TEAM) HA SBAGLIATO (il regolamento l'ha violato e basta , se prima fosse stato violato o no nn centra , allora se nn fanno multe x divieto di soste in un posto x 3 anni e poi me la fanno a me per lap rima volta ki ha ragione?) , LA SANZIONE E' A DISCREZIONE DELLA DIREZIONE CREDO , QUINDI DEVE STARSI ZITTO E INCASSARE E CERCARE DI FARE EMNO IL FURBO!
che l'abbiano trattato male o meno nn centra lui ha sbagliato e basta
tutte le pippe ke ci sn attornop nn centrano ha sbagliato e basta la yamaha e faceva più bella figura se stava zitta...

piuttosto ti ripeto meglio ke rossi al posto di sparare cazzate si impegni a farlo cambiare questo regolamento....;)
Non me ne frega un accidente di quello che dice il regolamento, conta come il regolamento viene applicato. Qua non si tratta di parcheggio furbo in doppia corsia si tratta di una norma che non è mai stata fatta rispettare mica a caso ma perché forse è una cretinata colossale. Cose che per dire ha fatto lo stesso Gibernau in Brasile senza preoccuparsi troppo. Che le regole vadano rispettate ci può stare che le si usi per falsare un risultato sportivo no. Rossi da quell'operazione avrebbe avuto vantaggio NULLO, al massimo non avrebbe avuto uno svantaggio. Figurati dovrebbe essere l'organizzazione ad occuparsi di pulire la griglia di partenza stai mo a vedere che si deve preoccupare di retrocedere i piloti che lo fanno.
Quindi lascia perdere i discorsi sulla furbizia che sono fuori luogo, qua il furbo lo ha fatto lo spagnolo e certo non Rossi.

jumpermax
02-10-2004, 20:44
questo tratto da motonline chiarisce cosa ci stavano a fare la i meccanici di Gresini... andavano a pulire la pista (come prassi) ma qualcuno ha pensato bene di dirgli stavolta no.... strano eh!

Invece sia Rossi sia Gibernau quando hanno visto meccanici altrui pulire la linea di partenza hanno pensato di fare la stessa cosa. La differenza è che Burgess e soci non sono stati fermati, mentre Sete è stato immediatamente dissuaso dai dirigenti HRC. Quelli di Biaggi avevano già operato... Resta un fatto, visto con gli occhi e toccato con mano: la pista era davvero molto sporca.

dario2
02-10-2004, 20:46
Non me ne frega un accidente di quello che dice il regolamento, conta come il regolamento viene applicato. Qua non si tratta di parcheggio furbo in doppia corsia si tratta di una norma che non è mai stata fatta rispettare mica a caso ma perché forse è una cretinata colossale. Cose che per dire ha fatto lo stesso Gibernau in Brasile senza preoccuparsi troppo. Che le regole vadano rispettate ci può stare che le si usi per falsare un risultato sportivo no. Rossi da quell'operazione avrebbe avuto vantaggio NULLO, al massimo non avrebbe avuto uno svantaggio. Figurati dovrebbe essere l'organizzazione ad occuparsi di pulire la griglia di partenza stai mo a vedere che si deve preoccupare di retrocedere i piloti che lo fanno.
Quindi lascia perdere i discorsi sulla furbizia che sono fuori luogo, qua il furbo lo ha fatto lo spagnolo e certo non Rossi.

io ci ho perso le speranze..ciao

p.s regola cretina o meno c'è e puo essere applicata , cn questo chiudo;)

jumpermax
02-10-2004, 21:07
"Pulire la pista? Si è sempre fatto". Max Biaggi commenta così la vicenda di cui è stato protagonista prima del via del GP del Qatar. Gli addetti del team Pons hanno pulito la postazione che il pilota romano avrebbe dovuto occupare al via. Biaggi è stato penalizzato e retrocesso in fondo al gruppo, alle spalle anche di Rossi. "Non sapevo che qualcuno avesso lavato la pista - ha detto il romano -. Tra l'altro, sono cose che sono sono sempre accadute in passato.

c'è ancora qualche dubbio?

Jaguar64bit
02-10-2004, 21:10
Uno che parte ultimo e in 2 giri è 4to che motivi ha di volersi avvantaggiare da una cosa simile ? chi me lo spiega è bravo.

Booyaka
02-10-2004, 21:49
Ma sopratutto, ve lo immaginate che grip che può dare una gomma da scooter?

Aggiungo...

1) la direzione gara aveva penalizzato Valentino, non Biaggi. Biaggi è stato penalizzato perchè a sua volta il Team yamaha lo ha denunciato.

2) L'infame Fiorani ha avuto pure il coraggio di essere scocciato e definire la penalizzazione di Max una ripicca da parte di Yamaha dicendo pure che Max non doveva essere penalizzato perchè loro avevano pulito la pista di giorno.

3) Come da sopra, il regolamento non parla di burnout o sgommate ma di pulitura e spazzolatura.

4) Perchè proprio oggi hanno deciso di applicare alla lettera questa regola? E perchè poi subito la pena più pesante senza neanche avera reciditività? Cioè in venti anni di corse non ho mai visto un pilota (sia auto che moto) che si è subito beccato la pena più grave per uno sbaglio. E Capirex allora? Lo incarceriamo a Guantanamo per la partenza a Motegi?

5) La partenza nelle moto non è così cruciale come in F1, è stato dimostrato molte volte. Il fatto stesso che Vale fosse 4 dopo 3 giri dimostra che si può partire male e vincere ugualmente.

6) Ma soprattutto perchè cavolo ci ha preso di mezzo il pilota. Che colpa hanno sia Max che Vale se il loro Team ha fatto un errore?

ribbaldone
02-10-2004, 23:26
Originariamente inviato da Booyaka
Ma sopratutto, ve lo immaginate che grip che può dare una gomma da scooter?

Aggiungo...

1) la direzione gara aveva penalizzato Valentino, non Biaggi. Biaggi è stato penalizzato perchè a sua volta il Team yamaha lo ha denunciato.

2) L'infame Fiorani ha avuto pure il coraggio di essere scocciato e definire la penalizzazione di Max una ripicca da parte di Yamaha dicendo pure che Max non doveva essere penalizzato perchè loro avevano pulito la pista di giorno.

3) Come da sopra, il regolamento non parla di burnout o sgommate ma di pulitura e spazzolatura.

4) Perchè proprio oggi hanno deciso di applicare alla lettera questa regola? E perchè poi subito la pena più pesante senza neanche avera reciditività? Cioè in venti anni di corse non ho mai visto un pilota (sia auto che moto) che si è subito beccato la pena più grave per uno sbaglio. E Capirex allora? Lo incarceriamo a Guantanamo per la partenza a Motegi?

5) La partenza nelle moto non è così cruciale come in F1, è stato dimostrato molte volte. Il fatto stesso che Vale fosse 4 dopo 3 giri dimostra che si può partire male e vincere ugualmente.

6) Ma soprattutto perchè cavolo ci ha preso di mezzo il pilota. Che colpa hanno sia Max che Vale se il loro Team ha fatto un errore?
parole sante, specialmente quelle che parlano di spazzolare e lavare, se adesso fare un born out significa spazzolare o lavare domani i pavimenti li pulisco con la moto

luckyluke5
03-10-2004, 08:05
per me rossi, in ogni caso, ha sbagliato, sia in gara che nelle dichiarazioni.
non mi sorprende il comportamento di qualsiasi addetto ai lavori, quando gli interessi sono così alti, come in altri sport
(quasi tutti :( ).
piuttosto, spero che si inizi a rivedere le regole del gioco, altrimenti davvero tra un pò avremo un'altra f1, dove puoi apprezzare solo l'esasperata tecnologia, ma l'apporto dei piloti è mortificato ogni giorno di più (todt circa due anni fa ha dichiarato che proseguendo sulla strada della tecnologia si sarebbe potuto fare a meno dei piloti).
è inutile costruire moto da 250 cv e più, se per tenerle in strada devi riempirle di controlli elettronici.
allora diventa principalmente un problema di budget, e basta che un cazzone di ingegnere si sia fatto una pippa la sera prima che ti ritrovi con venti cv in meno perchè non ottimizza la mappatura.
ma che cazzo di sport è?

dario2
03-10-2004, 08:32
Originariamente inviato da luckyluke5
per me rossi, in ogni caso, ha sbagliato, sia in gara che nelle dichiarazioni.
non mi sorprende il comportamento di qualsiasi addetto ai lavori, quando gli interessi sono così alti, come in altri sport
(quasi tutti :( ).
piuttosto, spero che si inizi a rivedere le regole del gioco, altrimenti davvero tra un pò avremo un'altra f1, dove puoi apprezzare solo l'esasperata tecnologia, ma l'apporto dei piloti è mortificato ogni giorno di più (todt circa due anni fa ha dichiarato che proseguendo sulla strada della tecnologia si sarebbe potuto fare a meno dei piloti).
è inutile costruire moto da 250 cv e più, se per tenerle in strada devi riempirle di controlli elettronici.
allora diventa principalmente un problema di budget, e basta che un cazzone di ingegnere si sia fatto una pippa la sera prima che ti ritrovi con venti cv in meno perchè non ottimizza la mappatura.
ma che cazzo di sport è?

finalmente qualcuno ragiona
;)

luckyluke5
03-10-2004, 08:40
oddio, poi vedi che stanno inserendo nelle discipline olimpiche il bridge, ed allora ti cadono le palle :D :D :D

jumpermax
03-10-2004, 12:33
le cose sono ancora peggio di quello che pensavo... Rossi non è stato punito per aver "pulito" la pista, perché la sgommata con lo scooter non rientra come "pulitura"... ecco qua cosa riportava un sito ovviamente di parte (il fun club di Rossi) ma con fatti tutti autentici... roba da matti!

03/10/2004
DOSSIER QATAR

Qatar 2004.

Dopo un buon warm-up Valentino Rossi si vede retrocedere dalla terza all’ultima fila per una penalità di 6 secondi rifilata dalla Direzione Gara.
E’ domenica mattina e la protesta è stata inoltrata da Carlo Fiorani e dalla HRC su segnalazione di alcuni componenti della squadra Telefonica di Gibernau e alcune testimonianze, sembra, di meccanici Ducati.
L’accusa è di aver usato uno scooter per fare dei burn-out sulla griglia di partenza, nella posizione destinata a Rossi, da parte di un meccanico della squadra Yamaha Gauloises e gommare così lo spazio di partenza, cosa, pare, vietata del regolamento.
Si parla anche di una colla speciale applicata sullo spazio stesso e poco davanti.
Poco dopo viene penalizzato anche Max Biaggi perché la sua squadra avrebbe lavato e pulito lo spazio in griglia a lui destinato: 6 secondi anche a lui e ultimo posto accanto a Rossi.

In gara Valentino recupera magicamente ma cade.
La parte fisicamente più brutta dei giornalisti italiani gongola, dimostrando ancora una volta che la natura spesso assegna più di un difetto, mentre la stampa spagnola gongola a sua volta ricordandoci che Checa ha fatto la pole-position, che Gibernau e Lorenzo hanno vinto e che Xaus, Pedrosa e Bautista sono sul podio: loro “stranamente” tengono per gli spagnoli e non godono se perdono un mondiale o una gara, chiunque essi siano.

Bene , ripilogati i fatti ed un precedente che a noi qualcosa già dice, vediamo di capire cosa “sarebbe” ed uso un condizionale bello grosso, successo.

Innanzitutto è chiaro che chi fa le cose in buona fede non ha una tesi difensiva adeguata nel momento in cui lo si accusa: Brivio probabilmente non sa cosa è successo di preciso e nemmeno Rossi, per cui si cerca di capire e nello stesso tempo di dare una giustificazione ad un comportamento che viene ritenuto truffaldino da un lato e di cui non si hanno tutti gli estremi, dall'altro.
Detto questo potremmo per un attimo tornare ad essere degli appassionati delle gare di moto e dire che è inconcepibile che i team debbano pulire LORO la griglia di partenza per garantire un minimo di sicurezza ai propri piloti!
Si corre nel deserto, il che già non ha senso, e uno che cerca di evitare il pattinamento sulla sabbia (se sei nelle prime file e ti pianti è pericolosissimo) viene pure penalizzato?

A chi si sganascia sul fatto che Yamaha si sia giustificata adducendo alla sicurezza, spegniamo subito il sorriso con le dichiarazioni di Sito Pons, anch’egli alle prese con la penalità al proprio pilota:” La squadra ha fatto quello che si fa su una pista nuova e dove la presenza di sabbia è più che evidente.Pulire la posizione dove il pilota prende il via è una operazione che mira solo ed esclusivamente alla sicurezza del pilota in partenza, una misura preventiva che avrebbe dovuto fare l'organizzazione soprattutto sulla traiettoria che si percorre solo alla partenza della gara.”

Due Team Manager pazzi quindi e uno, quello HRC, saggio e paladino del regolamento; da notare che i compilatori sono poi gli stessi che ti fanno correre sulla sabbia o con un muro a 15 metri dalla pista, in via di fuga…..

Comunque sia, Fiorani ha detto che le regole sono regole e vanno rispettate: ottimo, andiamo a vederle queste “regole”.

Max Biaggi

A Max Biaggi è stato contestato l’articolo 1.15.2 comma VI su segnalazione della Yamaha che ha detto in pratica “ma l’hanno fatto anche loro…”, come dire “venite da noi quando l’hanno fatto anche gli altri?”.
Cosa dice l’articolo?

“1.15.2
VI – After practice has started, the racing surface of the circuit should not be washed or brushed except on instruction from the Race Director and the FIM Safety Officer in response to localize change in conditions.”

Traduco

“Dopo che le prove sono iniziate, la superficie di corsa del circuito non dovrebbe essere lavata o dovrebbe essere spazzolata (brushed indica di solito – spazzolata con spazzola di ferro - ) eccetto su istruzione del Direttore di Corsa ed il Responsabile Ufficiale FIM per la Sicurezza, atta a circoscrivere un cambio di condizioni.”

E’ esattamente quello che ha fatto la squadra di Biaggi, in pieno giorno e piena visibilità: hanno lavato e spazzolato.
Un delitto? No.
Non meniamocela.
E’ talmente “vietato” dal regolamento e talmente fatto rispettare che una squadra va in pieno giorno con secchio, scopa e spazzola a lavarsi la postazione!

Sono “invorniti” oppure è una cosa che si fa sempre e a cui il Direttore di Corsa dà sempre un tacito benestare?
Io direi: “la seconda che ho detto”.

Il fatto che Pons abbia ordinato di farlo davanti a tutti è la prova più lampante che il regolamento viene sempre applicato con intelligenza, in questo caso, dai Direttori di Corsa o dagli Ufficiali per la Sicurezza che capiscono che pulire il punto da dove si parte è importante.
Quanti altri l’hanno fatto in Qatar? E prima, negli altri GP?
Forse si applica con intelligenza fino a che “il padrone” non decide altrimenti (vedi ANTEFATTO).

Quindi per giustificare la penalità a Valentino si è buttato indietro anche Biaggi; così il “non potete penalizzarci per una cosa che fanno anche gli altri” di Brivio è diventato “allora penalizziamo anche gli altri”.
Questo con buona pace di chi parla di ripicche da parte di Yamaha.

Regolamento eh? Andiamo avanti.

Valentino Rossi

A Valentino viene contestato lo stesso articolo? Tenetevi forte….NO!
Perché? Perché non possono!
Nessuno ha “lavato e spazzolato” la postazione del 46, quindi come fanno a penalizzarlo?
Semplice, gli danno il 3.3.1.2.

“La Direzione Corsa ha l'autorità per penalizzare automaticamente.

- piloti, partecipanti, ufficiali e promotori/organizzatori per infrazioni al regolamento dei Gran Premi FIM Road Racing World Championship che accadono durante un evento.

- ogni azione volontaria o involontaria o atto portato a termine da una persona o un gruppo di persone durante una gara, contrari al regolamento corrente o ad istruzioni date da un ufficiale della gara.

- ogni atto corrotto o fraudolento, o azione pregiudizievole agli interessi delle gare o dello sport, eseguto da una persona o un gruppo di persone durante un evento.

- La Direzione di Corsa è competente per giudicare il
reclamo presentato durante un evento. “

Cioè cosa vuol dire?
Ve lo dico io: tutto e niente!!!

Al primo punto il Team Yamaha non ha disatteso: non ha lavato né spazzolato quindi non ha infranto il regolamento.

Al secondo idem: l’infrazione contestata a Biaggi non c’è, quindi niente secondo punto.

Il terzo è quello di cui hanno probabilmente tenuto conto.

In pratica significa che se tento di corrompere qualcuno per sabotare la moto altrui o se decido di sfilare in pitlane con la squadra tutta in maglietta e senza mutande, con il "pacco di fuori", infrango lo stesso articolo!!!!
Cosa ridete…è la verità! Ok smetto di ridere anch’io e vado avanti…

“Azione pregiudizievole agli interessi delle gare o dello sport?”
Ecchecazzo significa?
Piuttosto ditemi “azione pregiudizievole verso i NOSTRI interessi” così capisco meglio.
Ora vediamo qual è “l’azione pregiudizievole”; tutti voi sanno cosa ha fatto la Yamaha in quella fredda notte del Qatar? Sicuri?
Perché i media non è che siano molto concordi.

SECONDO GPONE.COM

“Giallo poche ore prima del via del GP del Qatar: nella notte i meccanici del Team Yamaha hanno ripulito l'asfalto della posizione numero otto della griglia di partenza facendo pattinare la ruota posteriore di uno scooter della squadra e poi spalmando anche un collante su un area di tre metri dalla postazione in griglia di Rossi col l'obiettivo di facilitare l'avvio della gara di Valentino Rossi proprio da quella striscia d'asfalto ora meno viscida delle altre.”

SECONDO MARCA (SPAGNA)

“La causa de la sanción viene dada por la actuación de un integrante de su equipo que anoche realizó una serie de derrapajes con la rueda trasera de su escúter para dejar goma en la posición de salida que debía ocupar Valentino Rossi y así conseguir más tracción, pero fue descubierto por personal de la organización.”

SECONDO IL PRESS RELEASE MICHELIN

"C'est pour cela que les mécaniciens de Rossi ont pris l'initiative de nettoyer son emplacement sur la grille hier soir. Un acte jugé illégal par la direction de course, qui a sanctionné l'Italien en l'obligeant à s'élancer bon dernier."

SECONDO CRASH.NET

“While Rossi was not directly involved, some members of his factory Yamaha team were apparently caught preparing his eighth placed grid slot last night by the use of a scooter 'burning out' its tyres.”

SECONDO TERRA (SPAGNA)

“Una acción antideportiva del equipo de Rossi, que por la noche empleó un "escuter" para dejar goma de neumático al hacer derrapar la rueda trasera.”

SECONDO LA GAZZETTA DELLO SPORT

"Nella notte tecnici del team giapponese hanno ripulito l'asfalto della posizione numero 8 della griglia di partenza, spalmando un collante per rendere l'asfalto meno viscido."

In pratica per i giornali ed i siti italiani ed esteri, i meccanici di Brivio hanno: pulito la pista, no, pulito e messo la colla, no, fatto un burn-out con lo scooter, no, fatto un burn-out e messo la colla, no……

Ognuno dice la sua e nessuno la stessa cosa.
Personalmente scommetto di sapere le versioni italiane, che sono quelle più colpevoliste ed esagerate, da chi vengono.
Vabbè, ma la Direzione Corsa, che alla fine è ciò che conta, che cosa ha detto ufficialmente?

NOTA DIREZIONE CORSA

“Il numero 46 è stato penalizzato dalla direzione di gara con sei secondi aggiunti al suo tempo di qualificazione perchè un membro del suo team ha spalmato gomma sulla sua posizione di partenza".

Come volevasi dimostrare: non potendo appurare se le dicerie fossero vere, tra burn-out e spalmare la colla è uscito… spalmare la gomma!!!!

Cosa ridete…..ok rido anch'io ma questo è il comunicato per cui è partito dall’ultima fila!!!

Adesso ragioniamo: ma voi ce li vedete gli uomini Yamaha come li hanno descritti Fiorani e “certi” giornalisti italiani?
Che escono con il favore delle tenebre dai box e vanno in griglia (a 30 metri dagli altri box, sai che roba) con la mascherina come la banda bassotti armati di: secchio di “colla da partenza” (quale colla? Fossi organizzatore vorrei il brevetto per metterla io!), penellessa cinghiale che per un lavoro grande ci vuole un pennello grande, secchio dell’acqua, viacal e scopettone.

Ah…accessori: un motorino per fare il burn-out ma in silenzio “sennò ci scoprono”!
Ma chi ce l’ha nei paddock uno scooter con cui fare un Burn-Out!!!!!!!
Ma dov’è? Ma esiste?
Masetti se ce l’hai tu dillo, visto che aspettavi evoluzioni da Polini……

E ve lo immaginate Brivio?
“Sì, allora, prima pulite, poi date la colla..no, prima fate il burn-out, poi pulite, poi la colla…no, prima la colla, no…che poi il burn-out non viene…”

Regge la cosa? Non molto eh?
Ve lo immaginate un casino così di notte per poi avere tre warm-up e due gare che ti passano sopra quel posto?

Personalmente penso che con lo scooterino tre-quattro volte avranno tirato dei frenatoni sulla postazione di Vale: questo nel regolamento non c’è scritto che non si può fare.
Siamo nel campo delle ipotesi e così mi arrogo il diritto di avanzarne anch’io, tanto la verità non la scrivono neanche gli altri.

Invece la verità è che c’è scritto COME, CHI e QUANDO fare il reclamo.
Ma guarda!

Dunque: reclamo di Fiorani, HRC, su segnalazione dei componenti Team Telefonica che hanno visto la notte precedente il comportamento “antisportivo”.

Regolamento:

Articolo 3.4.3

3.4.3 Procedure and time limit for protests
All protests must be submitted and signed only by the person directly
concerned. Each protest must refer to a single subject only and must
be presented within 1 hour at the latest after the publication of the
results. Protests must be handed to a responsible official (Clerk of the
Course, Race Director or Secretary of the Meeting) together with the
security deposit of CHF 1000.– or equivalent. Teams and riders
contracted to compete in the Championship may submit a letter of
guarantee from IRTA in lieu of payment.

traduco

3.4.3 procedura e limite di tempo per proteste
Tutte le proteste devono essere sottoposte e devono essere firmate solamente dalla persona direttamente interessata.
Ogni protesta deve riferirsi solamente ad un solo soggetto e deve essere presentata entro 1 ora dopo la pubblicazione del risultati. Le proteste devono essere date ad un ufficiale responsabile (l'Impiegato del Corso, Direttore Corsa o Ufficiale della Gara) insieme col deposito di sicurezza di CHF 1000.-o equivalente. Squadre e piloti sotto contratto per competere nel Campionato possono sottoporre una lettera di
garanzia a titolo di pagamento da IRTA.”

Quindi, per regolamento, deve presentare il reclamo la persona direttamente interessata ed entro un’ora dalla pubblicazione della griglia definitiva di partenza?

Quindi due errori: accogliere il reclamo di Fiorani che dice di sapere perché gliel’hanno detto altri e penalizzare Biaggi dopo aver parlato con Brivio.
In entrambi i casi o la persona non era “diretta interessata” o il tempo
era scaduto o tutt’e due!

Ma che bel pateracchio!
Poi quando uno dice “me l’hanno rubata” sembra anche che dica eresie;poi c’è gente che per professione Vi dovrebbe informare che plaude a questa applicazione del regolamento e si fa anche due risate.
Complimenti vivissimi.

Complimenti anche a Fiorani che si accingeva a farne un altro di reclamo e poi a Fuorigiri ha ritrattato.
La registrazione TV dice che la caduta di Rossi ha interrotto le dichiarazioni del buon Carlo riguardo alla decisione di presentare reclamo contro il sorpasso di Valentino a Barros, cosa che indicherebbe la volontà, quella sì antisportiva, di bloccare il pilota Yamaha in qualche modo, visto il tentativo precedente andato a vuoto.
E’ doloroso assistere ad un mondiale giocato così.
Questa è la cosa che mi preme di più dire: se riuscirete a fermare Valentino ci riuscirete solo così, al che se dovesse andarsene ( e non sperateci proprio, per ora), sarebbe solo un bene per lui perché il MotoGp stà andando allegramente a meretrici….
E poi una volta lui via, voglio vedere se tornano i fiumi di dollari: in realtà state scherzando con la vostra pensione....

Bene, questo è tutto ciò dovevo sottoporvi e con la solita onestà l'ho fatto.
Poi per le mie considerazioni sapete bene dove siete e quindi potete essere d'accordo oppure no: i testi che ho analizzato sono comunque originali.

A Vale e Brivio un consiglio.

Carissimi, nel caso dobbiate pulire o gommare la postazione in griglia, Vi prego caldamente la prossima volta di assecondare il regolamento come i “paladini” della sportività e vostri diretti concorrenti auspicano.
Le regole ci sono, perchè non applicarle?
All’uopo Vi suggerisco l’applicazione alla lettera dell’articolo 1.21. comma 17!

“1.21.

17 – During the practice session and warm ups, practice starts are permitted, when is it safe to do so, at the pitlane before joining the track and after the chequered flag is shown at the end of practice session and warm ups, when is it safe to do so, off the racing line.

Durante la sessione di prova ed i warm up, sono permesse prove di partenza, quando è sicuro farle, in pitlane prima della connessione alla pista e dopo che la bandiera di scacchi è stata mostrata, alla fine della sessione di pratica ed il warm up, quando è sicuro farlo, fuori dalla traiettoria di corsa.”

Dopo un paio d’ore “sarà sicuro farle”, la bandiera a scacchi sarà stata mostrata, sarete fuori dalla traiettoria di corsa e se sceglierete la postazione di partenza in grglia nessuno potrà dirvi nulla.
Ah..volendo non è specificato neanche con cosa farle (le prove con lo scooter si riferirebbero all’allenamento della prontezza di riflessi del pilota ad esempio e non alla moto, oppure un meccanico con la moto si riferirebbero a quest'ultima) né quando farle, solo quando “è più sicuro farle”, a Vostra discrezione.

Male che vada fatele quando e come volete e appellatevi all’articolo in questione la prossima volta.

Oppure assumetemi e lo farò io!

MAK

jumpermax
03-10-2004, 16:48
Come ovevo già intuito, questo ne è una palese conferma, il circo della motogp stà andando proprio la dove dice il giornalista. Questo è un grave paterecchio avvenuto, che strana coincidenza eh ?, proprio dopo il warm up ove qualcuno si è accorto che il buon Valentino era tutt'altro che tagliato fuori dalla lotta per la vittoria ed ha pensato bene di prendere due piccioni con una fava: favorire il pilota Honda, che strana coincidenza anche questa, e rendere il mondiale più combattuto ed interessante favorendo un riavvicinamento del Gibernau a Valentino in classifica, tutto al fine di aiutare la honda e di proteggere ed incentivare gli incassio per i restanti gp della stagione. Bellissima azione ruffianesca, la honda è il più importante costruttore all'interno della federazione e quindi il più influente ed ha il suo peso nella distribuzione di poltrone e prebende, e commerciale per gli organizzatori e gli sponsors che, a ben vedere, è una seconda ruffianata ancor peggiore della prima. Chi ne ha fatto le spese, tra i due litigantio il terzo ci rimette, è stato il buon Biaggi che è stato sacrificato da honda e circo motogp per giustificare i loro poco limpidi atti.

Ciao

P.S. Credevo che certe pagliacciate, capisco l'ira di Rossi anche se non condivido il modo di esternarla, fossero riservate alla F1 ma vedo che devo ricredermi e che la decadenza del mondo a due ruote è di giè in stato avanzato. Io, al posto di Valentno, se vincessi il mondiale mi ritirerei adducendo il motivo di una inesistente serietà di chi gestisce il tutto e poi voglio vedere che cosa andrebbe ad accadere con gli sponsors che vedrebbero vertiginosamente ridotto l'interesse degli spettatori a causa di questo.
Valentino in effetti non è uno che la manda a dire, a dispetto dei titoli e delle vittorie è rimasto con la mentalità che aveva prima. Magari non avrà diplomazia ma c'è poco da controbattere a quello che ha detto, porcate del genere si pagano. Se fossimo in un ambiente serio i piloti dovevano rifiutarsi di correre per una decisione così assurda, e invece niente. Gibernau rideva felice e beato alla partenza come non lo si vedeva da un pezzo, peccato perché Rossi aveva tutte le possibilità per fargli passare la voglia di ridere oggi.

luckyluke5
03-10-2004, 16:55
Come ovevo già intuito, questo ne è una palese conferma, il circo della motogp stà andando proprio la dove dice il giornalista. Questo è un grave paterecchio avvenuto, che strana coincidenza eh ?, proprio dopo il warm up ove qualcuno si è accorto che il buon Valentino era tutt'altro che tagliato fuori dalla lotta per la vittoria ed ha pensato bene di prendere due piccioni con una fava: favorire il pilota Honda, che strana coincidenza anche questa, e rendere il mondiale più combattuto ed interessante favorendo un riavvicinamento del Gibernau a Valentino in classifica, tutto al fine di aiutare la honda e di proteggere ed incentivare gli incassio per i restanti gp della stagione. Bellissima azione ruffianesca, la honda è il più importante costruttore all'interno della federazione e quindi il più influente ed ha il suo peso nella distribuzione di poltrone e prebende, e commerciale per gli organizzatori e gli sponsors che, a ben vedere, è una seconda ruffianata ancor peggiore della prima. Chi ne ha fatto le spese, tra i due litigantio il terzo ci rimette, è stato il buon Biaggi che è stato sacrificato da honda e circo motogp per giustificare i loro poco limpidi atti.

Ciao

P.S. Credevo che certe pagliacciate, capisco l'ira di Rossi anche se non condivido il modo di esternarla, fossero riservate alla F1 ma vedo che devo ricredermi e che la decadenza del mondo a due ruote è di giè in stato avanzato. Io, al posto di Valentno, se vincessi il mondiale mi ritirerei adducendo il motivo di una inesistente serietà di chi gestisce il tutto e poi voglio vedere che cosa andrebbe ad accadere con gli sponsors che vedrebbero vertiginosamente ridotto l'interesse degli spettatori a causa di questo.

non esageriamo, dieci anni fa è morto un certo senna, e non mi pare che nessuno caghi più la f1.
inoltre, non capisco perchè vi scandializzate, gli interessi non sono mai stati così alti nel motomondiale, e la honda non è certo potente solo da quest'anno.
inoltre, una grande parte degli interessi economici è spagnola!!!!!
ragazzi, loro hanno fatto una bastardata, vale ci è caduto, ma in malesia glielo rimette dove meritano, non serve farla lunga.
anche nella guida vera e propria si possono fare delle bastardate, uno deve essere più forte di tutto e tutti.
non ha bisogno di cadere in queste trappole, tanto il ridicolo gibernau è due spanne inferiore